BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 01:38:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 100
Totale: 100
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Modalità Sportiva  (Letto 26902 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luca.f
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: nessuna
Messaggi: 72

Ringraziato: 7

« Topic Start: 15 Aprile 2013, 23:38:18 »

Ciao ragazzi vi scrivo in merito al fatidico "pulsante sport" della nostra RS. Volevo capire esattamente che cosa va a modificare.
Premessa: ho la 2012 da 265hp, questo soprattutto riguardo al terzo punto.

Quando schiaccio il pulsante sport (dopo aver disattivato il "regolatore", che tra 1000 pulsanti mi sembra un opera ingegneristica...), ho notato le seguenti differenze:
- valvole dello scarico più aperte, con conseguenti scoppiettii in rilascio. Normalmente si sentono solo nelle cambiate a caldo tirando un po le marce (gusto personale: a me piace molto di più questa seconda modalità di scarico, perchè ti soddisfa col "botto" solo quando stai veramente tirando).
- esp più permissivo
- accelleratore più mordente/+15hp: qui nasce un grande dubbio. Da quel che mi hanno detto lo sport dovrebbe portare il mio motore da 250 a 265 cavalli. Ed in effetti la sensazione di una maggiore spinta c'è. Però non riesco a capire se i cavalli sono veri o è solo un accelleratore più mordente. Il mio dubbio sorge dal fatto che i 265 cavalli sul display RS li raggiungo anche senza modalità sportiva inserita
- funzioni aggiuntive dell'RS Display

C'è altro?
Sarebbe bello avere un elenco veramente completo dei cambiamenti, così capiamo cosa succede Occhiolino

PS: so che a noi dell'RS ormai ci siamo rassegnati, ma ho notato anche un aumento di consumo del 5/10% a parità di andatura. Intendo proprio presi 80kmh costanti in piano, almeno a giudicare dall'indicatore del consumo.
Registrato  

Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 16 Aprile 2013, 08:32:12 »

i cv sono sempre quelli, cambia solo la risposta dell'accelleratore
Registrato  
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #2: 17 Aprile 2013, 23:12:41 »

ma in sport o no il rumore non è sempre lo stesso? non ha valvole lo scarico... che scoppietta di più si data l'apertura/ chiusura più immediata della farfalla  ma il rumore dovrebbe essere sempre quello....
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #3: 18 Aprile 2013, 10:54:21 »

ma in sport o no il rumore non è sempre lo stesso? non ha valvole lo scarico... che scoppietta di più si data l'apertura/ chiusura più immediata della farfalla  ma il rumore dovrebbe essere sempre quello....
Infatti non ci sono valvole allo scarico (solo le valvole di scarico nella testa come in tutti i motori a pistoni !!! ). Io penso che il fatto degli scoppiettii sia dovuto forse a una diversa mappatura degli anticipi e più immediatezza della farfalla.
La potenza è sempre la stessa. Lo stesso discorso vale ad esempio nell'Astra GTC di mio fratello. Ha il tasto sport e oltre a cambiare la rigidezza delle sospensioni attive, aumenta la prontezza del pedale dell'acceleratore. Penso sia così anche nella RS III.
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #4: 19 Aprile 2013, 02:08:59 »

Infatti non ci sono valvole allo scarico (solo le valvole di scarico nella testa come in tutti i motori a pistoni !!! ). Io penso che il fatto degli scoppiettii sia dovuto forse a una diversa mappatura degli anticipi e più immediatezza della farfalla.
La potenza è sempre la stessa. Lo stesso discorso vale ad esempio nell'Astra GTC di mio fratello. Ha il tasto sport e oltre a cambiare la rigidezza delle sospensioni attive, aumenta la prontezza del pedale dell'acceleratore. Penso sia così anche nella RS III.
se avesse una valvola parzializzatrice nello scarico sarebbe la prima cosa che avei tolto....
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #5: 19 Aprile 2013, 08:10:26 »

cambiano gli anticipi etc in sport.. così facendo.. bang bang bang!
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #6: 25 Aprile 2013, 20:01:56 »

Esatto, oggi ho fatto un bel giretto fino al Moncenisio, e notavo che in sport scoppietta alla grande invece in normale no, ma apparte questo la macchina è molto più reattiva in sport e sembra andare di più, se si sta andando a velocità costante e si inserisce la modalità sport in movimento la macchina da un cenno di accellerata senza che il pedale venga premuto di più di quello che si stava premendo, esattamente come succedeva con la modalità sport dell'M3 CSL che avevamo prima. sm2259an


Sent from iPhone 4
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #7: 25 Aprile 2013, 20:30:46 »

...sembra andare di più, se si sta andando a velocità costante e si inserisce la modalità sport in movimento la macchina da un cenno di accellerata senza che il pedale venga premuto di più di quello che si stava premendo...

Stessa cosa succede con l'Astra GTC di mio fratello !!! Uguale uguale !!!
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #8: 26 Aprile 2013, 19:21:35 »

Cambia anche la prex turbo.  Occhiolino
Registrato  



Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #9: 26 Aprile 2013, 20:03:32 »

davvero? chi te lo ha detto?
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #10: 26 Aprile 2013, 22:28:59 »

Dubito cambi la press turbo... ma la RS III con l'RS monitor visualizza la press turbo in bar o solo "a tacche" ??
Sarebbe interessante per capire se viene alzata o no la pressione.....
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #11: 26 Aprile 2013, 22:50:53 »

Misura la pressione in millibar con una barra a riempimento, una cagata pazzesca, impossibile da leggere in andatura sostenuta a parer mio, cioè proprio quando servirebbe.


Sent from iPhone 4
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #12: 26 Aprile 2013, 23:16:11 »

Peccato... sarebbe bello che tenesse il picco raggiunto...
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #13: 29 Aprile 2013, 14:53:16 »

mha.. il picco raggiunto serve a poco.. tanto è tutta questione di programmazione. la prex max raggiunta indicata sarà sempore la max programmata.. vedasi l'erogazione dei cv dopo mappa..

la memoria del max raggiunto invece lo tiene la forza pedale freno Felice
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #14: 29 Aprile 2013, 18:25:23 »

E' vero, la RS III indica anche la potenza.... ma dopo mappato la potenza visualizzata è sempre la stessa ??
Cioè 250CV per la 250 e 265CV per la 265 ?? Non so se mi sono spiegato bene.......
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #15: 29 Aprile 2013, 19:58:14 »

ovviamente si, è sempre la stessa. bisognerebbe riprogrammare l'rs monitor.. e ovviamente è impossibile
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #16: 29 Aprile 2013, 20:26:43 »

Ci avevo pensato tempo fa... poi mi è uscito di mente, volevo proprio chiedere a voi possessori di RS III se la potenza era un dato "misurato" oppure ottenuto tramite calcoli dalla centralina oppure era "fisso" impostato nella centralina.
Mi hai dato la risposta ! Diciamo che va bene a chi lascia la RS così com'è ma per chi ci smanetta risulterà un po inutile. Salvo tempi, accelerazioni e press turbo....
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #17: 29 Aprile 2013, 21:54:35 »

Mah i tempi anche sono molto approssimativi dato che devi schiacchiare tu il tasto.

Appena avrò 150€ da spendere voglio prendere manomentro turbo con T. Acqua e T. Olio della depo da mettermi vicino al volante da qualche parte, fine ot.


Sent from iPhone 4
Registrato  
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #18: 29 Aprile 2013, 22:28:10 »

davvero? chi te lo ha detto?

L ho visto con il manometro.
Essendo digitale ho visto aumentare di 0.1
Poi cosa accade di preciso non so.




Registrato  



damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #19: 29 Aprile 2013, 22:55:52 »

la turbina è a geometria variabile e non fissa  sm2259an
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Mascherina sportiva Renault Megane II Grandtour Optional e Accessori rbenax 1 3429 Ultimo messaggio 17 Maggio 2023, 12:07:51
da Omihalcon