BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 07:04:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 143
Totale: 143
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] 1.6 Gpl  (Letto 23039 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
soleterra
Utente non iscritto
« Risposta #20: 05 Aprile 2009, 21:59:33 »

ciao, ritirata ieri e percorsi ad oggi 470 km tra città e superstrada. guida da subito piacevole e immediata. auto solida e ben piantata a terra ma allo stesso tempo "leggera", lo sterzo è ben calibrato e ci si muove nel traffico della città senza particolari problemi. la visibilità è ottima davanti, mentre dietro ci devo fare un po l'occhio. le marce si cambiano molto rapidamente e il motore ha una risposta immediata. l'impianto a gpl è della landi e mi è stato montato, dopo avere immatricolato l'auto, da una officina autorizzata della zona. il passaggio da benzina a gas avviene autonomamente senza cali di potenza avvertibili (cmq è sempre possibile disattivare il passaggio se lo si desidera). come prime sensazioni molto positive e nn ho riscontrato particolari problemi. arrivando da una fiat punto 1.2 pensavo che avrei fatto molta fatica, invece la senti subito "tua".
avendo firmato il contratto nel mese di febbraio ho potuto usufruire dell'impianto a gpl gratuitamente (da listino 2000 euro nn avendo l'auto da rottamare). per i consumi forse è un po presto ma a benzina segna circa 13,2 km al litro con andatura moderata.
insomma soddisfatto dell'auto e del comportamento dell'impianto, per i consumi vedremo nelle prossime settimane.
un saluto
 
Registrato  
lnrd75
Utente non iscritto
« Risposta #21: 13 Aprile 2009, 22:57:14 »

La megane che posseggo e' 1.6 II. doppia alimentazione. l'impianto gpl all'epoca (confermo) veniva montato della casa madre. diversamente, sulla serie III viene assemblato in italia successivamente da Landi. Personalmente posso parlare bene delle prestazioni ottenute in questi tre anni di vita della mia meggy tranne un "neo" risalente al mese di agosto 08 (e come sempre capita nella vita) a due giorni dal ferragosto: si rompeva il polomone dell'impianto gpl. la porto in renault ancora in garanzia, naturalmente con la risposta immaginabile di chi si reca  due gg prima di un giorno di festa, per lo più in periodo di ferie ad effettuare una riparazione e da qui (per farla breve) trascorrono due lunghi mesi prima che il pezzo arrivasse giù dalla francia. ho dovuto trascorrere le ferie girando a benzina (percorso più di 4000 km in tra germania ed svizzera). la sfortuna (così hanno detto in rete ufficiale) che l'impianto era stato assemblato in francia  sm2259an
quindi non so che dire: sarà meglio ora (in caso di problemi)? o prima ? dove comunque non veniva manomesso più niente dopo l'assemblaggio? tuttavia con il nuovo impianto, la garanzia è renault.
Anch'io sono interessato all'acquisto del 1.6 III doppia alimentazione. ma voglio documentarmi... iocero
A presto.
Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #22: 06 Maggio 2009, 08:03:39 »

Ciao,
eccomi di nuovo..
fino ad ora con la mia meggy 3 benzina - gpl ho percorso circa 3000 km funziona molto bene, girando solo a gpl ho provato un pieno girando solo gpl ed ho fatto una media di 12 km/l, direi non male..
Unica cosa ancora da verificare per bene, sono le capacità dei due serbatoi benzina - gpl.
- il serbatoio gpl è di 58 litri pertanto dovrei arrivare ad inserire 46 litri circa, finora il massimo è stato di 38.. ora vedremo con i prossimi pieni, altrimenti sento la concessionaria per una verifica..
- viaggiando spesso a gpl vedo che mi scendono le tacche del serbatoio della benzina. Poi quando mi fermo per un periodo e riaccendo vedo che sono risalite... anche qui un piccolo problema per sapere esattamente quanta benzina ho in auto .. un giorno ho provato a portarla fino alla riserva ho fatto il pieno e ci son stati solo 39 litri... possibile??

Grazie per le risposte
Registrato  
soleterra
Utente non iscritto
« Risposta #23: 11 Maggio 2009, 11:24:26 »

ciao, sono anch'io a circa 3000 km e come consumi e prestazioni sono in linea con la tua megane.
l'indicatore carburante e, nel mio caso anche l'indicatore dell'olio alla prima accensione, si sballano un po perchè la centralina elettronica è tarata sul motore a benzina. ma nn preoccuparti perchè è normale anche se un po fastidioso (avrai notato che anche il computer di bordo per lo stesso motivo si muove sui consumi a benzina).
ho notato anch'io che il pieno a gpl è di soli 38 litri, quando dovrebbe essere sui 46-48 litri. l'impiantista mi ha consigliato di provare a spengnere e riaccendere l'auto dopo il beep di fine carburante. se riparte a gpl vuol dire che è un problema dell'indicatore. sennò mi ha detto di ripassare da lui per verificare se la landi ha tarato in modo diverso le valvole. anche a lui gli sembra molto strano la cosa.
quando ho novità ti faccio sapere.
un saluto

Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #24: 17 Maggio 2009, 09:55:16 »

Ciao,
ho provato anche a spegnere la macchina dopo che passava da gpl a benzina, per gpl esaurito, sono andato un paio di giorni a benzina, provando ogni tanto ad inserire il gpl che costantemente mi dava gpl esaurito, ma il pieno è stato di 38 litri, ho allora guardato l'indicatore sulla ciambella posteriore, ed in effetti ho visto che non da il pieno completo, probabilmente è stato impostato qualcosa che stacca prima il rifornimento, devo sentire in concessionaria...
Hai provato a fare un pieno di benzina?? quanti litri ti stanno?? Anche in questo caso ho provato arrivando alla riserva anche dopo spegnimento di svariate ore del motore, però al rifornimento solo 37 o 38 litri e non di più...
Il livello olio in accensione invece mi da sempre pieno..

Fammi sapere
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #25: 17 Maggio 2009, 12:32:23 »

Ma in concessionaria cosa ti hanno detto??
Registrato  
soleterra
Utente non iscritto
« Risposta #26: 18 Maggio 2009, 14:20:49 »

allora stamattina sono passato dall'impiantista, ha tirato giù i dati della bombola (58 litri e max 80% di capienza) e in settimana chiama la landi per chiarimenti. intanto mi ha confermato che secondo lui la capienza dovrebbe essere di 48 litri , come nella scenic che ha analogo motore e tipo d'impianto a gas.
staremo a vedere.
alla prossima,ciao
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #27: 18 Maggio 2009, 15:02:15 »

Tienici informati allora!!! sm2259an
Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #28: 21 Maggio 2009, 08:07:49 »

facci sapere cosa ti dice,
per quanto riguarda il serbatoio di benzina, quanti litri hai inserito??
grazie e ciao
Registrato  
soleterra
Utente non iscritto
« Risposta #29: 22 Maggio 2009, 13:13:40 »

mi ha chiamato stamattina l'impiantista, nei prossimi giorni arriva direttamente dalla landi una valvola che va a sostituire quella attuale. quindi con questa sostituzione il "galleggiante" staccherebbe dopo, appunto sui 46-48 litri.
bene, ad inizio della settimana prossima ci vado (con bombola vuota) e poi vi dico.
nel serbatoio tengo sempre circa 1/3 di benzina e periodicamente vado solo con quella per "ripulire" il motore e resettare la centralina elettronica (su consiglio dell'impiantista).
un saluto e buon week end
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #30: 22 Maggio 2009, 16:00:47 »

beh speriamo che la sostituizione della valvola sia la fine dei tuoi problemi! sm2259an
Registrato  
soleterra
Utente non iscritto
« Risposta #31: 27 Maggio 2009, 12:22:18 »

ciao, rieccomi...allora mi ha sostituito la valvola (l'altra pare fosse difettosa), dieci minuti in tutto, poi insieme siamo andati dal benzinaio: pieno a circa 43 litri costo 23 euro, 5 litri in più di prima. meglio di niente! cmq mi ha consigliato di verificare al prossimo pieno se aumenta ancora un po.
in ogni caso siamo nelle giuste proporzioni e va bene così.
quindi il consiglio è di tornare dal tuo impiantista facendo presente la cosa e di avvisare la landi per una nuova valvola.
un saluto
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #32: 27 Maggio 2009, 12:25:51 »

Ottimo!!!!
Sono contento che si sia sistemato tutto!!
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #33: 27 Maggio 2009, 18:29:05 »

direi che la soluzione trovata è ottima  sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #34: 27 Maggio 2009, 19:36:45 »

grazie per le info.. domani chiamo pure io il concessionario... poi vi farò sapere..
Registrato  
mrdavide
Utente non iscritto
« Risposta #35: 13 Ottobre 2009, 22:13:02 »

Ciao a tutti mi sto informando anch'io sulla megane sportour a gpl in alternativa al 1.5 td
Leggendo su altre marche (opel e ford)queste lamentavano (sul gpl) problemi con le valvole dopo un certo chilometraggio , pare dipende dal tipo di valvole ...
Il problema consisteva del deterioramento delle stesse fino a doverle cambiare. Tale danno era dovuto alla non perfetta chiusura delle valvole , che andavano quindi registrate spesso (ogni 25-30mila) .
Non so se uso il termine giusto ma x non avere il problema le valvole devono assere "autolivellanti" che assicurano la perfetta chiusura della camera di scoppio.
Sapete niente in proposito e qualcuno sa di che tipo sono le valvole sul 1.6 benzina renault ?
Registrato  
stiaga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 66

Ringraziato: 5

« Risposta #36: 26 Ottobre 2009, 14:09:40 »

Ciao,
eccomi di nuovo..
fino ad ora con la mia meggy 3 benzina - gpl ho percorso circa 3000 km funziona molto bene, girando solo a gpl ho provato un pieno girando solo gpl ed ho fatto una media di 12 km/l, direi non male..
Unica cosa ancora da verificare per bene, sono le capacità dei due serbatoi benzina - gpl.
- il serbatoio gpl è di 58 litri pertanto dovrei arrivare ad inserire 46 litri circa, finora il massimo è stato di 38.. ora vedremo con i prossimi pieni, altrimenti sento la concessionaria per una verifica..
- viaggiando spesso a gpl vedo che mi scendono le tacche del serbatoio della benzina. Poi quando mi fermo per un periodo e riaccendo vedo che sono risalite... anche qui un piccolo problema per sapere esattamente quanta benzina ho in auto .. un giorno ho provato a portarla fino alla riserva ho fatto il pieno e ci son stati solo 39 litri... possibile??

Grazie per le risposte


Anch'io ho una Megane III a GPL (5.000 km) con quasi gli stessi problemi:
- io riesco a malapena a fare 10 con un litro, diciamo circa 9-9,5 Km/l (vi posso assicurare che vado piano con piede leggero)
- il minimo a GPL è decisamente basso, con il clima acceso ancora peggio
- Inoltre le prestazioni sono ridicole, addirittura in allungo in una diretta autostradale sono riuscito a malapena a raggiungere i 170 km/h (a benzina non ho provato)

Forse sono abituato male (avevo una Focus TDci a 115 CV), ma questo motore è veramente lento!!!

Risulta anche a voi?

Grazie.
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #37: 30 Ottobre 2009, 10:49:31 »

E' un pò alto di consumi...
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #38: 22 Novembre 2009, 20:18:53 »

per tutti quelli che hanno problemi con le tacche della benzina dovete farvi montare un pezzo che si chiama
emulatore

http://www.landi.it/ita/METANO/Impianto-metano-con-miscelatore-riduttore-TN-1-TN-1--SIC/EMULATORI-INIETTORI.jsp

alcuni impiantisti, in buona o mala fede non so, non sanno nemmeno che esiste questo pezzo perchè la landi renzo non lo include nel kit gpl, bisogna richiederlo successivamente e spendere altri 90 euro.
Poi alcuni consigli visto che ho una twingo con gpl landi renzo.
Partite sempre a benzina e fate almeno 10km, purtroppo la centralina è settata male da tutti gli impiantisti e dopo 30 sec circa passa a gpl ma ovviamente il motore è freddo.
Allo stesso modo anche gli ultimi 10 km prima di rientrare fateli a benzina, il gpl è un combustibile che non lubrifica il motore quindi è necessario fare un uso "misto" se volete tenere l auto a lungo.
Ogni 5000km fate un pieno di benzina e inserite il liquido per pulire gli iniettori, va bene l arexons da 5-6 euro in qualunque supermercato.
Mantenete sempre 1/3 di benzina nel serbatoio perchè anche se la macchina va a gas, "lei" non lo sa e la pompa della benzina funziona comunque sforzandosi.
Al tagliando, oltre la manutenzione ordinaria, vi chiederanno se volete fare la regolazione punterie e gioco valvole, ma se non avete problemi col minimo o vuoti nell accelerazione, rifiutatevi, risparmierete 150 euro.
Con i miei consigli spenderete un pò più di benzina nel corso dell anno, ma la macchina vi durerà molto di più.
Infine vi consiglio la tessera carburante della total, ogni volta che fate rifornimento avete 15 gg di carroattrezzi gratuito e dato che, 2 pieni al mese li farete sicuramente, in pratica avete un carroattrezzi gratuito perenne.

Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
qualcuno traina roulotte/rimorchio con l'Energy 1.6 130CV? Motore Megane III indianajones 4 5500 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2013, 21:46:46
da indianajones
Oggi ho provato la nuova Clio 4 RS Off Topic « 1 2 3 » PowerRS 40 51004 Ultimo messaggio 11 Settembre 2015, 17:56:32
da mark87s
Clacson m4, qualcuno lo ha sostituito? Varie meganista4 14 4722 Ultimo messaggio 21 Ottobre 2018, 22:00:39
da meganista4
cartelle r-link..qualcuno riesce a leggerle? R-link 2 lucabest2002 0 5320 Ultimo messaggio 22 Ottobre 2019, 11:22:53
da lucabest2002