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Autore Discussione: [Megane III] 1.5 dCi 110cv  (Letto 102307 volte)
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GIO130cv
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« Risposta #80: 15 Ottobre 2010, 08:38:09 »

il rumore che parecchi di noi abbiamo avuto è un "ululato" o "muggito"... un "uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu" con voce tenue  sogghigno   se lo noti in maniera evidente cioè proprio forte vai a farlo notare altrimenti tienitelo!!  la mia è stata modificata il rumore è decisamente diminuito ma se proprio lo vuoi notare lo riesci ancora a sentire a freddo...

 risatona01 abbiamo lo zoo nel cofano non si capisce bene se siano mucche o lupi..... ultimamente ho le scimmie nel ponte posteriore  risatona01  risatona01
lo zoo nel cofano risatona01 risatona01
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silver
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« Risposta #81: 05 Giugno 2015, 19:17:49 »

Buonasera,in settimana ho ritirato la Megane 1500 dci e ho percorso circa 800 km
Impressioni: motore pronto e deciso sin dai bassi regimi, scendo da una Delta 1600 mtj 120 e pensavo di trovare differenza, invece...

Lo sterzo e' po' meno diretto e pronto ma devo dire che percorsi i primi km con curve e tornanti ci si abitua presto.

Il retrotreno e' un po' leggero ma a me piace cosi', ti avvisa che sei al limite e poi entra in funzione la tecnologia.

Sospensioni ben tarate per una guida che assorbe le asperita' delle strade italiane.

In marcia non ci si accorge quasi che si e' superato il limite di velocita' grazie al motore pronto e alla silenziosita' dell'abitacolo, l'unico neo sulla mia i pneumatici michelin green che fanno sentire la loro voce sul retrotreno, tipico rumore da rotolamento, complice anche l' asfalto drenante delle nostre autostrade.

Impianto clima ottimo!

Qualche pecca nelle plastiche inferiori della plancia e portiere, la porta del cassettino portadocumenti, la mancanza di portaoggetti a vista e di un vano refrigerato come ero abituato su Croma e Delta che riusciva a mantenere la bottiglietta di acqua freschissima. Devo fare ancora l'abitudine al navigatore che si accende in automatico e al sistema vivavoce che non ha le chiamate vocali. Per il resto, tutto sommato e' una bella e comoda auto forse non ai livelli di alcune concorrenti per quanto riguarda finiture e praticita' ma ha un motore generoso. I consumi non riesco ancora a definirli, mi affido al cb ma piu' avanti faro' la prova con carta e penna. A presto.... Felice
   

Post Unito: 05 Giugno 2015, 20:54:16
Dimenticavo... l'impianto stereo fa cag.... Pianto
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 20:54:16 da silver » Registrato  
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« Risposta #82: 06 Giugno 2015, 13:49:16 »

Visto che la motorizzazione è uguale ho unito....grazie per la tua testimonianza  sm2259an

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« Risposta #83: 21 Giugno 2016, 14:55:56 »

Motore 1.5 dci dopo 97000 km

Consumo medio assestato su 18.7 km/l primi 2 tagliandi in officina 3 e i prossimo anno faccio da solo



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« Risposta #84: 18 Luglio 2016, 14:56:22 »

Buongiorno.Volevo raccontare la mia storiellina. Ricevo la meggy dal mio ex cognato che, per questioni economiche non la poteva più pagare, a circa 22.000 km . Faccio i primi 1500 di autostrada tutto ok, poi la macchina rimane ferma per circa un anno, naturalmente mettendola in moto di tanto in tanto fin quando, un giorno, non è più ripartita, batteria ok,  spie controllare alimentazione.
La porto al concessionario  renault dopo analisi problema al 4 iniettore, loro dicono per carburante sporco, quindi non in garanzia. Pago circa 450 euro e la macchina torna come nuova. Rifaccio altri 1500 km in autostrada tutto regolare fin quando, un giorno, all'improvviso sul cruscotto si accende l'albero di natale, spie accese di tutti i tipi, rischio rottura motore, controllare esp, controllare alimentazione, controllare antinquinamento, chiave inglese, e stop tassativo. Mi fermo, dopo una decina di minuti, tutto ritorna alla normalità, come se non fosse successo niente, mi rimetto in marcia col cuore in mano e arrivo a casa. Il lunedì successivo vado in un'officina vicino casa, fanno la diagnosi problemi all'iniettore n. 4, mi dice che sicuramente è da cambiare ma che non c'è fretta visto che la macchina non dava alcun problema. Dopo sei mesi circa, il danno, nel mettere in moto la macchina fa un ticchettio sulla testata, la porto dal meccanico che mi dice subito che non è un bel sentire, aprono la testata ed una testa di valvola rotta ha fatto il danno che potete immaginare, cambio il motore a soli 32.900 Km circa con un altro di 35.000 circa, stessa macchina, almeno in questo sono stato fortunato, lo montano, tutto ok per due giorni poi stesse spie, stessi problemi. La riporto dal meccanico che la manda dal pompista che rileva problema agli iniettori, risolti con la sistemazione di un polverizzatore di uno di essi. La macchina da circa due settimane va bene, tranne alcuni problemi minori intermittenti, come portellone posteriore che si blocca, e sensori di parcheggio che funzionano secondo il tempo, però cammina, è già qualcosa. Il tutto dopo aver pagato la macchina circa 25.000 euro, più 450 euro sistemazione iniettore, più circa 3.000 euro sostituzione motore, varie ed eventuali per avere una macchina, non più sicura, e con problemi intermittenti. Che dirvi altro che mi pento di aver lasciato la mia bella opel astra sw 120.000 km fatti in 5 anni senza mai un problema.
saluti !!!
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« Risposta #85: 18 Luglio 2016, 17:28:31 »

Buongiorno.Volevo raccontare la mia storiellina. Ricevo la meggy dal mio ex cognato che, per questioni economiche non la poteva più pagare, a circa 22.000 km . Faccio i primi 1500 di autostrada tutto ok, poi la macchina rimane ferma per circa un anno, naturalmente mettendola in moto di tanto in tanto fin quando, un giorno, non è più ripartita, batteria ok,  spie controllare alimentazione.
La porto al concessionario  renault dopo analisi problema al 4 iniettore, loro dicono per carburante sporco, quindi non in garanzia. Pago circa 450 euro e la macchina torna come nuova. Rifaccio altri 1500 km in autostrada tutto regolare fin quando, un giorno, all'improvviso sul cruscotto si accende l'albero di natale, spie accese di tutti i tipi, rischio rottura motore, controllare esp, controllare alimentazione, controllare antinquinamento, chiave inglese, e stop tassativo. Mi fermo, dopo una decina di minuti, tutto ritorna alla normalità, come se non fosse successo niente, mi rimetto in marcia col cuore in mano e arrivo a casa. Il lunedì successivo vado in un'officina vicino casa, fanno la diagnosi problemi all'iniettore n. 4, mi dice che sicuramente è da cambiare ma che non c'è fretta visto che la macchina non dava alcun problema. Dopo sei mesi circa, il danno, nel mettere in moto la macchina fa un ticchettio sulla testata, la porto dal meccanico che mi dice subito che non è un bel sentire, aprono la testata ed una testa di valvola rotta ha fatto il danno che potete immaginare, cambio il motore a soli 32.900 Km circa con un altro di 35.000 circa, stessa macchina, almeno in questo sono stato fortunato, lo montano, tutto ok per due giorni poi stesse spie, stessi problemi. La riporto dal meccanico che la manda dal pompista che rileva problema agli iniettori, risolti con la sistemazione di un polverizzatore di uno di essi. La macchina da circa due settimane va bene, tranne alcuni problemi minori intermittenti, come portellone posteriore che si blocca, e sensori di parcheggio che funzionano secondo il tempo, però cammina, è già qualcosa. Il tutto dopo aver pagato la macchina circa 25.000 euro, più 450 euro sistemazione iniettore, più circa 3.000 euro sostituzione motore, varie ed eventuali per avere una macchina, non più sicura, e con problemi intermittenti. Che dirvi altro che mi pento di aver lasciato la mia bella opel astra sw 120.000 km fatti in 5 anni senza mai un problema.
saluti !!!

dispiace intanto sentire la tua storia. Per curiosità hai scritto alla Renault? se si ti hanno risposto?
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« Risposta #86: 19 Luglio 2016, 11:38:22 »

no, non ho scritto alla renault, devo dire che sono veramente amareggiato dal loro comportamento, trovano sempre delle scuse pronte per non venire incontro ai proprietari. Considera che dopo un anno e 22.000 chilometri, la concessionaria voleva darmi circa 10.000 euro, per la macchina che l'anno prima ne era costata 25.000, scandaloso, ok l'iva ma il resto. Ecco quanto valgono le loro macchine...

Post Unito: 19 Luglio 2016, 11:44:08
ah dimenticavo oggi i sensori di parcheggio ed il portellone posteriore funzionano bah! sarà il caldo  risatona01
« Ultima modifica: 19 Luglio 2016, 11:44:08 da top7768 » Registrato  
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« Risposta #87: 02 Febbraio 2018, 17:47:07 »

Vorrei un chiarimento sul motore in oggetto.
Mi è stato spiegato da un meccanico della concessionaria Renault presso cui ho acquistato l'auto (usata) che la ragione della sostituzione dell'olio motore dopo 11000 km (anzichè 30000) è dovuto al FAP ed ai brevi percorsi urbani effettuati con l'auto che non permettono una corretta rigenerazione del filtro.
In pratica viene iniettato del gasolio supplementare nei cilindri che rimane incombusto ed a motore spento "cola" nella coppa del'olio provocandone la diluizione e quindi la precoce sostituzione se la diluizione raggiunge l' 8/10%.
Dopo questa cosa ho cercato di documentarmi e sembrerebbe che il motore che equipaggia la mia Megane (K9K J8 Euro 5) abbia un 5° iniettore che spara gasolio direttamente nel filtro per facilitare la combustione del particolato e prevenire la diluizione dell'olio motore.
Ma se fosse così non mi ritroverei a dover sostituire l'olio dopo soli 11000 km !
O esistono versioni del mio motore con il vecchio sistema?
Qualcuno può chiarire la cosa?
Grazie, saluti.

Roberto
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« Risposta #88: 02 Febbraio 2018, 19:49:59 »

Esatto,uno dei punti di forza del nostro motore è proprio quello di aver appunto il 5° iniettore prima del fap e quindi non inquina l'olio motore,in questo il meccanico della concessionaria ha toppato e mi fa dubitare della conoscenza delle Renault che ripara  e conferma il motivo per cui non porto la mia Meggy in concessionaria per la manutenzione!!!
Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio non ha tutti i torti,infatti è vero che la Renault "consiglia"la sostituzione dell'olio a 30000 km,c'è scritto anche se la vettura percorre tanta città con tanti start e stop e ancora peggio non si raggiunge mai la temperatura di esercizio ,montagna o la si usa sempre a regimi elevati....tirandola sempre o quasi....si che anticipare il cambio dell'olio è giusto!!!
Io rimango comunque dell'idea che l'olio motore vada cambiato annualmente indipendentemente dal chilometraggio ( cosa che ,ovviamente faccio da tanti anni!)

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« Risposta #89: 08 Febbraio 2018, 14:20:27 »

Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia (non Renault) ed ho scoperto che la concessionaria che mi ha venduto l'auto non aveva effettuato un tagliando completo come mi era stato detto (quindi chissà in realtà l'olio quanti km aveva), probabilmente ha semplicemente effettuato un rabbocco e l'azzeramento del contakm "manutenzione".
Ho dovuto quindi cambiare tutti i filtri (quello del gasolio era in uno stato pietoso), olio e sostituire ben 4 candelette che, naturalmente, sono considerate da Renault materiale di consumo e quindi non coperte da garanzia !
Solo le 4 candelette mi sono costate ben 190 Euro (online le Bosch le trovo a 25 Euro l'una ma saranno della stessa qualità?) ed ho avuto la conferma che (anche) il mio motore ha il 5° iniettore.
Rimane quindi il mistero del perchè, sebbene ci sia il 5° iniettore, vi sia stata la famigerata "diluizione dell'olio".
Saluti,


Roberto
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2018, 14:24:24 da washburn » Registrato  
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« Risposta #90: 09 Febbraio 2018, 08:42:43 »

Scusatemi tanto sono nuovo di questa chat...lo so che non e questa la discussione giusta ma sono due giorni che cerco di capire come aprire una discussione ma non ci riesco Pianto se qualcuno e tanto gentile da farmelo capire.....lo so sono negato con i computer Ghigno il mio problema lo metto qua, scusate di nuovo

Ciao a tutti
Vorrei esporvi la mia problematica ho comprato la mia Megane coupe 1400 benzina 2 anni fa all’epoca aveva 5 anni, appena comprata l’autoradio quando era in uso si accendeva e si spegneva e anche le luci del tunnel, praticamente se era inserito un cd musicale saltava la canzone x mancanza di alimentazione, poi con il giro di un mese si e messa a posto da sola.
Poi da circa un mese si accende la spia rossa quella con la chiave e contemporaneamente  spia abs e esp e non funziona il clacson, ma questo problema va e viene, un giorno lo fa, due no o il contrario
Portata concessionario renault mi dicono dopo vari tentativi con il computer, che bisogna cambiare la centralina, azzerato gli errori vado via, ma la mattina dopo si ripresentano gli stessi errori, il giorno seguente  vado dal secondo meccanico mi dice che bisogna cambiare tutto il circuito abs, nel frattempo se è possibile, la macchina comincia a fermarsi  tutto di colpo mentre cammina va giù di giri, mi fermo accellero ma non sale di giri, spengo il motore tolgo la chiave, rimetto in moto e tutto ritorna come prima.
Come cigliegina sulla torta ieri decido di portarla ad un altro meccanico non renault metto in moto la macchiana rumore dalle parti della pompa abs e come d’incanto spenta la spia rossa spenta abs e esp tutto tornato normale tranne il clacson.(dimenticavo il clacson funziona quando non ci sono errori con gli errori morto)
Mi domando è la centralina da cambiare? è il circuito con relativa pompa dell’abs da cambiare? Non so che cosa fare, comunque al meccanico ci sono andato, messo il computer, anomalia sulla pompa anche se adesso non si accende piu la spia relativa all’ abs , lui dice che era bloccata ma adesso va bene.
E ancora mi sanno spiegare perché la macchina tutto di colpo va giù di giri e non risale fino a quando non spengo il motore, e dopo vari tentativi ritorna tutto normale, tranne di dirmi che bisogna smontare gli iniettori che bisogna vedere la sonda lambda ecc. ecc. praticamente esperimenti sopra la mia macchina, e io pago……….come diceva la bonanima di totò.
Se a qualcuno è successo la stessa cosa è a risolto……….
Vi ringrazio anticipatamente.

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« Risposta #91: 03 Giugno 2018, 12:36:21 »

Volendo cambiare l'olio da solo sapere indicare la quantità grazie
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« Risposta #92: 03 Giugno 2018, 12:48:12 »

Sul 1.5 dci del 2012 energy 2 (la mia ) la casa indica 4.5 litri ...lo cambio sempre io e ne contiene 4.9 litri ,misurato......mi raccomando rispetta le specifiche , 5W 30 RN 720 ..ma soprattutto C4
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« Risposta #93: 03 Giugno 2018, 14:00:40 »

La mia è del 2015 sempre dci1.5 110cv , comunque grazie per la risposta
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