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Autore Discussione: Consumo olio 1.6 dci 131cv  (Letto 10974 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
renesis
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« Topic Start: 30 Luglio 2013, 13:05:21 »

Ciao ho una xmod di febbraio 2013 con il 1.6 dci e ho già rabboccato l'olio per un totale di 4etti in 8000km...Secondo voi non è un po' troppo?

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« Risposta #1: 30 Luglio 2013, 16:41:58 »

Già magari non era stato riempito tutto dalla concessionaria in più è "normale" un consumo di 1/2 kg di olio dopo i primi 10.000 km.
Aspettiamo i più esperti per conferme
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« Risposta #2: 30 Luglio 2013, 18:34:58 »

Dovrebbe essere abbastanza nella norma. Io ho il 1.5 dCi e ho acquistato l'auto nuova e prima del tagliando a 30.000 ho aggiunto circa 600 ml di additivi al teflon (per diminuire gli attriti delle parti meccaniche) nell'olio man mano che il livello si abbassava e per avere sempre il livello al massimo 5 pallini pieni.
Valuta che altri proprietari di 1.5 dCi sempre 110 Cv hanno dovuto rabboccare circa 1 litro di olio prima del cambio olio a 25.000 o 30.000 km come certificato dalla casa, inoltre alcuni utenti eseguono il cambio olio a 15.000 chilometri perchè effettivamente dopo tale chilometraggio l'olio tende a diventare nero inchiostro pur non perdendo le capacità lubrificanti nè va ad impattare su un maggiore numero di rigenerazioni del FAP.
Pertanto dalla mia esperienza personale ritengo che 500 ml di rabbocco olio ogni 10.000 km sia da ritenere normale, soprattutto quanto il motore è nuovo e deve slegarsi, inoltre quasi a tutti hanno notato una leggera diminuzione del liquido di raffreddamento che si è stabilizzata dopo il primo rabbocco.
Inoltre la Renault era solita mandare un invito a recarsi dopo 6 mesi o 15.000 km presso un officina Renault al fine di eseguire un controllo visivo ed eventuale rabbocco da parte dei meccanici e tale intervento spesso era a titolo gratuito.
Un altra impressione che ho piacevolmente notato è che dopo avere effettuato il secondo tagliando a 60.000 km ho potuto constatare che il motore ha migliorato di molto la compressione rispetto a quando era nuovo, pertanto penso che i motori diesel della Renault abbiano bisogno di lunghe percorrenze per migliorare di molto le proprie qualità in quanto da nuovo il motore consumava circa 5,6 litri di gasolio ogni 100 km ora sono arrivato finalmente a 4,8-4,9 ogni 100 km con la stessa andatura e dove prima dovevo scalare di marcia per riprendere la macchina che scendeva di giri ora invece tiene la marcia piena e riesce a riprendere in quasi tutte le condizioni di strada senza scalare di marcia.
Ho notato che il motore comunque ha diversi comportamenti al variare della temperatura ambientale ovvero a temperature sopra i 25 gradi e dai 5 gradi a scendere il motore consuma di più e tende ad avere meno ripresa inoltre non gradisce tanto l'umidità e la pioggia che anche in questi casi causano un leggero aumento dei consumi.
Sperando di potere presto leggere le tue impressioni sulla bontà o meno del motore 1.6 dCi ti porgo i miei più sinceri e cordiali saluti.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 18:37:20 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #3: 30 Luglio 2013, 19:52:47 »

Dato che hai fatto diversi tagliandi, descrivi la tua esperienza qui nella pagina degli additivi, ponendo l' accento anche sul FAP e le rigenerazioni:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=134.0;highlight=sintoflon

*EDIT* Corretto

Confermo l' olio che si scurisce, il mio è già nero dopo quasi 10k km e perso di fare tra poco un altro tagliando a 30k (solo cambio olio e qualche altra cosetta, sono indeciso per il sintoflon)
Per la temperatura invece dalle mie parti umide della pianura padana, io notato peggioramenti sopra i 35° ambientali come massimo mentre 8° come minimo (ma quest' ultimo valore influisce sui solo sui consumi), pioggia e umido siamo d' accordo  sm2259an

 offtopic01 qui si parla di rabbocco olio, che anche nel mio caso è stato 5 etti dopo 8k km. Ora invece tutto OK (27k Km tagliando a 18k), quindi reputo la coa normale nei motori renault, puttosto occorre darci un occhio per sicurezza e seguire il suggerimento della casa madre di passare in officina a controllare i livelli.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 20:34:30 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #4: 30 Luglio 2013, 19:57:57 »

Omihalcon a chi era rivolta la vs risposta?
RioSaeba ha il 1.5

Omi: ho sistemato il post precedente, ho fatto un qui pro quo  Ghigno
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 20:16:40 da Omihalcon » Registrato  



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« Risposta #5: 30 Luglio 2013, 23:29:37 »

Ciao ho una xmod di febbraio 2013 con il 1.6 dci e ho già rabboccato l'olio per un totale di 4etti in 8000km...Secondo voi non è un po' troppo?

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stai tranquillo, i motori già da nuovi possono consumare più o meno olio, la tua quantità non è per niente preoccupante, ci sono motori che usciti dalla fabbrica consumano molto più olio restando nella normalità
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« Risposta #6: 31 Luglio 2013, 02:10:06 »

Ho sempre avuto peugeot e entro il primo tagliando qualcosa rabboccavo ma mai così tanto... Ma se dite che è normale.. Meglio così... Mi hanno detto di fare il primo tagliando allo scadere del primo anno...

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« Risposta #7: 31 Luglio 2013, 09:34:02 »

non è questione di marca o di motore, dipende dal singolo, ho visto motori ford consumare il doppio del tuo fin da nuovi e rimasti così per 200000km anche l'ultima astra che uso per lavoro consuma molto di più fin da nuova, su auto che devono fare molti km in poco tempo è una cosa che va tenuta sotto controllo, ma per un uso normale basta fare i normali controlli, il mio 1.9 ad esempio non vuole nessun rabbocco tra un cambio e l'altro, è soggettivo
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« Risposta #8: 31 Luglio 2013, 18:06:37 »

Ho sempre avuto peugeot e entro il primo tagliando qualcosa rabboccavo ma mai così tanto... Ma se dite che è normale.. Meglio così... Mi hanno detto di fare il primo tagliando allo scadere del primo anno...

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Se pagherai tu il primo tagliando ti consiglio di non farlo allo scadere del primo anno, passa in officina al primo anno per fare un controllo ed eventuale rabbocco dei vari fluidi e poi valuta il tuo chilometraggio per fare l'eventuale tagliando. Per il 1.5 dCi io il primo tagliando l'ho fatto dopo nove mesi a 30.000 km e faccio tanta autostrada, per me sarebbe un salasso fare il tagliando ogni 15.000 km. Poi valuta tu, poi concordo tanto con MEGANECC che ogni motore ha le sue tolleranze inoltre il primo olio che trovi nel motore nuovo tende a consumarsi di più perchè il motore deve creare i vari giochi tra le parti meccaniche in movimento e secondo me c'è più trafilaggio di olio poi dopo il primo cambio di olio tutto tende a stabilizzarsi.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
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« Risposta #9: 01 Agosto 2013, 09:03:43 »

Mi anno detto che il primo tagliando va fatto dopo il primo anno.. E a 30000 non ci arrivo di sicuro.. Comunque la farò vedere..

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« Risposta #10: 01 Agosto 2013, 14:07:40 »

Il primo tagliando va fatto dopo 30.000 km mentre il controllo dei liquidi va fatto dopo un anno, salvo se specificato diversamente.
Sul libretto cosa c'è  scritto? Lo hai consultato?  Occhiolino fa fede quello che è scritto sul libretto o alle comunicazioni ufficiali Renault, se sei registrato sul sito.
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« Risposta #11: 01 Agosto 2013, 14:46:28 »

il controllo del livello del'olio va fatto molto più spesso che una volta all'anno, non importa se l'auto è nuova o di 10 anni, è una verifica da non sottovalutare mai pena la distruzione del motore, viene troppo spesso trascurato, a seconda dei km mensili che si fanno va fatto periodicamente e sicuramente prima di ogni viaggio importante
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« Risposta #12: 01 Agosto 2013, 23:11:53 »

I liquidi li controllo sempre... Ma sia la concessionaria dove l'ho comprata che quella dove mi appoggerò mi hanno detto la stessa cosa cioè di farlo nel primo anno

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« Risposta #13: 23 Novembre 2013, 09:03:27 »

Ciao ho una xmod di febbraio 2013 con il 1.6 dci e ho già rabboccato l'olio per un totale di 4etti in 8000km...Secondo voi non è un po' troppo?

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Il consumo olio continua.Sono a 9 etti in 14000km...
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