BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 16:48:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 199
Totale: 199
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Liquido refrigerante - livello e problemi  (Letto 105664 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #120: 15 Marzo 2015, 13:23:56 »

salve ragazzi cercando nel web ho notato che tipo il liquido refrigerante per la meg è tipo quello giallo della ELF...ho acquistato l'auto usata ed ho notato che il mio lquido è rosa, ma se volessi completamente sostituirlo con quello giusto posso svuotare la vaschetta?

un collega mi ha detto di non farlo perche puo restare il calcare ed altro che sono pericolosi per il motore...voi che liquido utilizzate per la 1.5 DCI?
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #121: 15 Marzo 2015, 13:35:06 »

salve ragazzi cercando nel web ho notato che tipo il liquido refrigerante per la meg è tipo quello giallo della ELF...ho acquistato l'auto usata ed ho notato che il mio lquido è rosa, ma se volessi completamente sostituirlo con quello giusto posso svuotare la vaschetta?

un collega mi ha detto di non farlo perche puo restare il calcare ed altro che sono pericolosi per il motore...voi che liquido utilizzate per la 1.5 DCI?

potresti scaricare l'impianto di raffreddamento e mettere quello giallo

Ragazzi anche io dopobun po che non gli davo un occhiata ho trovato il livello a metà tra min e max.
Ho rabboccato a livello del max ma l'auto non era fredda e per cui ora mi ritrovo il livello un pelo sotto al max (il livello in cui l'avevo messo dopo il rabocco).
Non ho notato perdite anche se ho il carter, ma secondo voi potrebbe essere qualche perdita visto che prima del rabbocco il livello si era abbassato?
Aggiungo che da quando ho cambiato lavoro e percorso 60 km al giorno che ho notato questo.

io invece l'ho trovata sotto il minimo... mai trovato una perdita ne problemi di riscaldamento... ho portato l'auto dal meccanico per sitituire i supporti della marmitta e gli ho chiesto il perchè... mi ha detto che magari un pò lo consuma e che se era tanto che non lo controllavo non me ne ero mai accorto... boh  Che?!? Che?!?
Registrato  

 
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #122: 15 Marzo 2015, 13:47:45 »

Ragazzi anche io dopobun po che non gli davo un occhiata ho trovato il livello a metà tra min e max.
Ho rabboccato a livello del max ma l'auto non era fredda e per cui ora mi ritrovo il livello un pelo sotto al max (il livello in cui l'avevo messo dopo il rabocco).
Non ho notato perdite anche se ho il carter, ma secondo voi potrebbe essere qualche perdita visto che prima del rabbocco il livello si era abbassato?
Aggiungo che da quando ho cambiato lavoro e percorso 60 km al giorno che ho notato questo.

Se cercate d tenere il livello al max, è una battaglia persa, alla prima scaldata ne butta fuori un pochino dallo sfiato e vi ritrovate di nuovo a metà livello,
L'unica è controllare ogni tanto il llivello e rabbocare solo se è sul minimo o meno!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #123: 15 Marzo 2015, 14:53:40 »

Quindi si può scaricare?

Conoscete il prodotto elf?
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #124: 15 Marzo 2015, 15:07:56 »

Quindi si può scaricare?

Conoscete il prodotto elf?

Se leggi un po indietro,  ho messo anche una foto della valvola da dove esce il liquido!
Comunque il liquido dura almeno 4 anni.
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #125: 15 Marzo 2015, 15:41:41 »

Ok grazie ma è un operazione possibile in Self Service?

necessita particolare attenzione?
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #126: 15 Marzo 2015, 17:14:20 »

Ragazzi ho controllato per bene e con calma . Mi perde acqua a motore acceso circa zona centro ... adesso spero solo che quando mi si é accesa la spia di avviso stop con la scritta temperatura elevata non si sia accesa già a danno fatto ( guarnizione testata ) oppure c'era ancora acqua nel circuito .
Io mi sono fermato subito e di conseguenza ho versato 2 litri di acqua , la temperatura nel frangente di secondo della spia accesa e durante il viaggio si é mantenuta costante senza alzarsi ..
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #127: 18 Marzo 2015, 20:47:02 »

Non só a chi possa interessare , comunque si era deformata la guarnizione del gruppo termostato .
Registrato  
diabolik73
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Catania
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #128: 11 Aprile 2015, 18:31:01 »

salve, e un bel po Che non scrivo, ma siccome ho un problema con la mia mrs2 , praticamente oggi ho sentito un odore di liquido refrigerante nell abitacolo e mi sono subito fermato pensando fosse il radiatore o peggio ancora. Ma con mio stupore , ho visto che il liquido fuoriusciva da un tappo di gomma che si e strappato , che si trova a destra del motore. A prima vista mi sono tranquillizzato, in  officina mi hanno detto che si dovrebbe trattare di una valvola di sfiato da due soldi. Ma la mia preoccupazione e perché si e rotta , usura o troppa pressione? Spero che ho reso l idea e che qualcuno sappia dirmi di cosa si tratti.  Aspetto vostre risposte.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #129: 11 Aprile 2015, 19:54:47 »

probabilmente è la valvola di spurgo sul gruppo termostato, è un tappino esattamente uguale a quello delle valvole dei pneumatici, può dare problemi perchè è avvitato semplicemente sulla plastica, se è rotto sostituiscilo se invece perde soltanto puoi risolvere mettendoci dentro un piccolo o'ring
Registrato  
diabolik73
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Catania
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #130: 11 Aprile 2015, 22:08:53 »

Grazie tante per la risposta. Penso proprio che si debba sostituire perche è proprio lacerato. Ma quello che mi chiedo, è perché si è rotto. Sara solo usura o problema alla testata?ma esattamente a cosa serve questa valvola? Non è pericoloso quando cede così? Grazie e buona serata . sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #131: 11 Aprile 2015, 23:23:18 »

ripeto è un semplice tappino come quello delle gomme, il calore del motore lo può danneggiare niente di strano, come ho detto serve per spurgare il circuito, cioè quando fai dei lavori che comprendono lo svuotare del circuito di raffreddamento serve per fare uscire l'aria al momento del riempimento, ovviamente se perde se ne va via parte del liquido come una qualciasi perdita dal circuito
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #132: 12 Aprile 2015, 09:01:48 »

Topic uniti
Registrato  

 
amonks
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Milano
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #133: 23 Luglio 2015, 14:09:49 »

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, vi spiego il problema che riscontro da alcuni mesi. La mia Megane 1.5 Dci, con 149k km (distribuzione e pompa acqua fatte a 126k), ogni 2000 km circa si mangia la quantità di liquido del radiatore compreso tra le tacche MIN e MAX della vaschetta.

Non ho mai trovato tracce di liquido refrigerante sul pavimento del box e non sono visibili perdite di liquido nella zona della vaschetta e sulle parti visibili del motore (a dire il vero poche nell'affollato cofano della 1.5 Dci).

Che dite, devo preoccuparmi? Può essere un problema legato al cambio distribuzione dello scorso anno? Prima di allora non aveva mai mangiato liquido del radiatore. L'auto è sempre stata tagliandata regolarmente in officine autorizzate.
Registrato  

Andrea "Amonks"
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #134: 23 Luglio 2015, 19:53:09 »

Leggiti questo topic, cmq non è normale la perdita di liquido... falla guardare bene perché la quantità che perde è poca, ma c'è e bisogna vedere da dove....
Essendo poca ripeto la perdita difficilmente troverai tracce a terra...

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #135: 23 Luglio 2015, 20:35:09 »

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, vi spiego il problema che riscontro da alcuni mesi. La mia Megane 1.5 Dci, con 149k km (distribuzione e pompa acqua fatte a 126k), ogni 2000 km circa si mangia la quantità di liquido del radiatore compreso tra le tacche MIN e MAX della vaschetta.

Non ho mai trovato tracce di liquido refrigerante sul pavimento del box e non sono visibili perdite di liquido nella zona della vaschetta e sulle parti visibili del motore (a dire il vero poche nell'affollato cofano della 1.5 Dci).

Che dite, devo preoccuparmi? Può essere un problema legato al cambio distribuzione dello scorso anno? Prima di allora non aveva mai mangiato liquido del radiatore. L'auto è sempre stata tagliandata regolarmente in officine autorizzate.

Domanda,  se lo lasci  al minimo, rimane li o scende ancora?
Ti si accende la spia?
Se metti il livello al max, togliti dalla testa che ci rimanga,
Io ho provato varie volte e lo ritrovo sempre a metà.....
Quindi lo lascio li e lo controllo periodicamente,
C'è da dire che con il caldo di questi giorni, il liquido si espande molto e quindi quello in eccesso viene "buttato"  fuori, quando si raffredda ecco che te lo trovi al minimo!
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
amonks
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Milano
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #136: 23 Luglio 2015, 21:54:44 »

Domanda,  se lo lasci  al minimo, rimane li o scende ancora?
Ti si accende la spia?
Se metti il livello al max, togliti dalla testa che ci rimanga,
Io ho provato varie volte e lo ritrovo sempre a metà.....
Quindi lo lascio li e lo controllo periodicamente,
C'è da dire che con il caldo di questi giorni, il liquido si espande molto e quindi quello in eccesso viene "buttato"  fuori, quando si raffredda ecco che te lo trovi al minimo!

Ciao Manuel, ho sempre controllato il livello la mattina presto, a motore freddo. Adesso è a metà tra min e max, proverò a lasciarlo così senza rabboccare e vedere se il livello resta lì come dici tu.

Ho rabboccato due volte dalla scorsa estate, circa 1 litro di refrigerante (in 15k chilometri in tutto). No, la spia non si è mai accesa e la lancetta del termometro acqua non è mai salita più del dovuto (poco meno di metà scala).

Grazie
Registrato  

Andrea "Amonks"
socratecb
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Rimini
Messaggi: 95

Ringraziato: 0

« Risposta #137: 25 Ottobre 2015, 21:48:13 »

Ciao a tutti baldi giovini, è un po che non scrivo nulla nel forum, un po perché sto usando molto meno internet e ho poco tempo per cazzeggiare, e un po perché la mia megghy è andata alla grande... ma aimè se sono qui è perché ho un problema!!   Indeciso

La mia è una Meggy 2 fs2, del 2007, 1.5 105 cv.  Cinghia fatta a 100.000km circa, e ultimo tagliando Marzo 2015 con cambio filtri e olio!

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito al mio problema, ma se ho avuto una svista chiedo scusa per la discussione doppia!!

Attualmente il problema che mi si presenta è che la vaschetta dell'acqua di raffreddamento per "magia" si svuota, provocando ovviamente l'innalzamento della temperatura del motore con tempestiva segnalazione acustica nell'abitacolo! oggi mi è successo per la seconda volta nell'arco di un mese!!  Dopo che mi viene notificato il problema con il beep, e l'accensione della scritta stop, noto che sempre per "magia" (ma nemmeno tanto) se accellero, vedo la temperatura che continua ad aumentare, e se decellero, vedo letteralmente la lancetta che si abbassa......ed è questa la cosa che mi sembra anomala! Cioe, vedo proprio ad occhio l'oscillazione della lancetta verso l'alto e verso il basso!!!  per fortuna sono due volte che mi succede e per tutte e due le volte ero a 100 mt dalla destinazione! fatto raffreddare il motore, mi accordo che la vaschetta è vuota e la riempio con un abbondante 3 Lt di acqua!!! Vi chiedo lumi su quale possa sere il problema, una perdita da qualche parte, o un qualche termostato andato a male, in modo da non farmi spennare dal meccanico che mi ha gia accennato che "trovare una perdita nel circuito di raffreddamento è un lavorone, si spendono un sacco di soldi" grazie in anticipo
Registrato  

"L'importante è esserci"
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #138: 25 Ottobre 2015, 23:01:13 »

Stai mettendo acqua nel circuito di raffreddamento??
L'acqua evapora più rapidamente rispetto al liquido refrigerante, contando il fatto che a 100 mila km il radiatore non sarà molto pulito evaporerà ancora più rapidamente. Inoltre se non è distillata lascia residui che non vanno bene nell'impianto.
L'acqua deve essere un ripiego da usare solo in caso di estrema emergenza (ma anche no), e va svuotata immediatamente e sostituita da apposito liquido!!
Senza il liquido di raffreddamento la temperatura è strettamente legata all'utilizzo del motore ed è normale che oscilli, specilmente se il poco liquido presente gira a tratti nel motore.
Prendi una torcia e controlla il radiatore, se co sono delle macchie di umido c'è qualche falla e va sostituito, controlla anche se è sporco. Il radiatore di rafreddamento è quello in alto, davanti c'è quello del clima e in basso l'intercooler del turbo (quello grosso e basso)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #139: 26 Ottobre 2015, 10:07:55 »

non c'è molta "magia" Ghigno se acceleri il motore scalda di più e se il circuito non è nelle condizioni ottimali sale molto velocemente, considera anche che se il livello cala parecchio potresti anche dover spurgare l'impianto perchè se aggiungi soltanto il liquido potrebbero rimanere bolle d'aria, ripeto, se ne manca molto, il problema è capire da dove esce ma non è poi così difficile, se ne perdi 2 litri in poco tempo la perdita non è piccolissima, in una giornata asciutta (altrimenti la macchina è bagnata già di suo), controlla per terra, dopo aver viaggiato e hai il motore caldo, se ne perdi parecchia la vedi per terra, invece quando è poca è poca può evaporare sul motore caldo prima di arrivare giù.
altra causa  potrebbe essere la guarnizione della testata, pur funzionando il motore correttamente puoi avere una perdita che fa andare l'acqua dentro il motore e quindi non la vedi, controlla il tappo dell'olio e della vaschetta dell'acqua per tracce di unto o olio emulsionato (una specie di melma bianco/marrone)
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2015, 10:10:54 da MEGANECC » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Olio nella vaschetta liquido refrigerante Il Meccanico M C I « 1 2 » nnamaisape 27 25476 Ultimo messaggio 10 Settembre 2020, 03:01:40
da alexpat
Tagliando 4° anno; liquido freni e refrigerante? Megane III 1.5 DCI Tagliandi Fiosco 1 3819 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2015, 13:48:29
da Minico
Livello Liquido Radiatore 1.5 dci Motore Megane IV matteo.badoni 7 6899 Ultimo messaggio 24 Agosto 2017, 21:58:33
da Omihalcon
Megane 3 1.5 110cv 2013 - liquido refrigerante Il Meccanico M C I Trekk 1 2245 Ultimo messaggio 16 Luglio 2018, 22:24:05
da Omihalcon
Scenic III 1.5 perde liquido refrigerante dalla vaschetta. Motore Scenic Andrea X-mod 16 12704 Ultimo messaggio 01 Dicembre 2019, 15:50:32
da vincyde