BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Maggio 2024, 23:57:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7636
Ultimo utente: porello

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 232
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 269
Totale: 269
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: la mia Megane va a 3 cilindri  (Letto 10234 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
parra
Utente non iscritto
« Topic Start: 20 Febbraio 2013, 13:33:24 »

Buongiorno,
la mia M. 1.6 16V del 2004 (vedere foto) ha un problema che è sbucato fuori da un giorno con l’altro.

http://imageshack.us/photo/my-images/585/meganej.jpg/
  
Mentre andavo tranquillamente, ho preso una buca (non profonda), si è accesa prima la spia che vedete in foto e successivamente anche la scritta SERVICE. Quindi il motore (al minimo) andava a 3 e ballava la tarantella in modo vistoso trasmettendo vibrazioni addirittura al volante e al sedile.

http://imageshack.us/photo/my-images/703/cruscottospie.png/
 
In particolare ho notato che fino a 2500/3000 giri c’è un enorme calo di potenza del motore ma sopra i 3000/3500 giri sembra andare bene e le vibrazioni smettono completamente.
Sono andato da mio meccanico di fiducia (no renault) il quale ha attaccato il connettore per la diagnosi che recitava la seguente dicitura : PERDITA DI COLPI AL CILINDRO 2
Ho subito pensato che fosse la bobina (anche perché mi era già capitato di cambiarne una per analogo problema) ma quando abbiamo sostituito quella del cilindro 2, non è cambiato nulla. Avevo però letto su questo forum che le bobine lavorano in coppia quindi ho fatto mille cambi e combinazioni senza però risolvere nulla. Ho anche messo in atto un controllo : a motore acceso staccavo il connettore di una bobina e se il minimo calava vistosamente (fino allo spegnimento dell’auto) allora significava che la bobina staccata funzionava. L’ho fatto per tutte e 4 e ogni volta il minimo calava drasticamente, certificandomi che le bobine facevano il loro lavoro.
Non solo ! ho pure provato a smontare ogni singola bobina attaccandogli una candela e ogni volta che mettevo in moto essa scintillava quindi sono certo che le bobine funzionino.
A questo punto ho voluto verificare che non fossero le candele e quindi le ho sostituite tutte e 4 ma nulla è cambiato.
Poi ho pensato che potesse essere un iniettore e allora ho fatto una prova : ho smontato l’iniettore del cilindro 2 l’ho messo al posto del 4 e viceversa. Alla riaccensione nulla era cambiato e anche la diagnosi dava sempre il cilindro 2 (perdita di colpi).
Quindi escludendo, le bobine, le candele e gli iniettori non mi resta che controllare la centralina. Ho staccato sia il positivo che il negativo e il giorno dopo ho riattaccato e riacceso … ma NULLA … tutto è come prima.
A questo punto ho solo un dubbio. Premesso che la mia M. ha il problema del variatore di fase, cioè alla mattina (a freddo) fa un rumoraccio assurdo. Mi ripromettevo di farlo sistemare appena avevo voglia di fare la distribuzione … PUO’ ESSERE CHE IL PROBLEMA CHE HO SIA DOVUTO AL VARIATORE DI FASE E CHE SOSTITUENDOLO TUTTO TORNI A POSTO ? ve lo chiedo perché vista la spesa che mi aspetta facendo questa cosa prima di procedere vorrei essere sicuro.
La verità è che non sono un fan delle concessionarie Renault e preferisco far fare questi lavori al mio meccanico (e anche io partecipo al lavoro) e vorrei capire dove sbattere la testa prima di impazzire. Per ora brancolo nel buio e spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo e ciauz
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 13:35:22 da parra » Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #1: 20 Febbraio 2013, 15:54:46 »

1) vai in Renault e fai una diagnosi con il loro programma. A me quando non funzionava il sensore volano, con il tester Marelli del meccanico generico non leggeva l'errore, in Renault invece l'hanno letto.

2) dovresti cercare in demolizione una centralina compatibile con la tua e provare a montarla sul tuo motore.

il variatore non c'entra nulla se la corrente non arriva al cilindro....
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
parra
Utente non iscritto
« Risposta #2: 20 Febbraio 2013, 16:19:14 »

ciao clio16v e grazie della risposta

in effetti stò già cercando una centralina nelle demolizioni .... per ora in effetti è l'unica prova che mi manca ... però non è semplice trovarla ... (stranamente in 8 demolizioni visitate nemmeno una megane in giacenza)

in effetti si ... prima di cercare in demolizione la centralina ... vorrei comunque andare alla renault per una lettura ulteriore degli errori .... ma quì non confido molto in novità sostanziali perchè dal mio meccanico è stata fatta la lettura con 2 strumenti diversi ed entrambi recitano la stessa scritta ... tieni presente che il meccanico da cui vado fà questa doppia lettura proprio perchè è conscio che a volte alcuni strumenti non rilevano la lettura esatta dell'errore

riguardo a quanto dici sul variatore ... non capisco ... ho specificato che la corrente arriva al cilindro .... quindi potrebbe essere che il variatore c'entra ?

ciauz
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 20 Febbraio 2013, 16:57:45 »

il cablaggio che va alle bobine è stato controllato bene? (prove di continuità ecc... anche muovendolo)
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #4: 20 Febbraio 2013, 22:29:01 »

devi controllare il cablaggio di quel cilindro.

Se è Ok allora cerca una centralina usata su ebay. Prendi il codice ricambio e cercane una con quel codice.

Comunque per problemi elettrici ed elettronici meglio andare in Renault.

Escluse le bobine
Escluse le candele
Esclusi i cablaggi

rimane la centralina.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
parra
Utente non iscritto
« Risposta #5: 21 Febbraio 2013, 08:46:39 »

grazie ragazzi delle risposte ... mi rinfranca che non abbiate eccepito che il mio problema risulta essere elettrico ... cablaggio o centralina che sia .....

il cablaggio per ora l'ho verificato solo visivamente e non ci sono spelature o altro che potrebbe dare adito a malfunzionamenti.

ieri sera quindi ho deciso di smontare la centralina che (spero) è posizionata dove c'è la batteria messa in piedi .... l'ho smontata per avere i codici giusti da ricercare
ci sono riportate le seguenti scritte/numeri

http://imageshack.us/photo/my-images/132/ecui.jpg/

mi sapreste dire quale è il numero da cercare su ebay ?
saluti e grazie davvero dell'aiuto
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2013, 09:08:44 da parra » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 21 Febbraio 2013, 10:21:22 »

controllarlo visivamente non basta, non giustifica la spesa di comprare una centralina nuova o usata che sia, sarebbe procedere a casaccio, prima ti devi accertare che il cablaggio sia ok, va fatto un controllo come si deve, ci vorrebbe anche una verifica della regolarità degli impulsi alla bobina indagata verificati con strumento adatto, al limite un oscilloscopio, se non sono regolari o mancano completamente, devi procedere lungo il cablaggio fino ad arrivare alla centralina per vedere dove è l'interruzione/problema, se è l'uscita dall'elettronicva ad essere difettosa allora puoi pensare alla centralina, sono i problemi più probabili e quindi da verificare ma potrebbero anche essere problemi meccanici di quello che riguarda il cilindro anche se più rari, non dare niente per scontato, la prima cosa è accertarsi che c'è qualcosa che non va sulla tensione della bobina
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #7: 21 Febbraio 2013, 11:48:57 »

Per questo tipo di problema secondo me devi andare da un pompista che ha tutti gli attrezzi elettronici per rettificare roba elettrica.

Ma va bene anche un concessionario renault che magari smonta il cablaggio da un'auto funzionate e lo mette sulla tua per escludere che sia la centralina....

Segui quello che dice MeganeCC
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
parra
Utente non iscritto
« Risposta #8: 21 Febbraio 2013, 11:59:25 »

grazie MEGANECC del tuo messaggio .... in effetti può sembrare che il mio intervento sia un pò superficialotto ma credimi non lo è ! ... per quanto riguarda la mia auto sono sempre stato un fanatico del "CAPISCI E SOLO POI AGISCI"

dalle vostre considerazioni ho capito che le mie deduzioni non sono aria fritta ....
quindi mi sono dato questo piano di intervento e tenete presente che per ora o speso solo 15 euro per le candele.
- smontare la centralina per avere i codici esatti da (eventualmente cercare)
- verificare visamente tutto l'impianto (già stasera approfondirò il controllo visivo)
- comprare una centralina usata e verificare cosa cambia al suo montaggio (penso di spendere sui 50/75 euro)
- se il problema persiste identico andrò da elettrauto per controllo cablaggio con strumenti idonei
- se elettrauto non trova niente andrò in RENAULT per rilettura codici errori e capire se dicono qualcosa in più che non sò.
e se tutto non dà risultati ....allora sarò disperato ..... e la pista del problema meccanico grave al cilindro (che per ora scanso in quanto non ho nessun elemento che mi indica questo genere di problema) diventerà un amara realtà.
e' comunque presto per arrivare a questo genere di voli di testa

saluti e grazie ancora a tutti della pazienza con cui mi seguite

spero di risultare meno pressappochista ora.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 21 Febbraio 2013, 13:22:50 »

se il difetto viene cercato in modo sistematico è impossibile non trovarlo, il problema è quando cominciano a cambiare pezzi a caso, non si deve fare mai! si deve conoscere il funzionamento delle varie parti e verificarlo, un meccanico che sostituisce pezzi finchè il problema non si risolve non si può chiamare tale, eppure la maggiorparte lavora così, il problema è che a meno che non sia un elettrauto con i fiocchi non verificherà mai il segnale del comando della bobina...
Registrato  
parra
Utente non iscritto
« Risposta #10: 21 Febbraio 2013, 14:24:56 »

io lo so
tu lo sai ....
il cambiare pezzi a caso sembra invece essere diventato VERAMENTE la prassi tra i meccanici .... e questo è uno dei motivi per cui (oltre alla passione) mi sono avvicinato al mondo dei motori ....

vuoi ridere ? .... la prima cosa che mi disse il mio meccanico di fiducia (che mi segue da quanto avevo il garelli vip 4 e lui me lo elaborava ben oltre 25 anni fà) ....che è un amico e non si sogna di fregarmi .... che ha sempre lavorato in concessionaria OPEL come meccanico di punta e alla sera gestiva la sua officina diciamo casalinga .... ma di cui SO' PER CERTO CHE NON E' EINSTEIN e però si fà guidare e aiutare senza offendersi ....... dicevo .... sai quale è stata la prima cosa che mi ha detto vedendo il motore vibrare vistosamente Che?!?? ....... PER ME E' IL SUPPORTO MOTORE .... e dopo che gli ho spiegato un pò di cose e dopo che gliele ho anche mostrate nel pratico, solo il giorno dopo si è convinto .....

in effetti sul cosa possa verificare l'elettrauto anche io nutro forti e grossi dubbi ... anche perchè io in materia elettrica sono un disastro e quindi mi dovrò bere per vere le loro dichiarazioni ....
comunque un passo alla volta .... per ora mi accontento di verificare la centralina e i suoi cablaggi spendendo il meno possibile .... poi vedremo

ciauz

Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #11: 21 Febbraio 2013, 16:15:51 »

se il difetto viene cercato in modo sistematico è impossibile non trovarlo, il problema è quando cominciano a cambiare pezzi a caso, non si deve fare mai!

Molti lo fanno apposta perchè comunque ci guadagnano a cambiare più pezzi possibili  Occhiolino Occhiolino
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #12: 21 Febbraio 2013, 16:21:18 »

Ecco perché come dice MeganeCC é meglio andare a fondo del problema e poi muoversi di conseguenza.
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #13: 21 Febbraio 2013, 16:41:16 »

Ecco perché come dice MeganeCC é meglio andare a fondo del problema e poi muoversi di conseguenza.

Purtroppo quando avvengono di questi problemi quello che conta è la bravura e l'esperienza dell'operatore. Perchè bisogna procedere con professionalità all'esclusione delle varie cause.

Sennò si rischia veramente di comperare di tutto senza risolvere niente.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
parra
Utente non iscritto
« Risposta #14: 22 Febbraio 2013, 14:46:04 »

ok .... ieri sera sono riuscito a comprare una centralina usata su ebay ... (e meno male che l'avevo smontata per segnarmi i codici perchè ce n'era una selva di tipi) ....

costo : 65 euro (spedita)

l'ho comprata da uno spagnolo TESTATA E FUNZIONANTE ... arrivo previsto in 3 giorni lavorativi .... ma la cosa fantastica è che accetta resi in caso di malfunzionamento o errore di acquisto quindi mal che vada ci smeno solo 19 euro di spedizione + la controspedizione a mio carico.

non mi resta che attenderla e pregare.

ciauz a tutti
Registrato  
parra
Utente non iscritto
« Risposta #15: 01 Marzo 2013, 11:05:45 »

ieri è arrivata la centralina.
domani mi cimenterò nella sostituzione.

avete qualche consiglio importante da darmi prima della sostituzione ?
può creare qualche problema diverso da quello che già ho ?
ho già smontato batteria e centralina ....

saluti e grazie in anticipo
poi ovviamente lunedì vi faccio sapere come è andata
Registrato  
parra
Utente non iscritto
« Risposta #16: 04 Marzo 2013, 10:32:56 »

allora gente, .... finalmente problema risolto !
ma l'epopea è stata un pò complessa e sinceramente ancora sono un pò perplesso.
rileggetevi il primo post prima di continuare a leggere questo (è un consiglio)

come prima cosa ... sabato ho montato la centralina usata che mi era arrivata e OPLA' ... il motore fà 2 giri ma non si accende ... in compenso si accende il led ROSSO e la spia della batteria che sfogliando il libretto di uso e manutenzione significa che ci sono problemi con la CARD ... in effetti ha senso ... nuova centralina significa nuova CARD o comunque nuova riprogrammazione della centralina in RENAULT e infatti anche il venditore della centralina me lo conferma ma si offre anche di rimborsarmi della spesa (seppur modesta 46 euro).

lentamente mi rassegnavo a portare la megane in renault.... ma prima di portarcela volevo fare il classico tentativo che non ha senso .... cioè sostituire le 4 bobine.
il giorno stesso che mi si era posto il problema alla megane, avevo fatto un acquisto di 4 bobine per circa 83 euro (che mi sembrava un buon prezzo) poi non le avevo più montate dopo che avevo fatto i test di funzionamento.

quindi monto le 4 bobine nuove

metto in moto ....

tutto perfetto ......

Post Unito: 04 Marzo 2013, 10:35:42
ora vorrei passare alla soluzione del rumoraccio che si presenta solo ed esclusivamente con partenza a freddo e che ho letto riguardi la puleggia del variatore di fase ..... ovviamente coglierò l'occasione per fare la distribuzione ... la M ha 90000 km e se la merita ......qualcuno mi può far vedere una foto dove è ritratto il pezzo in questione ?

grazie ancora a tutti dell'aiuto
« Ultima modifica: 04 Marzo 2013, 10:35:42 da parra » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #17: 04 Marzo 2013, 12:57:57 »

mod: topic rinominato per una maggior comprensione.
non modificare il titolo del topic nei post seguenti, potresti creare confusione
Registrato  
parra
Utente non iscritto
« Risposta #18: 08 Marzo 2013, 16:55:13 »

scusate .... ribadisco il mio ultimo post ..... nessuno mi può aiutare Che?!?

"ora vorrei passare alla soluzione del rumoraccio che si presenta solo ed esclusivamente con partenza a freddo e che ho letto riguardi la puleggia del variatore di fase ..... ovviamente coglierò l'occasione per fare la distribuzione ... la M ha 90000 km e se la merita ......qualcuno mi può far vedere una foto dove è ritratto il pezzo in questione ?
grazie ancora a tutti dell'aiuto"
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #19: 11 Marzo 2013, 21:35:19 »

ma qui ci vuole un buon meccanico.. vai in Alfa Romeo che loro con i twin spark sono esperti nel riparare i variatori di fase  risatona01 risatona01 risatona01
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane 1.6 del 2002] Non va' il climatizzatore (Risolto!!!) Il Meccanico M C I « 1 2 » ottobre_rosso 23 17018 Ultimo messaggio 21 Maggio 2010, 11:11:48
da ottobre_rosso
Decomposizione Maniglione sportello interno risolto Interni AlbertoMegane2 0 1732 Ultimo messaggio 09 Luglio 2013, 09:22:03
da AlbertoMegane2