BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:41:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 254
Totale: 255
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: led antifurto, automatico o comandato da un tasto?  (Letto 40104 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Topic Start: 05 Marzo 2013, 17:07:04 »

Ragazzi, qualcuno sò il codice dell'interrutore originale renault a tre vie, per intederci, lo stesso del Limitatore/Cruise
vorrei metterlo li dove ho il tappino sull'eventuale spegnimento dei sensori anteriori, che non ho...
sapete per caso anche il costo?
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #1: 10 Aprile 2013, 12:48:39 »

Ragazzi, qualcuno sò il codice dell'interrutore originale renault a tre vie, per intederci, lo stesso del Limitatore/Cruise
vorrei metterlo li dove ho il tappino sull'eventuale spegnimento dei sensori anteriori, che non ho...
sapete per caso anche il costo?

ho verificato, purtroppo il codice non l'ho, costa sui 25€.
l'unico problema è che mi è stato posto un dubbio ed allora non l'ho ancora comperato
il dubbio ve lo riporto così magari i più esperti mi sanno rispondere meglio.

al Centro ricambi della renault il signore mi ha detto che è possibile che quel tipo di interruttore, così come quello per ESP e altri simili, siano solo degli interruttori che mandino il solo segnale alla Centralina e che non vada ad interrompere o meno una 12v o simili.

Morale della favola, io che volevo comperarlo per metterlo al posto di quel tappino di fianco all'interruttore dell'ESP, li dove in teoria ci doveva essere l'interruttore per la disattivazione dei Sensori Anteriori, per collegarci una 12v che mi andasse a dare corrente solo quando volgio io (come un normale interruttore insomma), a quanto dice non posso farlo perchè potrei bruciare l'interruttore in quanto non è stato costruito per portare della corrente da interrompere, ma per mandare solo un segnale...
Mi pare molto strano, però prima di spendere 30€ ho preferito chiedere a voi..
tra l'altro vedo che si illuminano con l'accesione del quadro, qundi per forza una 12 v arriva..
qualcuno ne sà di più?
altrimenti dove posso trovare degli interruttori che possano andare bene come dimensione e siano più o meno simili a quelli originali?

Post Unito: 11 Aprile 2013, 10:39:12
ho verificato,il tappino presente, così come gli altri interruttori sono della seguente dimensione:
(L): 10mm
(H): 35mm
chi mi aiuta a trovarli?
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 10:39:12 da EnricoGtLine » Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #2: 11 Aprile 2013, 12:56:26 »

lascia stare quello che dicono i ricambisti che su queste cose non capiscono niente, i tasti hanno ingressi indipendenti per l'illuminazione e per i contatti, ovviamente non sono tasti di potenza, non ci puoi ad esempio collegare i fari anabbaglianti, ma con utenze normali di poco consumo non hai problemi, tu cosa ci volevi comandare?
Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #3: 11 Aprile 2013, 16:06:14 »

un led sul cruscotto che simula l'allarme inserito (ovviamente c'è anche l'allarme!) ma mentre l'allarme si attiva automaticamente, il led devo accenderlo a spegnerlo io a occasione in quanto non è previsto nessun led nel allarme.
e per spendere poco/ incopetenza dell'officina, non sono stati in grado di trovarmi un cavo o qualcosa che si attivasse alla chiusura dell'auto, così da accendere il led automaticamente...

l'altro pulsante devo collegarci l'interfaccia grafica aggiuntiva che ho montato, alla quale è sempre costantemente accesa ad apertura auto, anche se spenta, con la conseguenza che alla retrocamera essendo collegata all'interfaccia arriva sempre la 12v, poi non sò se non la seleziono e non la uso allora mi consumi energia, fattosta' che se sto tipo in macchina 2/3 ore, con motore spento, magari per lavarla, mi si scarica la batteria ed esce la scritta di riavviare il motore, allora volevo collegarci un interruttore in modo da staccare tutto all'occorrenza..
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #4: 11 Aprile 2013, 16:38:28 »

allora, per il led è assurdo mettere un tasto, oltre che scomodo (te lo devi ricordare ogni volta) è assurdo, se non c'è un cavo che ha tensione quando chiudi (può essere giusto) basta usarne uno che non ha tensione quando chiudi e fare un semplicissimo circuitino che inverte questa alimentazione, collegandolo al led.

per l'altro credo che il tasto vada bene, ma preferirei avere un pò più di dati sulla interfaccia che vuoi spegnere, magari posta il nome o ancora meglio un link al manuale
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #5: 11 Aprile 2013, 16:52:01 »

un led sul cruscotto che simula l'allarme inserito (ovviamente c'è anche l'allarme!) ma mentre l'allarme si attiva automaticamente, il led devo accenderlo a spegnerlo io a occasione in quanto non è previsto nessun led nel allarme.
e per spendere poco/ incopetenza dell'officina, non sono stati in grado di trovarmi un cavo o qualcosa che si attivasse alla chiusura dell'auto, così da accendere il led automaticamente...

l'altro pulsante devo collegarci l'interfaccia grafica aggiuntiva che ho montato, alla quale è sempre costantemente accesa ad apertura auto, anche se spenta, con la conseguenza che alla retrocamera essendo collegata all'interfaccia arriva sempre la 12v, poi non sò se non la seleziono e non la uso allora mi consumi energia, fattosta' che se sto tipo in macchina 2/3 ore, con motore spento, magari per lavarla, mi si scarica la batteria ed esce la scritta di riavviare il motore, allora volevo collegarci un interruttore in modo da staccare tutto all'occorrenza..
per un led ti puoi collegare in parallelo al led che si accende quando chiudi l'auto(quello sul tasto di chiusura porte)
o se vuoi fare come dice meganecc puoi prendere l'alimentazione da mille cose...(accendisigari...alimentazione che arriva al quadro...forse anche alla luce del cassettino)...
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 11 Aprile 2013, 17:03:20 »

sarebbe meglio fare buon circuito apposta, usare la segnalazione delle porte chiuse vorrebbe dire avere il led dell'antifurto acceso anche quando hai le porte chiuse durante l'uso dell'auto, è una pignoleria ma a me non piacerebbe, tanto varrebbe allora farlo accendere sempre, senza considerare che mettendo due led in parallelo semplicemente senza fare un circuito apposta ne dimezzerebbe la luminosità supponendo che siano due led uguali.
andrebbe fatto un circuito con un transistor apposta per farlo accendere come si deve ma sarebbe uno "sforzo" equivalente al circuito per fare accendere il led quando chiudi l'auto
« Ultima modifica: 14 Aprile 2013, 09:27:45 da MEGANECC » Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #7: 11 Aprile 2013, 17:27:49 »

vi rispondo ad entrambi
per il led, lo stesso centro autorizzato renault che mi ha montato l'allarme mi ha montato questo led lampeggiante, credo l'abbia preso da un buco vuoto nella scatola dei fusibili dove arriva sempre la 12v continua e mi ha installato vicino alla tua placchetta a led sotto ai pedali, un interruttore piccolo e scomodo da azionare ogni volta...
ripensandoci non sarebbe male l'idea che dite,
@ matty, di serie la mia non ha nessun led che si illumina a macchina chiusa, per quello l'ho fatto mettere, il led sul cruscotto nel è sparito, e quello che dici te del tasto di chisura delle porte, si illumina ad auto chiusa, ma dopo circa 1,26 min si spegne!
ma al sensore del Volumetrico non arriva la 12v? e se fosse così si attiverebbe solo ad auto chiusa..
siamo un po'  offtopic01

per l'interfaccia credo di averne parlato in un altro topic che ora ovviamente (funziona sempre così  Adirato ) non  trovo, vi giro tutto sotto ma credo che sia  offtopic01
http://www.carvision.nl/index.php?item=renault-tomtom-interface-incl_-rearview-camera&action=article&group_id=10000013&aid=180&lang=EN
qui c'è anche un video su youtube sul suo utilizzo:
<a href="http://www.youtube.com/v/9SxJ6h2XX-s" target="_blank">http://www.youtube.com/v/9SxJ6h2XX-s</a>
e qui anche le istruzioni per il montaggio di questa interfaccia
http://p-i-u.de/carvision.pdf

ho fatto tutto quanto nelle istruzioni, la 12v l'ho presa dal connettore dietro al monitor (che pensavo arrivasse solo a monitor acceso) mentre invece è continua...
se ci fosse una 12v attiva solo a motore acceso non ci sarebbe bisogno neanche di un interruttore..

ringrazio per l'interessamento
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 17:30:55 da EnricoGtLine » Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 11 Aprile 2013, 20:05:28 »

per quanto riguarda il led, ti hanno messo sicuramente un le "auto" lampeggiante cioè che lampeggia senza circuiteria aggiuntiva, va benissimo puoi tenere quello solo che lo alimenterai tramite un circuito fatto con 1 transisto e 2 resistenze, semplicissimo, avrai bisogno solo di una massa, una 12v sempre presente e una 12 volt che sparisce quando chiudi la macchina o più semplicemente quando spegni il quadro, tutti cavi che trovi comodamente nel connettore dell'autoradio, se lo vuoi fare ti faccio uno schemino.

per l'interfaccia se ho interpretato bene le istruzioni hai collegato semplicemente 4 cavi da quel connettore più il cavo alla retromarcia?
Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #9: 12 Aprile 2013, 10:55:35 »


Led Allarme:
sò per certo che esiste un collegamento con la scatola dei fusibili, dalla quale prendiamo una 12v sempre attiva
il led, è di quelli adatta che lampeggiano e non hanno una illuminazione fissa
non capisco però il giro dell'alimentazione
se lo collego ad esempio alla 12v del quadro, di giorno quando il quadro è spento mi si accende?

per l'interfaccia, si ho collegato i cavi al connettore dietro al monitor, e quei quatto cavi arrivano ad uno scatolotto che me li fa diventare 8, 2 dei quali sono la massa e la 12v per la telecamera, si attiva automaticamente quando inserisco la retro e/o la posso tenere sempre attiva anche mentre vado..
possibile non esista una 12v attiva solo a macchina a motore acceso? magari lascio la 12v così come l'ho collegata, però dopo il suo fusibile gli inserisco un interruttore nascosto che si attivi solo se gli dò un impulso da una 12v attiva solo a motore acceso
 non sò se è possibile farlo, e non mi vengono in mente i termini tecnici:
in pratica:

12v-----------------------fusibile--------------interruttore----------------------interfaccia
monitor                        integrato                automatico                             grafica


                        interruttore automatico:
12v -------------------------interruttore on/off ---------------------alimentazione interfaccia
monitor                                        |                                         solo a motore acceso
                                                   |
                                                   |
                                                   |
                                            12v attiva solo a motore acceso
                                            che dia solo l'impulso all'interruttore
                                            di aprire un contatto
 
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 10:58:41 da EnricoGtLine » Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 12 Aprile 2013, 11:39:48 »

per il led è mooolto semplice, se lo colleghi a un cavo con la 12v sta acceso se sulo vavo c'è ov sta spento, quindi dipende dal cavo che utilizzi, sarà molto difficile che trovi un cavo alimentato con quadro spento o macchina chiusa, se usi un circuitino come ti ho detto che inverte questa logica puoi fare la cosa molto agevolmente usando ad esempio il cavo che dà alimentazione all'autoradio quando il quadro è acceso, lo stesso cavo direi che lo puoi usare per fare accendere quella interfaccia invece di collegarla aò cavo che ti hanno detto loro che evidentemente è sempre alimentato
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 11:42:14 da MEGANECC » Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #11: 12 Aprile 2013, 12:27:19 »

cioè??? Occhiolino Occhiolino
io c'è ho già un collegamento a 12v sempre attiva anche ad auto chiusa e spenta.
in pratica:

       12v----------------------resistenza-----------------Led Lampeggiante
sempre attiva                                                                       |
                                                                                           |                        
                                                                                           |massa
                                                                                           |
                                                                                           |
                                                                                           |
                 12v------------------resistenza------------------Transistor------------------------------------Massa
                 Aggiuntiva

Dove 12v Rosso: 12v sempre attiva
Dove Linea Nera: Massa
Dove 12v Arancio: 12v da collegare a cruscotto o a Autoradio

però non capisco come possa funzionare...
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 12:27:54 da EnricoGtLine » Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #12: 12 Aprile 2013, 13:23:08 »

no non ci capiamo, oltre alla 12 v sempre presente e la massa serve una 12v che cambia quando vuoi che si accenda il led, la più semplice è quella che alimenta la radio quando accendi il quadro, ovviamente il transistor andrà collegato in modo che quando ha tensione non fa accendere il led, quando la ha lo spegne, serve per invertire la logica altrimenti faresti anche senza, ripeto, re ti interessa fare quel collegamento e ne hai la possibilità ti faccio lo schemino con collegamenti e componenti, ma non vorrei fare il disegno per niente (mi è capitato tante volte)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013, 13:25:41 da MEGANECC » Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #13: 12 Aprile 2013, 14:42:08 »

no no se riesci volentieri...
perchè ho provato a farlo ma come vedi mi sà che non ci sono riuscito..

fammi l'esempio in tutti e due i casi,
il led si deve accendere ad auto spenta e chiusa
l'interfaccia solo a motore acceso..
anche perchè (se accidentamente rimane spenta l'interfaccia, a volte ho provato per fare ricaricare la batteria prima, non mi cambia niente nella visualizzazione è come se non ci fosse nulla di aggiuntivo installato, e questo è un pro!)

mi sono discostato molto con il mio schemino? Indeciso
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #14: 14 Aprile 2013, 09:33:25 »

Mod: ho diviso la discussione, purtoppo non sono riuscito a dividerla ulteriormente perchè led e interfaccia sono presenti in quasi tutti i messaggi, quindi rispettando il titolo andiamo avanti col discorso del led, per l'interfaccia se ne avevi già parlato altrove continua lì o apri una discussione apposta

ecco lo schema per il led:



il transistor è di tipo PNP rispetto ai più comunemente usati NPN quindi si comporta in modo opposto, quando ha tensione in base (il pin B), non conduce tra C ed E facendo restare spento il led, nel momento che la tensione viene a mancare sulla base il led si accende
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 10:21:05 da MEGANECC » Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #15: 14 Aprile 2013, 15:53:11 »

grande Marco!!!qua sto schema semplice...ma funzionale sarà utile a molti Occhiolino sm2259an
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #16: 14 Aprile 2013, 18:38:48 »

è l'utilizzo più squallido che si può fare di un transistor, usarlo come un interruttore, ovviamente va bene qualsiasi transistor PNP non serve necessariamente un BC327, le resistenze per essere pignoli non dovrebbero essere tutte uguali, ma funziona benissimo anche così e semplifica l'approvvigionamento di componenti Occhiolino
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #17: 14 Aprile 2013, 23:50:01 »

Marco...scusa l' OT... ma a cosa serve la resisteza r2(non si potrebbe eliminare quel collegamento...)Che?!?
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #18: 15 Aprile 2013, 09:29:26 »


[/quote]

ok, grazie mille!!
quindi servono:
- n°3 resistenze, anche se non capisco quella tra la 12v cruscotto e la massa a cosa possa servire.. non posso mica creare un  collegamento
- un transistor di tipo PNP che conduce elettricita' solo quando non arriva tensione dal terzo filo
- una 12v sempra attiva, che ho già
- una 12v attiva a macchina aperta
- un led lampeggiante rosso (che ho già)

tutto chiaro, l'unica cosa che non capisco è a cosa serve la resistenza R2 e dove trovare una 12v attiva a macchina aperta, perchè mi dici il quadro, ma si accende solo a fari accesi..., dovrei trovare l'alimentazione del compiuterino di bordo...
forse direttamente dalla scatolina dei fusibili interna..
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #19: 15 Aprile 2013, 09:44:52 »

la R2 in teoria non servirebbe se quando scompare la 12v "quadro" verrebbe rimpiazzata da una massa, visto che questo non succede perchè probabilmente il collegamento rimane appeso, mettendo una resistenza di pulldown ci assicuriamo che la base del transistor non rimanga appesa e quindi che fluttui perchè in questo caso il transistor potrebbe condurre e accendersi e spegnersi il led anche solo con un "colpo di vento", al transistor serve veramente niente per entrare in conduzione.

io ho chiamaro 12v quadro quella che normalmnet viene chiamata la 12v sotto chiave, visto che la megane la chiave non la ha la chiamo quadro nel senso la 12 v che attiviamo ad esempio quando vogliamo sentire la radio a macchina spenta, quella che troviamo sul connettore della radio, una 12v è fissa e una è comandata. questa tensione quando chiudiamo l'auto scompare e anche se la lasciamo aperta per tot minuti scompare comunque
« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 09:50:34 da MEGANECC » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema con tasto abbassamento fari Varie Meggy000 8 4216 Ultimo messaggio 20 Novembre 2011, 15:55:20
da ieietto
sostituzione retroilluminazione tasto selettore specchietti. Fanali Luci e Neon bakeiss 6 4445 Ultimo messaggio 02 Luglio 2013, 13:47:30
da nd.studio
Tasto lettura messaggi tom tom Tom Tom e Carminat tororello90 0 2324 Ultimo messaggio 17 Aprile 2014, 15:25:28
da tororello90
Tasto START/STOP tuning Varie sdinchi 0 2138 Ultimo messaggio 04 Agosto 2015, 20:04:37
da sdinchi
Problema tasto pomello cambio automatico megane IV Varie Jinkadama87 1 5872 Ultimo messaggio 14 Giugno 2020, 10:20:05
da Omihalcon