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Autore Discussione: Spia ABS/ESP non funzionanti  (Letto 79477 volte)
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« Risposta #40: 03 Ottobre 2015, 15:16:13 »

la pompa dell'abs è in un punto che non può certo essere urtato, è montata sulla paratia che divide il vano motore dal cassetto portaoggetti e quindi un colpo sotto la macchina non la raggiungerebbe in nessun caso, (a meno che tu non faccia un salto alla Hazzard Ghigno ) piuttosto potresti aver danneggiato qualche condotto del circuito dei freni, anche solo schiacciato, ovviamente se la colleghi al computer dà errori sulla pompa abs perchè non ha certo sensori sui tubi...
ma finchè i meccanici non impareranno a capire cosa significano i messaggi dei computer continueranno a sostituire il pezzo che viene nominato,ad esempio se il computer dice che c'è un problema su un sensore di pressione loro cosa fanno? cambiano il sensore, senza pensare che magari il sensore funziona e invece è la pressione che realmente sta a valori anomali e va cercata la causa...
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tartaruga
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« Risposta #41: 06 Ottobre 2015, 16:34:37 »

grazie per l'assistenza Meganecc, se fosse danneggiato un tubo dovrei però riscontrare un gocciolio o almeno un abbassamento del livello nella vaschetta, dico bene? ed invece il livello è fermo e la macchina frena benissimo, senza abs ovviamente... ormai da un mese (1000 km) questo ipotetico schiacciamento di tubi è riscontrabile a vista alzando l'auto oppure devo smontare il sottomotore in plastica? cosa faresti al mio posto? grazie.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2015, 16:38:49 da tartaruga » Registrato  
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« Risposta #42: 06 Ottobre 2015, 16:42:10 »

certo una perdita ovviamente si farebbe notare sia per mancanza di liquido che per problemi ai freni, io controllerei i condotti, nelle zone più esposte visto che l problema si è presentato dopo aver urtato il pianale, mettere la macchina su un ponte e seguire tutto il percorso delle tubazioni è la cosa migliore, poi dovresti sapere più o meno la zona dell'urto qual'è no?
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« Risposta #43: 11 Novembre 2015, 00:24:44 »

Ma la pompa non è attaccata al pedale? O ce n'è un'altra?
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« Risposta #44: 09 Febbraio 2016, 16:28:55 »

Anche  me si sono accese Spie ABS e ESP, questo da 3 Giorni. Allarmi anche al ciruito freni e stazionamento.
Ho una Mengane 3 del 2012 .Il problema è nato in montagna dopo che avevo montato le catene. In teoria le catene si dovevano aggiustare da sole ma una si è postata e si è stretta male. Dopo meno di un Km si sono accese le spie.  E sono sceso per controllare perché sentivo un rumore più forte nel lato destro. Ho notato la catena messa male e visto che non ce ne era più bisogno, la ho smontata. Speravo le spie sparissero e invece no. Tornato a casa ho smontato la ruota, anzi entrambe le ruote per capire se le catene potessero aver causato qualche danno ma non ho visto nulla. Allora ho provato a staccare la batteria per 30 secondi ma il problema si è ripresentato. Ora provo a controllare i fusibili, ma ho paura che sia quella pompa abs. Non so nulla di meccanica ma non capisco come posso aver rotto qualcosa se la catena era solo montata male sulla ruota e non ha toccato nulla se non la gomma ed il cerchio.

Saluti

Manuele Orlandi
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 08:31:23 da Jaffy R26-CC » Registrato  
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« Risposta #45: 10 Febbraio 2016, 01:14:40 »

Magari la catena ha danneggiato il sensore di giri di quella ruota o anche solo il suo cablaggio, con una diagnosi il problema si dovrebbe trovare tranquillamente
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« Risposta #46: 10 Febbraio 2016, 06:33:19 »

Speriamo sia quello, però come ho detto no ho visto nessun tipo di danno. Ma dove è questo sensore?
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« Risposta #47: 08 Marzo 2016, 18:49:23 »

 Che?!? Che?!? Che?!?
purtroppo faccio parte anch'io di questo gruppo, nostro malgrado.
Megane 3 Coupè di fine 2010, 100.000km appena scoccati, sempre tenuta benissimo, nessun sinistro, manutenzione regolare.
L'altra sera, su un normalissimo rettilineo, a normalissima velocità, si è acceso l'albero di natale "Guasto circuito freni", spia "stop", spia "ABS", con i messaggi "ABS controllare" "ESP controllare". Lì per lì mi sono detto sarà una ca***ta, qualche sensore o qualche fusibile ecc. Per precauzione sono comunque rientrato con una prudenza maggiorata, e la macchina sembrava tra l'altro frenare normalmente.
La porto in officina all'indomani e il verdetto è di quelli mica da scherzare. Rottura del blocco ABS, da sostituire con una spesa che supera i 1.000€. Mica briscole.
Chiamo il servizio clienti Renault per lamentare quanto mi sembri surreale questo tipo di danno su un'auto relativamente abbastanza nuova. Mi dicono che aprono la segnalazione e ora sono in attesa di un loro responso per vedere se intendono partecipare in qualche modo alla spesa.
Leggendo in giro sembra che questo problema (che l'officina ha specificato essere ELETTRONICO e non meccanico) sembra essere molto più frequente di quello che Renault vuole far credere, soprattutto sul forum francese di megane3.fr è pieno di gente che ha avuto esattamente lo stesso problema, pare dovuto a delle infiltrazioni di acqua da alcune guarnizioni non troppo resistenti che, dal parabrezza, raggiungono non so come un'unità così delicata come il blocco dell'ABS. Dire che sono perplesso e incazzato è un eufemismo.
Qualcuno di voi che ha postato qui sopra lo stesso problema, come è poi andata a finire? Gradirei sentire qualche esperienza al riguardo.
Grazie in anticipio a tutti
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« Risposta #48: 07 Luglio 2016, 14:29:54 »

Ciao a tutti,

possiedo una Megane Sportour 1.5 Dci del 2011, primo e unico proprietario.

Beh arrivo anche io ai 100.000km e come per magia in un giorno qualunque mi ritrovo i messaggi "ABS Controllare" , "ESP Controllare", "Circuito freni Controllare".

Sarà un problema tranquillamente risolvibile in officina, penso fra me e me.

Risolvibile lo è, ma spendendo circa 1200€ per la sostituzione del blocco ABS che a quanto pare regola tutte queste funzioni etc (e che tengo a ribadire, non dovrebbe mai rompersi e anzi, accompagnarci sino a fine ciclo vita dell'auto).

Mi è sceso un colpo, dovrò forse dire addio alle vacanze e non stò a dirvi quanto sono ink....ato.

Ho preso contatti con Renault-Italia e sono in attesa di un commento sull'accaduto.

Vi terrò aggiornati
« Ultima modifica: 07 Luglio 2016, 14:31:36 da MegaFabius » Registrato  
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« Risposta #49: 11 Luglio 2016, 18:46:02 »

Ciao a tutti,

possiedo una Megane Sportour 1.5 Dci del 2011, primo e unico proprietario.

Beh arrivo anche io ai 100.000km e come per magia in un giorno qualunque mi ritrovo i messaggi "ABS Controllare" , "ESP Controllare", "Circuito freni Controllare".

Sarà un problema tranquillamente risolvibile in officina, penso fra me e me.

Risolvibile lo è, ma spendendo circa 1200€ per la sostituzione del blocco ABS che a quanto pare regola tutte queste funzioni etc (e che tengo a ribadire, non dovrebbe mai rompersi e anzi, accompagnarci sino a fine ciclo vita dell'auto).

Mi è sceso un colpo, dovrò forse dire addio alle vacanze e non stò a dirvi quanto sono ink....ato.

Ho preso contatti con Renault-Italia e sono in attesa di un commento sull'accaduto.

Vi terrò aggiornati

sicuro al 100%??
prova a vedere se il contatto del pedale va.... mettiti di sera contro un muro e frena....
se le luci si accendono...sei fottuto... se le luci vanno ad intermittenza o non vanno magari te la cavi con 5€
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« Risposta #50: 30 Settembre 2016, 16:21:45 »

Ciao a tutti,
aggiornamento sulla vicenda: risolto con sostituzione completamente a carico Renault-Italia.
Cambiato blocco ABS etc etc.

Sono passati 3 mesi e piu', ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Ciao
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« Risposta #51: 06 Maggio 2019, 14:19:39 »

Ciao a tutti, Megane 3 sportour 1.5 dci del 2011 con meno di 60mila km, stesso problema, spie accese e diagnosi ABS/ESP guasti da sostituire.
Come faccio a farmi riparare il guasto senza sborsare tutti questi soldi (preventivo superiore a 1000 euro)
Grazie
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« Risposta #52: 24 Maggio 2020, 11:26:38 »

Ciao a tutti,
purtroppo mi unisco a questa triste e lunga lista di persone con lo stesso problema: Megane III del 2012, 160.000km, mai incidentata. Da diversi mesi mentre è in marcia si accendono le spie ABS, ESC, Controllo circuito freni. Ho collegato l'ODB II e lanciando la diagnostica non vengono riportarti errori salvati in centralina.

Che tipo di check posso fare per capire dove si trova il problema?

Grazie per l'aiuto!
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« Risposta #53: 25 Maggio 2020, 14:11:35 »

Salve a tutti,

mi unisco a questo elenco...Megane 3 del 2010 con 114.000 km 1.5 dci 110cv, comprata usata 3 anni fa con 67000 km, tralasciando il problema del consumo olio eccessivo (quasi 1 kg in 10.000km), l'altro giorno si sono accese le spie "ABS" e service con relativo messaggio sul CDB "Controllare ABS, ESP e circuito frenante", sulla strada andando dal meccanico poi si sono spente.
L'auto frena regolarmente, gli stop si accendono, il meccanico (non Renault) che ha controllato con la diagnosi dice che segnalava l'errore "cortocircuito motore pompa" (o qualcosa di simile), azzerato l'errore, riaccesa l'auto, nessuna spia accesa.
La ritiro, tutto regolare, provo anche a tirare un frenatone su una strada libera, sento l'ABS che entra in funzione, nessuna spia tutto regolare.
Da ieri si è riaccesa nuovamente la spia, stasera la riporterò dal meccanico per una diagnosi più accurata.
Secondo voi Renault potrebbe "compartecipare" alla riparazione anche con un auto di 10 anni?
Io la vedo dura....ma la provvidenza...
Saluti,


Roberto

PS: se dovesse essere la pompa da cambiare, ho trovato delle aziende che riparano pompe e centraline ABS e le garantiscono per 12 mesi.
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« Risposta #54: 25 Maggio 2020, 15:14:34 »

La ritiro, tutto regolare, provo anche a tirare un frenatone su una strada libera, sento l'ABS che entra in funzione, nessuna spia tutto regolare.
Da ieri si è riaccesa nuovamente la spia, stasera la riporterò dal meccanico per una diagnosi più accurata.
Secondo voi Renault potrebbe "compartecipare" alla riparazione anche con un auto di 10 anni?
Io la vedo dura....ma la provvidenza...
Saluti,


Roberto

PS: se dovesse essere la pompa da cambiare, ho trovato delle aziende che riparano pompe e centraline ABS e le garantiscono per 12 mesi.

Facci sapere cosa ti ha detto!!! Io facendo auto diagnosi con ODB II non ho trovato errori... Quanto puo' costare far riparare questa pompa ABS in queste aziende?
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« Risposta #55: 25 Maggio 2020, 19:18:23 »

Secondo le loro FAQ, il prezzo può oscillare tra i 300 e i 400 Euro, ovviamente prima di procedere ti fanno un preventivo ma mi immagino che i guasti alla fine siano sempre gli stessi quindi sanno già in anticipo quanto costa.
Domani dovrebbe farmi sapere qualcosa...io (ovviamente) spererei che si tratti di qualcosa per cui non sia necessario cambiare la pompa...dita incrociate.



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« Risposta #56: 22 Luglio 2020, 18:43:37 »

Secondo le loro FAQ, il prezzo può oscillare tra i 300 e i 400 Euro, ovviamente prima di procedere ti fanno un preventivo ma mi immagino che i guasti alla fine siano sempre gli stessi quindi sanno già in anticipo quanto costa.
Domani dovrebbe farmi sapere qualcosa...io (ovviamente) spererei che si tratti di qualcosa per cui non sia necessario cambiare la pompa...dita incrociate.



Roberto

Ciao Roberto, abbiamo news a riguardo?? La mia spia si accende sempre piu e comincio ad essere preoccupato... vorrei capire quanto potremmo pagare per questa benedetta riparazione!
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« Risposta #57: 23 Luglio 2020, 12:51:31 »

Eccomi !
Allora...il meccanico ha portato la pompa in un centro di riparazione specializzato in zona, hanno sostituito motore pompa, valvole, guarnizioni....risultato 550,00+IVA con 12 mesi di garanzia la riparazione del gruppo ABS, poi il lavoro del meccanico (smontaggio e rimontaggio gruppo ABS dalla macchina) e la sostituzione della batteria che ormai era finita.
Ora devo dire che la frenata è più "modulabile", prima bastava premere poco che se non ti tenevi sbattevi il muso sul volante.
Saluti,


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« Ultima modifica: 23 Luglio 2020, 12:52:49 da washburn » Registrato  
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« Risposta #58: 23 Luglio 2020, 16:47:55 »

Eccomi !
Allora...il meccanico ha portato la pompa in un centro di riparazione specializzato in zona, hanno sostituito motore pompa, valvole, guarnizioni....risultato 550,00+IVA con 12 mesi di garanzia la riparazione del gruppo ABS, poi il lavoro del meccanico (smontaggio e rimontaggio gruppo ABS dalla macchina) e la sostituzione della batteria che ormai era finita.
Ora devo dire che la frenata è più "modulabile", prima bastava premere poco che se non ti tenevi sbattevi il muso sul volante.
Saluti,


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Grazie per l'info! Sono contento tu abbia risolto... Quindi spie finalmente spente! Dovro' capire se anche io ho lo stesso problema ed eventualmente far fare lo stesso lavoro....
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« Risposta #59: 26 Luglio 2020, 09:57:21 »

550euro+IVA per tutto il lavoro o solo per la riparazione della pompa ABS?
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