salve o una megane 1.4 98 cv del marzo 2003..(aquistata usata nel febbraio2005) purtroppo a sempre avuto un problema un po strano che a volte si ripresenta in maniera moolto insistente!! mi spiego meglio quando accendo la vettura e mi va bene parte altrimenti l'auto sale un attimo di giri (1.100/1.200 a caldo o a freddo) e inesorabilmente si spegne o inizia a girar in modo irregolare il minimo.. di solito al terzo 0 quarto tentativo parte oppure visto che ormai la conosco se accellero (nn poco 2/3 belle accelerate)resta in moto senza problemi... i vari giri in officina nn anno cambiato molto la situazione ma solo qualke miglioramento momentaneo e anno sotituito le candele.. bobine..reset centralina e aggiornamento.. sensore giri volano.. regolato il minino..pulito il collettore di aspirazione.. "lavato" la valvola a farfalla.....purtroppo la diagnosi con il pc nn rilevava nessun problema!! che potrebbe essere??gli interventi li o fatti sempre presso la renault
Ciao, ho avuto lo stesso identico problema circa 2 mesi fa, ho una megane 1.6 benzina del 2003, anche a me hanno fatto gli stessi identici interventi senza risolvere, per poi dirmi che era il variatore di fase, che tra l'altro l'ho cambiato meno di 30.000 km fa...
A quel punto ho chiesto al capo officina Renault, dove ho sempre fatto tutti gli interventi, come mai dopo appena 30.000 km il variatore di fase era già da cambiare e lui mi ha semplicemente risposto che è stata pura casualità, bene allora gli ho chiesto almeno di chiamare in Renault per sapere se esisteva qualche richiamo o qualche pezzo più aggiornato ma non ne ha voluto sapere, come se era a conoscenza che non si poteva fare niente e che la durata era quella...
Allora ho contattato diverse officine
della zona sino a quando ho trovato un meccanico molto preparato e disponibile che mi ha spiegato che il problema è dovuto solo al fatto che non tutti i meccanici sono aggiornati e che lui ha in mano una circolare renault proprio per questo problema, dove la renault invita a installare un filtro olio specifico che manda l'olio ad una pressione corretta, cosa che non fa il filtro che ancora qualche officina renault monta con conseguente danneggiamento del variatore di fase, mi ha anche spiegato che questo filtro "errato" addirittura arriva a seccarsi a macchina spenta, mentre il variatore di fase ha bisogno di avere sempre olio in pressione per poi non rovinarsi. Lui mi ha assicurato che ha fatto 2 macchine uguali alla mia e ha risolto il problema.
Ora però vengo al dunque, perchè avevo deciso di portarli la macchina e farmi fare il lavoro, quindi variatore, conseguente cinghia di distribuzione e filtro come consigliato da
, ma mi è capitata un'altra circostanza che non so se sia un caso o meno, ma sta di fatto che mi sono trovato ad arrivare quasi a secco con la benzina e mi son fermato al primo distributore, diverso da quello in cui vado di solito, ho fatto quasi il pieno e son rientrato a casa, la sera esco metto in moto ed il problema sparito, ripeto sarà probabilmente un caso ma da 2 settimane la macchina ha il minimo perfetto ed è perfetta in tutto e ripeto i problemi erano identici a quelli da voi esposti...
Parola ai più esperti, ci tenevo però a raccontarvi la mia esperienza e le probabili cause, sperando di essere stato utile.