BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 05:48:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 86
Totale: 86
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Smontaggio turbina megane II  (Letto 21924 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mauled
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Sassari
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Topic Start: 23 Ottobre 2013, 21:18:15 »

ciao a tutti,dovrei smontare la turbina della mia meg,e non avendo mai fatto questa operazione chiedevo se qualcuno pratico mi può dire come fare,viene bene smontarla dall'alto?
grazie anticipatamente x gli eventuali consigli .
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 13 Dicembre 2013, 20:37:19 »

ciao mauled anche io vorrei smontare la turbina della megane tu alla fine l hai fatto , l hai comprata nuova ? fatta revisionare ? in entrambi i casi da chi ?
ciao
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 10 Marzo 2014, 23:47:35 »

ciao a tutti ho preso la decisone credo questo mese provero a smontare la turbina ( 1.5 dci 2004 100 cv  megane ) , controllero la geometria variabile  ,credo sia bloccata , e nel caso faro revisionare tutto

se avete consiglie e guide varie fatemi sapere

ciao
Registrato  
Peppescott
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Taranto
Messaggi: 51

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 24 Aprile 2014, 12:58:41 »

ciao a tutti ho preso la decisone credo questo mese provero a smontare la turbina ( 1.5 dci 2004 100 cv  megane ) , controllero la geometria variabile  ,credo sia bloccata , e nel caso faro revisionare tutto

se avete consiglie e guide varie fatemi sapere

ciao

Ciao, anch'io vorrei smontare la turbina per controllare la geometria. é fattibile senza il ponte?
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 27 Aprile 2014, 00:39:18 »

ciao peppe allora devo ancora iniziare tutto la macchine mi serve anche per lavoro cmq credo che sollevando la macchina almeno di 50 60 cm e messa in sicurezza si potrebbe lavorare
quando inizio vi faccio sapere ciao
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 12 Maggio 2014, 13:20:50 »

ciao a tutti oggi ho iniziato a smontare la turbina  dopo aver sollevato la macchina di quasi 1 metro ho smontato la plastica che copre il motore  dopodiche  ho svitato i due bullloni che collegano la marmitta al catalizzatore ovviamente la turbina ancora non era visibile da sotto quindi si deve smontare anche il catalizzatore    svitando quattro bulloni che sono avvitati alla turbina lato scarico  dopodiche per avere una migliore visuale ho smontato la valvola egr  mollato le fasciette lato aspirazione per estrarre il tubo che va dalla turbina al filtro dell aria  infine svitato anche il bullone torx che  da  olio alla turbina quello posto sopra mentre sotto il tubo dell olio e tenuto da due bulloni 10 mm .
Il lavoro sembra abbastanza semplice ma ho cantato vittoria troppo presto , mi sono bloccato , la turbina sembra attacata al flauto dello  scarico da due bulloni semplice direte voi , e no svitati e due bulloni la turbina non si muove
Ora passo la palla a qualcuno piu esperto di me devo smontare tutto il flauto dello scarico oppure ce un terzo bullone che non  vedo ?   
Ringrazio tutti per  l'aiuto 
ciao Alessandro 

Post Unito: 12 Maggio 2014, 17:12:10
nessuno che mi puo aiutare Che?!? ci dovrebbe essere un terzo bullone che io non vedo
oppure e necessario smontare anche il flauto dello scarico ?
On line non si trova niente di chiaro ,  nessuna guida o video
ciao



Post Unito: 12 Maggio 2014, 23:25:00
trovato terzo dado proprio dietro la valvola pneomatica che manovra la geometria variabile della turbina ,
 sara un problema arrivarci i lavori continuano domani
saluti a tutti Alessandro
« Ultima modifica: 12 Maggio 2014, 23:25:00 da Aless.Bar » Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 13 Maggio 2014, 22:54:22 »

oggi ho finito di smontare la turbina ,come sospettavo la geometria era bloccata causa una delle pale non si muoveva  mentre le altre erano libere , unico problema per estrarre la parte della geometria lato scarico ho davuto scaldare con un cannello
poi con qualche colpo di martello leggero ho separato il corpo turbina dalla chiocciola dello scarico e con  mlto dispiacere ho notata che l alberino della turbina si e bloccato non gira piu libero
credo che adesso saro costretto a sostituire tutta la turbina   
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 13 Maggio 2014, 23:26:24 »

Che sfortuna,
Non hai foto per documentare l' operazione? Penso che sia molto utile anche per gli altri utenti.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 14 Maggio 2014, 10:48:45 »

posso mostrarvi le foto della turbina e dei pezzi smontati
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

Re:
« Risposta #9: 14 Maggio 2014, 14:52:12 »

Ciao a tutti nuovi sviluppi allora oggi ho smontato anche l alberino del turbo la parte dello scarico era veramente sporca si era formata una crosta molto dura proprio tra la girante e il core assy  pulito tutto e rimontato la girante ora pare tutto libero pero ho paura di stringere troppo il dado sull alberino delle giranti ce ancora un po di gioco ma il dado e veramente duro e non vorrei rompere l alberino qualcuno ha coppie di serraggio e schemi di  montaggio mi sarebbero a molto utili per la cronaca la geometria variabile e ancora incrostata e a bagno da stamattina di diluente  ciao a tutti

Alex Bardi
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 14 Maggio 2014, 23:25:37 »

Ma era veramente messa così male?
Documenta con foto mi raccomando  Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 15 Maggio 2014, 14:57:13 »

meccanicamente il problema era solo la geometria variabile ,  ora è risolto, ma il problema rimane il piattello che si trova lato scarico tra la girante e il coreassy non ho capito se deve rimanere fermo oppure girare insieme all alberino del turbo

Post Unito: 15 Maggio 2014, 16:49:24
qualcuno conosce questo venditore ce da fidarsi l ho contattato via telefono sembra affidabile

http://www.ebay.it/itm/161283449552?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014, 16:49:24 da Aless.Bar » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #12: 15 Maggio 2014, 19:04:02 »

100% feedback positivo, vuoi essere il primo a dargli il voto negativo? (Sto sdrammatizzando  Sorriso )

Prova a mandare un messaggio a MEGANECC magari ti può aiutare
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 16 Giugno 2014, 20:16:30 »

rieccomi qua allora la turbina e arrivata 29 maggio ( il pagamento e stato fatto il 21 maggio ) sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro ora sto rimontando tutto ma mi sono fermato ce un problema
il tubo della mandata olio alla turbina ha un bullone che ho ricomprato xche l originale ( torx ) stringendo era molto duro e ho rovinato la sede della chiave , il nuovo ha una testa esagonale da 13 mm che oggi ho provato a stringere con una chiave dinamometrica alla coppi descritta nel manuale in francese ( 2.3 daNm ) il problema che non aveva fatto lo scatto e ho rischiato di rompere il dado
domani ne comprerò un altro e lo stringero a mano  non capisco i bulloni sono uguali eppure il primo opponeva molta resistenza il secondo invece quasi lo rompo ( la coppia impostata sulla chiave dinamometrica e di 23 Nm
qualcuno mi puo aiutare
grazie a tutti ciao 
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

Re:
« Risposta #14: 19 Giugno 2014, 22:34:37 »

Problema risolto il bullone entrava storto sono riuscito ,  rismontando la turbina, a risistemare il filetto sul coreassy ,ho acceso la macchina ma ho spento subito ho notato una perdita dal tubo della mandata olio alla turbina lato attacco monoblocco domani rismonto e controllo mi sa che mi tocca cambiare tutto il tubo ciao a tutti

Alex Bardi
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #15: 20 Giugno 2014, 10:24:34 »

Tienici aggiornati!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

Re:
« Risposta #16: 25 Giugno 2014, 01:18:41 »

Allora oggi sono riuscito a serrare bene il tubo mandata olio della turbina   messa in moto la macchina per circa 30 minuti al minimo pare tutto ok ora e da provare si strada

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #17: 25 Giugno 2014, 13:05:29 »

Bene, ricordati le foto (che non hai fatto  Bastard inside   ) inoltre fai sapere come va con la turbina rigenerata
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 26 Giugno 2014, 23:39:43 »

fattoun giro ieri e ho notato una perdita d olio dal tubo del ritorno  olio  oggi smontato il catalizzatore stretto  i bulloni rimontato tutto  e perde ancora  ho notato un altra cosa oggi mi si e bloccata la geometria  variabile 
Pero una volta spento il motore e ritornato tutto apposto  credo che ci sia qualche problema nella valvola pierburg ma non  so come cosa controllare , qualcuno ha smontato/revisionato questa valvola
Saluti  a tutti e speriamo bene 
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #19: 27 Giugno 2014, 08:38:06 »

Mi sa che attualmente tu sia l' esperto nel campo revisione turbina Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Centralina e Turbina Megane GT Elaborazione Motore « 1 2 3 4 5 » tony_bass 91 165020 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2021, 18:00:22
da Paldone
turbina megane rs Il Garage Megane RS spurps 8 6566 Ultimo messaggio 22 Agosto 2012, 21:10:09
da spurps
kit smontaggio ruota megane III Varie miovine 2 2652 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2015, 17:10:38
da miovine
Elettrovalvola turbina megane 3 1.5 dci Motore Megane III michele 0 3695 Ultimo messaggio 17 Agosto 2015, 13:33:18
da michele
[Megane IV] Smontaggio Bracciolo Interni Ilbafio 1 8079 Ultimo messaggio 26 Maggio 2020, 08:03:36
da Ilbafio