BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Aprile 2024, 21:40:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8712
Ultimo utente: feffemeggy

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 164
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 128
Totale: 128
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] 1.6 Gpl  (Letto 23032 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bruno_75
Utente non iscritto
« Topic Start: 11 Gennaio 2009, 16:06:31 »

Ciao,
mi interessa questa versione la 1.6 gpl... ma non trovo molto in giro.. sulle riviste ho solo trovato la prova del 1.9 diesel, e per il momento i 2 concessionari visitati mi hanno dato informazioni diverse.
1. il 1.6 gpl esce già omologato con l'impianto gpl (beneficiando dell'incentivo statale di 1500 €) oppure è un normale 1.6 benzina con kit landi montato dopo la prima immatricolazione e pertanto l'incentivo è di soli 350 €??

Qualcuno di voi ha già provato questo motore??
Sapete come si comporta a gpl? Eventuali problemi?

Grazie
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 11 Gennaio 2009, 18:46:22 »

Sulla prova del motore, non credo che qualcuno l'abbia provato, ma per quanto riguarda il comportamento della vettura con impianti gpl, i pochi che hanno anche questa alimentazione (RS comprese e mappate) non denotano molte diferenze, quindi io direi che è un buon compromesso tra risparmio economico e prestazioni, che sono di poco inferiori al carburante tradizionale.
Registrato  
Kixolo
Utente non iscritto
« Risposta #2: 11 Gennaio 2009, 19:26:15 »

La mia è a gpl (wagon), è il normale 1,6 con impianto landi omegas in postmontaggio, forse (ma dico forse) la berlina esce già omologata a GPL.
Il consiglio è prendi un 1,5 Dci, va infinitamente meglio e spendi pure meno, visto che a GPL difficilmente arriva a fare il 9, ed è completamente priva di coppia e di potenza nei regimi "di tutti i giorni"
Mi dicono inoltre dalla regia che le bobine abbiano vita breve e che le valvole non vadano molto oltre i 100.000 km
Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #3: 11 Gennaio 2009, 22:13:30 »

grazie per i consigli...
ma preferivo il benzina perchè tutti i giorni faccio pochi km tragitto casa - lavoro e perciò il diesel neache riesco a scaldarlo... solo nei fine settimana macino km, e pertanto percorrendo circa 20000 km annui mi sembrava corretto il gpl...
come mai solo 100000 km per le valvole?? non sono idrauliche autoregolanti??
e le bobine cosa intendevi dire??
grazie
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #4: 13 Gennaio 2009, 14:32:23 »

Il discorso è che il 1.6 è un motore tranquillo. Ora Se non è una questione di prestazioni e i km non sono una vagonata (>30.000) il gpl è un ottima soluzione in quanto come manutenzione è deisamente inferiore rispetto ad un diesel.  Certo il 1.5dci è un ottima alternativa per la tua situazione... Se ti servono altre info...
E cmq occhio perchè alcune renault uscivano direttamente dalla fabbrica con il gpl altre invece erano vendute come gpl aftermarket...
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #5: 13 Gennaio 2009, 14:36:27 »

 quoto cio che è stato detto poi ce da dire che con i nuovi impianti gpl la perdita di potenza rispetto a quando si usa la benzina è molto piccola....io mi chiederei piu  come va un 1.6 a benzina che coma va il gpl lol cmq io sono contro il gpl xke un motore benzina dv rimanere benzina un motore disel dv rimanere disel  lol
Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #6: 14 Gennaio 2009, 19:59:53 »

Grazie per le varie informazioni..
per quanto riguarda l'impianto gpl, si viene montato dopo qui in italia da un accordo tra renault italia e landi... da quello che dicono le uniche che escono già bi fuel si trovano in francia.. per quanto riguarda new megane..
discorso diverso per altre vetture come clio e tra poco kangoo che escono anche in italia già bifuel dalla fabbrica..

ero interessato al modello gpl perchè per il mio chilometraggio mi sembra il più indicato, il prezzo è uguale al benzina ..
vi chiedo se sapete qualche cosa di come si comportano le valvole di questo motore e che tipo sono

grazie a tutti
Registrato  
marcel87
Utente non iscritto
« Risposta #7: 14 Gennaio 2009, 20:49:23 »

Io ho il 1.6 benzina euro 3 del 2004 gassato quest anno con impianto originale Renault/Landi.
Mi trovo infinitamente bene..
Però ho sentito che le meggy 1.6 gpl uscite dalla casa montano un impianto non Landi (non sò la marca) che ha problemi, infatti 2 persone che conosco la hanno e le hanno avute ferme entrambe per 2 problemi.. 1 la valvola del gpl che non gli faceva fare rifornimento e l altra aveva problemi al polmone del impianto.
Quindi se vuoi comprare una Megane 1.6 e mettergli l impianto ti posso consigliare di farlo, se vuoi prendere invece la megane già a gas forse è meglio di no..
Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #8: 15 Gennaio 2009, 09:34:05 »

grazie dell'informazione.
Da quanto mi è stato detto dai vari concessionari, la macchina è una 1.6 normale che poi montano l'impianto gpl renaul landi prima di consegnarla al cliente.. pertanto penso come la tua.. almeno lo spero
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #9: 15 Gennaio 2009, 19:41:11 »

In questo caso si, è lo stesso impianto di Marcell
Registrato  
Lucido
Utente non iscritto
« Risposta #10: 16 Gennaio 2009, 20:54:18 »

Sono un felice possessore di una Megane 1600 gpl con impianto montato di serie.
Le prestazioni sono quasi identiche sia viaggiando a benzina che a gpl i consumi si attestano all'incirca sui 9 km/l calcola che con 25/26 euro di gpl percorro circa 400 km percorso urbano!!!
Unico difetto un piccolissimo rumore del polmone gpl all'inizio dell'accellerazione già notificato alla casa madre in attesa di risolvimento!!!
Spero di esserti stato di aiuto renault
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #11: 17 Gennaio 2009, 00:09:23 »

ottimo lucido!!!
Registrato  

bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #12: 18 Gennaio 2009, 17:52:04 »

grazie  delle risposte..
ho ordinato il 1.6 gpl, ora aspetto che mi arrivi e... speriamo in bene!!!
Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #13: 03 Marzo 2009, 16:57:52 »

grazie  delle risposte..
ho ordinato il 1.6 gpl, ora aspetto che mi arrivi e... speriamo in bene!!!

hai poi avuto modo di provare qualche megane con impianto a GPL prima di ordinarla?
Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #14: 03 Marzo 2009, 18:49:07 »

grazie  delle risposte..
ho ordinato il 1.6 gpl, ora aspetto che mi arrivi e... speriamo in bene!!!

forse perderai qualcosina in ripresa ma guadagnerai alla grande sul pieno sm2259an
Registrato  
soleterra
Utente non iscritto
« Risposta #15: 12 Marzo 2009, 21:36:37 »

ciao, iscritto da poco e in attesa della mia prima renault megane. bella macchina e davvero comoda, così dopo averla provata in concessionaria ho deciso di prenderla, motivato da un prezzo davvero conveniente. la scelta è caduta sulla versione a gpl e questo mese mi verrà consegnata. volevo sapere se qualcuno già la possiede, se è un motore affidabile,  ecc ecc.
grazie in anticipo da un neofita in attesa!
ps, spero di avere scritto nella sezione giusta.















Post Unito: 13 Marzo 2009, 07:31:51
ciao bruno,anch'io nuovo iscritto e a breve attendo il tuo stesso modello (avevo aperto una discussione come la tua ma nella sezione errata!). quando mi arriva cerco di darti le mie impressioni su questo motore con gpl annesso.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2009, 07:31:51 da soleterra » Registrato  
bruno_75
Utente non iscritto
« Risposta #16: 13 Marzo 2009, 21:24:36 »

... mi è arrivata ieri...
sono molto contento del primo contatto avuto...
aspetto un po' di tempo per sbilanciarmi su varie prove, ma come inizio promette molto bene, aspetto che si sleghi un po' il motore ed allora si potranno tirare un po' di conclusioni.
ho notato che il motore lavora già a bassi regimi, le marce molto corte si è già in 6a con 70km/h, per questo penso che in montagna sia una vettura abbastanza brillante.. vedremo
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 15 Marzo 2009, 17:11:08 »

attendiamo le tue importanti impressioni in merito Occhiolino
Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #18: 16 Marzo 2009, 08:29:07 »

sono un pò  offtopic01 ...ho provato un scenic II 1.6 gpl... devo dire che rispetto agli impianti gpl aftermarket, quello di serie  renault si inserice un paio di secondi dopo l'accensione del motore...mentre di solito gli altri impianti si inserisce solo quando raggiunge una certa temperatura...quindi credo sia un punto a favore per il gpl  renault
Registrato  
ZeTa
Utente non iscritto
« Risposta #19: 05 Aprile 2009, 16:15:10 »

le megane 3 a gpl sono tutte con impianto post vendita quindi non beneficiano dello sconto rottamazione di 1500€
se viene montato un impianto landi renzo dovrebbe essere un impianto multi iniezione in pratica con un iniettore per ogni cilindro anzichè con polmone e comandato direttamente dalla centralina originale della vettura(almeno è così con le fiat)
gli impianti di questo tipo non fanno perdere potenza al motore se non del 2/3%
la landi renzo per informazione dovrebbe essere stata assorbita dalla Fiat per usufruire da parte di essa dell'incentivo sull'immensità delle vetture a benzina che giaciono nei piazzali fiat ...... per questo non ho preso una bravo a gpl .... sogghigno

se dovesse montare un impianto diverso dal landi renzo presumo che sarà un BRC in pratica quello che monta la subaru
sempre buon impianto ma credo che ci siano poche officine che siano in grado di riparare questa marca dato che in ita la stragrande maggior parte sono landi

detto questo ora come ora una macchina come la megane 3 dovrebbe fare 11 km con un litro di gpl
vale a dire che +/- con il prezzo attuale del gasolio il risparmio non è così spropositato pensando che una megane 3 fa 20 km con un litro a trattarla bene

io arrivo da una marea 1.6 con impianto gpl landi renzo IGSystem in pratica il padre dei nuovi impianti multi iniezione
quello che in teoria doveva adattarsi ala cambio di stagione senza dover fare ogni volta una regolazione delle mappature
beh ... se tornassi indietro a 10 anni fa prenderei la stessa vettura diesel ...

ora aspetto la mia meggy dCi 110 cv come se dovessi aspettare la nascita di un figlio  sogghigno
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
qualcuno traina roulotte/rimorchio con l'Energy 1.6 130CV? Motore Megane III indianajones 4 5500 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2013, 21:46:46
da indianajones
Oggi ho provato la nuova Clio 4 RS Off Topic « 1 2 3 » PowerRS 40 50997 Ultimo messaggio 11 Settembre 2015, 17:56:32
da mark87s
Clacson m4, qualcuno lo ha sostituito? Varie meganista4 14 4718 Ultimo messaggio 21 Ottobre 2018, 22:00:39
da meganista4
cartelle r-link..qualcuno riesce a leggerle? R-link 2 lucabest2002 0 5320 Ultimo messaggio 22 Ottobre 2019, 11:22:53
da lucabest2002