Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 15:14:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7628
Ultimo utente: umas

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 79
Totale: 79
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Pastiglie Freni Posteriori  (Letto 15189 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Shkspr74
Utente non iscritto
« Topic Start: 03 Luglio 2013, 17:50:44 »

Ciao a tutti.
Ho una Megane Sportour da meno di un anno e mezzo. Circa tre mesi fa, cambiando le gomme invernali, avevo notato che le pastiglie posteriori erano più consumate di quello anteriori, in particolare quella di sinistra.
Le ho fatte controllare in officina dove ho comprato la macchina (Ricci - Vimercate) e mi hanno detto che era tutto a posto.
Oggi, dopo un paio di mesi dal controllo, insospettito da alcuni  forti rumori in frenata, sono ripassato di nuovo nella stessa officina e mi hanno detto che devo cambiare subito domani mattina entrambe le pastiglie posteriori, perché quella di sinistra è completamente consumata e rischio di danneggiare i dischi, mentre quelle davanti sono in buone condizioni.
Leggendo nel forum ho visto che solitamente si consumano prima quelle anteriori di quelle posteriori, da cosa può dipendere tutto ciò? Può essere un problema di settaggio della macchina?
Io di solito tra l'altro guido abbastanza tranquillo, anche se faccio soprattutto percorsi urbani. Tenete conto che ho fatto 25.000 km.
Grazie a chi mi sa essere d'aiuto
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013, 17:52:13 da Shkspr74 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 03 Luglio 2013, 18:34:03 »

considerando di partire da pastiglie nuove sia davanti che dietro normalmente fai in tempo a cambiare circa 3 volte le pastiglie anteriori rispetto a quelle posteriori, se si sono consumate prima quelle dietro e sopratutto una sola c'è qualcosa che non va nel mivimento di una pinza, probabilmente non si muove bene e frena solo con una pastiglia che ovviamente si consuma molto prima, considera anche che un problema del genere può consumare male un disco o addirittura piegarlo, fai verificare tutto quanto e attenzione perchè se lo lasciano comè cambiando solo le pastiglie rischi di accorgertene tra molto tempo
Registrato  
Shkspr74
Utente non iscritto
« Risposta #2: 03 Luglio 2013, 23:01:39 »

Ok, domani mattina quando vado in garage provo a chiedere quello che hai scritto. Se è un problema di non corretta regolazione, può rientrare in garanzia secondo voi?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 04 Luglio 2013, 19:20:53 »

se la pinza lavora male deve rientrare in garanzia, solo le pastiglie se normalmente usurate non ci rientrano
Registrato  
Shkspr74
Utente non iscritto
« Risposta #4: 04 Luglio 2013, 23:06:35 »

Per il momento mi hanno cambiato le pastiglie, assicurandomi che hanno migliorato la durata. Mi hanno comunque detto che al prossimo tagliando (tra 5.000 km) controlleranno se l'usura e uniforme.
Modica spesa di 150 €.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 05 Luglio 2013, 09:03:39 »

quella della durata è una balla... non esistono pastiglie posteriori che durano meno delle anteriori, e sopratutto che se ne consuma una prima delle altre, verifica presto le condizioni, sopratutto prima che scada la garanzia.

p.s. il prezzo della sostituzione è vergognoso...
Registrato  
ilmatarr
Utente non iscritto
« Risposta #6: 25 Settembre 2013, 17:36:07 »

Ciao possiedo da febbraio una megane berlina gt line con freno a mano elettrico.
Il problema delle pastiglie posteriori è noto a renault a quanto mi diceva il mecca della concessionaria a cui sono andato...
Vi racconto la mia esperienza:
Premesso che prima di questa avevo una s max con freno a mano elettrico il libretto tagliandi di questa mi dava la sostituzione delle pastiglie anteriori/posteriori a 60k km... io le cambiai a 80k le posteriori e 100k le anteriori rispettivamente a 2 e 3 anni di vita dell' auto...

Tutto questo per arrivare al fatto che il capo officina mi ha detto che le megane con freno a mano elettrico avendo una apertura non sempre perfetta consumano molto prima le pastiglie posteriori...

La mia auto ha 7 mesi di vita con 20k km e come capite non la tengo in garage e percorro extraurbane e autostrade....
Quindi il piede sul freno non ce l'ho...
Qualche settimana fa mettendo l'auto in garage sento puzza di bruciato e mi accorgo che dalla ruota posteriore sinistra oltre alla puzza di bruciato avvicinando la mano al cerchio si sente distintamente che scotta...

Vado in officina e il mecca mi spiega che non c'è una buona apertura delle pinze e che la posteriore sinistra si vede distintamente che è scottata perchè più scura...

Scrive alla renault per la garanzia...
Risposta: Se la ruota scorre e non è bloccata non ci sono problemi...
I problemi come al solito sono del cliente.... Morale della favola io ogni anno dovrò cambiare le pastiglie perchè ne faccio in media 35-40k l'anno...
Costo del kit 120 euro più mano d'opera....
Ho capito che cambierò auto... Non si può avere un costo così assurdo ad ogni tagliando per una responsabilità palese di progettazione...
Che dite?
Registrato  
Lumi84
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Lodi
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 10 Settembre 2014, 21:11:44 »

Buonasera a tutti,

Devo cambiare le pastiglie posteriori della mia megane 3  1.5 gtline anno 2012 (81 kw 110 cv).
Siccome le compro e me le cambio da me, qualcuno ha la più pallida idea delle misure delle pasticche? Sui siti ce ne sono a bizzeffe ma di misure e forme differenti......se qualcuno sa darmi una mano glie ne sarei grato!!!Grazie mille
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014, 21:13:06 da Lumi84 » Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #8: 10 Settembre 2014, 21:48:11 »

Buonasera a tutti,

Devo cambiare le pastiglie posteriori della mia megane 3  1.5 gtline anno 2012 (81 kw 110 cv).
Siccome le compro e me le cambio da me, qualcuno ha la più pallida idea delle misure delle pasticche? Sui siti ce ne sono a bizzeffe ma di misure e forme differenti......se qualcuno sa darmi una mano glie ne sarei grato!!!Grazie mille
Forse la cosa più saggia è smontarle se riesci
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 11 Settembre 2014, 09:07:32 »

sempre la cosa migliore da fare
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #10: 11 Settembre 2014, 11:34:02 »

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #11: 02 Luglio 2015, 12:24:53 »

Qualcuno ha cambiato da solo le pastiglie posteriori di una Megane 3 impianto ATE?
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sostituzione pastiglie freni Assetto e freni « 1 2 ... 6 7 » spidermax 132 122337 Ultimo messaggio 22 Luglio 2016, 17:12:31
da Fiosco
Raschiamento pastiglie freni Assetto e freni dp 8 7369 Ultimo messaggio 28 Settembre 2013, 07:10:35
da Fiosco
Quando le pastiglie sono da cambiare si accende la spia dei freni? Assetto e freni stuart 5 6143 Ultimo messaggio 07 Marzo 2014, 12:23:22
da stuart
Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori megane III Varie antorobs 0 5463 Ultimo messaggio 03 Agosto 2015, 15:53:01
da antorobs
Freni (dischi pastiglie olio) anteriori e posteriori Scenic X-Mod 2009- Varie + Guide Andrea X-mod 1 5065 Ultimo messaggio 29 Luglio 2017, 23:04:50
da hankook1981