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Autore Discussione: Problema avviamento  (Letto 13402 volte)
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bakeiss
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« Topic Start: 13 Giugno 2013, 20:58:33 »

Salve sono Mauro da Varese ho da poco acquistato una Megane serie 3 attractive 1.5 dci 110 cv aziendale.
Questa mattina appena inserita la chiave elettronica nel suo alloggiamento, una volta sbloccato lo sterzo ho premuto il pulsante start come tutte le mattine e all'improvviso la macchina è morta!In pratica è come se qualcuno ha scollegato la batteria, quindi niente luci, cruscotto, telecomando ecc. Sembra quasi che si è inserito l'antiavviamento elettronico, infatti dopo circa 7 minuto si è riacceso tutto e l'auto è andata bene per tutto il giorno.
Ora mi sorge un dubbio, puo' essere che non ho aspettato l'ok sul cruscotto e la macchina è andata in blocco?

Grazie per eventuali risposte.
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« Risposta #1: 14 Giugno 2013, 09:52:11 »

non vorrei che tu avessi avuto il quadro già acceso e hai premuto il tasto start senza premere ne freno nè frizione e quindi giustamente il quadro (e tutto il resto si è rispento)
le prossime volte fai caso di avere la frizione premuta e poi premi start
« Ultima modifica: 14 Giugno 2013, 09:52:22 da MEGANECC » Registrato  
bakeiss
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« Risposta #2: 14 Giugno 2013, 12:46:47 »

Salve ragazzi, è un cambio manuale quindi non devo premere niente, e l'auto era in folle, non si è spento solo il quadro si è spenta tutta la macchina comprese luci ecc come dicevo nel post proprio come se è stata staccata di netto la batteria, infatti ho un "buco" di 7 minuti sull'orologio.
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« Risposta #3: 14 Giugno 2013, 13:20:28 »

se si scollegasse la batteria l'orologio si azzera, non si ferma e poi riparte, tu sei proprio sicuro?
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« Risposta #4: 14 Giugno 2013, 15:10:38 »

Salve ragazzi, è un cambio manuale quindi non devo premere niente, e l'auto era in folle, non si è spento solo il quadro si è spenta tutta la macchina comprese luci ecc come dicevo nel post proprio come se è stata staccata di netto la batteria, infatti ho un "buco" di 7 minuti sull'orologio.

per la megane 3 non so se è cambiato il sistema, ma nella 2 se era in folle bisognava premere il freno, mentre con marcia la frizione
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« Risposta #5: 14 Giugno 2013, 16:02:52 »

a me nella 2 dice premere "freno + start", mentre se ho la marcia inserita e premo il freno + start mi dice "inserire posizione folle"
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« Risposta #6: 14 Giugno 2013, 19:40:09 »

Certo che son sicuro, una volta premuto Start la macchina è defunta a livello elettrico , non andavano nemmeno i tasti del telecomando, dopo 7 minuti è ripartito tutto ed ora non mi sta dando problemi.
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« Risposta #7: 15 Giugno 2013, 14:20:12 »

Bisogna premere un pedale + start. Certo che se ho la marcia inserita.... Frizione + start, in folle freno+ start.
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« Risposta #8: 15 Giugno 2013, 20:30:09 »

e poi le luci si accendono solo dopo che hai messo in moto la macchina....
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bakeiss
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« Risposta #9: 18 Giugno 2013, 12:20:48 »

no ma forse non ci siamo capiti, luci dopo che ho messo in moto? Pedale + start? non c'entra nulla la macchina era defunta a livello elettrico.
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« Risposta #10: 18 Giugno 2013, 13:14:00 »

Salve ragazzi, è un cambio manuale quindi non devo premere niente, e l'auto era in folle, non si è spento solo il quadro si è spenta tutta la macchina comprese luci ecc come dicevo nel post proprio come se è stata staccata di netto la batteria, infatti ho un "buco" di 7 minuti sull'orologio.
allora forse avevo capito male io.... Indeciso
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« Risposta #11: 18 Gennaio 2020, 15:01:38 »

Ciao, recupero questa discussione vecchia per non aprirne una nuova visto che cmq riguarda un problema all'avvio.
Non è molto che ho acquistato la macchina usata, ma dal primo giorno, sempre la mattina, fa molta fatica a partire. A volte ci prova anche per una trentina di secondi prima di partire da sola. Boh, non so se è la batteria o altri problemi. A qualcuno è capitato un problema simile?
Grazie mille!!!
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« Risposta #12: 19 Gennaio 2020, 02:10:12 »

Se a freddo fa fatica a partire i casi sono 2:
O manca la pressione del gasolio o manca la temperatura, quindi:
- Hai una o più candelette guaste
- Hai il filtro del gasolio sporco
Personalmente voto per le candelette.
Se la macchina è appena stata presa usata si presume che l'abbiano tagliandata e quindi il filtro del gasolio sia nuovo. Se specifica il modello della macchina, i km e eventuali manutenzioni si può essere più precisi. E sopratutto farei una diagnosi dei codici d'errore sulla centralina.



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« Risposta #13: 19 Gennaio 2020, 10:12:23 »

Buongiorno, la macchina è una megane sportour del 2015, 108k km. Prima di darmela l'hanno tagliandata e pure io credo che il filtro del gasolio sia stato sostituito. Qualche giorno dopo averla ritirata l'ho riportata da loro ma nessuno dei due aveva tempo per poter verificare con esattezza cosa fosse, però ricordo che ha collegato il computerino alla macchina e ha detto che di errori non ne ha trovati.....boh!
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« Risposta #14: 19 Gennaio 2020, 11:43:08 »

Rettifico ciò che ho detto sull'errore segnato anche con solo 1 candeletta gusta. Sulla sportour 2015 non so se è cosi.. bisognerebbe sentire qualcuno che ha quella macchina. Comunque secondo me dovresti andare da un meccanico e farti controllare le candelette. O se hai voglia di fare fai da te cerca la guida mi MEGANECC su come testarle col multimetro e vedi se sono quelle.. al 90% sono quelle, sopratutto in questa stagione dove fa freddino la mattina.

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« Risposta #15: 19 Gennaio 2020, 12:10:33 »

Avevo letto che a partire dalla terza serie (dal 2007 in poi) non viene più segnalato il guasto della singola candeletta ma solo a coppie
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« Risposta #16: 19 Gennaio 2020, 19:54:32 »

Proverò come mi avete detto. Grazie mille
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