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Autore Discussione: Rimappare centralina 1.9/2.0 dci  (Letto 153153 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #20: 13 Febbraio 2008, 21:26:41 »

Andreinen

E' lo stesso motore, stessa turbina, intercooler, ecc.
La mia al banco di serie segnava quasi 130 cv.
Ovviamente quella nuova è euro 4 quindi avranno spinto un pò di più a livello di elettronica.

Sul discorso del piedino pesante io porto solo il 40 per fortuna.
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Meganoide
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« Risposta #21: 13 Febbraio 2008, 21:28:51 »

D19346

Allora: il lavoro è stato eseguito in una mattinata, sono arrivato sul posto verso le 9 e sono andato via verso le 12,30.
I lavori si sono così susseguiti: appena arrivato ho portato l'auto sul banco a rulli, ove è stata "imbragata" con diverse cinghie in modo da mantenerla quanto più possibile attaccata ai rulli sui quali scorrono le ruote, poi è stata posizionata la presa per i gas di scarico ed è partita la prova preliminare che prevede diversi passaggi in IV o V marcia fino al regime del limitatore per poi aspettare il normale rallentamento e misurare così i valori di potenza e coppia.
Una volta ottenuti diversi valori si è preso a riferimento quello medio come base di partenza per l'elaborazione elettronica.
Questa è avvenuta direttamente sulla centralina che è stata rimossa dal vano motore (più o meno dietro la batteria) e collocata su un banco test ove è stata connessa ad un notebook tramite connettore JTAG; tutto ciò poichè ai tempi ancora non era stata perfezionata la possibilità di connettersi alle centraline Bosch EDC16 direttamente tramite la presa diagnosi OBDII posta nel cruscotto davanti alla leva del cambio.
Dopo la modifica all'elettronica si è proceduto alla rilevazione dei dati strumentali nello stesso modo precedente; i 153 CV e i 33 kgm sono il dato medio rilevato da diverse rullate, di cui la migliore diceva circa 158 e la peggiore circa 150.
Successivamente siamo passati alla prova su strada (l'unica veramente emblematica!) e alla verifica della fumosità.
Per ultimo il pagamento e i saluti :-)
N.B. se non fossi stato più che soddisfatto del lavoro sarei stato libero di chiedere il ripristino all'originale senza pagare nulla!

La fumosità rilevata è IMHO identica alla situazione pre-modifica.
Non fumava prima e non fuma ora se non in situazioni particolari, tipo affondo del pedale dopo un periodo prolungato nel traffico a bassi regimi, ma immediatamente sanabile con una "tiratina" di marce :-)
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Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #22: 13 Febbraio 2008, 21:31:16 »

Andreinen

E' lo stesso motore, stessa turbina, intercooler, ecc.
La mia al banco di serie segnava quasi 130 cv.
Ovviamente quella nuova è euro 4 quindi avranno spinto un pò di più a livello di elettronica.

Sul discorso del piedino pesante io porto solo il 40 per fortuna.


D19346

Confermo,
non c'è alcuna modifica meccanica.

Cambia solo la gestione elettronica, per sopperire al "addormentamento" dato dall'adeguamento EURO 4 hanno modificato di un pelino qualche parametro.
In realtà credo (non ho avuto modo di provarla) che le differenze date dai 10 CV non si sentano poi molto
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Meganoide
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« Risposta #23: 13 Febbraio 2008, 21:32:02 »

Andreinen

La versione da 130 cv ha la pressione del turbo più alta (0,3 bar), il resto è tutto identico.
Da 2,2 bar la pressione arriva a 2,5 bar.
Nella versione 120cv deduco sia possibile far aumentare la pressione fino a 2,5 con un aumento superiore ai 10cv ottenuti dalla Renault (un motore euro 4 è meno spinto), in tutta sicurezza per la turbina
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Meganoide
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« Risposta #24: 13 Febbraio 2008, 21:34:12 »

Mailandrea

Il 130cv ha solo di più, rispetto al 120, una distribuzione a 16V, che è una delle concause dell'aumento di potenza.
Infatti fino a poco tempo fa il solo motore a 16v made in Renault era il 2.2 da 150 cv
Il 130, evoluzione del 120, presenta solo questa grande novità. Per il resto non cambia molto, e per me non c'è stato nessun aumento di pressione del turbo, soprattutto per il fatto che la Laguna 120cv, in modo evidente la primissima serie, era inaffidabilissima sotto questo punto di vista.
Non credo che Renault, dopo essersi visti migliaia di clienti inkazzati neri con turbine andate, abbia deciso di aumentare la potenza della pressione del turbo.

Per la questione EURO 4, tutte le 130cv montano di serie il FAP
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Meganoide
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« Risposta #25: 13 Febbraio 2008, 21:47:42 »

tommyover

Non mi pare di aver visto una dicussione in merito....

Che margini ci sono? Che tipo di elaborazione è consigliata? (rimappa, centr. agg.,....)
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Meganoide
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« Risposta #26: 13 Febbraio 2008, 21:48:15 »

mailandrea

più o meno dovrebbe attestarsi, con una buona mappata, sui 180cv.
Come coppia, penso che si arrivi sui 40Kgm
Tieni presente, però, che alla prova banco, il nuovo 2litri non ha fatto segnare 150cv, ma 161.
Non è difficile pensare che possa sfiorare i 200cv effettivi
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Meganoide
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« Risposta #27: 13 Febbraio 2008, 21:48:55 »

tommyover

Non male... non male!

dopo un po' sano rodaggio ci penserò seriamente :-]


CITAZIONE (mailandrea @ 8/9/2006, 14:09)Tieni presente, però, che alla prova banco, il nuovo 2litri non ha fatto segnare 150cv, ma 161.

Sul serio?!?!!? Cacchio.... ho comprato un 150 cv e me ne ritrovo 160 originali!!! Ma per quale motivo Renault ne dichiara meno??? Che senso ha?
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Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #28: 13 Febbraio 2008, 21:49:18 »

mailandrea

Scusa, non 161, ma 160 e 35.2Kgm di coppia.
Non c'è un senso. Di norma le potenze dei motori, tranne casi rari, sono lievemente superiori al dichiarato. Nel caso Renault molto superiori. Il perchè non te lo so dire.
Cmq, non è meglio?Che?!?? Paghi meno bollo di quello che dovresti pagare
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NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #29: 22 Febbraio 2008, 19:01:21 »

Con un motore con quei cv non esiste miglior intervento cv / € che non la mappa. Cambi filtro e stop.. il resto sono gran soldi ma pochi cv
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desert
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« Risposta #30: 01 Marzo 2008, 14:21:43 »

La mia domanda è questa: ritoccando la centralina (io ho un 121 cv testai al banco) ci puo' essere il rischio che la frizione, turbina spacchi? Visto l'incremento di cv...
Vorrei portarla a 140/150 ma sinceramente ho paura che mi lasci in autostrada tratta sicilia-lombardia. Rimappatura seriale a Canicatti' mi chiedono 200€ con possibilita' di riportarla originale.
Fatemi sapere ragà :iocerofw7ib7:
I consumi come vanno?
Possono esserci problemi con l'elettronica in generale? (fari xeno regolazione aut, e quantaltro)
« Ultima modifica: 12 Marzo 2008, 20:14:28 da simply.the.nenn » Registrato  
Flea225
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« Risposta #31: 01 Marzo 2008, 14:34:43 »

20cv in più non dovrebbero andare ad intaccare l'affidabilità del motore.
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desert
Utente non iscritto
« Risposta #32: 01 Marzo 2008, 18:38:16 »

non dovrebbero... mmm...ci penserò un po' nonn vorrei far danno... Indeciso
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rauchig
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« Risposta #33: 12 Marzo 2008, 19:43:15 »

ciao a tutti, io vorrei rimappare la centralina della mia 1.9 120cv ma ho paura poi faccia fumo e sinceramente odio le auto che fanno quella bruttissima fumata nera in accelerazione... voi che ne dite??? aspetto chiarimenti da chi l'ha già fatto.
grazie  scudo01
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« Risposta #34: 14 Marzo 2008, 23:30:32 »

la fumata non dovrebbe comparire se la mappa è viene fatta come si deve... dipende sempre da come e su cosa si interviene
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irre
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« Risposta #35: 15 Marzo 2008, 01:12:39 »

se riesco mi piacerebbe dare qualche cavallo ai 120 che ho, ma mi hanno detto di non farla arrivare ai 150 cv ma di fermarsi sui 144 cv (per avere un miglior rapporto di funzionalita'  )
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rauchig
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« Risposta #36: 15 Marzo 2008, 18:45:26 »

Ok  grazie01 mille valuterò bene la situazione pure xke effettivamente 120cv non sono pochi e mi soddisfano abbastanza x ora...  ok01
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« Risposta #37: 16 Marzo 2008, 02:29:57 »

quando provi i 140 cv ....... non vorrai tornare indietro, anzi ne vorrai ancora in piu' !
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« Risposta #38: 16 Marzo 2008, 03:05:23 »

fino a 25cv stai coperto.. hai la "garanzia" che non succede nulla.. oltre i 25 meglio non inoltrarsi
e poi di fumo, come già detto da nenno, non dovrebbe farne.. tra l'altro dovrebbe anche consumare meno
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« Risposta #39: 16 Marzo 2008, 15:29:30 »

piu che stare a guardare il numero di cv da aggiungere bisognerebbe prestare piu attenzione alla percentuale di incremento...
diciamo che in base a tutto quello riportato su queste discussioni la soglia di sicurezza entro la quale non si perde in affidabilità è al max 20% della potenza originale del motore...

quindi i 1.9 fino a 25cv in piu e i 1.5 intorno ai 20cv in piu..

e un 86cv intorno ai 17cv in piu
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