BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 14:27:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 195
Totale: 195
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Retrovisori elettrici  (Letto 7459 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Topic Start: 26 Marzo 2013, 07:15:22 »

La mia scenic ha i retrovisori che si ripiegano elettricamente, siccome l'ho presa usata, non hanno mai funzionato.
l'altra settimana ho smontato il "manettino" l'ho aperto è ho trovato 2 piste bruciate, le ho ripristinate con un saldatore ho rimontato il "manettino" l'ho girato dalla parte ripiega e lo specchio dx sie ripiegato correttamente il sx si è piegato e poi si è riaperto.
Dopo un paio di tentativi 3 o tre il "il manettino" lasciato in posizione richiusa ha fatto una fumata bianca e non a più funzionato. Ora sono molto in dubbio se prenderne uno nuovo che mi consigliate, sapete spegari il motivo, ci sono delle migliorie tecniche per togliere tensione ai motorini degli specchietti una volta rientrati?
graie a tutti.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 26 Marzo 2013, 11:15:59 »

c'è molto probabilmente un problema in uno specchio (credo quello che ti si è riaperto), se sostituisci il comando lo brucerai nuovamente, ti conviene (se puoi) ripristinare momentaneamente il vecchio per fare delle prove, poi scollega uno specchio alla volta e controlla se ci sono dei problemi di assorbimento di corrente, una volta individuato il problema puoi provare a smontarlo oppure sostiruirlo
Registrato  
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 27 Marzo 2013, 00:46:15 »

Ti ringrazio della risposta, che prove posso fare? il manettino funziona regolarmente per regolare gli specchi sia il sx che il dx, le piste danneggiate sono quelle delle chiusura. avevo pensato di collegare direttamente i contatti 5-1 e 4-10 cosa ne pensi? dove può essere il guasto sullo specchio sx? esiste qualche schema elettrico?

grazie 1000
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 27 Marzo 2013, 18:56:56 »

la prova è questa, ripristina le piste saltate sul comando, poi scollega lo specchio che ti ha funzionato in modo anomalo e prova a comandare solo la chiusura dell'altro, ovviamente tieni sotto controllo il comando il modo da scollegarlo nel caso si scaldi, se tutto va bene scollega il primo specchio e poi metti l'altro e ripeti la prova, una volta che hai trovato lo specchio che provoca il problema lo smonti comletamente cerchi qualche anomalia nel movimento del motorino e nei suoi finecorsa, lo schema interno dello specchio non c'è ma è molto semplice e comunque se lo apri vedi subito cosa c'è che non va anche senza sapere come è circuitalmente, dipende solo da te se hai la manualità per disassemblarlo completamente, anche se comunque tentare non nuoce visto che l'alternativa è sostituirlo.
Registrato  
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 03 Aprile 2013, 09:03:41 »

Non riesco a ripristinare in modo corretto le piste che si sono bruciate / staccate dalla bachelite, ci sono idee su come posso fare qualcuno sa dirmi quanto deve essere l'assorbimento massimo per i motorini di chiusura/apertura degli specchi im modo da inserire un fusibile in caso di assorbimento anomalo evitando di bruciare le piste del manettino. approposito dove trovo e quanto costa questo manettino in internet sembra un oggetto misterioso.

grazie ancora.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 03 Aprile 2013, 10:04:31 »

se le piste non esistono più di solito per ricorstruirle si usano dei reofori di componenti (ad esempio i terminali diu una resistenza qualsiasi), li staldi ai due estremi e lo pieghi in modo da ripristinare la forma della pista, riguardo al fusibile direi che è inutile metterlo nel circuito, perchè se il tuo problema fa fondere una pista di rame farà saltare qualsiuasi fusibile che metterai, anche da 10 A che è ampiamen te superiore all'assorbimento degli specchi, l'unico modo come ti ho detto è montarli uno alla volta e stare attento al comando il tutto ovviamente usando quello vecchio, al limite ne metti uno nuovo quando hai risolto il problema, per quanto riguarda il pezzo ne esistono parecchie versioni, che differiscono dal modello dello specchio e dal colore dell'illuminazione degli strumenti, quindi trovarlo online giusto non è facile e rischi di spendere soldi per niente, se scrivi l'anno della tua macchina (se non l'hai già fatto) posso dare una controllata se trovo il prezzo e il codice
Registrato  
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 03 Aprile 2013, 14:09:10 »

l'anno di costruzione della mia scenic è il 2003, una 1.9dci il colore è il verde, se ci sono altri colori va comunque bene, proverò a disalimentare lo specchio spero di non dover smontare mezza macchina, c'è un metodo veloce per disalimentarli?

grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 03 Aprile 2013, 15:56:52 »

gli specchi devi scollegarli, quindi staccare il connettore dello specchio, non so se nel tuo modello va tolto il pannello o no per farlo

per il selettore cerco di guardare stasera se trovo qualche info

Post Unito: 03 Aprile 2013, 20:02:36
il selettore per la tua versione dovrebbe costare sui 50€
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 20:02:36 da MEGANECC » Registrato  
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 04 Aprile 2013, 15:55:27 »

essendo una Scenic 2 serie gli specchi non sono sulla porta ma sono sulla carrozzeria, non mi è chiaro se devo smontare parte della plancia per scollegare lo specchio, smontando la calotta dello specchio non si vedono connettori per pote staccare l'alimentazione dello specchio.

grazie.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 04 Aprile 2013, 16:05:33 »

ho controllato, nello scenic è un pò diverso pur essendo praticamente identico lo specchietto, ci sono due viti, entrambe all'esterno, una la vedi aprendo la portiera, sul fianco dello specchio, l'altra purtroppo è sotto la calotta in corrispondenza del "gambo" dello specchio
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 19:32:31 da MEGANECC » Registrato  
dpezio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Venezia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 08 Aprile 2013, 11:31:51 »

Sono riuscito a smontare lo specchio di sx. Ho provato alimentare lo specchio con un alimentatore estreno e funziona correttamente assorbe meno di 1 A, non capisco come mai le piste si siano bruciate. Sai percaso dirmi dal connettore del manettino quali sono i contatti su cui agire per poter far ripiegare lo specchio, il mio manettino ha 10 contatti suddivise in 2 flie da 5. ti chiedo questo perchè volevo farli ripiegare "manualmente" ponticellando i contatti e misurando la corrente assorbita in quanto è impossibile ricostruire le piste del manettino, e buttare via un manettino nuovo per la prova non lo trovo sensato.

grazie ancora
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 08 Aprile 2013, 11:48:08 »

se cerchi nel forum ho disegnato e postato tempo fa lo schema degli specchi, ovvio che la prova non la devi fare con un comando nuovo
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
finestrini elettrici a singhiozzo Il Meccanico M C I bastetbastet 9 5831 Ultimo messaggio 01 Agosto 2011, 11:39:30
da MEGANECC
Cablaggi elettrici motore Il Meccanico M C I TURE 1 2353 Ultimo messaggio 26 Aprile 2014, 18:56:29
da MEGANECC
Presentazione - harley-tex Nuovi Utenti harley-tex 7 3675 Ultimo messaggio 21 Marzo 2015, 09:42:22
da Tommy
Presentazione Maux70 Nuovi Utenti Maux70 4 1802 Ultimo messaggio 01 Giugno 2016, 11:46:26
da Jaffy R26-CC
Alzacristalli elettrici Optional e Accessori Maux70 10 20122 Ultimo messaggio 27 Marzo 2024, 21:29:56
da augusto2