BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 07:52:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 85
Totale: 86
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Informazioni freni e cigolio  (Letto 2953 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dunghino
Utente non iscritto
« Topic Start: 16 Maggio 2013, 11:36:26 »

Salve a tutti.
Come detto nel posto di presentazione ho una Megane III Sportour 1.5dci 90cv.
L'ho presa usata e ne sono soddisfatto (presa con 30.000km circa del 9/2010).
dopo 1000km di percorrenza ho notato due cose e vorrei un aiuto per capire se sono problemi e quindi mi
conviene sentire la renault o posso farne a meno

1. i freni tendono a fischiare (le pasticche dovrebbero esser buone cosi mi è stato detto dalla renault di castellamamre di
stabia) ..ho letto vari post che parlano di sporco è un cosa che posso risolvere anche da me, magari con qualche spray apposito (ho visto su ebay qualcosa) o mi merita sentire renault ?

2. quando scendo da un avvallamento o scalino sento un cigolio nella parte posteriore, anche qui ho trovato (sempre nel
forum) vari post che parlano del "problema al ponte posteriore" con relativi richiami da parte di renault.
come faccio a capire se la mia deve subire suddetto richiamo ? ho provato a contattare renault ma sembravano
cadere dalle nuvole...avete consigli ?

grazie in anticipo

ps= per il resto mi sembra un'ottima auto...poi vi aggiorno.

Saluti
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #1: 17 Maggio 2013, 02:46:36 »

Visto che sei di Firenze ti risponderò al tuo quesito nr 1 con una barzelletta umoristica riguardo al motivo per cui i freni fischiano...
http://www.google.it/imgres?q=dottore+quando+trombo+sento+dei+fischi&um=1&sa=N&biw=1280&bih=675&hl=it&tbm=isch&tbnid=Qp4QGP_juwgXbM:&imgrefurl=http://lincolngay.forumcommunity.net/%3Ft%3D9553088&docid=O6q3E852WJMbXM&imgurl=http://www.vernacoliere.com/vignette/pilec/pilec3.gif&w=280&h=301&ei=YnmVUfH6KcSE4ATIvICgCw&zoom=1&ved=1t:3588,r:0,s:0,i:81&iact=rc&dur=1592&page=1&tbnh=208&tbnw=194&start=0&ndsp=17&tx=141&ty=214

Tutto questo ambaradan è per dire che probabilmente la mescola dei freni abbia raggiunto un coefficiente di attrito troppo aggressivo nei confronti dei dischi dei freni anteriori, pertanto una delle poche cose che potresti eventualmente fare è quella di smontare le pastiglie anteriori e carteggiarle su di un piano piatto con carta abrasiva fine, diciamo sopra la grana 1.000 e per fare un lavoro come si deve potresti mettere la pastiglia esterna nell'alloggiamento interno e viceversa e già che ci sei dai una bella lucidata ai dischi del frendo con un prodotto che permetta di disciogliere la graffite e le particelle ferrose, tali stratagemmi dovrebbe garantire una leggera diminuzione del classico fischio in frenata e garantirebbero una più omogenea usura dell'intero impianto frenante, c'è qualche utente del forum che compie questi interventi ogni 10.000 km con grandissima pazienza. Io invece tendo ad usare molto il freno motore e dopo 53.000 km le mie pastiglie sono al 50% di usura e ancora non le ho sentite fischiare, anche perchè mi hanno consigliato di trattare bene le pastiglie già da quando erano nuove cercando di non stressarle troppo facendo frenate brusche o prolungate che da nuove potrebbero portare a delle deformazioni termiche che ne causano anche una minore potenza frenante.
A parte questi consigli ti sconsiglio di usare non identificati spray miracolosi che potrebbero ungere troppo la mescola delle pastiglie e potrebbero portare alla formazione di agglomerati di sporco che potrebbero solo peggiorare la situazione, l'unico trattamento che potrei capire è di mettere le pastiglie dei freni da nuove sotto azoto liquido i modo da impedire il contatto con umidità o grassi che appunto peggiorano le qualità del materiale.

BONA UGO! Con gli immancabili cordiali e sinceri saluti!!!
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #2: 17 Maggio 2013, 08:13:31 »

Anche a me lo fa da quando aveva 20.000 km

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
dunghino
Utente non iscritto
« Risposta #3: 17 Maggio 2013, 21:23:14 »

Grazie per le risposte...Sorriso)
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
cigolio motore. Il Garage Megane RS spunky 2 2300 Ultimo messaggio 27 Dicembre 2012, 22:24:31
da Outsider
Cigolio sospensioni Varie ApocalipseNow 7 6074 Ultimo messaggio 06 Settembre 2013, 21:15:21
da carnik99
Cigolio all'avviamento Motore Megane III CiroMegane 3 5732 Ultimo messaggio 09 Aprile 2016, 10:54:25
da nd.studio
cigolio ammortizzatori Nuovi Utenti anto 2 787 Ultimo messaggio 08 Dicembre 2019, 08:18:09
da Omihalcon
cigolio quando frizione in pressione Il Meccanico M C I Master81 0 1164 Ultimo messaggio 16 Febbraio 2021, 22:30:57
da Master81