BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 17:47:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 86
Totale: 87
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio del Cambio RS  (Letto 101171 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Topic Start: 21 Marzo 2013, 16:40:19 »

Mi sembra di ricordare che, stranamente,sul libretto d'uso e manutenzione non è menzionato ne il tipo ne il quantitativo di olio usato percio' ho provato a fare una ricerca e mi son trovato a brancolare nell'oscurità...sia sui forum inglesi che francesi non ho trovato molte informazioni utili. L'unica utile che ho trovato è che sulla Megane preparata da Dijon Auto Racing hanno messo il
Motul Gear 300 75w90 e cio' mi è bastato visto l'uso che ne fanno.

Siccome sono a 25.000 km e quando con il meccanico abbiamo guardato l'olio non era proprio bellissimo ho deciso di ordinarne un po' per effettuare il cambio. Ho ordinato il Motul Gear 300 LS che è specifico per gli autobloccanti. Anche se si tratta di un buon cambio bisogna considerare che con il differenziale lavora sempre percio' ho ritenuto meglio cambiarlo anche perchè non ho idea per quanto km lo dia casa ma posso imaginare che di solito i fluidi di primo equipaggiamento non sono di certo il top...
Registrato  

nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #1: 26 Marzo 2013, 20:25:50 »

ho chiesto al preparatore a detto che non serve cambiarlo ho fatto 70000 km  pensieroso01 chiederò in renault quando faccio il tagliando . Perchè ai scelto il 300 ls e non 300 75w 90 ? ciao
Registrato  

Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #2: 27 Marzo 2013, 16:17:18 »

Ho preso il Motul 75W90 LS perché è specifico per autobloccanti! (LS sta per limited slip). Differenziale e cambio sono in blocco ed utilizzano lo stesso olio.
Registrato  

nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #3: 27 Marzo 2013, 18:07:58 »

Grazie secondo te lo devo cambiare?  sm2259an
Registrato  

Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #4: 27 Marzo 2013, 18:57:05 »

Guarda, il cambio della Megane è sicuramente un buon cambio ma 70mila Km cominciano a essere tantini. Considera che essendoci anche il differenziale autobloccante e i 250 cv da gestire sarebbe meglio cambiarlo. Anche perchè di solito i fluidi di primo equipaggiamento lasciano un pò il tempo che trovano.
Registrato  

nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #5: 27 Marzo 2013, 20:08:59 »

Hai ragione  grazie01
Registrato  

Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #6: 29 Marzo 2013, 20:54:06 »

Ho cambiato l'olio. Quello originale sa di  Big Babol (davvero!) e dopo 27mila km non era poi così male ma comunque era abbastanza torbido(ho dato qualche grattata...). Alla fine ne sono bastati poco più di 2 litri.
Registrato  

cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #7: 29 Marzo 2013, 21:06:06 »

ciao,appena puoi lasci una tuo parere ,visto che di serie il cambio è un pò contrastato sm2259an
Registrato  

megane rs cup 250
alex.bellux
Bellux Production
RS Team
Utente normale
*


WANNABE dCi & RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Roma
Messaggi: 808

Ringraziato: 48

WWW
« Risposta #8: 29 Marzo 2013, 21:39:20 »

io sulla mia l'ho cambiato a 74000km circa ... ho messo il bardhal simil originale perchè tanto non ho autobloccante o altro ... ma non mi ricordo ne il prezzo e nè quanto ne ho messo ... porcapupazza!!!
Registrato  

AWESOME RACER FOR AWESOME CARS
http://www.facebook.com/BelluxProduction
MeganeRS & MeganeDCI
     
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #9: 05 Aprile 2013, 01:44:39 »

ma il motul 300ls non è un api gl-5?  mi sembra che questo cambio richieda il gl-4....
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #10: 05 Aprile 2013, 23:14:12 »

Si tecnicamente il cambio prevederebbe un olio GL-4+ ma, almeno secondo quanto dice Motul, il 300 gear, pur essendo GL-5 non è corrrosivo verso i sincronizzatori del cambio. Infatti non utti gli oli GL-5 vanno bene con trasmissioni GL-4 perchè gli addittivi anti-trascinamento dei GL-5 sarebbero corrosivi verso alcuni materiali e componenti.
Comunque l'olio lo cambio ogni anno perciò non è un grosso problema. In questa occasione ho "dovuto" scegliere il Motul perchè non avevo altri riferimenti.

Per il momento posso dire che il cambio funziona benissimo. Non solo la retro, che prima faceva fatica ad entrare, ora si innesta alla perfezione, ma anche il differenziale è meno rumoroso.
Registrato  

siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #11: 06 Aprile 2013, 02:57:40 »

io in effetti non capisco come mai su un cambio come il nostro sia richiesto un gl-4 dato che gli oli per autobloccanti sono tutti esclusivamente gl-5... io ho messo il castrol transaxle solo perchè gl-4...
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #12: 30 Maggio 2013, 23:00:18 »

Anche io ho notato che il cambio è un po contrastato e il differenziale è un po rumoroso, ho 7mila km ma pensavo di non cambiarlo tra molto, non mi fido degli oli di primo equipaggiamento. Quanti litri ci vanno quindi?
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #13: 01 Giugno 2013, 23:26:52 »

2,1 Litri!
Registrato  

lex90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Asti
Messaggi: 148

Ringraziato: 3

« Risposta #14: 13 Agosto 2013, 23:45:58 »

ciao a tutti! a me a casa sono avanzati due litri e mezzo di royal purple sae 75w90 olio per cambio preso per la mia ex punto abarth ma mai messo...su quest'ultima portava molti benefici alla cambio dagli innesti più precisi e un aumento delle fluidità...secondo voi sulla megane rs con autobloccante potrebbe andare bene?
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #15: 13 Agosto 2013, 23:55:32 »

Il royal purple non va bene neanche per friggere le patatine, per carità.


Sent from iPhone 4
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #16: 14 Agosto 2013, 12:58:47 »

Come olio motore da una prova indipendente è molto valido mi pare strano che la controparte per il cambio non vada bene
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #17: 14 Agosto 2013, 14:04:14 »

Ho sentito solo gente che ne parlava male.. Poi ognuno mette quel che vuole ci mancherebbe.


Sent from iPhone 4
Registrato  
lex90
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Asti
Messaggi: 148

Ringraziato: 3

« Risposta #18: 14 Agosto 2013, 16:12:15 »

 Linguaccia Linguaccia Occhi al cielo Occhi al cielo

sulla punto abarth è stra consigliato e testato diciamo con mano...nel senso che il cambia dalle stalle alle stelle  Che?!? Che?!? per quello chiedevo se andava bene lo stesso così evitavo di venderlo e ricomprane dell'altro  Felice Felice ma dato che dite così l'ho vendo e ne compro uno più per la nostra megane rs  Ghigno Ghigno
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #19: 14 Agosto 2013, 20:11:47 »

Io pensavo al motul, ora devo solo capire che specifiche ci vanno soprattutto per l'autobloccante


Sent from iPhone 4
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sostituzione olio cambio Tagliandi « 1 2 ... 6 7 » frankie80 135 141432 Ultimo messaggio 16 Aprile 2021, 23:05:20
da Ferrarista
CAMBIO OLIO E FILTRO OLIO Il Meccanico M C I androsso 1 2886 Ultimo messaggio 25 Ottobre 2014, 12:29:46
da MEGANECC
CAMBIO OLIO 1.5 DCI Tagliandi alex79rma 4 4839 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2016, 17:30:48
da Omihalcon
Presentazione - Ennarinho Nuovi Utenti Ennarinho 2 575 Ultimo messaggio 10 Settembre 2020, 11:19:42
da paolo966
Cambio olio del cambio Il Meccanico M C I massimiliano 0 1270 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2021, 23:26:25
da massimiliano