Meganoide
Utente non iscritto
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« Risposta #3748: 13 Febbraio 2008, 21:13:21 » |
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Mailandrea
Cominciamo a dire che il cambio della Megane/Laguna da 107, 120CV e il 2.2 da 150CV è sempre lo stesso: cioè può "gestire" non più di 35nM di coppia!!!!
Detto questo (che secondo me è estremamenete importante per la vita del cambio stesso) passiamo a distinguere i vari tipi di elaborazioni:
C'è ne sonno di tre tipi:
1)Centralina aggiuntiva (tipo Rapid) che ha il merito di essere economica, ma che si limita a aumentare la pressione del turbo e a ingannare il debimetro per fare credere alla centralina che sta entrando + aria del dovuto nella camera di scoppio. Ciò provoca una cosa non piacevole: il rapporto stechiometrico gasolio/aria non è più quello ottimale e vi trovate con delle fumate da fare invidia a un TIR degli anni '70 I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: lo accendete quando vi va e lo spegnete, ad esempio, quando dovete portare la vs. vettura al tagliando durante la prova fumi (sareste bocciati a vista smile.gif Ha anche l'indubbio vantaggio di costare meno degli altri
2)Elaborazione via seriale E' quella che consiglio, xchè ha un ottimo rapporto costo/rendimento visto che aumenta la potenza del motore, senza però "fregare" il debimetro. Avrete più potenza e le fumate non sono molto accentuate! Altro vantaggio è che non costa tanto: diciamo sui 300~500€ ATTENZIONE: queste rimappature sono fatte per un target di auto molto ampio. Dovete quindi chiedere al preparatore di ritoccarvi i parametri giusti affinchè l'elaborazione sia ottima Ci sono stati dei casi con dei vuoti paurosi tra i 2300-2500rpm su una Megan o delle fumate incredibili.
Quindi dopo esservi fatti l'elaborazione, se quest'ultima nn vi soddisfa tornate indietro a ditegli come stanno le cose e farvi aggiustare il tutto (senza sovrapprezzo)
3)Elaborazione personalizzata E' la migliore in assoluto, ma vi costa pure un kasino (1000€)e deve essere fatta solo da gente con i cog...ni sotto
Diciamo che si prendono l'auto e ve la ridanno il giorno dopo. Di notte (è l'ora consigliata visto che circolano poche auto) si fa uscire la vs. auto dal loro garage. Si collega la centralina ad un loro computer e si nota perchè si vede un enorme fascio di cavi che esce dal motore e entra nell'abitacolo!!!! Poi si comincia a tirarla di morte per vedere e leggere nel minimo dettaglio la vs. configurazione e creare un'elaborazione "solo" per il vs. motore Avrete un sensibile aumento di potenza, senza però avere elevata fumosità. Costa di più, c'è più qualità, ma è quello che fa per voi.
E' un po' come comprare un abito elegante dal negozio: magari è la taglia vs. ma non sarà mai come un completo fatto dal sarto solo per voi!!!!!!!!!! E' ovvio che il secondo vi calzerà a pennello.
E' la stessa cosa con questo tipo di elaborazioni
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