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Autore Discussione: Rimappare centralina 1.9/2.0 dci  (Letto 152687 volte)
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Meganoide
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« Topic Start: 13 Febbraio 2008, 21:04:15 »

Ho fatto il lavoro ragazzi questa è la mia piccola mentre era in fase di prova. a proposito ho rimappato un gran bel lavora ora posso divertirmi un pò





questi sono i dati prima del lavoro che delusione

 

mentre questo sono quelli dopo la rimappatura una bella differenza,che ne dite?


« Ultima modifica: 18 Gennaio 2009, 19:34:22 da Simply.the.nenn » Registrato  
Meganoide
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« Risposta #1: 13 Febbraio 2008, 21:05:05 »

pikkioforte

ho pagato 280 euri, me l'ha provata sul banco prova 6 volte prima di essere sicuro e consegnarmela,immaginate la mia ansia nell'attesa   
comunque devo dire che e' una persona ingamba che sa il fatto suo, ve lo consiglio.
sono molto soddisfatto del lavoro e tutta un altra cosa credetemi e una bomba.
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Meganoide
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« Risposta #2: 13 Febbraio 2008, 21:06:26 »

slim05

Ciao,
complimenti per la tua megane, vorrei sapere perchè la prima prova a macchina originale è stata fatta di 4^a e la seconda di 5^a marcia? Ho sempre saputo che le prove a banco di fanno sempre e solo con la penultima marcia, 5^a nel tuo caso.

Forse è per quello che ti trovi meno di 100cv alla ruota (!) o sarà stato un trucchetto del preparatore per far vedere di più la differenza? 

Ciao
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« Risposta #3: 13 Febbraio 2008, 21:06:46 »

pikkioforte

sapete che non avevo pensato a questo particolare, ora lo telefono e gli chiedo se e' possibile e poi vi faccio sapere.
se qualcuno nel frattempo sa qualcosa in merito ci faccia sapere

qual'e il particolare che sfugge?
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« Risposta #4: 13 Febbraio 2008, 21:07:09 »

pikkioforte

Allora ho telefonato al preparatore e gli ho chiesto questa cosa
e lui ha confermato l'ipotesi di slim05, mi ha detto che la potenza che si ottiene i 4 marcia in accelerazione e superiore rispetto alla 5, giustamente, e qundi la centralina cosa fa, rileva la troppa potenza e limita il tutto,se avessimo fatto direttamente la prova in 5 sarebbero usciti fuori tutti i 120 cv e forse qualcosina in piu', mi ha anche spiegato perche' ha fatto la prova in 4 ma sinceramente non mi ricordo bene era un discorso troppo tecnico, mi ricordo solo che ha parlato di Nm da misurare per evitare problemi.
L'importante che mi ha tolto il dubbio e mi ha aggiunto che piu' di tanto conviene non andare per non incorrere a problemi meccanici del tipo rottura del cambio e cose del genere.
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« Risposta #5: 13 Febbraio 2008, 21:08:14 »

pikkioforte

il preparatore si trova a brindisi si chiama auto consultin questo eì il link dai un occhiata 
http://www.auto-consulting.it/
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« Risposta #6: 13 Febbraio 2008, 21:09:06 »

Mailandrea

Sì, anche secondo me ha fatto la prova in IV proprio per farti vederela differenza.
Non a caso, il furbacchione, quando ha rifatto la prova, dopo l'elaborazione, l'ha fatta in V!!!!
In realtà è falsata. O meglio, secondo i suoi dati, hai ottenuto in incredibile +27% di potenza, facendoti credere di aver guadagnato ben 31 cv!!!
Sembra un valore elevato, per una semplice elaborazione seriale.
In realtà, il trucchetto c'è.
La tua potenza reale non è di 114,9 ma ben più alta.
Diciamo 120 (tutte le prove che ho visto, fino ad ora (saranno 6-7) del 1.9 120 che sia Megane, Laguna, Scenic ecc... hanno SEMPRE dato valori superiori ai 120cv. (da un minimo di 121 circa a non più di 125 reali)

L'aumento di potenza, reale, è ora di 21,5% circa, cioè +25-26Cv e non 30CV



Una domanda:
tu hai scritto: "ho pagato 280 euri, me l'ha provata sul banco prova 6 volte prima di essere sicuro e consegnarmela,immaginate la mia ansia nell'attesa"
Queste 6 prove le ha fatte "dopo" o "prima" la rimappatura?Che?!?
Se "dopo", quel valore, sicuramente, non è quello medio, come si conviene fare.
Infatti per sapere il valore reale di potenza di un motore, o almeno il valore che si avvicina di più a quello vero, si eseguono una serie di prove, x esempio 5.
Poi si fa la media, e il valore ottenuto è quello da dare al cliente, assieme al valore più alto e quello più basso ottenuti nelle varie prove.
Stesso discorso alla fine.
Secondo me, ed è solo una mia impressione, ti ha dato il valore massimo ottenuto dopo l'elaborazione e non quello medio.

Però, dai chi se ne frega.
Per 280 euro, con prove sul banco, dalle mie parti non t'è lo fa NESSUNO!!!!
Si va dai 350 (senza prova al banco) in su
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« Risposta #7: 13 Febbraio 2008, 21:09:49 »

pikkioforte

sinceramente adesso nn ricordo bene,ma posso dirti ke tra le varie prove fatte dopo la rimappatura c'erano dati piu alti rispetto a quello ke ha dato a me,io parlo di cv,c'era una prova ke arrivava a 161 cv questo lo ricordo bene anke perke avrei voluto ke la lasciasse cosi ma lui mi sconsiglio' vivamente la cosa!!
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« Risposta #8: 13 Febbraio 2008, 21:10:22 »

mailandrea

Ma dopo quella prova a 161cv ha nuovamente "ritoccato" la centralina, o ha lasciato tutto come'era?
Xchè se ha nuovamente "ritoccato" (in negativo) la centralina avrà tolto qualcosina alla pressione del turbo o avrà toccato altri parametri.

Io mi riferisco a quando finisce l'elaborazione.
Una volta elaborata si fanno un bel po' di prove
Anche quando la centralina non è stata ritoccata, cioè in configurazione originale, in realtà la potenza non è mai 120cv. Ci sono delle volte che ne eroga 1 2 in più, altre volte 5 in più, ecc...
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« Risposta #9: 13 Febbraio 2008, 21:10:54 »

pikkioforte

purtoppo si, e stata toccata in negativo,dopo aver ritoccato altri parametri alla fine il risultato e' stato quello ke conosci.
Riguardo le variazioni,si e' vero provando 2 volte la stessa mappa dava due risposte leggermente diverse,roba di 4/5 cv piu' o meno.
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« Risposta #10: 13 Febbraio 2008, 21:11:19 »

mailandrea

Per questo lui a fine elaborazione ha fatto 5-6 prove.
Ma te le avrebbe dovute consegnare tutte, e poi darti il valore medio.
poi non so come lavora autoconsilting.

Un'ultima domanda: che tu sappia, ti ha fatto una semplice rimappatura, o ha fatto una mappatura in "real time"?
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« Risposta #11: 13 Febbraio 2008, 21:12:07 »

pikkioforte

posso dirti ke la centralina e' stata smontata dalla makkina e rimappata,in rela time intendi via obd?
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« Risposta #12: 13 Febbraio 2008, 21:12:30 »

mailandrea

No, perfetto.
Il real time è quando la si smonta per leggere tutti i parametri.
E' la migliore elaborazione che si può fare!!!


La semplice rimapattura è tramite obd
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« Risposta #13: 13 Febbraio 2008, 21:13:21 »

Mailandrea

Cominciamo a dire che il cambio della Megane/Laguna da 107, 120CV e il 2.2 da 150CV è sempre lo stesso: cioè può "gestire" non più di 35nM di coppia!!!!

Detto questo (che secondo me è estremamenete importante per la vita del cambio stesso) passiamo a distinguere i vari tipi di elaborazioni:

C'è ne sonno di tre tipi:

1)Centralina aggiuntiva (tipo Rapid) che ha il merito di essere economica, ma che si limita a aumentare la pressione del turbo e a ingannare il debimetro per fare credere alla centralina che sta entrando + aria del dovuto nella camera di scoppio. Ciò provoca una cosa non piacevole: il rapporto stechiometrico gasolio/aria non è più quello ottimale e vi trovate con delle fumate da fare invidia a un TIR degli anni '70
I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: lo accendete quando vi va e lo spegnete, ad esempio, quando dovete portare la vs. vettura al tagliando durante la prova fumi (sareste bocciati a vista smile.gif
Ha anche l'indubbio vantaggio di costare meno degli altri

2)Elaborazione via seriale
E' quella che consiglio, xchè ha un ottimo rapporto costo/rendimento
visto che aumenta la potenza del motore, senza però "fregare" il debimetro.
Avrete più potenza e le fumate non sono molto accentuate!
Altro vantaggio è che non costa tanto: diciamo sui 300~500€
ATTENZIONE: queste rimappature sono fatte per un target di auto molto ampio. Dovete quindi chiedere al preparatore di ritoccarvi i parametri giusti affinchè l'elaborazione sia ottima
Ci sono stati dei casi con dei vuoti paurosi tra i 2300-2500rpm su una Megan o delle fumate incredibili.

Quindi dopo esservi fatti l'elaborazione, se quest'ultima nn vi soddisfa tornate indietro a ditegli come stanno le cose e farvi aggiustare il tutto (senza sovrapprezzo)


3)Elaborazione personalizzata
E' la migliore in assoluto, ma vi costa pure un kasino (1000€)e deve essere fatta solo da gente con i cog...ni sotto

Diciamo che si prendono l'auto e ve la ridanno il giorno dopo.
Di notte (è l'ora consigliata visto che circolano poche auto) si fa uscire la vs. auto dal loro garage.
Si collega la centralina ad un loro computer e si nota perchè si vede un enorme fascio di cavi che esce dal motore e entra nell'abitacolo!!!!
Poi si comincia a tirarla di morte per vedere e leggere nel minimo dettaglio la vs. configurazione e creare un'elaborazione "solo" per il vs. motore
Avrete un sensibile aumento di potenza, senza però avere elevata fumosità.
Costa di più, c'è più qualità, ma è quello che fa per voi.


E' un po' come comprare un abito elegante dal negozio: magari è la taglia vs. ma non sarà mai come un completo fatto dal sarto solo per voi!!!!!!!!!!
E' ovvio che il secondo vi calzerà a pennello.

E' la stessa cosa con questo tipo di elaborazioni
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« Risposta #14: 13 Febbraio 2008, 21:22:59 »

D19346

Ciao a tutti,
su gentile richiesta di slim05 vi racconto la mia esperienza.
Auto ritirata nuova a novembre 2004, già a dicembre l'ho portatata alla All Car Racing di Roma di Mario Gardano ( www.allcarracing.it ) per una cura ricostituente.
Non che andasse male, ma sentivo che il motore voleva dare qualcosa di più :-)
Rullata prima dell'operazione sono stati rilevati 126 CV e 27 Kgm (ora non ricordo i regimi e non ho la stampa a portata di mano), dopo il lavoro, eseguito con connessione diretta sulla centralina tramite J-TAG (ancora non era possibile l'accesso alla centralina Bosch EDC-16 tramide OBDII), la successiva rullata ha evidenziato 153 CV e 33 Kgm.
Numeri a parte (molto relativi e tutti da verificare!) il comportamento dell'auto è migliorato parecchio, soprattutto in ripresa, ora veramente appagante; prima in VI era impensabile riprendere senza scalare, ora riprende con fluidità (certo in V è meglio!).
Velocità max sicuramente maggiore e soprattutto raggiungibile in tempi molto più brevi. Al tachimetro ho visto 220 dopo un discreto lancio a circa 4400 rpm ovviamente in VI.
Consumi sicuramente migliorati, ma c'è da dire che il raffronto è per un periodo limitato a quando era nuovissima e, si sa, da nuove consumano sicuramente di più.
Attualmente stabilizzato sui 17/18 km/l con guida "aggressiva", se ci sto attento arrivo ai 20 km/l rilevati sul computer di bordo; ma anche questo strumento (oltre il tachimetro) è IMHO un po' ottimista :-)
Prezzo un po' salato (400 €), ma ho pagato volentieri anche un po' di blasone del preparatore. 
Successivamente ho installato un filtro aria a pannello K&N, senza tuttavia riscontrare ulteriori miglioramenti se non un pelo di ... "effetto placebo" giustificato dai 40 € spesi 
« Ultima modifica: 11 Marzo 2008, 17:27:01 da simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #15: 13 Febbraio 2008, 21:23:22 »

gio-z

Grandissimo! 

Ma secondo me l'effetto Placebo è dovuto! Benvenga! 

E cmq quando si ha "l'orecchio" sulla propria macchina
si sentono anche le più minuscole migliorie, a mio parere.

Un bell'incremento cmq, ottimo. Problemi di centralina in
recovery nessuno?
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« Risposta #16: 13 Febbraio 2008, 21:23:56 »

D19346

Effettivamente non mi posso lamentare :-)

E per il momento... sgraaaaaaaaat... nessun problema alla centralina  Ghigno
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« Risposta #17: 13 Febbraio 2008, 21:24:23 »

Andreinen

Ma quà l'unica che consuma è la mia.
Io non riesco a fare meglio di 14 km con un litro.
Vabè 160cv ma accidenti.
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« Risposta #18: 13 Febbraio 2008, 21:25:13 »

pikkioforte

Caro andreinen secondo me hai il piedino un po pesante ,  prova ad allegerirlo un po' e vedrai sicuramente qualche risultato

 
--------------------------------------------------------------------------------

ciao D19346, anch'io ho rimappato la mia megane 1.9 3 porte, io l'ho
portata da un preparatore a fasano vicino brindisi ho pagato 280 euro e ha impiegato 4 ore per completare la mappatura.Sono arrivato a 150 cv con una coppia di 35.6 devo dire che la differenza e notrevole, a te in quanto tempo te l'ha fatta? e quante prove a fatto sul banco. 

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« Risposta #19: 13 Febbraio 2008, 21:26:11 »

pikkioforte

Ma secondo voi il nuovo motore 130 cv e' uguale al 120 oppure cambia
cioe' mi spiego meglio
a solo 10 cv in piu' e per il resto e' uguale o c'e' anche qualche differenza meccanica oltre ai 10 cv?
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