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Autore Discussione: Problema alternatore ???  (Letto 17111 volte)
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asas86
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« Risposta #20: 11 Marzo 2014, 11:49:50 »

Sicuramente usciva solo cosi....
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nicolas
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« Risposta #21: 30 Gennaio 2018, 15:15:34 »

Buongiorno a tutti, riprendo dopo tanto tempo questo post sull'alternatore.

Premetto che ho una Megane II del 2006 1.5 dci 78 kw con 196.000 km.

Da qualche settimana mentre sono in movimento, mi si accende la spia dell'alternatore intimando lo stop della macchina.

Allora:

la batteria è nuova ha solo 2 mesi di vita,

ho sostituito l'alternatore una settimana fa,

ho effettuato il controllo con il tester ed effettivamente a spia accesa con motore in moto segna circa 12 v. per cui non carica.

Il problema è che il difetto si presenta 1 o 2 volte al giorno, mi fermo spengo la macchina la riavvio e torna tutto normale.

Qualcuno mi sa aiutare??

Grazie in anticipo.

Nicola   Che?!? Che?!?



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« Risposta #22: 30 Gennaio 2018, 15:34:22 »

se l'alternatore è nuovo cotrollerei il cablaggio che parte dall'alternatore, a volte i cavi grossi con le vibrazioni tendono a rovinarsi nella parte che entra nei terminali, può esser un difetto difficile da diagnosicare perchè se lo misuri col tester dà continuità ma se deve passare tanta corrente non riesce
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 15:34:40 da MEGANECC » Registrato  
nicolas
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« Risposta #23: 30 Gennaio 2018, 15:52:18 »

se l'alternatore è nuovo cotrollerei il cablaggio che parte dall'alternatore, a volte i cavi grossi con le vibrazioni tendono a rovinarsi nella parte che entra nei terminali, può esser un difetto difficile da diagnosicare perchè se lo misuri col tester dà continuità ma se deve passare tanta corrente non riesce

Beh si ci avevo pensato, però è strano che lo faccia 1 o 2 volte al giorno e una volta riavviato torna tutto normale.

Comunque tenterò la via del cablaggio, anche perchè non credo ci siano relè o congegni particolari che gestiscano la ricarica al di fuori dell'alternatore con tutto quello che concerne lo stesso, tipo regolatore etc etc.

Comunque grazie per la celere risposta.

Non appena ho sviluppi informo.  renault
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« Risposta #24: 30 Gennaio 2018, 16:00:09 »

questi problemi del cablaggio di solito si presentano a certe temperature, di solito funziona bene a freddo poi scaldandosi il motore si manifestano, chiaramente se spegni e lasci raffreddare ritorna a posto e di solito peggiorano col tempo fino a presentarsi sempre
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 16:00:38 da MEGANECC » Registrato  
nicolas
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« Risposta #25: 30 Gennaio 2018, 16:22:56 »

Ok grazie,  non voglio nemmeno dilungarmi troppo con botta e risposta ma vorrei precisare che lo spegnimento e il riavvio sono praticamente nello stesso momento.
Mi spiego si accende la spia appena possibile accosto, spengo la macchina, rimetto in moto e riparto. Problema sparito.
Mah
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« Risposta #26: 30 Gennaio 2018, 16:50:22 »

la spia fa così perchè è gestita dalla centralina, se si presenta un problema anche per un attimo viene registrato e di conseguenza visualizzato anche se è scomparso (non succede con tutti gli errori ma con una parte si) al successivo riavvio scompare.
sostanzialmente ci sono diversi titpi di anomalia:

1 viene registrata ma neanche visualizzata (ad esempio alcune anomalie relative all'inquinamento)
2 viene visualizzata solo se presente, appena scompare l'anomalia si spegne la spia (ad esempio airbag)
3 viene visualizzata quando presente e anche se scomparsa l'anomalia rimane, sparisce solo al successivo riavvio (ad esempio anomalia candelette)
4 viene visualizzata quando presente e anche se scomparsa l'anomalia viene registrata, è presente anche al successivo riavvio anche se non più presente il difetto, queste si possono togliere solo tramite computer
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 16:50:44 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #27: 30 Gennaio 2018, 21:16:02 »

Va bene grazie, prendo spunto da quello che dici e proverò a far fare un reset alla centralina, magari è un messaggio rimasto nella memoria nella stessa che si ripropone random.
 sm2259an
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« Risposta #28: 31 Gennaio 2018, 13:58:07 »

no, se è in memoria lo visualizza e basta, non esce a caso, il tuo può essere un problema di falsi contatti che quando si presenta, anche per un attimo rimane visualizzato finchè non spegni e riaccendi, resettare gli errori non servirà, in ogni caso se ci colleghi il computer guarda cosa ha registrato e prendi nota dei codici prima di cancellarli, aggiungo anche che oltre i cavi sull'alternatore ti conviene guardare anche i contatti dei 3 fusibili grandi sul polo positivo della batteria
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« Risposta #29: 31 Gennaio 2018, 18:22:00 »

Ok smonterò il morsetto positivo e controllerò i fusibili, anche se non ne ero a conoscenza della loro presenza e poi se avrò la possibilità di far controllare la centralina senza farmi spennare prenderò nota dei codici.
Ciao grazie ci aggiorniamo.  sm2259an 
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« Risposta #30: 31 Gennaio 2018, 18:47:33 »

prego, il morsetto non è necessatio smontarlo, i fusibili sono proprio sopra il morsetto, puo esserci o no davanti la copertuta rossa di plastica
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« Risposta #31: 31 Gennaio 2018, 21:45:02 »

Ok perfetto.
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