BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 04:17:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 198
Totale: 198
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Alcantara MeganeCC  (Letto 20247 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Topic Start: 15 Settembre 2013, 15:19:46 »

finalmente questa estate sono riuscito a rimettermi in pari con un pò di progetti che avevo lasciato incompiuti, e a "inventarmente" uno nuovo (come se non ne avessi abbastanza) qui parlerò proprio di questo, mi è balenato in mente guardando l'ultimo 007, no non ho messo i razzi sulla megane lol sono rimasto colpito vedendo la Jaguar XJL in skyfall, il rivestimento degli interni del tetto e dei montanti, niente di nuovo, per auto del genere, ma mi hanno acceso la lampadina, generalmente non approvo il rivestimento dei cieli delle auto per il semplice motivo che è veramente molto difficile far rimanere al suo posto il materiale incollato, ma nel caso della cc avendo il tetto in vetro il rivestimento riguarderebbe "solo" le varie coperture dei montanti e delle cornici delle parti vetrate, così mi sono messo a studiare le possibilità, l'alcantara è un tessuto molto bello ma costoso, che ne sono di varie tipologie chiamiamole economiche e non e poi quella finta, ce ne sono di mille tipi molto economici ma anche molto più scadenti, mi sono fatto inviare un po di campioni di questi ultimi ma non mi sembrava il caso, fare tanto lavoro per avere un materiale che secondo me avrebbe avuto vita breve non era il caso, poi ho pensato all'alcantara di certe utilitarie ad esempio ypsilon, quella è senza ombra di dubbio un prodotto da evitare ovviamente economico visto la riuscita che fa dopo poco tempo, basta pensare che una alcantara come si deve che resiste allo sfregamento e lavabile costa anche più di 100€ al metro, praticamente più della pelle, finalmente ho trovato la stessa alcantara che viene usata anche su mercedes e a un prezzo ottimo visto che era in un formato "strano" che non sarebbe andato bene per la maggiorparte dei lavori ma perfetto per il mio, invece che il classico rotolo di larghezza 1,5m era in vendita con larghezza mezzo metro (credo fosse un avanzo di lavorazione), così ne ho comprato 7 metri per circa 70€. il primo pensiero è andato al pezzo più difficile, se non fossi riuscito a rivestire quello era inutile fare il resto, ringrazio l'utente R5GT che mi ha fornito un set completo del rivestimento del tetto in modo da lavorare in comodità senza dover stare molto con l'auto smontata, il pezzo difficile è la traversa sopra il parabrezza, piena di fori, ma sopratutto protuberanze, avvallamenti e curve secche che è impossibile da assecondare con il tessuto, questo è il pezzo:



due le cose che mi impedivano il lavoro, lo scalino troppo secco della parte attorno alla plafoniera e le due sporgenze che contornano i ganci del tetto, le sporgenze le ho

addolcite, ho costruito una dima per copiare la parte anteriore della plafoniera e l'ho riportato sui lati in modo da mantenere una continuità che infatti non si nota, le

due sporgenze le ho tagliate per poi riattaccarle una volta rivestite.









poi serviva l'adesivo, in passato mi è capitato di usare colle a spruzzo specifiche per tappezzerie, non sono facili da reperire e non sempre mi hanno mostrato buoni

risultati nel tempo, così ho fatto da me, Bostik per alte temperature e diluente nitro, contariamente a quello che si può leggere in rete sono perfettamente mescolabili:



50% di colla e 50% di diluente



basta chiudere e agitare per un minuto ed è pronta la colla da dare a spruzzo



ovviamente non si stende come vernice, è sempre abbastanza densa, ma evita comunque l'effetto a strisce che si otterrebbe spalmandola a mano, una vecchia pistola a spruzzo

possibilmente con ugello più grande di 1,5mm va bene.

il tessuto va attaccato sottosopra su una superficie pulita, in modo che la colla sporchi solo la parte posteriore, il cartone è perfetto



spruzzati tessuto e plastica bisogna aspettare che la colla asciughi superficialmente, non deve più attaccarsi alle dita toccandola, attenzione che facendolo con molto

caldo come ho fatto io si aspettano pochi minuti rispetto al periodo invernale, ovviamnete è un lavoro da fare all'aperto perchè i vapori della colla non sono il massimo da

respirare, eaccomando una maschera anche all'aperto













la parte superiore è fatta, una volta pronta si ribalta, si rifissano i bordi del tessuto che sporge con del nasto su del cartone e si spruzza nuovamente sul retro della

plastica, un altro pò sul tessuto per ravvivare la colla che già c'era, e si procede a ripiegare il tessuto sul retro, è una operazione importante perchè che se eseguita

bene farà rimanere tutto al suo posto senza sorprese in futuro.

la parte veramente impegnativa è che le due superfici incollate una volta accoppiate non possono essere spostate, pena la perdita del tessuto e la necessità di ripulire

completamente la plastica, questo perchè staccandosi rimarrebbero pezzi di colla un pò sul tessuto e un pò sulla plastica, mettendo soltanto colla nuova si verrebbero a

creare grumi e ammucchiamenti che si vedrebbero a lavoro finito, per evitare questo ho messo sulla colla del tessuto un pezzo di carta da adesivi, quella che sta dietro e

si butta una volta messo l'adesivo, ha la fantastica proprietà di non attaccarsi sulla colla, se andate dove fanno adesivi ve ne regaleranno in quantità,

vediamolo sull'altro pezzo difficile, il lato più complesso che ha la sede per il passaggio dei meccanismi del tetto, l'incastro per i terminali dei montanti del parabrezza

e le sedi per agganciare la tendina parasole



per i ganci ho schermato la plastica che rimane visibile e ritagliato il tessuto per far emergere il gancio (taglio laser)

solito tessuto con nastro su cartone e nastro per far si che la colla non passi attraverso il foro per il gancio



è bene osservare le forme e pianificare con attenzione  prima di procedere visto che si può fare tutto una volta sola





la colla non deve essere tanta, ne basta un velo, solo un pò di più nei punti più difficili come le rientranze secche:



ecco la protezione piazzata



grazie alla carta di protezione si può piazzare il tessuto sopra al pezzo, spostarlo per centrarlo, poi basta strapparne un pezzo e iniziare, in questo caso l'inizio è

d'obbligo perchè c'è il foro pretagliato



ecco il foro in posizione, basta premere con le dita, ovviamente bisogna assicurarsi di avere mani pulite perchè bisogna sfregare



poi passo al resto, tagliando altri pezzi dicarta in modo da avanzare a picoli passi se la zona è complessa o a pezzi più grandi se è liscia e lineare



una volta ripiegato il te3ssuto sulla parte posteriore si può fissare gli angoli con dell'attak, renderà l'angolo indistruttibile, ma è da usare con parsimonia perchè dove

lo mettiamo sul tessuto avrà in modo permanente un effetto bagnato e quindi lo macchierà quindi è fonadamentale che no coli oltre la parte interna verso la esterna

ecco i pezzi pronti confrontati con quelli ancora al naturale durante la sostituzione:



































altro pezzo impegnativo è la controparte sul tetto del pannello sul parabrezza, ha un brutto tappo che serve per lo sgancio del tetto durante un malfunzionamento ma che non

è indispensabile (basta togliere tutto il pezzo invece del solo tappo) quindi l'ho stuccato e ha anche due rientranze impossibili da seguire col tessuto quindi l'ho

interrotto dove non riuscivo più a tenderlo e ho coperto la parte restante della plastica con dell'alluminio sottile verniciato di nero visto che è in un punto che può

essere facilemte unto così non rischio che il tessuto si sporchi anche se comunque quel punto è visibile solo durante l'apertura e chiusura del tetto:











le pantine le ho lasciate naturali perchè oltre a essere difficilissime da rivestire perchè andrebbe cucito il tessuto sopra visto che non hanno un retro sono anche l'unica

parte del tetto che viene toccata spesso e quindi è meglio lasciarle così, anche considerando che il colore del tessuto è uguale alla plastica

ecco i pezzi montati:


















presto altri lavoretti fatti ad agosto Occhiolino
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013, 15:22:39 da MEGANECC » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #1: 15 Settembre 2013, 17:24:15 »

 Stupore01 Stupore02 SPETTACOLO, sei un grande, in qualsiasi cosa ti batti per fare arrivi alla fine

 applauso applauso Complimenti ancora
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 15 Settembre 2013, 19:59:18 »

Grazie! spero di riuscire presto a mettere insieme le foto per documentare gli altri lavori dell'ultimo mese Ghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 15 Settembre 2013, 20:37:21 »

Complimenti Marco, è bellissima e il lavoro è perfetto!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #4: 15 Settembre 2013, 21:16:01 »

 sm2259an complimenti Marco

Se uscisse direttamente così dalla fabbrica, non sarebbe così perfetta  sm2259an
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #5: 15 Settembre 2013, 21:18:15 »

sono senza parole!  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 15 Settembre 2013, 21:32:46 »

grazie a tutti, troppo gentili, spero di stupirvi presto con altro sogghigno
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #7: 16 Settembre 2013, 11:12:08 »

 inchino inchino arrapato arrapato commosso commosso MAMMA CHE LAVORONE MERAVIGLIOSOOO!!!! Nn ho parole, invidia a mille!!  lol lol lol Anche se per certi aspetti la mia è one off, nn arriverà mai al tuo livello...  sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an Complimenti ancora!!
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
R5GT
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': N/D
Messaggi: 137

Ringraziato: 8

« Risposta #8: 18 Settembre 2013, 18:22:16 »

Sei un grande !!!!!!
 up
Non aggiungo altro !
Registrato  

Giorgio
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Venezia
Messaggi: 44

Ringraziato: 4

« Risposta #9: 19 Settembre 2013, 13:52:25 »

Sei magico! Complimenti. Che lavoretto!!!!
Registrato  
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #10: 19 Settembre 2013, 21:44:49 »

Visto in foto è spettacolare ma dal vivo è qualcosa di incredibile innamorato
se non puntassi a lavori sportivi sarebbe un lavoro da fare

Ancora complimenti sm2259an
Registrato  

By sxm
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #11: 19 Settembre 2013, 22:47:37 »

non ti sembra un po' tutto "Ovattato"??
 lol lol lol
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #12: 19 Settembre 2013, 23:42:02 »

aggiustare un alzavetro ok, ma un'operazione del genere non penso che potrei mai riuscire a copiarla sulla mia cc... complimenti! inchino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 21 Settembre 2013, 11:46:57 »

grazie di nuovo a tutti, in effetti pensavo anche io che la sensazione del rumore all'interno potesse cambiare ma non è così, evidentemente la superficie ricoperta è troppo poca rispetto alle superfici vetrate
Registrato  
AgoPey
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 89

Ringraziato: 10

« Risposta #14: 12 Novembre 2013, 19:23:07 »

Lavoro FANTASTICO! Quanto tempo ci hai messo? I pezzi come si tolgono? Sempre tirando (sono a pressione) come quasi tutto sulla CC?
MI piacerebbe provarci... il risultato è davvero da "rolls royce"! Bellissimo!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 12 Novembre 2013, 20:17:40 »

grazie! l'ho fatto con calma, avendo i pezzi doppi, comunque diciamo una giornata per incollarli e una mezza giornata per montarli, il più è preparare i pezzi che vanno modificati per accogliere bene l'alcantara, i pezzi sono a incastro come in tutte le auto, se non ci sono viti a vista possono essere solo così
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 20:17:55 da MEGANECC » Registrato  
Pamegane
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trento
Messaggi: 62

Ringraziato: 2

« Risposta #16: 30 Gennaio 2014, 18:34:49 »

Complimenti!!! Stupenda... sono senza parole.... Scioccato
Registrato  
Agamegane2
Utente junior
***


Megane 2 1.9 dci 150cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Brescia
Messaggi: 50

Ringraziato: 1

« Risposta #17: 29 Gennaio 2017, 20:41:11 »

Ma smontare i montanti laterali quelli che finiscono nel cruscotto è difficile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 29 Gennaio 2017, 23:54:05 »

è una domanda? in quel caso i montanti della berlina sono diversi da quelli della cc
Registrato  
Agamegane2
Utente junior
***


Megane 2 1.9 dci 150cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Brescia
Messaggi: 50

Ringraziato: 1

« Risposta #19: 30 Gennaio 2017, 07:21:16 »

Si era una domanda hehehe
Ma si smontano facilmente???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
MEGANECC CC 1.9 120cv La tua Megane « 1 2 ... 6 7 » MEGANECC 121 84490 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2012, 13:04:32
da MEGANECC
La mia MeganeCC.... "ferita" - Logan81 La tua Megane « 1 2 » logan81 26 9417 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2014, 00:27:59
da sxmo
La mia MeganeCC La tua Megane karmann-CC 7 5570 Ultimo messaggio 21 Maggio 2015, 20:02:52
da mariodef
meganecc II 1.9 dci 120cv La tua Megane romanoCC 2 2711 Ultimo messaggio 18 Maggio 2016, 15:19:07
da romanoCC
Pulizia volante in Alcantara Interni Mickdevil80 4 6536 Ultimo messaggio 18 Aprile 2021, 11:13:47
da Mickdevil80