come promesso vi presento l'esodo finale della famosa spia rossa... o quantomeno nel mio caso specifico.
faccio una premessa...se i moderatori riscontrano qualche off topic postino dove ritengono più opportuno in quanto l'argomento è vario
si inizia dalla diagnosi, la quale evince oltre all'olio motore al 3% di viscosità utile sebbene i km percorsi fossero pochi, ua vocina del tipo "perdita pressione turbocompressore"
nei giorni precedenti la macchina rigenerava ogni istante anche a motore semi freddo....pertanto smontimao il fap, lo apriamo in due, svuotimao e risaldiamo il tutto ma ci rendiamo conto che dì per sè non era proprio cattivissimo...... svuotiamo la egr che aveva più sporcizia di un fienile, il debimetro era stato da me pulito con il crc che è il top secondo me per questo tipo di lavoro ma deve esserci altro...pertanto cerchiamo di fare il punto della situazione che non tarda ad arrivare:
Il FAP è l'elemento chiave del tutto... e consiglio vivamente a tutti di toglierlo in tempo utile, infatti come molti giustamente sostengono, facendo lavorare durante la rigenerazione la turbina a temperature stellari non fà altro che dimezzarne la sua vita... ed io sono quello che non dà gas a motore freddo, cambi olio anticipati e non spengo mai il motore all'istante!
la sequenza è questa:turbina che lavora al 50% ma ancora "viva" e quindi perdendo pressione amana fumo (per fortuna al momento nero) di gasolio incombusto, avendo precedentemente il fap non notai fumate, ma il fumo in realtà veniva bloccato dal Fap stesso che per questo motivo rigenerava più del dovuto.. la rigenerazione come sappiamo implica una percentuale di gasolio riversata nell'olio motore ed ecco che olio con viscosità scarsissima dà vita alla famosa spia rossa sul quadro.
Adesso non rimane che metter mani sul turbo compressore.. avevo inizialmente pensato di trovarne di rigenerati visto che nuova costa un accidente ma tanto che devo metterci mani...bè lo faccio col piacere
, ecco quindi che l'operazine che più mi ispira è comprare un core assy nuovo magari di qualche mm più grande e far scavare la chiocciola
ovviamente mi affido a chi di competenza (top turbo di Orazio Campisi nel catanese)... a questo punto lieve ritocco alla mappa e
piccolo off topic: tenendo in considerazione alcuni riferimenti del tipo velocità finale su un tratto di strada di 450 mt, l'auto che al momento ha il turbo a mezza bota ma è senza FAP, mi viaggia alla stessa velocità di quando avevo turbina al 100% ma fap attivo......... quindi immagginiamoci quando avrò la turbina nuovamente funzionante
na figataaaaaaaaaaaaa