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Autore Discussione: Interfaccia CARVISION - per CARMINAT TOM TOM e TOM TOM LIVE  (Letto 44338 volte)
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EnricoGtLine
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« Topic Start: 16 Aprile 2013, 18:07:09 »

Buongiorno a tutti..
apro questo topic per chi magari fosse interessato ad acquistare l'interfaccia della CARVISION B.V. al fine di modificare l'impianto video originale della propria autovettura, il tutto senza stravolgere più di tanto l'impiantistica e vi spiego il perchè:
Una volta installato il tutto, visto da fuori non cambia assolutamente nulla, poichè sembra tutto originale al 100%, ma invece, si hanno nuove funzionalita' e che per chi come me, si è ritrovato un monitor TOM TOM Live 2.0, da utilizzare solo come navigatore, in quanto il ben amato software "TomPlayer" è stato studiato e interfacciato solo per i Carminat Tom Tom (NO LIVE) con la conseguenza che con Live 2.0 non esiste modo per potere vedere video, immagini, Film e TV, o installare la retrocamera a meno che non andare sulle Autoradio Cinesi, che molti di noi hanno adottato..

l'interfaccia è la seguente:
Prodotto:
http://www.carvision.nl/index.php?item=&action=article&group_id=10000013&aid=190&lang=EN

Funzione:
<a href="http://www.youtube.com/v/9SxJ6h2XX-s" target="_blank">http://www.youtube.com/v/9SxJ6h2XX-s</a>
http://www.carvision.nl/pdf/TomTom%20INTERFACE%20DIAGRAM.pdf

Istruzioni Montaggio:
http://p-i-u.de/carvision.pdf

Guida Montaggio:
Mia Quida Personale QUA!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=40092.new#new

Il prodotto mi è arrivato a casa dopo circa 4 gg. lavorativi (dalla Data del Bonifico), e considerando che parte dall'Olanda mi sembra un buon tempo..
Ordinato Giovedì --> Pagato Giovedì Pomeriggio --> Arrivato Martedì Pomeriggio
Pacco ben chiuso e in ottime condizioni, consegna con Corriere BRT, spedizione Tracciabile

Descrizione Pacco:

All'interno con tanto polistirolo:


ho ordinato anche la Retrocamera (per le migliaia di regolazioni possibili ed immaginarie, per la somiglianza all'originale Renault e per l'ottima fattura (e ne parlo qua --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5050.new#new )

Contenuto Pacco Interfaccia:


Interfaccia e Parti Accessorie:









Connettori:





Pulsante Switch nel caso il controller originale non funzionasse, (Mai Montato)


Risultato Finale:
Per ora ho collegato solo la Retrocamera




più avanti forse monterò anche un Decoderino del Digitale Terrestre
ed una volta montato il tutto sarà uguale uguale al Video..










Post Unito: 17 Aprile 2013, 13:01:28
Buongiorno a tutti

non entro in merito al montaggio in quanto quello è già stato fatto e funziona tutto alla perfezione, ho postato anche una guida sul montaggio

sono senza "per il momento" la Tv e la visualizzazione dei Film, ma con la sola retrocamera posteriore, che funziona sia ad inserimento retromarcia, sia a pressione prolungata del tasto apposito sul comando centrale, per questo motivo credo sempre alimentata..

ora il mio dubbio è questo, risolvibilissimo in una marea di modi, ma che magari i più esperti possono trovarmi qualche altra soluzione.

Tutto come anticipato funziona alla perfezione, ho alloggiato tutto sotto il cruscotto, nello spazio che rimane sopra al cassetto portaoggetti.

Ho preso la corrente 12v da dietro il connettore del Monitor, così come poi consigliato dai venditori dell’interfaccia, oltre a prendere altri 3 cavi sempre dietro al connettore (uno massa, due sono Can+ e Can-) ma va beh non mi dilungo…

Ho notato che la 12 volt dietro al monitor, nonostante magari il monitor è spento, o la macchina è spenta, è una corrente continua (attiva solo quando la macchina è aperta), con la conseguenza che, a meno che non stacco il relativo fusibile (a parte) dell’interfaccia, o magari installo un interruttore tra il fusibile e l’interfaccia, la stessa continui a prendere corrente anche quando non cè né estremamente bisogno. (lo vedo perchè il dispositivo ha n°2 led verdi che segnalano la corrente in entrata

dico questo non per scoraggiare qualcuno ma per bisogno di aiuto perché,
mi è capitato che Lavare l’auto, o caricare l’auto (bagagli), con magari apertura e chiusura delle porte con conseguente accensione e spegnimento delle luci abitacolo o stare semplicemente in macchina.
Tutto sempre con motore Spento e anche Radio Spenta.

Passano circa 2 ore, forse meno, e sul Cdb mi compare la scritta
“Avviare il Motore, Batteria in Esaurimento” allora lo avvio, e per i primi 10 minuti compare la scritta “Batteria in Carica”.

nella quotidianita' di tutti i giorni ovviamente non mi da assolutamente nessun problema, in quanto appena apro la macchina l'accendo quasi subito, e quando spengo il motore, la chiudo nel giro di 3 minuti e me ne vado..
anche perchè quando si tengono le porte aperte, dopo circa 10 min, si staccano automaticamente le luci dell'abitacolo e conseguentemente tutto quello che c'è acceso, (vedi Radio e altro) dunque mi si stacca anche l'interfaccia e mi va benissimo così

il problema sorge quando uno apre e chiude le porte e allora li la corrente si riattiva di nuovo da capo
farlo per 5/6 volte mi si scarica la batteria

Allora chiedo
Esiste in modo di prendere magari corrente da una 12v attiva solo a Motore Acceso così da fare un collegamento a tre solo per l'accensione e inserire un Relè?
Altri modi??
Grazie mille
Enrico
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 13:01:28 da EnricoGtLine » Registrato  

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« Risposta #1: 17 Aprile 2013, 13:14:18 »

direi che la soluzione è semplice, usi per alimentare il tutto la 12v che alimenta la radio, non quella sempre presente (della memoria) ma l'altra che se l'auto sta col motore spento per più di tot minuti si disattiva da sola, ovvio però che se lasci la card, il quadro acceso, le luci interne ecc.. non ti devi più preoccupare del consumo dell'interfaccia
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 13:15:04 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #2: 17 Aprile 2013, 14:53:31 »

no ma mi spiego meglio

ora la configurazione è che prendo la 12v dal connettore del monitor
la quale è sempre attiva a macchina aperta ma:
- si stacca automaticamente alla chiusura dell'auto dopo circa 1min e 26 sec (quando si stacca anche il led della chiusura delle porte)
- si stacca automaticamente allo staccarsi della luce abitacolo, radio ecc qual'ora si rimanga con le porte aperte e radio accesa a macchina spenta (credo sia una sorta di sicurezza della batteria)

quindi se la alimento dalla radio o da dietro al monitor credo non cambi assolutamente niente..
io la chiamo sempre attiva perchè faccio il paragone con il monitor stesso (perchè anche se il monitor è spento la corrente gli arriva ugualmente)

anche perchè volendo uno poi allo staccarsi della radio (per sicurezza batteria) la può riaccendere e riascoltarla nuovamente..

non sò se riesco a spiegarmi bene, ma quello che volevo fare è questo:


12v monitor --------------------Interruttore Automatico------------------------------- Interfaccia CARVISION
                                                            |
                                                            |
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                                                            |
                                            12v attiva solo motore acceso

Dove lascio la 12v del monitor per alimentare tutto, inserisco un deviatore "Rele''" prima dell'interfaccia, il quale viene comandato da una 12v attiva solo a motore acceso

parlo di rele' ma non sò se con un rele' si può fare
in modo che quando ho una 12v attiva a motore acceso allora la 12v del monitor attivi l'interfaccia, altrimenti Ciccia e l'interfaccia non riceve corrente

così posso magari lavare l'auto o ascoltare la radio a motore spento per un po' più di tempo rispetto ad adesso che avendo l'interfaccia attiva

io parlo di questo tipo di collegamento perchè mi capita di lavare l'auto e di aprire e chiudere le portiere (facendo così ovviamente la "sicurezza batteria" non serve a nulla in quanto si ricomincia sempre da capo --> dopo 3 ore non ho più carica...
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« Risposta #3: 17 Aprile 2013, 15:50:15 »

ma se tu sei fermo, col motore spento, con la radio accesa, se premi il pulsante start/stop per spegnere il cruscotto non si spegne la radio?
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« Risposta #4: 17 Aprile 2013, 16:36:58 »

se sono fermo, con motore spento e premo il pulsante start & stop mi si riaccende l'auto!!  sogghigno
se arrivo, spengo l'auto e rimango dentro, fino a quando non apro la portiera non mi si spegne l'auto

se arrivo e non inserisco la chiave e premo il Pulsante start & stop a parte la scritta che mi viene fuori non succede altro.. non posso nemmeno tirare giù i finestrini!! devo per forza accendere l'auto..
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« Risposta #5: 17 Aprile 2013, 16:58:25 »

ma quando apri la portiera col motore spento la radio si spegne?
non dire spegne l'auto perchè altrimenti facciamo casino
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« Risposta #6: 17 Aprile 2013, 17:27:40 »

si si spegne.. ma solo quella dell'autista...
perche mi capita a volte di uscire dalla portiera del passeggero (Causa parcheggio stretto contro dei muri) e la radio va fino a quando non chiudo l'auto...
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« Risposta #7: 17 Aprile 2013, 17:34:26 »

quindi aprire la porta basta per quello che ti sxerve, e poi sono sicuro che anche se non chiudi l'0auto dopo un quarto d'ora o già di li si spegne comunque la radio se non fai operazioni sull'auto
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« Risposta #8: 17 Aprile 2013, 17:47:08 »

ma già di suo lo fa... nel senso
se non faccio operazioni sull'auto si spegne dopo 15 min l'interfaccia con la relativa 12v del monitor che non arriva

e poi ripensandoci ok che la radio si spegne ma sec me le arriva la stessa corrente (attiva ad auto aperta) che arriva al monitor
e mi spiego

se apro la portiera anche il Monitor si spegne insieme alla radio, così come il monitor si accende insieme alla radio… sec me c’è un collegamento a monte che taglia corrente ad apertura della porta ma comunque al monitor continua ad arrivare la corrente..

ti torna?
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« Risposta #9: 17 Aprile 2013, 22:46:05 »

non mi può tornare niente senza verifica, prendi un tester e misura la TENSIONE sui capi dei cavi che hai collegato sul connettore che alimenta l'interfaccia, verificane il valore nelle varie fasi radio accesa spenta, auto chiusa a perta ecc...

una precisazione, visto che stimo cercando di capirci, si deve parlare di tensione, è quella che trovi ai capi dei cavi, sui poli di una batteria.
la corrente è relativa all'assorbimento e al consumo, una tensione c'è, ad esempio, ai capi di un portalampada anche se non è inserita una lampadina, la corrente scorre solo se la lampadina ha ai capi una tensione e ha un certo consumo.


verifica come stanno le cose sul collegamento che hai fatto e poi vediamo
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« Risposta #10: 18 Aprile 2013, 15:08:38 »

l'unica prova che posso provare a fare è togliere il fusibile di sicurezza dell'interfaccia
questa per intenderci

e poi misurare la tensione in arrivo prima del fusibile
il cavo è collegato alla 12v dello spinotto del monitor...

altro non riesco perchè se nò dovrei smontare mezza macchina perchè tutti il connettore, con anche l'interfaccia, è incastrato e sigillato sotto all'airbag, sopra al cassetto portaoggetti, e ci arrivo solo in estrema necessita' rismontando tutto

ti può andare bene?
tanto a te interessa solo la 12v giusto?
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« Risposta #11: 18 Aprile 2013, 16:05:33 »

se togli il fusibile è certo che l'interfaccia si spegne, tu devi misurare la tensione che c'è sul cavo del fusibile (se è quello che protegge l'interfaccia) e controllare se e quando va a zero nelle varie fasi come apertura porta dopo spegnimento motore chiusura auto ecc... più prove fai in condizioni diverse e meglio è voglio capire come si comporta quella 12v
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« Risposta #12: 18 Aprile 2013, 17:11:24 »

se togli il fusibile è certo che l'interfaccia si spegne, tu devi misurare la tensione che c'è sul cavo del fusibile (se è quello che protegge l'interfaccia) e controllare se e quando va a zero nelle varie fasi come apertura porta dopo spegnimento motore chiusura auto ecc... più prove fai in condizioni diverse e meglio è voglio capire come si comporta quella 12v

ovvio... certe volte il fusibile lo tratto come se fosse un interruttore... anche perchè l'intefaccia da spenta non influenza in ben che minimo modo la visualizzazione del tom tom originale... quando è accesa ovviamente si vede con colori più accesi e un po' meno sgranato del solito

comunque
riepilogo:
prendo il tester, recupero il cavo della 12v, ci attacco il tester prima del fusibile e poi provo:

Tensione con macchina spenta e chiusa
Tensione con macchina aperta ma a motore spento e tutti gli strumenti ancora spenti
Tensione con macchina accesa
Tensione con macchina appena spenta dopo l'apertura della porta con conseguente spegnimento della radio e del monitor
Tensione con macchina aperta ma a motore spento con radio accesa e monitor acceso
« Ultima modifica: 18 Aprile 2013, 18:48:19 da EnricoGtLine » Registrato  

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« Risposta #13: 18 Aprile 2013, 17:25:05 »

si dai fai queste verifiche
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« Risposta #14: 18 Aprile 2013, 18:50:14 »

ok nel week end se riesco provvedo...
tanto mettono pioggia...
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« Risposta #15: 20 Aprile 2013, 00:27:50 »

Ciao
ritorno adesso dal Garage ed ho provveduto ad effettuare le prove anche se con un po' di perplessità finale che mi ha lasciato un po' molto dubbioso..
ma iniziamo dall'inizio:
  • Apertura Macchina, senza inserire la chiave e tutti i dispositivi ancora spenti (tranne le luci Abitacolo)  --> 12,28v;
  • Apertura Macchina, con inserimento chiave (Sblocco sterzo) e tutti i dispositivi ancora spenti (tranne le luci Abitacolo)  --> 12.32v;
  • Apertura Macchina, chiave inserita, radio accesa e monitor acceso (Motore spento) --> tra i 12,61v e i 12,64v iniziali, poi si stabilizza dopo 3min a 12,35v/12,29v;
  • Retromarcia inserita, chiave inserita, radio e monitor spenti (Motore spento)  ---> 12,26v;
  • Tensione con Auto Accesa e tutti dispositivi accesi  ---> tra i 14,44v e i 14,50v;
  • Retromarcia inserita, Motore Acceso, radio e monitor Spenti  ---> tra i 14,44v e i 14,50v;
  • Retromarcia inserita, Motore Acceso, radio e monitor Accesi  ---> tra i 14,44v e i 14,50v;
  • Tensione con Auto appena spenta e dispositivi ancora tutti accesi  ---> 12,80v;
  • Tensione con Auto appena spenta e dispositivi spenti per apertura portiera autista (solo luci abitacolo accese)  ---> 12,77v;
  • Tensione con Auto appena spenta e dispositivi spenti, prelievo Chiave e blocco sterzo  ---> 12,32v;
  • Tensione dopo stacco Batteria "per sicurezza della stessa" dopo circa 12min (Spegnimento solo Radio e Monitor)  ---> 12,32v;
  • Tensione dopo stacco Batteria "per sicurezza della stessa" dopo circa 15min (tutto spento anche luci abitacolo)  ---> da 12,40v e i 12,48v;
  • Tensione dopo stacco Batteria "per sicurezza della stessa" appena chiuso portiera e riattivato tutto da capo  ---> da 12,36v;
  • Tensione ad auto Chiusa, nell'immediato  ---> 12,32v;
  • Tensione ad auto Chiusa, dopo circa 1 min (dopo spegnimento del led della chiusura porte e eventuali luci accese nell'abitacolo  ---> 12,38v;
  • Tensione ad auto Chiusa, dopo circa 4 min   ---> 12,45v;
  • Tensione ad auto Chiusa, dopo circa 7 min   ---> 12,50v;

Quello che mi lascia perplesso è che:

la 12v, prima di arrivare all'interfaccia, passa attraverso una sottospecie di trasformatore da dove 4 fili diventano 8
questo trasformatore ha 2 led che segnalano l'arrivo della 12 v e l'attivazione dell'interfaccia
di cui uno è sempre fisso e l'altro lampeggia ad intermittenza
qui si vedono meglio:


sulla sinistra del dispositivo si vedono le indicazioni dei 4 cavi in arrivo (12v, massa, Can+, Can-)


ora questi led segnalano l'effettiva alimentazione del dispositivo montato, cosa succede però

quando si stacca la corrente per preservare la batteria, anche se io ho una tensione da 12v e rotti, i due led per circa 5sec diventano fissi entrambi e poi si spengono completamente come se non arrivasse più corrente;

stessa cosa quando chiudo l'auto e vado via, dopo circa 1 minuto dalla chiusura, che la centralina taglia la 12v al led della chiusura porta e/o luci abitacolo o luci esterne rimaste accese, i due led per circa 5sec diventano fissi entrambi e poi si spengono completamente come se non arrivasse più corrente, anche se in realtà dopo circa 7 min dalla chiusura ho ben 12,50v!

boh non capisco...
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« Risposta #16: 20 Aprile 2013, 08:52:15 »

come faccio però a farla attivare solo a motore acceso?? così non mi consuma energia quando non serve?
dovrei fare un collegamento a tre...
la lasciando la 12v di adesso, ma inserendo un interruttore che viene guidato da un'altra 12v attiva solo a motore acceso... che ne so tipo le Diurne...
se si può fare...
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« Risposta #17: 21 Aprile 2013, 16:10:13 »

la prova che hai fatto conferma i iei dubbi, le operazioni di accensione e spegnimento derivano dai dati del canbus, l'alimentazione c'è sempre, le differenze di tensione dipendono solo dalla carica dell'alternatore quando il motore è in moto, io cercherei una 12v che va a 0 nel momento che hai l'auto chiuda ma non vuoi usare la radio pr usarla al posto della 12v fissa alla quale sei collegato adesso, prima però di fare ricerche varie proverei attraverso il fusibile che hai a fare lo spegnimento nel famoso momento che vorresti, perchè se disalimentandola completamente si incasina tipo che poi ci mette molto a partire o va inizializzata allora non è fattibile, prova a usare il fusibile come un interruttore e poi vedi se quando lo ricolleghi è tutto regolare, magari fallo qualche volta a intervalli di qualche ora, e poi riporta Occhiolino
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« Risposta #18: 21 Aprile 2013, 18:55:26 »

ho già provato la storia del fusibile come interruttore...
lo faccio sempre ogni volta che devo lavare l'auto o so che deve stare molto tempo aperta, non mi ha mai dato problemi... ovvio che io l'ho solo come retrocamera posteriore, magari se abilitassi anche l'intero menù per le due uscite video supplementare non so cosa accadrebbe, ma per ora nessun problema...
anche con la prova della tensione di cui sopra ho tolto il fusibile per agganciarmi meglio... una volta rimesso è tornato tutto ok..

nella quotidianità il problema non mi si pone, perché tra quando la apro e l'accendo passa veramente poco, idem per quando spengo l'auto e me ne vado... la chiudo quasi subito... è solo per i casi eccezionali come il lavaggio, lo scarico e carico dei bagagli, o magari l'attesa in macchina (spenta) di qualche persona che deve venire...
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« Risposta #19: 21 Aprile 2013, 22:20:16 »

ok se hai verificato che l'interruzione non crea problemi non ti resta che trovare un cavo dove la 12v scompare nel momento che ti interessa, non quando spegni il motore perchè ti potrebbe servire a motore spento, vedi ti in che condizione ti potrebbe fare comodo, la cosa migliore sarebbe o a porte aperte dopo spento il motore o a quadro spento ma non so se nella 3 fa differenza e si spegne solo quando chiudi
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