BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 23:51:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 242
Totale: 242
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Minimo irregolare  (Letto 27433 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
16valvole
Utente non iscritto
« Topic Start: 05 Gennaio 2009, 17:30:22 »

salve o una megane 1.4 98 cv del marzo 2003..(aquistata usata nel febbraio2005) purtroppo a sempre avuto un problema un po strano che a volte si ripresenta in maniera moolto insistente!! mi spiego meglio quando accendo la vettura e mi va bene parte altrimenti l'auto sale un attimo di giri (1.100/1.200 a caldo o a freddo) e inesorabilmente si spegne  o inizia a girar in modo irregolare il minimo.. di solito al terzo 0 quarto tentativo parte oppure visto che ormai la conosco se accellero (nn poco 2/3 belle accelerate)resta in moto senza problemi... i vari giri in officina nn anno cambiato molto la situazione ma solo qualke miglioramento momentaneo e anno sotituito le candele.. bobine..reset centralina e aggiornamento.. sensore giri volano.. regolato il minino..pulito il collettore di aspirazione.. "lavato" la valvola a farfalla.....purtroppo la diagnosi con il pc nn rilevava nessun problema!! che potrebbe essere??gli interventi li o fatti sempre presso la renault
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 05 Gennaio 2009, 17:43:33 »

Dopo tutti questi interventi, non si è risolto ancora il problema??
Aspettiamo consigli da altri più esperti di me, intanti cambio il titolo della discussione
Registrato  
16valvole
Utente non iscritto
« Risposta #2: 13 Gennaio 2009, 18:50:48 »

Purtroppo no dopo questi interventi fatti nel tempo l'auto è rimasta sempre uguale Triste
Registrato  
qwdksna
Utente non iscritto
« Risposta #3: 23 Febbraio 2010, 17:29:56 »

Ciao ragazzi, vi chiedo ho una megane 1.5 dci 100cv fase II quando inserisco il clima o la retro il minimo si alza di molto ma sopratutto in modo irregolare come se aspirasse troppo aria o gasolio insomma si la classica senzazione di auto ingolfata tanto che trema pero se cammina la macchina va bene è solo al minimo, ovviamente spegni il clima il problema non si presenta è il minimo ritorna benissimo cosi come quando inserisci la prima il problema non c'e solo a minimo quando inserisci la retro o accendi il clima cosa puo' essere a voi è mai capitato?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 23 Febbraio 2010, 19:48:08 »

Di quanto si alza? se il minimo (mi pare sia tra gli 850 e 950 rpm) a quanto arriva?
In ke codizioni è il filtro dell'aria?
Altra cosa... Ho notato ke quando il gas dell'AC è un pò scarico è come se il compressore diventasse + "pesante" non so se è stata una mia sensazione e accendendo l'AC sentivo il motore + sofferente... quando hai ricaricato il gas l'ultima volta?
Cio' non toglie ke sia strano ke inserendo la retro ti dia lo stesso prblema  Che?!?
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #5: 23 Febbraio 2010, 19:51:32 »

quando attacchi il clima è normale che il minimo si alzi, è dovuto all'assorbimento del compressore, ma quando metti la retro no
Registrato  
72cri
Utente non iscritto
« Risposta #6: 30 Aprile 2010, 14:28:57 »

La stessa identica cosa la fa quando parte l'elettroventola di raffredamento Ghigno.
Effettivamente inserendo la retro non lo dovrebbe fare...
Potrebbe essere un assorbimento di corrente dovuto a qualche falla nel circuito che fa accendere la luce della retro...
Registrato  
Ibanez
Utente non iscritto
« Risposta #7: 11 Maggio 2010, 19:01:20 »

la mia è identica alla tua ma del 2005, e presenta lo stesso difetto del minio irregolare e secondo me troppo basso!

nessuna soluzione ancora purtroppo!
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #8: 25 Maggio 2010, 23:08:44 »

salve o una megane 1.4 98 cv del marzo 2003..(aquistata usata nel febbraio2005) purtroppo a sempre avuto un problema un po strano che a volte si ripresenta in maniera moolto insistente!! mi spiego meglio quando accendo la vettura e mi va bene parte altrimenti l'auto sale un attimo di giri (1.100/1.200 a caldo o a freddo) e inesorabilmente si spegne  o inizia a girar in modo irregolare il minimo.. di solito al terzo 0 quarto tentativo parte oppure visto che ormai la conosco se accellero (nn poco 2/3 belle accelerate)resta in moto senza problemi... i vari giri in officina nn anno cambiato molto la situazione ma solo qualke miglioramento momentaneo e anno sotituito le candele.. bobine..reset centralina e aggiornamento.. sensore giri volano.. regolato il minino..pulito il collettore di aspirazione.. "lavato" la valvola a farfalla.....purtroppo la diagnosi con il pc nn rilevava nessun problema!! che potrebbe essere??gli interventi li o fatti sempre presso la renault

Ciao, ho avuto lo stesso identico problema circa 2 mesi fa, ho una megane 1.6 benzina del 2003, anche a me hanno fatto gli stessi identici interventi senza risolvere, per poi dirmi che era il variatore di fase, che tra l'altro l'ho cambiato meno di 30.000 km fa...
A quel punto ho chiesto al capo officina Renault, dove ho sempre fatto tutti gli interventi, come mai dopo appena 30.000 km il variatore di fase era già da cambiare e lui mi ha semplicemente risposto che è stata pura casualità, bene allora gli ho chiesto almeno di chiamare in Renault per sapere se esisteva qualche richiamo o qualche pezzo più aggiornato ma non ne ha voluto sapere, come se era a conoscenza che non si poteva fare niente e che la durata era quella...

Allora ho contattato diverse officine  renault della zona sino a quando ho trovato un meccanico molto preparato e disponibile che mi ha spiegato che il problema è dovuto solo al fatto che non tutti i meccanici sono aggiornati e che lui ha in mano una circolare renault proprio per questo problema, dove la renault invita a installare un filtro olio specifico che manda l'olio ad una pressione corretta, cosa che non fa il filtro che ancora qualche officina renault monta con conseguente danneggiamento del variatore di fase, mi ha anche spiegato che questo filtro "errato" addirittura arriva a seccarsi a macchina spenta, mentre il variatore di fase ha bisogno di avere sempre olio in pressione per poi non rovinarsi. Lui mi ha assicurato che ha fatto 2 macchine uguali alla mia e ha risolto il problema.

Ora però vengo al dunque, perchè avevo deciso di portarli la macchina e farmi fare il lavoro, quindi variatore, conseguente cinghia di distribuzione e filtro come consigliato da  renault, ma mi è capitata un'altra circostanza che non so se sia un caso o meno, ma sta di fatto che mi sono trovato ad arrivare quasi a secco con la benzina e mi son fermato al primo distributore, diverso da quello in cui vado di solito, ho fatto quasi il pieno e son rientrato a casa, la sera esco metto in moto ed il problema sparito, ripeto sarà probabilmente un caso ma da 2 settimane la macchina ha il minimo perfetto ed è perfetta in tutto e ripeto i problemi erano identici a quelli da voi esposti...

Parola ai più esperti, ci tenevo però a raccontarvi la mia esperienza e le probabili cause, sperando di essere stato utile.

 ciao
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 31 Luglio 2010, 18:55:42 »

stesso problema ma su un 1.5 dci sai dirmi il tipo di filtro montato oppure il meccanico visto che sono sardo anche io  piu precisamente si sassari
ciao e grazie 
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #10: 02 Agosto 2010, 10:57:26 »

l'officina è quella di Mogoro (Or):
http://www.toniorruauto.it/

Il nome del meccanico ora non lo ricordo più ma basta che chiami per un appuntamento. Io alla fine non ci sono mai andato visto il problema si è risolto da solo, ma già al telefono mi ha fatto un'ottima impressione e mi ha spiegato tutto per bene.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #11: 02 Agosto 2010, 11:54:52 »

Quindi tu adesso hai cambiato benzina?
Da cosa a cosa sei passato?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #12: 02 Agosto 2010, 12:11:48 »

Son passato dall'Agip alla Esso, ma non credo sia rilevante, il problema benzina, a parte che potrebbe essere solo un caso, se pure ci fosse sarebbe da collegare più al distributore che alla marca, nel senso di benzina sporca o aria nell'impianto.. Non so magari dico fesserie però proprio la marca credo conti poco e nel caso sarebbe un problema di impianto. Certo tra sapere e non sapere non ci son più passato!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 02 Agosto 2010, 12:23:00 »

Infatti proprio PER CASO  Bastard inside il problema non si e' piu' ripresentato.  lol

Cmq posso propendere anch' io per la benzina sporca oppure per il filtro sporco o un deposito verso il fondo del serbatoio.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #14: 02 Agosto 2010, 12:42:58 »

 sogghigno si si proprio un caso direi!
Per il momento il cambio sta dando i suoi effetti zero problemi..   lol
Registrato  
Aless.Bar
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Sassari
Messaggi: 115

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 02 Agosto 2010, 16:58:53 »

grazie simo per adesso aspetto  magari il problema si  risolve da solo se proprio il minimo irregolare persiste magari chiamo ciao e grazie
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #16: 02 Agosto 2010, 17:59:24 »

grazie simo per adesso aspetto  magari il problema si  risolve da solo se proprio il minimo irregolare persiste magari chiamo ciao e grazie
Figurati, se ti servono altre info chiedi pure. Ciao.
Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #17: 02 Agosto 2010, 20:12:30 »

salve ragazzi!!!  quoto per il cambio distributore... certe volte capita che i distributori eroghino carburante sporco o con presenza di condensa o acqua...specie a mio avviso se sono poco frequentati...
è capitato anche a me con l'auto che avevo prima una ...leon fr 1.9 150cv.... ninimo poco regolare con conseguente spegnimento e via discorrendo... e risolsi il problema con 20€ di vpower!!!! se il "danno" è maggiore via col filtro carburante nuovo sogghigno
Registrato  


Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #18: 06 Dicembre 2010, 18:43:08 »

Ciao Ragazzi, avevo un quesito da porvi....
Sono felice possessore di una Megane II Grandtour 1.6 16V del '08 con circa 25.000 all'attivo.
Nell'ultimo periodo ho come l'impressione che il regime del minimo sia un pò basso, a freddo appena accesa sta sui 1.000-1.100 giri/min, poi a caldo si stabilizza circa si 700-750 giri/min, sempre rilevati guardando il contagiri...E' un minimo normale o un pò basso? Nel caso, per aumentarlo bisogna rivolgersi al concessionario/officina?

Grazie
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #19: 06 Dicembre 2010, 19:30:04 »

discussioni unite
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Vibrazioni con motore al minimo Il Meccanico M C I Ryo 14 17712 Ultimo messaggio 20 Marzo 2012, 21:16:42
da VSSPLA
HELP!: Al minimo BALLA!!!!!!!! Il Meccanico M C I « 1 2 » Baron 29 14479 Ultimo messaggio 01 Dicembre 2014, 17:02:11
da asas86
A CALDO IL MINIMO SI ALZA Motore Megane II aladino64 0 3590 Ultimo messaggio 26 Aprile 2013, 22:04:34
da aladino64
Assorbimento minimo batteria Impianto Elettrico roswell77 4 3929 Ultimo messaggio 15 Settembre 2014, 14:03:38
da MEGANECC