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Autore Discussione: Problema tettuccio apribile  (Letto 55675 volte)
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markbastard
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« Topic Start: 01 Agosto 2013, 15:08:59 »

Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione adeguata.
Ho acquistato due settimane fa da privato una Megane II 1.9 dci 3 porte full optional con 80k km a 3300€. Me ne sono innamorato subito, peccato che abbia qualche difetto che vorrei risolvere senza spendere un occhio della testa.
Primo problema é che (oltre a segnalare una anomalia sensori gomme, che spero di risolvere cambiando le gomme) il cruscotto mi dice anomalia funzioni volante, provando il cruise control posso affermare con certezza che i pulsanti di regolazione velocitá non funzionano. Non sono sicuro che si riferisca a quelli poiché non funziona neanche la pulsantiera del comando dello stereo che è staccata sicuramente siccome ho sostituito la radio e non l'ho ancora collegata. Inoltre non funziona la regolazione dell'intensitá luce del cruscotto (ma vabbé). I pulsanti a destra sul volante non so neanche a cosa servano, ma non fanno niente perciò temo non funzionino neanche quelli. Per risolvere devo andare dall'elettratuto o posso arrangiarmi?
Come secondo problema, rilevo un malfunzionamento nel tettuccio apribile che purtroppo non si apre. Quando giro la rotella che dovrebbe aprirlo sento un piccolo rumorino che mi fa capire che il comando funziona, ma il tettuccio resta chiuso. Forse é bloccato? Se si, come posso fare per sbloccarlo?
Grazie a tutti dell'attenzione e complimenti per il forum!!
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« Risposta #1: 01 Agosto 2013, 15:26:20 »

hai troppi problemi diversi tutti assieme, il sospetto più grande è che ci sia uno o più fusibili bruciati, controllali tutti, prima quelli sotto al volante e poi anche quelli nel vano motore
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markbastard
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« Risposta #2: 01 Agosto 2013, 20:54:37 »

hai troppi problemi diversi tutti assieme, il sospetto più grande è che ci sia uno o più fusibili bruciati, controllali tutti, prima quelli sotto al volante e poi anche quelli nel vano motore
Sotto il volante sono tutti ok, nel vano motore dove li trovo?
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« Risposta #3: 01 Agosto 2013, 20:58:56 »

eccoli:
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« Risposta #4: 01 Agosto 2013, 22:41:42 »

si è quasi uguale, ma la sua è una megane 2 la foto è della 3, ci dici di che anno è? accedere ai fusibili cambia tra megane 2 fase 1 e 2
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« Risposta #5: 01 Agosto 2013, 22:59:50 »

si è quasi uguale, ma la sua è una megane 2 la foto è della 3, ci dici di che anno è? accedere ai fusibili cambia tra megane 2 fase 1 e 2
Novembre 2002.. Comunque penso proprio di avere una scatolina come quella in foto, devo solo aspettare domani mattina per controllarli
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« Risposta #6: 02 Agosto 2013, 08:38:29 »

2002 quindi una fase 1, è più semplice della 2, la scatola è simile ma quello in foto è un vano motore della megane 3, comunque, controlla tutti i fusibili e poi facci sapere
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« Risposta #7: 02 Agosto 2013, 14:20:05 »

per il tetto apribile è possibile che ci sia da fare la calibrazione, mi pare che vada tenuto a lungo il tasto centrale, con la manopola posizionata a sinistre dunque posizione chiusa, e una volta sentiti dei rumori, ripremere frequentemente...
Occhio alle boccole che scorron sulle guide, se dovessero esser rumorose, oppure se il tetto ha del gioco o peggio ancora nella prima salita a compasso dovesser far un brutto rumore, le devi sicuramente sostituire, io le ho comprate in turchia pari alle originali, ma sopratutto a un prezzo veramente conveniente.
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« Risposta #8: 02 Agosto 2013, 15:57:30 »

vabbè la scatola è diversa ma la posizione è quella  Bastard inside
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« Risposta #9: 02 Agosto 2013, 16:08:07 »

certo in fatti l'ho scritto che praticamente è uguale, ma siccome lui ha scritto che ha una scatolina come quella in foto lo avverto perchè se comincia a cercare cose che non ci sono non è bello sticazzi
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markbastard
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« Risposta #10: 02 Agosto 2013, 18:18:26 »

per il tetto apribile è possibile che ci sia da fare la calibrazione, mi pare che vada tenuto a lungo il tasto centrale, con la manopola posizionata a sinistre dunque posizione chiusa, e una volta sentiti dei rumori, ripremere frequentemente...
Occhio alle boccole che scorron sulle guide, se dovessero esser rumorose, oppure se il tetto ha del gioco o peggio ancora nella prima salita a compasso dovesser far un brutto rumore, le devi sicuramente sostituire, io le ho comprate in turchia pari alle originali, ma sopratutto a un prezzo veramente conveniente.
Ho trovato la scatola ma non ho fatto in tempo a controllarli perché mi serviva una pinza. Dopo li controllo tutti. Per il tetto apribile, ho provato a tener premuto il pulsante centrale e ho sentito il suono. Ho premuto ripetutamente ma non succedeva niente.. Forse non è corretta la procedura? Faccio una ricerca su google
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markbastard
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« Risposta #11: 15 Agosto 2013, 16:12:03 »

Ciao ragazzi, scusate il periodo di silenzio ma tra problemi e vacanze sono stato occupato.
Finalmente sono riuscito ad avere un po' di tempo per controllare tutti i fusibili, eccovi il resoconto.

-Innanzitutto vi confermo che quelli che sono riuscito a verificare col tester sono tutti funzionanti, nello specifico NON sono stato in grado di controllare quelli nascosti da questo pezzo di plastica poichè non so come smontarla:



Inoltre, provai a cercare su google e a provare sulla macchina la riprogrammazione del tettuccio come mi suggerì lukas.l89 ma oltre a fare un suono dopo aver tenuto premuto, nulla accade, e sul web non ho trovato nulla di più.

Grazie del vostro tempo





« Ultima modifica: 19 Agosto 2013, 11:38:30 da markbastard » Registrato  
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« Risposta #12: 18 Agosto 2013, 16:33:36 »

Up

Post Unito: 18 Agosto 2013, 20:47:22
Ho messo il fusibile, nulla è cambiato.
Adesso in più ho un altro problema, mentre guido ad una velocità tra i 50 e i 60 sento un rumore continuo di una vibrazione, come se le con le gomme fossi su un asfalto con le righe di rallentamento, quelle piccole e sottili, SOLO mentre sterzo verso sinistra.
Nel frattempo ho letto che "anomalia funzioni volante" potrebbe essere anche causato da un problema al blocca sterzo. Spero vivamente che non sia così..
Mi serve una mano ragazzi
« Ultima modifica: 18 Agosto 2013, 20:47:22 da markbastard » Registrato  
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« Risposta #13: 18 Agosto 2013, 21:51:53 »

Mod: discussione rinominata, non sono ammesse discussioni con argomento multiplo

il fusibile, se non hai il gpl, toglilo perchè chiaramente ha a che fare con l'impianto a gas.

per il resto cerca la discusione sulle funzioni del volante perchè altrimenti qui sei ot

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« Risposta #14: 02 Aprile 2017, 17:56:00 »

Ciao a tutti,
riprendo questa discussione senza doverne aprire una nuova.
Ho riscontrato sul mia Megane cigolii e lentezza nell'apertura e chiusura del tettuccio.
Probabilmente è un problema di guarnizione.
Sapete consigliarmi qualche prodotto da usare o suggerirmi su come potrei ovviare al problema?  bye1
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« Risposta #15: 02 Aprile 2017, 18:02:21 »

indipendentemente dai problemi o no è buona norma passare sulle guarnizioni del tetto dei prodotti che le tengano morbide, puoi usare molte cose, la più duratura è la vaselina tecnica, però devi stare attendo a non metterne troppa altrimenti col caldo diventa più fluida e può colare, altrimenti c'è il silicone spray ma dura poco, altro prodotto al pari del silicone spray è il teflon spray, io preferisco la prima, se la stendi bene ti dura anche un anno, fai questa operazione e guarda se dopo hai migliorato lo scorrimento, la vaselina tecnica la puoi dare anche lungo le guide dove hai attrito di movimento
« Ultima modifica: 02 Aprile 2017, 18:37:17 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #16: 02 Aprile 2017, 18:17:46 »

Non ne ho mai sentito parlare della vasellina tecnica..  lol
Ho visto che c'è sia il grasso che l'olio, cosa mi consigli?
Ma ferramenta o bricofer la venderanno mai?
Intanto ti ringrazio   Sorriso Occhiolino
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« Risposta #17: 02 Aprile 2017, 18:36:50 »

meglio grasso, io la compro dal ferramenta, magari non andare da quello che vende solo i chiodi e le mollette per stendere i panni, vai da un ferramenta un pò più professionale

esempio:



o se hai intenzione di farlo spesso:
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« Risposta #18: 02 Aprile 2017, 18:47:19 »

Perfetto! Spero di non fare un patatrack  lol
Di nuovo grazie  ok02
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« Risposta #19: 02 Aprile 2017, 18:49:33 »

l'importante è che non ne metti troppa, in ogni caso nel tetto apribile normale ci sono gli scarichi per l'acqua e al limite prende quella strada, il problema è con le guarnizioni del cabrio, se lì è troppa cola in abitacolo, in ogni caso basta un velo
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