Ciao ragazzi, ecco la mia esperienza con la rimappatura di una 147 jtdm 120 cv.
Prossimo alla scadenza della garanzia, e superati i 40.000 km, porto l'alfozza dal preparatore per una bella rimappata via seriale.
Prima rullata "da originale": 133 cv x 305 Nm...non male, forse banco un pò starato, ma chi se ne frega.
Rimappatura personalizzata per 500 Euro...che poi sul "personalizzata" ci vorrebbe un'altra discussione, relativa rullata: 156 cv x 378 Nm....considerazioni sul banco come sopra.
Risultato: una bella bestiola: in 2^ tirava su l'asfalto e come velocità di punta un bel + 15 kmh.
Inconvenienti:
- Dopo 8.000 km: rifatta frizione, montandone una rinforzata --> Costo 600,00 Euri, oltre all'incazzatura di vedere la macchina mezza "sbudellata".
- Dopo 12.000 km funerale della fata turbina. Montata una nuova --> Costo 1.400 Euri
- Dopo 15.000 km segnali di cedimento dal cambio.
- Consumi "tirando" nell'ordine degli 11 km/l....oltre a consistenti fumate nere quando a pieno carico del motore.
Avendo ormai una percezione dell'affidabilità del mezzo diminuita drasticamente, ho riportato tutto alla condizione originale.
Ho data dentro l'Alfozza e mi son preso un bella Meggy RS 225 cv benza.
Da qui il mio consiglio (opinione personalissima che spero non turbi nessuno):
- Se si vuole più potenza, bisogna cambiare auto...tanto nessuno regala nulla.
- Chi dice che rimappare fa bene, che ci sono i margini lasciate dalle case costruttrici...per me sono caxxate: rimappare significa solo 3 cose: (1) Alzare pressione turbo. (2) Alzare pressione del rail nei diesel (3) Bruciare più carburante.
E ricordatevi sempre che il garagista sotto casa (perchè il 50% dei rimappatori è tale, e l'altro 50% neanche degno di nota) non è più bravo degli ingegneri di Renault, Alfa, BMW ecc...
CIAO