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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 511799 volte)
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andrea55
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« Risposta #900: 08 Febbraio 2019, 17:22:20 »

Probabile che oltre un certo livello di intasamento venga spento il motore per prevenire danni al turbo, non credo che il fap sia intasato perchè altrimenti l'auto risulterebbe tappata e segnalerebbe ben prima del completo intasamento.
Essendo il guasto improvviso più probabile un guasto al sensore di pressione ma da quanto ne so è collegato con due tubicini e sente la differenza di pressione prima e dopo il fap, non c'entra nulla con la turbina
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« Risposta #901: 09 Febbraio 2019, 00:00:30 »

Probabile che oltre un certo livello di intasamento venga spento il motore per prevenire danni al turbo, non credo che il fap sia intasato perchè altrimenti l'auto risulterebbe tappata e segnalerebbe ben prima del completo intasamento.
Essendo il guasto improvviso più probabile un guasto al sensore di pressione ma da quanto ne so è collegato con due tubicini e sente la differenza di pressione prima e dopo il fap, non c'entra nulla con la turbina

Credo sia giunta l'ora di affidarmi a mani sicure, per quanto care...
mi sa che presto andrò a fare un giro in officina Renault.
Sul FAP da cambiare sono dubbioso anche io, perché quando si intasa davvero il motore va in protezione, non sale di giri e arriva massimo fino a 100 orari. Invece adesso, finché non si spegne, va normalmente. E poi... per intasarsi ci ha messo 12 anni; mi pare pure strano che dopo la rigenerazione si intasi di nuovo in soli 8 mesi.
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« Risposta #902: 03 Febbraio 2020, 13:00:30 »

Buongiorno a tutto il forum, sono iscritto da tempo su questo forum che direi è molto molto utile. Ho una Megane 1.5 Dci del 2005 con all'attivo 270mila km..non pochi direi e fino ad oggi la Meggy si è comportata più che bene portandomi in giro quasi ovunque in Italia e in parte in Europa. Premesse a parte, vorrei esporre il mio caso: qualche mese fa ho cambiato il Debimetro in quanto la Meggy era diventata un pò pigra, soprattutto in ripresa (fare un sorpasso era diventata un'impresa abbastanza ardua). Cambiato il Debimetro, la Meggy sembrava aver recuperato 10 anni di vita a ripresa e scatti ma, inizialmente solo qualche volta e poi sempre più spesso, si accendeva la fatidica spia "ANOMALIA ALIMENTAZIONE" e "STOP" per qualche secondo per poi spegnersi e con la Meggy che continuava la marcia senza alcun problema (nè sussulti nè s spegneva). Sentito il meccanico che ha sostituito  il Debimetro, mi riferiva che era una cosa normale in quanto il Debimetro era nuovo mentre il resto dei componenti che hanno a che fare con il Debimetro vecchi (tipo la pompa del gasolio). Continuo quindi a camminare senza preoccuparmi fino a quanto, un bel giorno, la Meggy dopo l'ennesima volta che si accendeva per qualche secondo la spia ha deciso di spegnersi in corsa, fortunatamente andavo piano. Dopo quest'episodio, la Meggy non ne voleva sapere di riaccendersi, alchè ho dovuto far venire l'elettrauto dove si era fermata per diagnosi e relativa cancellazione dell'errore in memoria, sostituzione di un filo che andava in dispersione e dopodiché è ripartita. La spia obiettivamente è comparsa molto meno volte, esce soltanto quando ha bisogno di gasolio i 2800 giri, tipo se devo fare un sorpasso. Su consiglio dell'elettrauto, ho portato a far vedere la Meggy da un pompista che mi ha prospettato poter essere la pompa del gasolio, sulla base della diagnosi effettuata che riportava "FUNZIONE REGOLAZIONE PRESSIONE RAMPA". Siccome vorrei evitare di cominciare a sostituire pezzi a tentativi, anche perché per la Revisione della Pompa Gasolio (Delphi) mi hanno chiesto 250 Euro, a qualcuno è capitata la stessa cosa?? Ringrazio tutti
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2020, 13:39:48 da meganeforever » Registrato  
andrea55
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« Risposta #903: 03 Febbraio 2020, 13:46:06 »

Non ho ben capito, dopo l'intervento dell'elettrauto e sistemazione del filo ha dato ancora l'anomalia o il pompista ha letto l'anomalia in memoria?
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« Risposta #904: 03 Febbraio 2020, 14:25:22 »

Dopo l'intervento dall'elettrauto (che ha cambiato un filo che andava in dispersione) la spia ha continuato ad accendersi raramente, soltanto quando la meggy richiede gasolio (è capitato sulla statale in salita mentre ero in fase di sorpasso ed eravamo in 4 in auto e un altra volta mentre facevo un pò di guida allegra, comunque sempre sopra i 2800giri). Sono ripassato dall'elettrauto a fargli presente la cosa e mi ha suggerito di far vedere la Meggy da un pompista. Ci sono andato e da quello che gli ho descritto e da diagnosi fatta (errore rimasto in memoria - "P0089 FUNZIONE REGOLAZIONE PRESSIONE RAMPA") mi ha detto che potrebbe essere la pompa del gasolio che pecca un pò quando richiede gasolio l'auto. Mi ha proposto la revisione della pompa. Mai capitato a te Andrea?

Post Unito: [time]Mon Feb  3 16:41:33 2020[/time]
Ragazzi..qualcuno che mi da una mano...per favore ??!
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2020, 16:51:38 da meganeforever » Registrato  
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« Risposta #905: 03 Febbraio 2020, 23:14:27 »

La questione della pompa è famosa, la pompa Bosch che equipaggia tutti i motori diesel recenti è abbastanza delicata.
Renault è una delle case che ha meno problemi ma purtroppo a volte capita.
Come prima cosa direi di smontare il filtro del gasolio e sostiturlo e controllare bene bene se all'interno è presente limatura metallica, che indica lo smacinamento della pompa
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« Risposta #906: 04 Febbraio 2020, 13:29:02 »

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Ok grazie Andrea.
Farò vedere il filtro gasolio ed eventualmente la pompa.
Non so fino a che punto conviene spendere più di tanto per la Meggy che cmq ha i suoi annetti e km.
Ma con la revisione della pompa si risolve il problema, o è necessario cambiarla ??
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« Risposta #907: 13 Febbraio 2021, 14:04:14 »

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circa due settimane fa l'auto ha dato "malfunzionamento alimentazione" ed è entrata in recovery, in pratica arriva a 90 kmh e basta e in più ci arriva piuttosto lentamente, no ha potenza.
Me lo aveva fatto 5 anni e bastò cambiare il filtro gasolio per farla riandare bene, così ieri gli ho cambiato il filtro e li per lì è andata bene, ma stamattina dopo qualche km è riapparso l'errore ed è rientrata in recovery.
A casa l'ho collegata al lettore obd e mi ha dato errore P0089.
Pressione regolatore carburante...
consigli? idee?
lunedì la porto dal meccanico e incrociamo le dita.
il fatto che sia andata bene per pochi km mi fa sperare che non sia qualcosa di eccessivamente grave...ma chi lo sà?
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« Risposta #908: 13 Febbraio 2021, 21:27:02 »

Prova a guardare se nel tubo del gasolio trasparente sotto il cofano c'è dell'aria
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« Risposta #909: 14 Febbraio 2021, 09:39:49 »

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« Risposta #910: 14 Febbraio 2021, 10:13:25 »

Prova a guardare se nel tubo del gasolio trasparente sotto il cofano c'è dell'aria

Ciao Andrea55, mi interessa questa cosa dell'aria a cosa è dovuto?
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« Risposta #911: 14 Febbraio 2021, 17:53:06 »

Dipende dal modello se ha la pompa elettrica nel serbatoio o la pompetta a mano nel cofano, comunque in genere potrebbe essere un'aspirazione d'aria dal filtro del gasolio, l'intasamento della pesca nel serbatoio oppure la rottura del tubo tra pompa di iniezione e filtro
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« Risposta #912: 14 Febbraio 2021, 20:54:28 »

Prova a guardare se nel tubo del gasolio trasparente sotto il cofano c'è dell'aria

è successo che il filtro lo avevamo inserito senza riempirlo di nafta, al che la macchina non è partita, ho provato diverse volte a farla partire, ma nulla. Dopo un pò ci è venuto in mente che avesse una pompetta da qualche parte , una volta trovata e pompata l'auto è partita poi il resto è storia, nel senso che per un paio di km è andata bene, ma la mattina dopo  è rientrata in recovery nuovamente.
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« Risposta #913: 15 Febbraio 2021, 11:54:56 »

Normalmente dopo qualche km rimane solo qualche bollicina nel tubo, se ne trovi di più o è mezzo vuoto è aria che entra continuamente
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