BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 05:51:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 246
Totale: 246
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consumo olio 1.6 dci 131cv  (Letto 11053 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #379821: 30 Luglio 2013, 18:34:58 »

Dovrebbe essere abbastanza nella norma. Io ho il 1.5 dCi e ho acquistato l'auto nuova e prima del tagliando a 30.000 ho aggiunto circa 600 ml di additivi al teflon (per diminuire gli attriti delle parti meccaniche) nell'olio man mano che il livello si abbassava e per avere sempre il livello al massimo 5 pallini pieni.
Valuta che altri proprietari di 1.5 dCi sempre 110 Cv hanno dovuto rabboccare circa 1 litro di olio prima del cambio olio a 25.000 o 30.000 km come certificato dalla casa, inoltre alcuni utenti eseguono il cambio olio a 15.000 chilometri perchè effettivamente dopo tale chilometraggio l'olio tende a diventare nero inchiostro pur non perdendo le capacità lubrificanti nè va ad impattare su un maggiore numero di rigenerazioni del FAP.
Pertanto dalla mia esperienza personale ritengo che 500 ml di rabbocco olio ogni 10.000 km sia da ritenere normale, soprattutto quanto il motore è nuovo e deve slegarsi, inoltre quasi a tutti hanno notato una leggera diminuzione del liquido di raffreddamento che si è stabilizzata dopo il primo rabbocco.
Inoltre la Renault era solita mandare un invito a recarsi dopo 6 mesi o 15.000 km presso un officina Renault al fine di eseguire un controllo visivo ed eventuale rabbocco da parte dei meccanici e tale intervento spesso era a titolo gratuito.
Un altra impressione che ho piacevolmente notato è che dopo avere effettuato il secondo tagliando a 60.000 km ho potuto constatare che il motore ha migliorato di molto la compressione rispetto a quando era nuovo, pertanto penso che i motori diesel della Renault abbiano bisogno di lunghe percorrenze per migliorare di molto le proprie qualità in quanto da nuovo il motore consumava circa 5,6 litri di gasolio ogni 100 km ora sono arrivato finalmente a 4,8-4,9 ogni 100 km con la stessa andatura e dove prima dovevo scalare di marcia per riprendere la macchina che scendeva di giri ora invece tiene la marcia piena e riesce a riprendere in quasi tutte le condizioni di strada senza scalare di marcia.
Ho notato che il motore comunque ha diversi comportamenti al variare della temperatura ambientale ovvero a temperature sopra i 25 gradi e dai 5 gradi a scendere il motore consuma di più e tende ad avere meno ripresa inoltre non gradisce tanto l'umidità e la pioggia che anche in questi casi causano un leggero aumento dei consumi.
Sperando di potere presto leggere le tue impressioni sulla bontà o meno del motore 1.6 dCi ti porgo i miei più sinceri e cordiali saluti.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 18:37:20 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] 1.9 dci consumo olio anomalo Il Meccanico M C I « 1 2 » GeneraleLee 31 32935 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2014, 20:38:43
da jjone
consumo olio rs3 Il Garage Megane RS pietro46 9 13744 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2017, 13:31:18
da toniocorona
Consumo olio 1.4 TCe Il Meccanico M C I carminuzzo 6 6501 Ultimo messaggio 19 Maggio 2012, 23:43:01
da carminuzzo
consumo di olio dopo tagliando Il Garage Megane RS spunky 12 9021 Ultimo messaggio 24 Luglio 2014, 22:13:38
da siveracing