Allora ragazzi non confondiamo le cose .....
il volano è presente in tutti i motori a scoppio è una ruota dentata molto pesante che regolarizza il meccanismo dell'albero motore in dettaglio
http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_%28meccanica%29la frizione rinforzata ha delle molle che smorzano l'attrito al momento del contatto con il volano .......
nei motori diesel si è pensato al volano bimassa che non è altro che 2 volani con all'interno 2 molle che smorzano l'attacco della frizione che è fissa (senza molle) nel kit originale valeo 2 pezzi....
quindi stiamo attenti se una frizione slitta nella configurazione originale moltro probabilmente è perche il volano non smorza le sollecitazioni ed negli innesti delle marce
la frizione pattina sul disco di metallo.........
nel video dimostrativo valeo 4 pezzi qiando fanno vedere il kit mostrano chiaramente come il volano sia tornato a fare il suo lavoro di ruota dentata fissa e la frizione sia tornata ad avere quelli che anticamente venivano chiamati parastrappi
quindi per riky90 mi chiedo tu metti una frizione con molle su un volano con molle??? bimassa?
il concetto deve essere chiaro
volano bimassa (frizione fissa senza molle)
volano fisso (frizione con molle))
quello che voglio fare capire è che facendo il volano bimassa hanno reso il volano il punto più critico del gruppo frizione
quindi dato che la soluzione c'è e la valeo la fà per i motori 1.9 e 2.0
perche la renault non provvede ad adottarla?
?
con il kit 4 pezzi in caso di malfunzionamento si ritornerebbe a cambiare solo il pezzo usurato ovverossia la frizione
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ovviamente voglio che qualcuno di voi dei più tecnici confermi quello che sono le mie teorie..............
vi do alcuni video per capire come funziona il volano bimassa
http://www.youtube.com/v/FoguMPt03RE