BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:19:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 110
Totale: 110
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Wastegate meccanica su RS II III ??  (Letto 9232 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Topic Start: 15 Giugno 2013, 10:42:54 »

Ciao a tutti, in questo periodo mi sto facendo una cultura sul motore turbo. Partendo dalle mitiche gruppo B fino ai giorni nostri passando dalla gestione quasi meccanica alla massiccia presenza dell'elettronica dei nostri giorni.

Ecco allora che guardando filmati su YT ho notato che diverse auto turbo degli anni passati emettono un rumore quando il motore sta per raggiungere il massimo numero di giri prima della cambiata. Poi alla cambiata c'è lo sbuffo della pop off.

Ecco quel rumore è causato dall'apertura della wastegate che come la pop off ha lo scarico esterno.
La wastegate è la valvola di massima pressione del turbo. Quando la pressione nel collettore di aspirazione raggiunge il valore massimo prestabilito (per evitare danni al propulsore) un attuatore apre la wastegate che lascia defluire all'esterno parte dei gas di scarico a monte della turbina in modo da non far aumentare i giri della stessa. La conseguenza è che il compressore coassiale alla turbina non fa aumentare la pressione nel collettore di aspirazione.

Nelle auto moderne la wastegate è a controllo elettronico. Quando il sensore di pressione rileva la pressione massima tarata in fase di progetto la centralina fa aprire la valvola e il gioco è fatto.

Dopo questa breve premessa mi sorge la domanda.... La Megane II RS ha la wastegate a controllo elettronico vero ?

Avrebbe senso sostituire (ammesso che esista... ) la wastegate a controllo elettronico della RS con una a controllo meccanico ? Se si che vantaggi si potrebbe avere ?
Secondo me ci sarebbero due vantaggi di cui uno principale.
Il più importante è la possibilità di regolare "al volo" la pressione di intervento in modo da poter alzare il limite senza bisogno di rimappare, il secondo è che se si monta una wastegate a scarico esterno si sente il suo "suono"  Ghigno al salire di giri del motore !



Wastegate a scarico interno, per contenere il rumore:



Wastegate a scarico esterno, si nota la valvola e il tubo di scarico:



Altro esempio:

« Ultima modifica: 15 Giugno 2013, 10:45:26 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #1: 15 Giugno 2013, 13:16:35 »

Ottime info!  welcome01

Topic rinominato.
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #2: 15 Giugno 2013, 14:09:38 »

Ma in quella a scarica interna il flusso dove viene recuperato? A naso preferisco quella elettronica, perché' questo componente lo vedo più come un accessorio e non un fondamentale per l' aumento della  potenza. De Gustibus sia chiaro, anzi grazie per le nozionie tecnica ;-) sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #3: 15 Giugno 2013, 22:05:35 »

Ma in quella a scarica interna il flusso dove viene recuperato? A naso preferisco quella elettronica, perché' questo componente lo vedo più come un accessorio e non un fondamentale per l' aumento della  potenza. De Gustibus sia chiaro, anzi grazie per le nozionie tecnica ;-) sm2259an

Viene recuperata direttamente dopo la turbina e và a finire nello scarico.
Qui si vede una turbina con la wastegate a scarico interno.



Sì, l'elettronica è sicuramente più flessibile ma la meccanica ha la possibilità di essere tarata molto facilmente e ha il suo fascino nel rumore !!
Sarebbe interessante capire se nella Meggy RS è fattibile lo scarico esterno o se è tipo quella della foto che ho postato quindi impossibile....
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Alfa265
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Lodi
Messaggi: 597

Ringraziato: 79

WWW
« Risposta #4: 15 Giugno 2013, 22:16:31 »

Originariamente sono quasi tutte a scarico interno... per averlo esterno devi fare un lavoro come  ha fatto la Dijon Auto Racing dove comunque lo scarico della wesgate io lo avrei raccordato dopo il catalizzatore o comunque a valle del manicotto flessibile, mio parere ovviamente  Ghigno Ghigno
Registrato  

Pranzo Natale 2011-2012  Speed Day 3/2/13


PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #5: 16 Giugno 2013, 00:04:29 »

E già.... ma come hanno fatto loro si sente il rumore  Ghigno
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #6: 16 Giugno 2013, 05:53:02 »

Come avete detto voi la valvola wastegate serve solo e ripeto solo a tener sotto controllo la pressione massima di una turbina che sia elettronica o manuale è solo quella la sua funzione, premettiamo che quelle elettroniche funzionano spesso a depressione mentre quelle manuali sono quasi sempre in pressione.
Nel caso di una wastegate manuale il vantaggio non esiste ed è semplice spiegare il motivo le auto non sono + a carburatori  sogghigno quindi aumentando la pressione d'esercizio del turbo poi vi ci mettete voi a variare anche l'immissione di carburante? Il rapporto stechiometrico non deve variare se riuscite ad aumentare l'apporto di benzina senza mappare allora tanto di cappello altrimenti che senso ha regolare mappa e wastegate in 2 sistemi diversi quando lo si può fare direttamente da centralina (sempre se non volete oltrepassare dei limiti preimpostati nella centralina stessa ma anche in quel caso si hanno tanti di quei sistemi per ovviare il problema fatto resta che fino ad 1.5bar non ci son problemi da parte della centralina per questo parametro). Il secondo motivo è che l'utilizzo di una wastegate interna o esterna ha quasi i medesimi vantaggi parlando di un modello regolabile su di un'auto a carburatori, gli unici vantaggi potrebbero essere il suono o per meglio dire casino visto che sarebbe uno scarico diretto quando scarica o in caso di auto gruppo B visto l'elevata quantità di pressione e calore nel gruppo scarico e per evitare la troppa pressione e il surriscaldamento della wastegate con un sistema interno allora si adottava il sistema con scarico esterno in modo da ridurre il tempo di sosta dei gas e quindi le temperature e manuale perchè ai tempi non si aveva un sistema che gestisse tutto dalla centralina. Del resto la gloriosa delta S4 montava un motore con compressore volumetrico + turbina con uno scambio tutto meccanico niente elettronica ora lo stesso sistema vien usato nelle nuove volkswagen con motore TSI se non erro ma tutto comandato elettronicamente.
Il Gruppo B era glorioso per gli anni 80 ma se oggi dopo 30 anni dovessero rivedere una delta S4 con i sistemi elettronici di sicuro girerebbe senz'altro molto meglio anche solo per il fatto d'aver una mappa della centralina regolata per ogni giro motore, fermo restando che il rumore dei carburatori è meraviglioso e tutto il resto.
Ultima cosa pensate solo questo negli anni 80 la 308 dino e parliamo di una ferrari aveva 255cv  risatona01 ora noi nel 2009 giriamo con un'auto che la surclasserebbe alla stragrande e fra altri 30 anni chissà cosa si compra, per quanto mi riguarda quasi sicuramente io non avrò + un'auto sportiva visto che a 65 anni di certo non credo che farò il pazzo con una sportiva da 500 cv....... o forse si  sogghigno.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2013, 06:12:23 da Phantomman » Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #7: 16 Giugno 2013, 10:01:06 »

Hai perfettamente ragione !!!  Non ci avevo pensato al discorso del rapporto stechiometrico.... infatti deve rimanere costante !!

Eppure su YT si vedono video di auto moderne (Subaru e Mitsu in primis... ) che montano la wastegate a scarico esterno... forse più per motivi "rumorosi" che per effettiva necessità  sogghigno

Però mi piacerebbe sentire il casino della RS con la WG a scarico libero  lol
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #8: 17 Giugno 2013, 07:25:40 »

Hai perfettamente ragione !!!  Non ci avevo pensato al discorso del rapporto stechiometrico.... infatti deve rimanere costante !!

Eppure su YT si vedono video di auto moderne (Subaru e Mitsu in primis... ) che montano la wastegate a scarico esterno... forse più per motivi "rumorosi" che per effettiva necessità  sogghigno

Però mi piacerebbe sentire il casino della RS con la WG a scarico libero  lol


Il motivo per mettere una wastegate a scarico esterno sono principalmente o per motivi d'elettronica o per motivi di elevate pressioni nel condotto di scarico e per diminuire le pressioni.
Mi spiego meglio:

Motivi elettronici:
Molte centraline sorpassando determinate pressioni vanno in errore e possono dar diversi problemi anche diminuire drasticamente la potenza del motore, si possono ovviare in vari modi come mettere una centralinetta per evitare i valori superiori all'errore, o mettere appunto una wastegate manuale e mandare un parametro o fisso o variabile in base sempre a sensori aggiunti il tutto dipende sempre da quello che si vuol ottenere dalla turbina (in questo caso).

Motivi meccanici:
Come sapete le nostre turbine come tutte le turbine all'uscita dalle stesse hanno un diametro, se il volume dei gas espulsi dalla girante della turbina + quelli espulsi dalla wastegate son maggiori in cambio marcia a quelli nei condotti di scarico a monte della turbina si può avere un rallentamento della girante stessa (nel momento di cambio marcia ricordo che la wastegate è sempre chiusa quindi per tornare ad equilibrare le pressioni tra scarico e collettori devono passare i gas per forza dalla girante), oltre questo se i gas espulsi hanno un volume superiore a quelle del volume dello scarico che viene determinato dal diametro della turbina si può avere una pressione eccessiva un tempo d'espulsione eccessivo e quindi un surriscaldamento per deposito nello scarico stesso che poi và a riperquotersi sempre sulla turbina aumentando la sua temperatura (mettere uno scarico maggiore in diametro a quello della rurbina per aver un volume maggiore ha sempre piccoli benefici ma non come aver un diametro maggiore in uscita dalla turbina, ricordiamoci che è sempre di una strozzatura e quindi come sanno tutti per mantenere lo stesso volume d'uscita nel medesimo tempo in un tubo da 10 rispetto un tubo da 20 si deve aumentare per forza di cose la pressione e in questo esempio se in 1 minuto nel tubo da 20 escono 20 litri di gas ad 1 bar, nel tubo da 10 per aver sempre 20 litri di gas in 1 minuto si dovranno avere 2bar).

Credo quindi che le spiegazioni per l'utilizzo di una wastegate esterna siano state queste su quell'auto perchè in alternativa se è solo per il casino xchè fidati fà solo casino non è un bel rumore, sarei davvero deluso dai preparatori di quell'auto.

Spero di essermi spiegato son mezzo stonato dopo la serata di ieri sera  sogghigno
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #9: 17 Giugno 2013, 17:43:27 »


Spero di essermi spiegato son mezzo stonato dopo la serata di ieri sera  sogghigno


Fai il bravo ragazzo mi raccomando  sogghigno

A parte gli scherzi, ti sei spiegato molto bene. Infatti i motivi validi per montare una WG esterna anche in motori moderni ci sono.... in caso di elaborazioni spinte però !!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #10: 21 Giugno 2013, 06:00:21 »

Si infatti se vedi la nuova megane rs 500 in quel modello hanno adottato il sistema con wastegate esterna, nei video si sente anche il bordello che fà precisando che è il rumore percepito all'interno dell'auto quindi fin troppo casinara per girarci senza che nessuno rompa.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
taratura wastegate e pop-off forge Il Garage Megane RS FRA26 9 6666 Ultimo messaggio 17 Maggio 2014, 11:49:01
da siveracing
WASTEGATE FORGE E SHORT RAM INTAKE INJEN Elaborazione Megane RS « 1 2 » ZioFra 38 20422 Ultimo messaggio 04 Settembre 2014, 20:31:02
da ZioFra
Regolazione lombare meccanica passeggero Bose Varie Intruder 8 4617 Ultimo messaggio 23 Giugno 2016, 09:07:24
da Igno
CONSIGLIO SU OFFICINA MECCANICA Concessionari - Centri Assistenza - Garanzie FRARS 1 10016 Ultimo messaggio 10 Novembre 2018, 12:43:58
da Omihalcon