D19346Ciao a tutti,
su gentile richiesta di slim05 vi racconto la mia esperienza.
Auto ritirata nuova a novembre 2004, già a dicembre l'ho portatata alla All Car Racing di Roma di Mario Gardano (
www.allcarracing.it ) per una cura ricostituente.
Non che andasse male, ma sentivo che il motore voleva dare qualcosa di più :-)
Rullata prima dell'operazione sono stati rilevati 126 CV e 27 Kgm (ora non ricordo i regimi e non ho la stampa a portata di mano), dopo il lavoro, eseguito con connessione diretta sulla centralina tramite J-TAG (ancora non era possibile l'accesso alla centralina Bosch EDC-16 tramide OBDII), la successiva rullata ha evidenziato 153 CV e 33 Kgm.
Numeri a parte (molto relativi e tutti da verificare!) il comportamento dell'auto è migliorato parecchio, soprattutto in ripresa, ora veramente appagante; prima in VI era impensabile riprendere senza scalare, ora riprende con fluidità (certo in V è meglio!).
Velocità max sicuramente maggiore e soprattutto raggiungibile in tempi molto più brevi. Al tachimetro ho visto 220 dopo un discreto lancio a circa 4400 rpm ovviamente in VI.
Consumi sicuramente migliorati, ma c'è da dire che il raffronto è per un periodo limitato a quando era nuovissima e, si sa, da nuove consumano sicuramente di più.
Attualmente stabilizzato sui 17/18 km/l con guida "aggressiva", se ci sto attento arrivo ai 20 km/l rilevati sul computer di bordo; ma anche questo strumento (oltre il tachimetro) è IMHO un po' ottimista :-)
Prezzo un po' salato (400 €), ma ho pagato volentieri anche un po' di blasone del preparatore.
Successivamente ho installato un filtro aria a pannello K&N, senza tuttavia riscontrare ulteriori miglioramenti se non un pelo di ... "effetto placebo" giustificato dai 40 € spesi