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Autore Discussione: [Spia] Rischio rottura motore  (Letto 156076 volte)
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EnricoSportour
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« Risposta #60: 06 Aprile 2013, 14:08:55 »

no no la pulizia del FAP non è prevista proprio....io pensavo più che altro a come ti ho detto...che non ti hanno programmato il cdb quindi invece di segnartelo a 50.000 te l'ha segnato ora a 30000 perchè per lui il tagliando lo devi fare "giustamente"ora...ma l'officina non te l'ha segnato nel cdb...ma se tu mi dici il contrario allora non saprei proprio che idee darti...
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Eightyfive
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« Risposta #61: 02 Maggio 2013, 22:21:26 »

Salve a tutti, ho acquistato una renault megane 1.5 110 CV usata a 53.000 un mese fa. Ho fatto in 20 giorni circa 2.000 km su per giù, poi una settimana fa quasi mentre ero in autostrada è successo un casino. Mentre stavo viaggiando a 130 Km fissi sull'autostrada A1 direzione napoli, all'improvviso senza alcun segno di preavviso mi si accende la spia rossa della chiave inglese insieme alla spia con la scritta stop, e sopra nel riquadro dove di solito segna i chilometri e quant'altro esce scritto in alternanza " Rischio Rottura motore" e "Controllare ESP" e la macchina mi comincia a tremare tutta ogni volta che spingo l'accelleratore. Mi sono spaventato! ho accostato in una piazzola di sosta e ho chiamato il meccenico della Renault. Mi ha tranquillizzato dicendomi che non era niente di pericoloso, e che il problema era da attribuire ad una bolla che si era formata a causa della benzina sporca che aveva intasato gli iniettori. Chiamo il carroattrezzi mi faccio caricare la macchina e la mattina dopo gli e la porto. Per iniziare mi fa una diagnosi dell'autovettura è mi dice che il problema è dato dal primo ignettore che si era sporcato. Mi azzera gli errori la prova e mi dice che la macchina in accellerazione strappa ancora un pò, e per ovviare, di metterci un pieno di benzina blu così riusciva a ripulire gli iniettori. Monto in macchina vado in autostrada e alla prima area di servizio faccio un pieno di benzina blu alla Shell, meglio di così! Altri 20 KM e di nuovo punto e a capo si riaccendono di nuovo le spie e la macchina ritorna a strappare. Gli e la riporto e mi dice che a questo punto visto che non si riusciva a risolvere cosi avrebbe fatto smontare tutti e 4 gli iniettori e li avrebbe fatti pulire dal pompista con gli ultrasuoni e fatti ricalibrare. passano tre giorni e riprendo la macchina dopo l'intervento, mi dice che è tutto ok la macchina non da nessun problema! Oggi dopo una settimana che l' ho ritirata di nuovo punto e a capo!  dopo averla presa ci ho fatto altri 600 Km, e durante questi 600 km mi sono accorto che comunque ogni tanto in accellerata o in salita mi strappava, però non ci ho fatto caso perchè me lo faceva solo ogni tanto, invece oggi mentre ero in salita vado in accellarata ed ecco di nuovo tutte le spie accendersi e la macchina mi ha comincia a vibrare in una maniera spaventosa! ora non so più che fare a parte che sono un misto tra rabbia e delusione perchè proprio non me l'aspettavo, a questo punto penso che il problema non sia dato dagli iniettori ma che la questione sia molto più grave, ho una forte sensazione che sia un problema di motore! voi che ne pensate? Come posso risolvere? qualcuno può aiutarmi? è successo già a qualcuno? Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
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Robbo83
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« Risposta #62: 28 Luglio 2013, 23:47:19 »

Ciao a tutti, tempo fa ho avuto la sfortuna di fare un pieno di gasolio sporco. Me ne sono accorto solo quando, procedendo in autostrada col cruise control, la macchina ha perso potenza di botto causando la disconnessione del controllo di velocità e, per un primo momento è comparsa la scritta in rosso sul cruscotto “ANOMALIA ESP” e subito dopo “RISCHIO ROTTURA MOTORE” con chiave inglese e spia motore accese. Giunto ha destinazione mi hanno sostituito il filtro gasolio perché conteneva quasi due dita d’acqua. Per circa un mese la macchina non ha dato problemi. Due settimane fa sono stato sulle Dolomiti e, forse per i vari tornanti e le strade con forte pendenza, la scritta è tornata per tutto il periodo della vacanza. Percorrendo l’autostrada per tornare a casa, la scritta e scomparsa per fa posto a una nuova; “CONTROLLARE ANTINQUINAMENTO”.  Ormai rassegnato a cambiare il FAP, faccio un ultimo tentativo e ho comprato in un centro commerciale un additivo per iniettori. Ho versato tutto il contenuto con poco più della metà di serbatoio (l’etichetta consiglia di farlo col pieno) e poi mi sono messo in tangenziale, dopo circa 3-4KM le spie si sono spente, quindi sono entrato alla prima stazione di servizio disponibile per fare il pieno di Diesel additivato per diluire la soluzione che avevo nel serbatoio. Per ora la macchina va come un orologio. Spero che questa mia vicissitudine possa aiutarvi a risparmiare tanti euro e pazienza. Ciao a tutti.
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« Risposta #63: 29 Luglio 2013, 01:05:49 »

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« Risposta #64: 02 Settembre 2013, 23:07:12 »

ci risiamo, ora con 16500 km, in autostrada ieri sera a 120 kmh la famosa spia ..rottura motore, ho rischiato un incidente ed un pestaggio, stamattina l'ho portata dal mio concessionario, molto incazzato, sto facendo pochissimi km, ma tantissimi problemi, ho minacciato di denunciare la renault, in quanto per me questa macchina è diventata pericolosa, già mi hanno cambiato un iniettore, ora è successo di nuovo, facendo due conti...devo rischiare la vita per altre due volte? non esiste proprio, ho detto al concessionario di non ritirare più la macchina se non mi risolvono il problema definitivamente, non ho comprato la macchina per far giri di palazzo...per tutta la giornata non ho avuto notizie, spero in un lieto fine, ma sono pronto a dar battaglia...dopo due richiami, dopo aver avuto un reset della centralina, non mi funzionava più niente, comminava solo, dopo un guasto momentaneo dei sensori pneumatici, non ancora chiarito....questa macchina è stata più alla renault che in mezzo alla strada...non credo di aver fatto un buon acquisto....ho aspettato 9 mesi per averla...dovrei essere contento?...è un bel gioiellino se sta ferma!!!
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« Risposta #65: 03 Settembre 2013, 08:49:35 »

ci risiamo, ora con 16500 km, in autostrada ieri sera a 120 kmh la famosa spia ..rottura motore, ho rischiato un incidente ed un pestaggio, stamattina l'ho portata dal mio concessionario, molto incazzato, sto facendo pochissimi km, ma tantissimi problemi, ho minacciato di denunciare la renault, in quanto per me questa macchina è diventata pericolosa, già mi hanno cambiato un iniettore, ora è successo di nuovo, facendo due conti...devo rischiare la vita per altre due volte? non esiste proprio, ho detto al concessionario di non ritirare più la macchina se non mi risolvono il problema definitivamente, non ho comprato la macchina per far giri di palazzo...per tutta la giornata non ho avuto notizie, spero in un lieto fine, ma sono pronto a dar battaglia...dopo due richiami, dopo aver avuto un reset della centralina, non mi funzionava più niente, comminava solo, dopo un guasto momentaneo dei sensori pneumatici, non ancora chiarito....questa macchina è stata più alla renault che in mezzo alla strada...non credo di aver fatto un buon acquisto....ho aspettato 9 mesi per averla...dovrei essere contento?...è un bel gioiellino se sta ferma!!!

che dire, hai perfettamente ragione e capisco il tuo stato d'animo.Da quello che leggo e che ho letto nelle pagine precedenti, sembra che come al solito la  renault si distingue spesso per il suo pessimo servizio assistenza.
facci sapere come evolve la situazione
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« Risposta #66: 03 Settembre 2013, 23:27:22 »

silenzio assoluto del concessionario....ma io non chiamo...il problema deve essere loro!!!!
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« Risposta #67: 04 Settembre 2013, 11:41:54 »

si ma la macchina è tua.... contatta la renault italia e spiega la situazione.
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« Risposta #68: 04 Settembre 2013, 13:12:56 »

Devi far sapere tutto a renault italia, allora si che si smuove qualcosa...devi aprire un reclamo..

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« Risposta #69: 04 Settembre 2013, 14:23:08 »

silenzio assoluto del concessionario....ma io non chiamo...il problema deve essere loro!!!!
Fai un reclamo in Renault come suggerito, così loro sono pressati dalla casa madre a risolvere, in caso contrario il problema rimane solamente a te.
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« Risposta #70: 04 Settembre 2013, 19:37:11 »

Della serie...con le buone maniere si ottiene tutto, ho ricevuto la telefonata di mamma renault, la spesa è di 1700 euro, ma...visto che ho relazionato il mio malcontento,  seriamente  intendimento a far scattare una diffida alla renault, si sono accollati tutta la spesa, e domani mi mettono la macchina in lavorazione....per loro...l'importante è riacquistare fiducia verso la renault, mi ritengono  un cliente speciale, visto che una macchina come la mia non l'hanno mai venduta...tutto è bene quel che finisce bene...ora...devo solo viaggiare e vedere se....la maledizione è svanita !!!!!!!
               saluti a tutti e a risentirci
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« Risposta #71: 07 Settembre 2013, 17:43:44 »

Della serie...con le buone maniere si ottiene tutto, ho ricevuto la telefonata di mamma renault, la spesa è di 1700 euro, ma...visto che ho relazionato il mio malcontento,  seriamente  intendimento a far scattare una diffida alla renault, si sono accollati tutta la spesa, e domani mi mettono la macchina in lavorazione....per loro...l'importante è riacquistare fiducia verso la renault, mi ritengono  un cliente speciale, visto che una macchina come la mia non l'hanno mai venduta...tutto è bene quel che finisce bene...ora...devo solo viaggiare e vedere se....la maledizione è svanita !!!!!!!
               saluti a tutti e a risentirci

Ottimo, mamma  renault ci sente solo in questi termini (non che gli altri facciano meglio, anzi....)

Toglimi una curiosità, che Renault hai?
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« Risposta #72: 17 Settembre 2013, 18:36:24 »

Ciao a tutti
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno scritto sul forum la loro esperienza in merito alla comparsa della spia in oggetto;
L'auto di mio marito ( megane coupe 1900 diesel anno 2010 30000 km) ha avuto la prima comparsa della spia circa cinque mesi fa in autostrada con successiva perdita di velocità ed impossibilità di inserire alcune marce.alla concessionaria non hanno dato molta importanza al problema dicendo che era sporco il filtro gasolio.ad agosto dovevamo andare all estero e per sicurezza ha fatto la seconda diagnostica alla Renault ( a pagamento !!!) che non ha rilevato problemi.
Tuttavia al ritorno dall estero su autostrada a circa 1600 km da casa ècomparsa la spia con notevoli difficoltà nel guidare!
Per fortuna abbiamo proseguito lo stesso fino ad arrivare al confine italiano dove collegandomi su internet al vostro forum ho trovato il messaggio di Robbo83 che rispecchiava la nostra situazione ! Abbiamo usato l'additivo per iniettori e l'auto ha percorso i restanti 800 km in perfette condizioni
Che dire? L'auto ha seri problemi con il gasolio sporco, infatti subito dopo il pieno su autostrada si è presentato il guasto e ciò rende difficile partire a cuor leggero per un viaggio dopo quello che ci è successo e che poteva andare peggio : dal verificarsi di un incidente ad una richiesta di soccorso stradale in terra straniera!!!
Stiamo considerando l'idea di scrivere una lettera di reclamo alla Renault.
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« Risposta #73: 17 Settembre 2013, 20:28:14 »

Purtroppo il vero problema è causato dal gasolio sporco,non è colpa della casa costruttrice.
A mio fratello è successo con un doblo',ad un mio amico con un'audi.
Le vetture diesel di oggi sono molto delicate,e se si incappa in un distributore disonesto...è finita.
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« Risposta #74: 18 Settembre 2013, 11:40:49 »

Purtroppo il vero problema è causato dal gasolio sporco,non è colpa della casa costruttrice.
A mio fratello è successo con un doblo',ad un mio amico con un'audi.
Le vetture diesel di oggi sono molto delicate,e se si incappa in un distributore disonesto...è finita.

 quoto secondo me si dovrebbe viaggiare con una bottiglietta di additivo in auto in modo da aggiungerlo ad ogni rifornimento.... specialmente sulle autostrade  nonquoto
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« Risposta #75: 25 Settembre 2013, 09:24:56 »

Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere sulla spia spia che si è accesa STOP possibile rottura motore assieme alla classica spia motore. La mia auto è una meganeIII 1.9 diesel 130 cv del 2008 con poco meno di 80mila km. Si era già accesa una volta e il conce renault mi ha resettato la centralina e mi ha suggerito di mettere olio motore nel carburante, cosa fatta subito ed ora dopo 170km si accendono nuovamente le spie. L'auto e sempre statat tagliandata regolarmente presso le officine renault. Da ignorante quale sono in fatto di auto e meccanica volevo sapere cosa poteva mai essere ed eventualmente i costi da affrontare.
Con la vana speranza che non sia nulla di grave... attendo fiducioso notizie da voi esperti
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MrNik
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« Risposta #76: 25 Settembre 2013, 10:34:35 »

Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere sulla spia spia che si è accesa STOP possibile rottura motore assieme alla classica spia motore. La mia auto è una meganeIII 1.9 diesel 130 cv del 2008 con poco meno di 80mila km. Si era già accesa una volta e il conce renault mi ha resettato la centralina e mi ha suggerito di mettere olio motore nel carburante, cosa fatta subito ed ora dopo 170km si accendono nuovamente le spie. L'auto e sempre statat tagliandata regolarmente presso le officine renault. Da ignorante quale sono in fatto di auto e meccanica volevo sapere cosa poteva mai essere ed eventualmente i costi da affrontare.
Con la vana speranza che non sia nulla di grave... attendo fiducioso notizie da voi esperti


olio motore nel carburante Che?!? ma che si pensa che c'hai la regata a nafta con i vecchi iniettori meccanici ad ago? digli che siamo nel 2013... i motori di oggi non hanno bisogno di questo per pulire gli iniettori. Il problema potrebbe essere la programmazione della centralina a iniezione, in renault dovrebbero sistemartela con 20 minuti... per l'olio spero che non ne hai messo tanto perchè rischi di imbrattare turbina ed egr...
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« Risposta #77: 25 Settembre 2013, 12:59:25 »

Topic unito usare la funzione ricerca
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« Risposta #78: 01 Aprile 2014, 18:49:44 »

Salve a tutti, posto quì la mia disavventura, perchè mentre attendevo qualche risposta sui sensori posteriori di parcheggio, oggi improvvisamente, mentre procedevo su una strada cittadina, mi si è accesa la spia chiave inglese - stop ed è uscita la scritta "rischio rottura motore". L'auto ha iniziato a traballare e dopo pochi metri mi sono accostato e ho spento. Inutile dire che fino a questo momento non ho mai avuto problemi di alcunché. Stamattina ho fatto gasolio all'iper, se può essere utile. Dopodiché, in aggiunta, a quadro spento, mi usciva anche la scritta batteria debole, accendere il motore. Ma ovviamente non mi azzardavo. Volevo chiudere i finestrini e la batteria sembrava essere completamente andata. L'auto è di settembre 2010, 15 dci sportour dynamic, km 33000 c.ca, regolarmente tagliandata. Naturalmente avendola acquistata a settembre 2013, teoricamente è in garanzia della concessionaria, difatti è venuto il carro attrezzi della stessa dove l'ho acquistata. Ora aspetto il responso. Vi terrò aggiornati.
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« Risposta #79: 01 Aprile 2014, 20:03:43 »

nella peggiore ipotesi pescato gasolio sporco o peggio acqua, nella migliore batteria andata
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