BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 04:27:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 92
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 97
Totale: 97
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: problema accensione a caldo  (Letto 48361 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #20: 03 Maggio 2013, 20:56:21 »

Vediamo se avete idea di un "problemino" che si verifica sulla mia meggy 1.6 16v del 2005 motore euro4 83 kw....
ai primi di agosto dello scorso anno mi si è accesa la spia dell'alimentazione controllare e l'auto andava a 3, pensavo ad una bobina, invece la porto da un generico vicino a casa e attaccata la diagnosi dava errore 3° cilindro,
ora per cercare di farla breve, mi sono stati revisionati i 4 iniettori (anche se solo uno aveva il problema) cambiati i filtrini le guarnizioni ecc + le candele e per una mia fisima mentale ho fatto cambiare le 4 bobine con 4 beru nuove,
da allora l'auto mi fa questo scherzo, parte benissimo a freddo, o anche a caldo ma se le soste sono brevi,
mentre se la sosta è di circa dalla mezz'ora in su, il motorino deve girare un paio di secondo e si avvia come senza spunto ma per inerzia,
niente di che, ci mette un pochino di più e anzi quando capita basta che accelero io e faccio da starter,
settimana scorsa in occasione del megatagliando in renault (tagliando + distribuzione) ne ho accennato al meccanico che mi diceva che si potrebbe provare a fare "la sincronizzazione degli iniettori",
secondo voi, calcolando che il lavoro degli iniettori me lo ha fatto un generico (gli iniettori sono stati revisionati da un pompista) ci sta che non abbia fatto il lavoro secondo specifiche renault e il problemino dipenda da questa sincronizzazione degli iniettori?
oppure potrebbe essere qualche sensore temperatura che si è sballato e non da il giusto starter a caldo?

Grazie.
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #21: 03 Maggio 2013, 21:08:30 »

secondo me se gli iniettori non sono sincronizzati la macchina non parte, appena il tuo meccanico gli ha montati gli ha messo i codici di ogni iniettore nella centralina altrimenti non verrebbero riconosciuti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #22: 03 Maggio 2013, 21:17:19 »

secondo me se gli iniettori non sono sincronizzati la macchina non parte, appena il tuo meccanico gli ha montati gli ha messo i codici di ogni iniettore nella centralina altrimenti non verrebbero riconosciuti

Ah ok, no il motore gira come un orologio svizzero, solo che dopo quell'intervento mi è rimasto questo "regalino", ho perfino pensato alle candele nuove di marca beru,
ma mi sembra molto strano, io penso che sia il sensore delle temperatura o qualcosa del genere, il fatto è che ho appena speso quasi 1000€ tra distribuzione, tagliando e un supporto motore, non è proprio il momento di lasciare di nuovo la meggy per risolvere alla fine un dettaglio, volevo vedere se ne venivo a capo da solo,
comunque grazie.  Occhiolino
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #23: 04 Maggio 2013, 12:20:30 »

secondo me potresti fare una diagnosi per vedere se è presente qualche errore, potrebbe essere anche un sensore..
« Ultima modifica: 04 Maggio 2013, 12:23:04 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #24: 04 Maggio 2013, 20:38:00 »

secondo me potresti fare una diagnosi per vedere se è presente qualche errore, potrebbe essere anche un sensore..

Ok, alla prima occasione lo farò....anzi visto che ho l'elm27 con app torque, vedo se mi da qualche errore quella, ma dubito...
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #25: 04 Maggio 2013, 20:40:05 »

secondo me dovresti provare con Diagnosi d'officina, non necessariamente officina renault ma anche un generico
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
slym66
Utente junior
***


1.5 DCI
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 46

Ringraziato: 2

« Risposta #26: 07 Novembre 2013, 16:51:36 »

ciao a tutti ....problema simile sulla mia megane grantour avviamento a freddo tutto ok..........poi spengo il motore , con difficoltà all'accensione dopo diversi tentativi  si avvia normalmente .di recente portate in  renault per autodiagnosi ..mi hanno detto che e' il sensore sul volano.........vedremo.comunque oggi lasciata in officina
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #27: 07 Novembre 2013, 20:26:49 »

Il tuo sembra proprio un caso da sensore del volano,
Nel mio caso invece per partire anche a caldo, parte....il fatto é che il motorino gira un paio di secondi...solo se è calda ma se è rimasta ferma per un po'.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #28: 21 Marzo 2014, 21:44:17 »

Ciao a tutti, la mia mega 1.5dci 106cv e 180000, inizia a farmi questo scherzo.....a freddo avviamento perfetto (avevo cambiato la batteria in quanto dopo 4 anni aveva perso un po' di spunto)..... Mentre se la riaccendo un ora dopo la pausa pranzo stenta a partire il motorino gira a vuoto e dopo 3-4 secondi parte , se spengo e riaccendo subito stessa cosa.....

 Cosa mi consigliate di far controllare?sensore volano?

Vi ringrazio in anticipo
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #29: 21 Marzo 2014, 23:45:57 »

cosa vuole dire che il motorino gira a vuoto? se intendi che il motorino gi avviamento gira e il motore no (è la corretta descrizione di "gira a vuoto") allora è colpa del motorino che ha problemi a ingranare il pignone
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #30: 24 Marzo 2014, 08:10:07 »

Si Meganecc, il motorino di avviamento gira a vuoto per 3-4 secondi e poi la macchina va in moto.
La cosa strana che alle prime ore del mattino il difetto non lo fa , mentre nelle ore più calde e dopo un' oretta di utilizzo il difetto si presenta ed è continuo , per cui se mi fermo e spengo più volte sistematicamente la macchina ha difficoltà a mettersi in moto ragion per cui mi veniva in mente qualche sensore.
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #31: 21 Maggio 2014, 08:12:52 »

Si Meganecc, il motorino di avviamento gira a vuoto per 3-4 secondi e poi la macchina va in moto.
La cosa strana che alle prime ore del mattino il difetto non lo fa , mentre nelle ore più calde e dopo un' oretta di utilizzo il difetto si presenta ed è continuo , per cui se mi fermo e spengo più volte sistematicamente la macchina ha difficoltà a mettersi in moto ragion per cui mi veniva in mente qualche sensore.

allora ho fatto esaminare il motorino di avviamento per farlo revisionare e il tizio mi ha confermato che il motorino funziona correttamente e ha verificato se fosse necessario sostituire le spazzole.
Lo abbiamo rimontato sulla Meggy ed il risultato è rimasto invariato.
Il meccanico dice che potrebbe essere a questo punto:

1) sensori albero a camme e/o volano
2) la valvolina di uno degli iniettori che rimane leggermente aperta per cui la macchina non va in moto
3) qualcosa forse legato alla pompa.

premesso che la macchina ve benissimo e che non ha nessun calo di potenza /prestazioni io escluderei la pompa e forse anche la seconda ipotesi mentre penso qualcosa legato ai sensori.

Dato che il meccanico li cambierebbe entrambi facendosi pagare solo a problema risolto, sapreste indicarmi la spesa di entrambi e se tramite la diagnosi si può individuare quale dei due da effettivamente fastidio senza doverli sostituire entrambi?

Se posso comunque vi allego un video con il difetto preciso.

Edit
Allego video spero si veda (uploadato su mediafire dato che non riuscivo ad aprirlo)

Da qui si vede sia la lancetta del contagiri che tende a salire e poi il ritardo nell' accensione con il motorino che gira bene.....(alzate il volume perchè si sente pochissimo) Sorriso

https://www.mediafire.com/?xzigmwd7jl8fq3e
« Ultima modifica: 22 Maggio 2014, 09:51:49 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #32: 21 Maggio 2014, 09:28:23 »

Mi è rimasto un problema simile, dopo che due anni fa mi hanno revisionato gli iniettori (1.6 del 2005)
Anche a me lo fa solo a caldo.

Inviato dal mio STX Mini utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #33: 21 Maggio 2014, 15:19:23 »

Un collega con la scenic risolse sostituendo il sensore del PMS....ho visto che sul forum c'è anche una guida in proposito

Post Unito: 22 Maggio 2014, 09:52:38
ho messo il video su mediafire dato che cliccando sulla gallery non si visualizza nulla.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2014, 09:52:38 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #34: 25 Agosto 2014, 07:47:54 »

ok pare che finalmente il problema sia stato individuato e risolto.....era il sensore dell' albero a camme, sotituendolo ora la meggy si mette subito in moto , ho preferito tenerla un po in prova prima di dire cos'era effettivamente.
 sm2259an
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #35: 22 Settembre 2014, 01:31:28 »

Ragazzi stasera me la sono fatta quasi addosso, allora ci spiego, sono partito per andare in un paese, ho percorso 50 km sono arrivato parcheggiato ed OK.
Dopo sono ripartito ed al ritorno mi sono fermato in un altro paese; dopo una mezz'oretta circa di passeggio sono andato a riprendere l'auto, sono entrato ho messo in moto, come ho acceso il clima si è abbassata di giri per il clima stesso e si è spenta.
Ho provato circa 5 volte ma niente, girava il motorino 3-4 volte e si fermava, poi ritentava automaticamente.
Poi mi è venuto in mente di agire sulla pompetta del gasolio (ho da poco cambiato il filtro gasolio e credo abbia preso un po d'aria il circuito), ho riprovato e dopo 2 altri tentativi è partita bas...da.
Domani farò una diagnosi, vi farò sapere Occhiolino
Per ora tutto OK, ho riprovato diverse volte tutte la sera a spegnerla ed accenderla.
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #36: 22 Settembre 2014, 06:50:27 »

Ragazzi stasera me la sono fatta quasi addosso, allora ci spiego, sono partito per andare in un paese, ho percorso 50 km sono arrivato parcheggiato ed OK.
Dopo sono ripartito ed al ritorno mi sono fermato in un altro paese; dopo una mezz'oretta circa di passeggio sono andato a riprendere l'auto, sono entrato ho messo in moto, come ho acceso il clima si è abbassata di giri per il clima stesso e si è spenta.
Ho provato circa 5 volte ma niente, girava il motorino 3-4 volte e si fermava, poi ritentava automaticamente.
Poi mi è venuto in mente di agire sulla pompetta del gasolio (ho da poco cambiato il filtro gasolio e credo abbia preso un po d'aria il circuito), ho riprovato e dopo 2 altri tentativi è partita bas...da.
Domani farò una diagnosi, vi farò sapere Occhiolino
Per ora tutto OK, ho riprovato diverse volte tutte la sera a spegnerla ed accenderla.
Il filtro gasolio te lo sei cambiato da solo alla fine? Speriamo sia quello, in bocca al lupo
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #37: 22 Settembre 2014, 11:29:53 »

Si ma non è sicuramente in quanto se ci sarebbe aria avrebbe dato da subito problemi.
La diagnosi è piatta, boh...

Post Unito: 22 Settembre 2014, 16:32:02
Rifatta diagnosi errori p0087 e un altro che non ricordo ma relativo senzore temperatura interno.
Consigli?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 16:32:02 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
STEFANO60
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Roma
Messaggi: 8

Ringraziato: 1

« Risposta #38: 25 Settembre 2014, 07:42:09 »

Da circa tre mesi ho problemi di accensione a caldo della mia megane 1.9 tdi del 2004( 150.000 km). a Freddo è perfetta, faccio 100 km..... tutto ok.....mi fermo per fare carburante .....devo aspettare almeno un ora prima che riparta.Batteria- sensore di fase sostituiti , revisionato pompa ed inettori fatta la distribuzione pulita egr , attaccate tre diagnosi diverse ( meccanico - elettrauto -  pompista) nessuno è riuscito a capire cosa ha che non va. Fatto sta che sto pensando seriamente di cambiare auto , anche se mi scoccia tantissimo. magari a qualcuno è già capitata una cosa del genere.... grazie
Registrato  
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

« Risposta #39: 25 Settembre 2014, 09:40:17 »

Hai per caso notato se da calda quando non ti parte si attiva l'elettroventola?
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema Saltuario all'accensione 1.6 meg 3 benz/gpl Il Meccanico M C I NeverBurn 5 4785 Ultimo messaggio 23 Maggio 2012, 12:45:33
da MrNik
Problema in accensione... Il Garage Megane RS tigro1985 3 3578 Ultimo messaggio 20 Aprile 2014, 18:52:03
da siveracing
Problema accensione faro effetto xenon Varie sdinchi 0 1778 Ultimo messaggio 01 Settembre 2015, 21:55:27
da sdinchi
Presentazione Giò1995 Nuovi Utenti Giò1995 2 1519 Ultimo messaggio 16 Giugno 2016, 09:50:45
da Jaffy R26-CC
Problema accensione a freddo Motore Megane III orlroc 16 16567 Ultimo messaggio 14 Giugno 2022, 16:17:09
da nowhere