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Autore Discussione: pensavo fosse un affare... invece mi sa che mi hanno fregato (grand scenic 1.9)  (Letto 7348 volte)
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Compa
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« Topic Start: 08 Giugno 2013, 01:54:34 »

ciao a tutti... ho trovato una grand scenic 1.9 dCi 120cv dell'ottobre 2004 ad un ottimo (pensavo) prezzo
la macchina è una luxe privilége con xeno, pelle totale, sensori di parcheggio e tetto panoramico, con 94000km
l'ho pagata 5500€ compreso il passaggio.
l'ho comprata in una concessionaria in provincia di Pistoia (io sono di Reggio Emilia), ma la macchina era in conto vendita.
la sono andata a vedere con un mio amico meccanico, l'ha rigirata come un calzino e provata, quindi mi ha dato l'Ok per l'acquisto.
ci siamo accorti però che il condizionatore non funzionava, il concessionario, per non farmi tornare da Reggio, mi ha detto di portarla a casa, farla riparare alla  renault e di madargli la fattura. Io ho acconsentito, da pirla, oltretutto gli ho lasciato la mia smart in c/vendita... potevo pagargli 500€ in meno in attesa della fattura  renault
la sera (venerdì) mi accorgo che la macchina perde olio da accesa, non tantissimo in verità... il lunedì la porto in  renault, mi cambiano il condensatore dell'A/C, mi vuotano la coppa, puliscono esternamente il tutto e rimettono l'olio... sembra che non ci sia nessuna perdita.
io ne approfitto per far cambiare il supporto motore.
nella fattura faccio tenere divisa la manodopera del cambio supporto, in modo da far pagare al concessionario solo quanto riferito al danno contestato (clima)
fattura da 726€, dei quali 509 a carico del concessionario.

PRIMA sbattitura di zebedei: la concessionaria non risponde alle mie email ed al telefono per una settimana, alla fine mi mandano una mail dicendo che il vecchio proprietario non vuole darmi un centesimo.
io gli riscrivo dicendo che eravamo d'accordo, il difetto c'era al momento dell'acquisto e quindi qualcuno mi deve rimborsare; ne approfitto per chiedere anche i llibretto tagliandi e quello uso/manutenzione che non mi sono stati consegnati il giorno del ritiro; chiedo pure copia delle fatture dei lavori eseguiti (cambio turbina) e copia del bollo 2013 (essendo fuori regione non posso farlo all'ACI qui da me)
ormai è passata un'altra settima e nessuna risposta...
SECONDA sbattitura: l'altra sera parcheggio la macchina in garage (di solito mette la sua mia moglie) e mi accorgo che ancora perde olio!!! controllo il livello e la coppa sembra vuota:( il mattino successivo (mercoledì scorso) vado in  renault; il capofficina (mio amico) controlla e rabbocca (2.5kg di olio spariti in 3 settimane e 2000km circa)... mette la macchina sul ponte (accesa) e ce la lascia 40 minuti...
mi dice che non può essere solo la perdita a far sparire tutto quell'olio, oltretutto non riesce nemmeno a capire da dove perde.
mi dice che per capirlo deve andare a tentoni, smontare pian piano la macchina finché non trova il problema (ho scritto anche in un altro 3d per i consigli su questo problema - http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8359.40;msg=374913)

il mio problema è che la macchina l'ho presa da un privato, quindi senza garanzia... però mi pare di aver capito che, in caso di grossi difetti tenuti nascosti, sono comunque tutelato... me lo confermate?
cioè, compro una macchina di quasi 9 anni per 5500€, ne spendo altri 700 poi forse almeno altri 3000 se va bene... con 9000 mi prendevo una xmode del 2010, vi pare?

AIUTO!!!! (scusate il maiuscolo ma stavo proprio urlando)

edit: dimenticavo...

ho dovuto sostituire tutte le palfoniere di cortesia delle portiere, un paio di interruttori alzavetro e non funzionano il regolatore specchietti e lo specchio destro non si chiude; ho scoperto che non è originale, è stato cambiato con un compatibile senza motorino per chiudersi:(
« Ultima modifica: 08 Giugno 2013, 01:57:05 da Compa » Registrato  
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« Risposta #1: 26 Giugno 2013, 17:41:34 »

Ciao.. Sei riuscito ad avere qualche soldo? E alla fine i kilometri sono effettivi? O li hanno cambiati?
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Io c'ero al terzo raduno a Roma nel 2006 con la mia vecchia MEGANE GRANDTOUR 1.9 120CV
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« Risposta #2: 03 Giugno 2014, 14:50:13 »

ciao io e te siamo sulla stessa barca (auto appena presa e comprata da un privato) stesso identico problema solo che a me mi si e' fuso il motore e non ti dico i sacrifici che sono costretto a fare per cercare di aggiustarla (perche' dai 3000 euro spesi meno di un mese fa' 04/2014 ora il veicolo vale neanche 500 euro con il motore fuso)
seriamente sono tentato di mettergli su un motore dallo sfascia carrozze e poi rivenderla
ma a quel punto mi dispiacerebbe perche' mi piace un casino quest auto e comunque non recupererei i soldi spesi
il bello e' che tecnicamente il vecchio proprietario dovrebbe pagare i danni ma la mia avvocatessa mi ha sconsigliato di indire una causa civile(e' l unica via per avere un risarcimento) in quanto molto probabilmente essendo privato potrebbe essere nulla tenente e a quel punto butterei soldi e tempo senza mai avere un risarcimento
quindi vedi tu
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« Risposta #3: 03 Giugno 2014, 16:09:45 »

Io alla fine non ho risolto il problema del consumo dell'olio, ma almeno non perde più lasciando odiose macchie nere ovunque parcheggio.  Dopo aver cambiato l'ennesima officina, per poche centinaia di euro mi hanno risolto il problema perdite, una nel Carter della frizione ed una causata dall'intoppamento della T del riciclo fumi, dove c'è l'astina del controllo olio. Hanno dovuto cambiare pure tutti i manicotti dell'acqua,  bruciati dai fumi di scarico dell'olio bollente. Sono comunque abbastanza soddisfatto, quello che spendo di olio (15 euro ogni due pieni) mi torna a casa facendo il pieno all'ipercoop, 1,515€/L, e con i bassi consumi nel misto, circa 5.2/5.3L/100Km

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« Risposta #4: 03 Giugno 2014, 16:20:12 »

Non sono mai riuscito a parlare con il vecchio proprietario... I kilometri però, tutte e 3 le officine mi hanno assicurato essere i suoi

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« Risposta #5: 07 Giugno 2014, 14:29:05 »

15€ ogni due pieni vuol dire circa 2 kg ogni 100 litri o sbaglio? Va a miscela!

Non sono un meccanico ma la butto là: se non lo perdi devi per forza bruciarlo. Guarnizioni e/o segmenti?
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Re:
« Risposta #6: 07 Giugno 2014, 17:22:13 »

Non sbagli, è pure peggiorata... adesso siamo a 1.5kg ogni 50 litri.
Il meccanico mi dice che potrebbero essere i segmenti; il problema è che smonta rimonta e sistema con i segmenti sarebbero circa 1000 eurini (che comunque ora non ho)
Sempre che non ci sia la sorpresa dei cilindri ovalizzati

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« Risposta #7: 08 Giugno 2014, 19:22:50 »

Non sbagli, è pure peggiorata... adesso siamo a 1.5kg ogni 50 litri.
Il meccanico mi dice che potrebbero essere i segmenti; il problema è che smonta rimonta e sistema con i segmenti sarebbero circa 1000 eurini (che comunque ora non ho)
Sempre che non ci sia la sorpresa dei cilindri ovalizzati

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Hai provato a cambiare gradazione o a mettere qualche buon additivo per olio specifico per questi problemi?

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Re:
« Risposta #8: 08 Giugno 2014, 19:35:49 »

Più avanti mi devono fare il lavaggio di coppa e circuito... penso che dopo mi mettano anche un additivo

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« Risposta #9: 27 Giugno 2014, 19:32:43 »

Hai provato a cambiare gradazione o a mettere qualche buon additivo per olio specifico per questi problemi?

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io ho provato 4 giorni prima di fondere il motore a fare quel trattamento era l ultima spiaggia ormai consumava 1L x 1000km (costo 94 euro compresa manodopera)
ENGINE STOP LEAK | Bardahl | il tipo non saprei visto che non me l ha detto il meccanico (ho visto solo la confezione)
ma non ha funzionato forse perche' era troppo tardi o che non sarebbe bastato
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