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Autore Discussione: Hai una 1.5dci..... beh cambiare frizione potrebbe costarti 1200 euro  (Letto 96246 volte)
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BluTwin
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« Topic Start: 21 Febbraio 2013, 11:19:05 »

Apro questo topic con l'AMBIZIONE di far CAMBIARE LE COSE portando a conoscenza
i lettori e gli iscritti di questo forum di una problematica ben conosciuta dalla casa madre
ma inspiegabilmente non risolta

e voglio chiedervi spendereste mai 2400000lire per una frizione?Che?!?

                                          Iniziamo dalla descrizione dei fatti
circa 20 giorni fà porto la mia autovettura renault megane 1.5 dci 78kw con 60000 km
a fare tagliando presso un officina renault e siccome l'auto è coperta da garanzia post vendita del venditore non renault effetto il tagliando in casamadre per non perdere la garanzia.......

beh..... per la sostituzione di 4 filtri 4,5 litri olio 2litri olio cambio e olio freni più serraggi vari mi vengono chiesti 365 euro ma non faccio una piega perchè l'autovettura è in garanzia......

in quella sede mi viene fatto notare che dal vano frizione c'è una perdita d'olio e che provabilmente c'è il pistoncino idraulico che apre la frizione danneggiato che versa olio all'interno della frizione

verificato che da tutte le garazie il gruppo frizione è considerato materiale di consumo
mi reco dal mio meccanico per la sostituzione dei pezzi......

il meccanico provvede allo smontaggio della frizione e mi chiama ...... mario c'è un problema....... lo spingi disco è forato e perde olio e il ricambio costa intorno alle 100 euro.... ma devi venire per un altro problema .......

Il volano bimassa è compromesso ...... ed io e quindi Che?!?? costa il solo ricambio 750 euro
quindi ricapitolando

    804584       Dispositivo disinnesto centrale, Frizione        100euro
    828012       Kit frizione  2pezzi                                         180 euro
        Volano Luk - 415 0400 10                                                       750 euro


compresa la manod'opera siamo a 1200 euro

ora qualcuno di voi mi dirà vabbe cambiare tutto il gruppo frizione è normale che costi cosi' tanto ma non capita a tutti...........................
NON é VERO  !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il volano bimassa è un dispositivo che serve ad ammortizzare le sollecitazioni che il motore trasmette al cambio andando a svolgere il lavoro che precedentemmente svolgeva la frizione CON IL SOLO PROBLEMA CHE LA FRIZIONE DA 180 euro rimane illesa il VOlANO da 750 euro Si distrugge................

La soluzione c'è e la si vede in questo video propio con la nostra autovettura

<a href="http://www.youtube.com/v/WTh9sWnPFbE" target="_blank">http://www.youtube.com/v/WTh9sWnPFbE</a>

in pratica la valeo è tornata logicamente a fare un volano fisso indistruttibile
e la frizione con i parastrappi  in modo da sostituire solo quella in caso di consumo

quale è il problema allora ........Che?!?? per le motorizzazioni 1.5 non esiste il pezzo.......

Quindi vi chiedo appurato da voi che quanto vi sto dicendo sia vero ....... cerchiamo di dare una smossa alla valeo o alla renault per ovviare a questo costosissimo problema Che?!???

premetto che audi vw e altre ditte già usano i kit con frizione rinforzata e volano fisso .....

fatemi sapere cosa ne pensate...............


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« Risposta #1: 21 Febbraio 2013, 11:31:42 »

Penso sia una cosa interessante ma non ho le competenze tecniche per giudicare la cosa. Aspetto qualcuno più esperto di me
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« Risposta #2: 21 Febbraio 2013, 12:07:35 »

Ho una megane 1.5 dci 110 cv con centralina mappata. A causa di quest'ultima la frizione slitta e quindi ne sto mettendo una rinforzata. Mi sono messo in contatto con un'azienda di Milano più precisamente la drs frizioni che con 280 mi stanno spedendo frizione con spingidisco rinforzato e se voglio con altre 140 euro mi mandano il cuscinetto reggi spinta idraulico per un totale di 320 euro IVA e spedizione inclusi
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« Risposta #3: 21 Febbraio 2013, 12:36:29 »

Allora ragazzi non confondiamo le cose .....

il volano è presente in tutti i motori a scoppio è una ruota dentata molto pesante che regolarizza il meccanismo dell'albero motore in dettaglio
 http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_%28meccanica%29

la frizione rinforzata ha delle molle che smorzano l'attrito al momento del contatto con il volano .......
nei motori diesel si è pensato al volano bimassa che non è altro che 2 volani con all'interno 2 molle che smorzano l'attacco della frizione che è fissa (senza molle) nel kit originale valeo 2 pezzi....

quindi stiamo attenti se una frizione slitta nella configurazione originale moltro probabilmente è perche il volano non smorza le sollecitazioni ed negli innesti delle marce
la frizione pattina sul disco di metallo.........

nel video dimostrativo valeo 4 pezzi qiando fanno vedere il kit mostrano chiaramente come il volano sia tornato a fare il suo lavoro di ruota dentata fissa e la frizione sia tornata ad avere quelli che anticamente venivano chiamati parastrappi 


quindi per riky90 mi chiedo tu metti una frizione con molle su un volano con molle??? bimassa?Che?!?Che?!? il concetto deve essere chiaro

volano bimassa (frizione fissa senza molle)

volano fisso   (frizione con molle))

quello che voglio fare capire è che facendo il volano bimassa hanno reso il volano il punto più critico del gruppo frizione
quindi dato che la soluzione c'è e la valeo la fà per i motori 1.9 e 2.0
perche la renault non provvede ad adottarla?Che?!??

con il kit 4 pezzi in caso di malfunzionamento si ritornerebbe a cambiare solo il pezzo usurato ovverossia la frizione
................
....
ovviamente voglio che qualcuno di voi dei più tecnici confermi quello che sono le mie teorie..............

vi do alcuni video per capire come funziona il volano bimassa

<a href="http://www.youtube.com/v/FoguMPt03RE" target="_blank">http://www.youtube.com/v/FoguMPt03RE</a>
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« Risposta #4: 21 Febbraio 2013, 13:27:11 »

Non so se con questa soluzione si faccia molto a livelli di risparmio economico... bisogna vedere quanto costa questa frizione rinforzata per 1.9 e 2.0  e se funziona bene e  non compromette le prestazioni ... Considerando di voler montare la frizione con volano monomassa su motori diesel in cui le vibrazioni sono 3 volte superiori rispetto a quelli a benzina dove viene usato solitamente il monomassa tale frizione dovrà sopportare tutte queste vibrazioni che ne pregiudicheranno quasi certamente la durata portando ad una usura più rapida rispetto a quella con volano bimassa. Poi penso che il gruppo frizione invece di fartelo pagare 180 euro costerà minimo il doppio e considerando che frizione e volano bimassa se lo fai da un qualsiasi meccanico generico spendi dai 700 agli 800 e se sei fortunato che non va cambiato il volano te la cavi con 300/350 euro.
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« Risposta #5: 21 Febbraio 2013, 14:40:21 »

Leggendo quanto c'è scritto sotto il video di you tube ................

l kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio.

Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento.

Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione.

Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.

Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la
funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.

Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione.

Questa nuova soluzione tecnica Valeo, certificata «valeorigin», sostituisce pertanto sia il volano bimassa che il kit frizione originale, quando occorre cambiare l'insieme del sistema.....


quindi ora mi Chiedo !!!!! o in Valeo non capiscono nulla poichè potrebbero vendere il loro sistema alle 1.5dci che sono sicuramente superiori alle vendite dei 1.9 e 2.0 ricordando che il 1.5 equipaggia nissan micra e quasquai
oppure in luk mi devono realizzare un valeo bimassa in cui posso sostituire i cuscinetti o le molle.....................


poi  vi faccio notare che altre ditte costruttrici hanno abbandonato anche nei diesel il volano bimassa..........

quindi come detto ad apertura topic  dobbiamo far cstruire alla valeo il kit 4 pezzi per 1.5dci
oppure alla luk un volano riparabile .......

poiche (credo che la renault faccia orecchie di mercante) considerando che se i lavori fatti li avessi fatti in renault non ci sarebbero bastati 2000 euro..................

Aiutatemi a capire perche sono molto deluso di una macchina che amo...........

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« Risposta #6: 21 Febbraio 2013, 19:53:45 »

Perdonami,  ma al di là delle considerazioni giustissime relative alle modalità di costruzione del gruppo frizione/volano sul 1.5 dCi,   non ti sembra che nel tuo caso il problema sia invece in qualcos' altro di meno chiaro ?
Voglio dire:  ma se la macchina ha 60.000 km ti sembra normale un problema del genere ?
In altri termini ancora: da quel che ho capito hai acquistato un'auto usata (indichi kw pari a 106 cv pertanto non è una Meggy III o sbaglio ?) da un concessionario plurimarca che ti ha dato una di quelle ciofeche di pseudo garanzie.
Il chilometraggio che indichi non puo' aver portato al danno che hai evidenziato.  A me viene il dubbio che ti abbiano rifilato un usato  con un kilometraggio farlocco o utilizzato  gran ma gran male.
Su questo forum c'è gente che non sa neanche cosa vuol dire cambiare la frizione.   Poi nel mezzo ci puo' stare la sfortuna o il modello difettato ma nel tuo caso io andrei a fondo sulle reali condizioni dell'auto quando te l'hanno venduta.
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« Risposta #7: 21 Febbraio 2013, 21:14:08 »

No ragazzi la mia renault megane 2  1,5dci da 78kw è prat
icamente sempre stata mia ...... la macchina è un fine leasing
di mio fratello in pratica ho riscattato la sua auto quindi sò che non ha mai avuto incidenti o malfunzionamenti prima di questo problema ...........

ma quì il problema è più grave e credo che i gestori del forum se lo ritengono interessante ,lo dovrebbero mettere in risalto,
perchè vale sia per le megane 2 che per le 3  perche la cosa ancora per me più inspiegabile è che nel modello nuovo non si è risolto il problema  Adirato Adirato

Quì il problema è che quello che l'usura che può diendere dal (piede) di ogni persona, è stato trasferito ad un oggetto del valore di 750 euro non riparabile  andando a dare alla frizione un compito secondario

o la valeo mette in commercio il kit 4 pezzi per le 1.5 dci o la luk mi fà un volano riparabile

più persone sapranno questo discorso più ci sarà il rischio che loro facciano qualcosa.............

la frizione di un auto si fà  da 1 a 3-4 volte nel corso medio  di vita di un auto 200000 km........ quindi di cosa parliamo
di 1.200 - di 4800 di frizione Che?!??'

quindi  ritorniamo all'ambizione del discorso iniziale ..........

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« Risposta #8: 21 Febbraio 2013, 21:17:18 »

a me dopo 35000 km mi hanno cambiato frizione + volano tutto in garanzia  renault solo che non so se poi hanno rimontato il kit originale o questo modificato della valeo
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« Risposta #9: 21 Febbraio 2013, 21:45:37 »

non possono avertelo montato perche non esiste per le 1.5 dci ----------- Adirato Adirato Adirato Adirato Adirato

ti avranno montato il volano luk di cui ti parlo  in attesa che  si rompa quando non sarà più in garanzia.........

se il volano luk funziona meglio del kit 4 pezzi  valeo ,  la luk lo de rendere riparabile.....
altrimenti la valeo lo deve costruire per il 1.5dci.......

altrimenti non comprerò mai più un auto con volano bimassa  e sconsiglierò a tutti l'acquisto....
cosa me ne faccio di un auto che fà 20 a litro per risparmiare rispetto alla benzina se poi mi costa un patrimonio
il manutenzione Che?!?Che?!???
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« Risposta #10: 21 Febbraio 2013, 22:10:53 »

Purtroppo oggi la maggior parte delle auto hanno volano bi massa... Un problema simile è accaduto nelle prime focus 1,8 tdci a cui avevano montanti un volano bi massa ma che tendeva a rompersi quasi subito... La Ford ha riconosciuto il difetto ed ha creato un "kit rinforzato'' che altro non era il volano monomassa della focus 1.8 tddi..
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« Risposta #11: 22 Febbraio 2013, 13:44:50 »

non possono avertelo montato perche non esiste per le 1.5 dci ----------- Adirato Adirato Adirato Adirato Adirato

ti avranno montato il volano luk di cui ti parlo  in attesa che  si rompa quando non sarà più in garanzia.........

se il volano luk funziona meglio del kit 4 pezzi  valeo ,  la luk lo de rendere riparabile.....
altrimenti la valeo lo deve costruire per il 1.5dci.......

altrimenti non comprerò mai più un auto con volano bimassa  e sconsiglierò a tutti l'acquisto....
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ti posso solo dire che mi hanno cambiato il tutto a 30000 km oggi sono ad 88000 e niente problemi (sgrat..sgrat..)
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« Risposta #12: 11 Febbraio 2016, 20:09:51 »

A qualcuno hanno sostituito il volano sul 1.5 ultimamente?
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« Risposta #13: 01 Marzo 2017, 14:46:53 »

A qualcuno hanno sostituito il volano sul 1.5 ultimamente?
a me hanno sostituito tutto a 56.000 km (a pagamento nonostante si sia rotto il volano on in senso di rotazione ma longitudinalmente) e adesso a 160.000 risiamo daccapo.... cazzarola, di botto ha iniziato a slittare.
guido tutta autostrada a 110km/h e con cruise control, faccio i 24km/litro e dice tutto sul tipo di guida ma ne ho avute di ogni tipo... dalla frizione, alla scatola dello sterzo, al modulo ABS, alle pinze freni posteriori... e non mi hanno MAI riconosciuto niente in garanzia
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« Risposta #14: 01 Marzo 2017, 17:00:46 »

quale sarebbe il costo della riparazione?
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« Risposta #15: 01 Marzo 2017, 19:37:23 »

a me hanno sostituito tutto a 56.000 km (a pagamento nonostante si sia rotto il volano on in senso di rotazione ma longitudinalmente) e adesso a 160.000 risiamo daccapo.... cazzarola, di botto ha iniziato a slittare.
guido tutta autostrada a 110km/h e con cruise control, faccio i 24km/litro e dice tutto sul tipo di guida ma ne ho avute di ogni tipo... dalla frizione, alla scatola dello sterzo, al modulo ABS, alle pinze freni posteriori... e non mi hanno MAI riconosciuto niente in garanzia

Sono pezzi in garanzia, le pastiglie no ma le pinze sì, perchè non si cambiano mai, stessa cosa per il modulo ABS.
Poi se sei andato a sbattere, hai rotto quei pezzi per incuria o messo dei cerchi non adatti che hanno rovinato le pinze, è un altro paio di maniche.
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« Risposta #16: 01 Marzo 2017, 20:54:05 »

anche a me si è accesa la spia dell'abs ma non ho ancora avuto modo di smontarla e portarla a torino.
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« Risposta #17: 21 Luglio 2017, 16:02:28 »

Fantastico... ho preso da qualche mese una CC 1.5 usata del 2007 e ora mi sto cagando in mano  lol
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« Risposta #18: 22 Luglio 2017, 10:21:40 »

Non ne hai motivo visto che è solo un caso e nel post iniziale è caro come il chinino, inoltre se hai preso la macchina da un concessionario hai una garanzia di funzionamento
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« Risposta #19: 11 Giugno 2019, 10:03:41 »

ciao ragazzi io possiedo una megane 3 GT Line 1.5 81kw ieri mi si è bruciata la frizione anche per colpa mia in quanto piu di 1 mese fa è saltata via la molla del pedale e non l'ho mai sistemata, ora è dal meccanico in attesa di sapere quanto devo spendere, volevo capire più o meno quanto potrei spendere? grazie.
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