BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 00:22:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 2
Visitatori: 136
Totale: 138
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Disattivazione tergicristalli automatici  (Letto 9402 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
darren11
Utente non iscritto
« Topic Start: 18 Marzo 2013, 11:44:31 »

Salve a tutti, ho acquistato lo scorso anno una Megane coupe 1.6 diesel e sono contentissimo del veicolo, tranne per una cosa: non è possibile (o non ho capito come si fa) a disattivare i tergicristalli automatici. Io lascio sempre la leva dei tergicristalli nella posizione 0 (di partenza). Se comincia a piovere faccio 1 scatto e si attivano i tergicristalli automatici. Il problema è che fanno quello che vogliono loro, e spesso passano alla velocità massima anche se pioviggina. Agire sulle 'goccioline' della leva del tergicristallo è inutile, in quanto nella modalità automatica non tiene conto della frequenza impostata dall'utente (il sottoscritto). Le altre due velocità (continua lenta e continua veloce) funzionano correttamente. Volevo chiedere se esiste un modo per disattivare la modalità automatica. Sul libretto delle istruzioni non è scritto, ho provato a coprire il sensore della pioggia ma in questo modo non va minimamente. Io vorrei potere impostare la frequenza delle passate dei tergicristalli in maniera manuale, come avveniva nelle auto di qualche anno fa. E' possibile? Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 18 Marzo 2013, 13:08:12 »

considera che spesso e volentieri (a meno che non siano stati fatti dei lavori al parabrezza) il malfunzionamento è colpa delle spazzole che non puliscono bene, anche se ti sembrano efficienti per funzionare correttamente il sensore devono asciugare perfettamente il vetro senza lasciare il minimo segno di acqua, per la disattivazione può essere solo definitiva, nel senso che tramite computer si può impostare la centralina in modo che pensi che il sensore non c'è e quindi il tergi funziona in modo manuale, per tornare automatico devi però riprogrammarla nuovamente
Registrato  
darren11
Utente non iscritto
« Risposta #2: 18 Marzo 2013, 13:28:41 »

Grazie per la risposta. No, nessun lavoro, l'auto era nuova (oggi ha meno di un anno). Si per me la disattivazione definitiva andrebbe benissimo, visto che personalmente questo funzionamento automatico non mi sembra una gran trovata. Posso quindi chiedere a quelli della Renault ad esempio quando vado a fare il tagliando? Comunque ottimo a sapersi che si puo fare disattivare. Grazie ancora
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 18 Marzo 2013, 17:28:08 »

comunque guarda che deve funzionare, io ho la prima versione del dispositivo e sono soddisfatto, anche se le spazzole ti sembrano a posto cambiale (con delle spazzole di qualità) ed è probabile che funzionerà regolarmente
Registrato  
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #4: 20 Marzo 2013, 17:50:36 »

E se stacca il sensore?
Magari non funzia più in automatico e non deve "spistolare la centralina"
Ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 21 Marzo 2013, 13:27:45 »

non è che se elimini il sensore da sola va in manuale non è così semplice
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 14:58:11 da MEGANECC » Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #6: 21 Marzo 2013, 13:58:26 »

Premetto che è dal 2002 che ho Renault con il sensore pioggia e mi ha sempre funzionato bene.
Nelle New Twingo che avevo prima della Megane 3 mi si era rotto il sensore pioggia e quindi non funzionava più l'intermittenza, in concessionaria in attesa del sensore nuovo avevano provato a staccarmelo e non era cambiato niente, i tergi funzionavano solamente in velocità continua lenta o veloce.
Quindi io eviterei di farlo staccare xchè probabilmente perderesti l'uso della funzione ad intermittenza, visto che sei in garanzia fattelo controllare se funziona bene o al max vedi se possono disattivare la funzione tramite pc.
Registrato  

   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 21 Marzo 2013, 15:05:06 »

l'operazione di disattivazione del sensore è perfettamente reversibile, quindi non c'è nessun problema a provare, e poi in questi casi è fondamentale che chi fa l'operazione sa quello che fa, perchè spesso e volentieri non c'è solo una voce da modificare, ma tanti ne cambiano solo una e giustamente non basta a fare andare il dispositivo in manuale, comunque come ho già detto dovresti trovare il problema prima di pensare a toglierlo
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 15:06:20 da MEGANECC » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 21 Marzo 2013, 16:15:46 »

quando non c'è il sensore (o non è programmato per averlo) la posizione 1 diventa quella di velocità alternata e ruotando la ghiera con le gocce imposti il tempo tra le passate, il devio è sempre lo stesso sia che ci sia il sensore che non.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 16:16:56 da MEGANECC » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #9: 21 Marzo 2013, 16:28:35 »

Ok ma lui ce l'ha il sensore, non ho capito il problema di disattivarlo, basta non usare il primo scatto..
quoto quoto 2 scatto
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 16:28:52 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 21 Marzo 2013, 16:40:26 »

se hai il sensore e hai del malfunzionamento NON hai la funzione con le passate temporizzate, se lo disattivi la posizione dell'automatico diventa quella funzione, regolabile con le gocce... altrimentio o sta fermo o va continuo
Registrato  
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #11: 22 Marzo 2013, 09:31:43 »

bisognerebbe inserire al posto del sensore un temporizzatore che quindi non dà il consenso con le gocce ma a tempo ... e diventa un intermittenza.
Se poi si potesse collegare al manettino sella sensibiltà quello delle coccioline sarebbe il top
cosi uno imposta alternato (posizione 1 ) e sceglie ogni 2s 5s 10s 15s
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Tergicristalli automatici: funzionamento ed attivazione FaidaTe - Tips&Tricks « 1 2 3 » Gabriele1720 41 33132 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2013, 19:57:01
da MEGANECC
disattivazione ESP ed ABS Elaborazione Megane RS « 1 2 3 4 5 » roby.205 82 49156 Ultimo messaggio 23 Giugno 2015, 12:33:44
da Luke43
MEGANE III DISATTIVAZIONE FAP/ERG Il Meccanico M C I giuseppe.mazza 0 1793 Ultimo messaggio 23 Novembre 2016, 12:42:29
da giuseppe.mazza
Fari full led e abbaglianti automatici Optional e Accessori MeganeBose4 15 10704 Ultimo messaggio 25 Gennaio 2023, 22:31:57
da GianlucaB
Vetri elettrici automatici Varie Paperinikna 2 2157 Ultimo messaggio 04 Marzo 2018, 08:39:26
da meganista4