purtroppo faccio parte anch'io di questo gruppo, nostro malgrado.
Megane 3 Coupè di fine 2010, 100.000km appena scoccati, sempre tenuta benissimo, nessun sinistro, manutenzione regolare.
L'altra sera, su un normalissimo rettilineo, a normalissima velocità, si è acceso l'albero di natale "Guasto circuito freni", spia "stop", spia "ABS", con i messaggi "ABS controllare" "ESP controllare". Lì per lì mi sono detto sarà una ca***ta, qualche sensore o qualche fusibile ecc. Per precauzione sono comunque rientrato con una prudenza maggiorata, e la macchina sembrava tra l'altro frenare normalmente.
La porto in officina all'indomani e il verdetto è di quelli mica da scherzare. Rottura del blocco ABS, da sostituire con una spesa che supera i 1.000€. Mica briscole.
Chiamo il servizio clienti Renault per lamentare quanto mi sembri surreale questo tipo di danno su un'auto relativamente abbastanza nuova. Mi dicono che aprono la segnalazione e ora sono in attesa di un loro responso per vedere se intendono partecipare in qualche modo alla spesa.
Leggendo in giro sembra che questo problema (che l'officina ha specificato essere ELETTRONICO e non meccanico) sembra essere molto più frequente di quello che Renault vuole far credere, soprattutto sul forum francese di megane3.fr è pieno di gente che ha avuto esattamente lo stesso problema, pare dovuto a delle infiltrazioni di acqua da alcune guarnizioni non troppo resistenti che, dal parabrezza, raggiungono non so come un'unità così delicata come il blocco dell'ABS. Dire che sono perplesso e incazzato è un eufemismo.
Qualcuno di voi che ha postato qui sopra lo stesso problema, come è poi andata a finire? Gradirei sentire qualche esperienza al riguardo.
Grazie in anticipio a tutti