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Autore Discussione: consumo di olio dopo tagliando  (Letto 9021 volte)
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spunky
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« Topic Start: 29 Settembre 2013, 20:26:47 »

 :-\salve,dopo l'ultimo cambio olio più filtro,motore.la mia meggy.rs ha cominciato a consumare  il lubrificante,circa un kg e mezzo in diecimila km!!il probleme e questo:ke fino a d questo ultimo tagliando,anke dopo 20000km,non mi ha mai consumato .quasi nulla olio.la off.renault ke a fatto il lavoro mi a solo detto ke il lubrificante ke hanno usato e quello del fusto!!MA KE HANNO MESSO DENTRO.mi viene il dubbio!
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« Risposta #1: 29 Settembre 2013, 20:51:01 »

Dopo 90000 km mai avuto questo tipo di problema cambia olio subito e anche officina  Occhiolino
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« Risposta #2: 06 Ottobre 2013, 15:57:34 »

:-\salve,dopo l'ultimo cambio olio più filtro,motore.la mia meggy.rs ha cominciato a consumare  il lubrificante,circa un kg e mezzo in diecimila km!!il probleme e questo:ke fino a d questo ultimo tagliando,anke dopo 20000km,non mi ha mai consumato .quasi nulla olio.la off.renault ke a fatto il lavoro mi a solo detto ke il lubrificante ke hanno usato e quello del fusto!!MA KE HANNO MESSO DENTRO.mi viene il dubbio!
troppo... ma sei sicuro che il livello non fosse già bassino da quando l'hai ritirata? al massimo può mangiarne un kg in 20.000 km. non di più..
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #3: 21 Dicembre 2013, 20:29:00 »

aiuto.dopo il cambio dell'olio,avviene nella mia rs un consumo esagerato,circa un litro ogni 10000.fino ad allora mai mi aveva dato questo tipo di problema,mai un rabocco ogni 20000!".credo ke abbiano messso dentro un olio non adatto per questo motore.penso di avere compromesso la turbina,forse il consumo dipende da li.adesso l'olio in questione e stato sostituito con quello giusto con specifiche adatte per sto motore.MA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA,CONSUMA ANCORA OLIO ANKE SE UN PO MENO.grazie per cosigli!! sticazzi
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« Risposta #4: 22 Dicembre 2013, 07:41:30 »

Prova ad usare l'additivo Sintoflon protector sport, su ogni macchina che l'ho usato ed anche su mezzi agricoli gli additivi mi hanno dato sempre molta soddisfazione e dimezzato il consumo dell'olio motore. Un modo per capire se il motore ha subito dell'usura eccessiva bisognerebbe potere filtrare l'olio vecchio e vedere se nei residui vi siano presenti particelle metalliche, nei mezzi pesanti nel filtro dell'olio installano un magnete che trattiene queste particelle che potrebbero ad andare a rigare i raschiaolio o che potrebbero intasare i vari condotti dell'olio che raffreddano i vari componenti in movimento.
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta, ovvero non pensare subito che la turbina sia rotta o guasta, non è dal consumo di olio che riesci a comprendere il buon funzionamento della turbina, però chi ti ha rassicurato riguardo all'uso di olio non in specifica con la tabella della Renault è stato abbastanza incosciente, ogni casa automobilistica paga le raffinerie e le industrie petrolchimiche per avere olii fatti in specifica per la relativa motorizzazione e non è detto che olii fatti per specifiche della porche o audi vadano bene per motori Renault o Fiat.
A seconda del materiale con cui viene assemblato un motore risulta più efficace aggiungere un additivo piuttosto che un'altro per diminuire l'attrito e di conseguenza l'usura degli organi di movimento, inoltre minore attrito significa temperature minori durante il funzionamento del motore, pertanto vi è anche un minore stress dei vari componenti che hanno una minore dilatazione termica ed il motore risulta avere un migliore rendimento perchè riesce a trasformare meglio l'energia chimica della combustione in movimento piuttosto che dissiparla in calore, provocato dalla combustione, ma anche dai vari assembramenti dei componenti che costituiscono il motore.
Per questo motivo ti consiglio di usare degli additivi che diminuiscano l'attrito nel motore per risolvere il tuo problema.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
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« Risposta #5: 22 Dicembre 2013, 11:00:27 »

non sempre però gli additivi vanno bene... se riducono il consumo di olio significa che ne diminuiscono la viscosità e quindi altera le capacità di quell'olio di lubrificare a diverse temperature..
che olio usavi prima?Che?!? se era sempre un 5w40 difficilmente può aver fatto danni perchè è comunque un olio completamente sintetico... tieni conto che i costruttori dichiarano in genere un consumo accettabile nell'ordine di 1 o 2 litri ogni 20.000km....   (c'è chi è messo peggio come il 1.4 tfsi biturbo della polo che se ti va bene aggiungi un litro ogni 3000 km ed è risaputo).
poi magari non lo mangia ma lo perde, guarnizione coperchio valvole, tappo olio, filtro...
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« Risposta #6: 22 Dicembre 2013, 16:20:29 »

Topic uniti non capisco perche hai riaperto una nuova discussione quando ne avevi gia aperta una simile precedentemente
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« Risposta #7: 22 Luglio 2014, 02:15:32 »

Ho lo stesso problema io in 10.000 km mi son fatto fuori 1kg d'olio ma può anche dipendere sia dalla guida se il motore lo tieni spesso su di giri normale consumi un po d'olio è pur sempre un 16v turbo, che anche da una perdita che mi devono sistemare ho un trasudo dalla guarnizione del coperchio valvole solo che aspetto a farla fare perchè devono far anche la distribuzione per smontare il coperchio quindi ne approfitto per farla il + tardi possibile.
Olio uso l'elf Renault 5w40 dopo mettero quasi sicuramente il bardahl.
Fatemi sapere quanto consumate voi in 10k o 20k per avere un riscontro, il mio meccanico dice che è nella normalità per questo motore però nel dubbio meglio vedere anche voi come vi trovate
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« Risposta #8: 22 Luglio 2014, 20:44:24 »

Ho lo stesso problema io in 10.000 km mi son fatto fuori 1kg d'olio ma può anche dipendere sia dalla guida se il motore lo tieni spesso su di giri normale consumi un po d'olio è pur sempre un 16v turbo, che anche da una perdita che mi devono sistemare ho un trasudo dalla guarnizione del coperchio valvole solo che aspetto a farla fare perchè devono far anche la distribuzione per smontare il coperchio quindi ne approfitto per farla il + tardi possibile.
Olio uso l'elf Renault 5w40 dopo mettero quasi sicuramente il bardahl.
Fatemi sapere quanto consumate voi in 10k o 20k per avere un riscontro, il mio meccanico dice che è nella normalità per questo motore però nel dubbio meglio vedere anche voi come vi trovate

la mia ha superato i 70.000 km e mi mangia poco più di mezzo chilo d'olio in 20.000 km
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« Risposta #9: 23 Luglio 2014, 06:51:57 »

Io in 20mila ne consumo 2kg, domanda la tua per caso ti lascia delle macchiette sul cofano posteriore e paraurti? non vorrei ci sia qualche raschiaolio che non funziona bene e mi brucia olio sta cavolo d'auto.
Premetto che la mia ha meno di 15mila km.
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« Risposta #10: 24 Luglio 2014, 02:00:11 »

Io in 20mila ne consumo 2kg, domanda la tua per caso ti lascia delle macchiette sul cofano posteriore e paraurti? non vorrei ci sia qualche raschiaolio che non funziona bene e mi brucia olio sta cavolo d'auto.
Premetto che la mia ha meno di 15mila km.
di olio no.... sputa un pò di roba ma è per lo scarico diretto e lo noto se magari faccio delle tirate.. ma che olio usi?
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« Risposta #11: 24 Luglio 2014, 06:01:43 »

L'auto è in garanzia ha solo 13k km uso l'elf che porta di libretto per non aver noie per ora con la garanzia, l'ho sostituito a circa 5k km perchè l'auto l'ho presa azienzale ed aveva 2 anni che era ferma con 27km.
Ho comunque parlato col meccanico di fiducia Renault mi ha detto che fino a 4 kg ogni 20k km è normale su questi motori sopratutto se sono nuovi man mano che si assestano comsumano meno olio, invece mi ha anche detto che se consumano poco olio per i primi km perchè il motore potrebbe esser troppo serrato.
Del meccanico mi fido ha 17 anni che ci vado con 3 auto e non mi son mai trovato male, poi non so sinceramente non conosco le tolleranze che utilizzano per costruire questi motori, di sicuro le fanno le ca***te ne ho avuto un'esperienza recente col bullone del supporto motore.
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« Risposta #12: 24 Luglio 2014, 22:13:38 »

L'auto è in garanzia ha solo 13k km uso l'elf che porta di libretto per non aver noie per ora con la garanzia, l'ho sostituito a circa 5k km perchè l'auto l'ho presa azienzale ed aveva 2 anni che era ferma con 27km.
Ho comunque parlato col meccanico di fiducia Renault mi ha detto che fino a 4 kg ogni 20k km è normale su questi motori sopratutto se sono nuovi man mano che si assestano comsumano meno olio, invece mi ha anche detto che se consumano poco olio per i primi km perchè il motore potrebbe esser troppo serrato.
Del meccanico mi fido ha 17 anni che ci vado con 3 auto e non mi son mai trovato male, poi non so sinceramente non conosco le tolleranze che utilizzano per costruire questi motori, di sicuro le fanno le ca***te ne ho avuto un'esperienza recente col bullone del supporto motore.

4kg in 20.000 km non è per niente normale... un consumo esagerato d'olio può averlo la polo biturbo ed è risaputo e riconosciuto dalla casa... le nostre così tanto no...e poi cosa dovrebbe assestarsi ancora ha già fatto 13.000 km.. io l'ho presa usata che aveva 22.000 km e da li ho sempre usato olio castrol prima e ora uso pakelo.. ma non ho mai rabboccato più di un litro in 20.000km.. ora poi lo cambio ogni 15/17.000
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