BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 09:26:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7619
Ultimo utente: marziali.cristian

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 112
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 126
Totale: 126
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: RICHIESTA AIUTO MOTORE MEGANE 1.9  (Letto 6461 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cello1980
Utente non iscritto
« Topic Start: 09 Gennaio 2013, 22:12:49 »

Salve,
possiedo una Megane 1.9. dci immatricolata ad 04/2003 Km circa 175.000. Sabato mentre ero in autostrada mi si è accesa la spia dell'olio con la scritta STOP. Mi sono fermato alla prima area di sosta disponibile, ho controllato il livello dell'olio (era a livello). Poi la macchina non mi è più ripartita. Ero lontanto dalla mia residenza, ho dovuto chiamare l'assistenza stradale e solo lunedì mi è stata portata l'auto in un'officina autorizzata renault. Io nel frattempo sono rientrato a casa (circa 300 Km dal luogo del guasto). L'officina mi ha riferito che ho fuso il motore, rotto la biella.  Per sapere con precisione cosa è successo però dovrebbe smontarlo. Cosa mi consigliate di fare? Monta un motore F9QB8
Grazie dell'aiuto.
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #1: 10 Gennaio 2013, 00:19:03 »

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=60&mmvmd0=1965&mmvco=1&make=60&model=1965&fuel=D&fregfrom=2003&pricefrom=1000&priceto=6000&kmto=150000&cy=I&ustate=N,U&body=5&powerfrom=81&powerto=110

http://www.renault.it/veicoli-occasione/#action=searchAction;brandName.0=RENAULT;inclDeptLim=false;gear.0=M;sort=PRICE;fuel.0=80ef832c-bfad-4582-9194-5e64330276d0;;maxYear=2013;page=1;minPrice=500;maxPrice=8800;vehPerPage=10;display=LIST;brandId.0=3dc3a33b-118e-4739-b255-4d7592b9c49c;minYear=1987;order=ASC;freeSearch=false;model.0=M%C3%A9gane;maxMileage=498562;;minMileage=-1

Non vorrei essere troppo crudo od insensibile, ma aggiustare l'auto cambiando anche eventualmente motore per me non è economicamente conveniente, il lavoro supererebbe il valore dell'auto, anche cercando di fare un preventivo nell'aprire il motore e vedere i problemi che si sono creati.
Sopra ho messo alcune ricerche veloci per comprendere il valore di mercato dell'auto ed eventualmente per valutare l'acquisto di una equivalente, magari con meno chilometri e con 12 mesi di garanzia.
Sono davvero dispiaciuto per quanto ti è accaduto e ti posso solo dire di non sentirti assolutamente in colpa per quanto ti è accaduto, i guasti meccanici di questo tipo non sono per nulla prevedibili e non sono assolutamente da imputare alla mancata manutenzione del proprietario e neppure dal avere usato l'auto in maniera impropria.
Hai tutta la mia comprensione e tutta la mia condivisione del dispiacere per quanto ti è accaduto, ti auguro di cuore di riuscire a risolvere nel migliore dei modi l'incresciosa situazione.
Riporto qui sotto un link che descrive esattamente quanto da te patito, dove il risultato purtroppo non è andato a buon fine
http://forum.quattroruote.it/posts/list/32004.page

Qui invece si arriva alla punizione corporale alla Fantozzi da parte del Mega direttore generale di Renault
http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-ricambi-e-accessori/37808-io-amo-la-renault-ma-lei-non-ama-me-il-mio-scenic-fuso-110-000-km-ed-normale-4.html
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #2: 09 Gennaio 2013, 23:46:45 »

Come non quotare.
Se ne prendi un'altra uguale e magari con meno km di sicuro spendi meno che facendola riparare, con il rischio di non avere più l'auto di prima. Triste
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #3: 09 Gennaio 2013, 23:59:59 »

Ma come fà il meccanico a dire che si è rotta la biella senza aprire il motore???
Prima che si accendesse la spia, hai sentito dei rumori strani?
Cmq se veramente si è rotta la biella sarà saltata una o più bronzine, caso MOLTO RARO ma può succedere.
Quelle cose riportate su www.autopareri.com le prenderei con le pinze, anche li si parla di Scenic, ma mi pare di capire con il 1,5dci, che sarà anche un gran bel motore, ma messo sotto un'auto del genere soffre parecchio specie se tutti la usano come questo che ha scritto "vado in campeggio con le figlie, faccio sub e vado in mtb, e in vacanza vado sempre con la macchina carica come un profugo....", mi immagino questa povera Scenic con 5/7 persone a bordo, il baule stracolmo di bagagli e il piccolo motore 1,5 che chiede pietà lol
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 00:16:31 da Trudone78 » Registrato  

   
cello1980
Utente non iscritto
« Risposta #4: 10 Gennaio 2013, 00:45:21 »

Grazie per le risposte. Prima che si accendesse la spia (qualche km prima) ho notato che faticavo ad accelerare e quindi avevo poca potenza. Quando mi sono fermato la prima cosa che ho fatto è stata controllare il liquido dell'olio che era a posto e poi ho sentito un rumore continuo strano tipo cigolio. Poi la macchina si è spenta e non è più partita. Cercava di avviarsi ma era come se non arrivasse gasolio.

A dicembre tra le varie cose, dischi e pasticche posteriori, cuscinetto ho sostituito anche il supporto motore (non ne sono sicuro perchè non ho la ricevuta qui con me, il meccanico mi ha detto si sentiva dal rumore che andava sostituito) Domani controllerò. Potrebbe essere un problema dipeso da questo cambio?

Scusate del linguaggio poco professionale ma non sono per niente un esperto del settore.

Non so che fare. Domani il meccanico mi dovrebbe far sapere se ha a disposizione un motore usato (magari di qualche auto incidentata). Comunque mi ha specificato che per farmi un preventivo e capire effettivamente cosa sia successo deve smontare il motore.


Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #5: 10 Gennaio 2013, 00:58:00 »

Da ciò che hanno sostituito non credo proprio che il problema possa essere dipeso dai lavori che hai fatto effettuare.
Il liquido di raffreddamento c'era?
Registrato  
cello1980
Utente non iscritto
« Risposta #6: 10 Gennaio 2013, 03:32:17 »

si c'era
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #7: 10 Gennaio 2013, 12:51:38 »

Davvero strano..
Oltre le bronzine al momento non riesco a trovare altri colpevoli che possano aver sbiellato il motore..
Registrato  
cello1980
Utente non iscritto
« Risposta #8: 10 Gennaio 2013, 16:45:32 »

Settimana prossima ho organizzato un trasporto con bisarca presso la  mia officina renault di fiducia, poi valuteremo il da farsi. Mi ha detto che ha qualche ricambio usato.
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #9: 11 Gennaio 2013, 02:42:20 »

Rinnovando tutto il dispiacere per quanto ti è capitato ti posso assicurare che il danno al motore non è stato assolutamente causato dalle riparazioni effettuate in precedenza ma è sicuramente dovuto ad un cedimento meccanico dovuto o a causa di una cattiva fusione oppure ad un difetto, tipo bolla d'aria, del metallo delle bielle che sono molto sollecitate soprattutto nei motori diesel oppure può essersi tappato un condotto dell'olio che lubrifica le bielle causando ad un eccessivo attrito delle parti meccaniche causando così la fusione e la rottura delle stesse dovuta alla mancanza di raffreddamento, cosa molto plausibile nei motori con alti chilometraggi. La cosa positiva è che non c'è stata rottura dell'involucro del motore tipo coppa dell'olio o testata e che le fasce elastiche e la guarnizione della testata non hanno fuso facendo mischiare l'olio con l'acqua, il problema sarà comunque è che se rettificheranno il tuo motore dovranno sicuramente rifare oltre alla guarnizione della testata e alla sostituzione delle parti danneggiate anche la distribuzione penso per la seconda volta e non immagino il preventivo che possa uscire per l'intero ripristino del motore, inoltre la turbina con quei chilometri è una scommessa sul quanto possa durare. Se fossi in te chiederei prima al concessionario se ti fa pagare per il preventivo per la riparazione del motore oppure se ti è abbastanza amico se te lo fa gratis comprese le spese per l'apertura e la conta dei danni subiti dal motore. Se hai fortuna e hai tutte le valvole dritte e sane te la potresti cavare con poca spesa ed avere il motore rimesso a nuovo, ma se ti dicono che hai solo 1 o 2 valvole piegate piuttosto di revisionare il tuo motore, acquistane uno già revisionato che quasi sicuramente è più sicuro ed è garantito. Se hai la macchina versione de luxe o super accessoriata ti conviene farla aggiustare, ma se l'auto fosse la versione base a parità di costo di riparazione io prenderei un'auto di seconda mano con minori chilometri allo stesso prezzo dell'intervento per la sostituzione del motore. Spero di essermi spiegato e di non avere scritto cavolate visto l'ora tarda e porgo i miei più sinceri e cordiali saluti con l'augurio di risolvere il tutto con il motto: "Poca spesa, tanta resa!!!"
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 02:46:59 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
cello1980
Utente non iscritto
« Risposta #10: 11 Gennaio 2013, 10:06:41 »

Grazie mille per le informazioni date, effettivamente a breve avrei dovuto anche fare la distribuzione per la seconda volta. Il mio allestimento è il comfort authentiques (penso sia quasi il base). Comunque prima di fine settimana prox non penso di sapere nulla. Nel caso mi orientassi verso l'acquisto di un usato ad esempio motore 1.5 diesel Megane o Scenic. da quale anno il motore dovrebbe dare meno problemi?Ancora grazie
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 2.0 16V: Richiesta info e pareri Motore Megane II madeaglet 5 5391 Ultimo messaggio 13 Ottobre 2010, 15:36:13
da madeaglet
Sostituzione motore Clio II .....Aiuto !!!!!! Il Meccanico M C I Megane2 15 8965 Ultimo messaggio 26 Aprile 2014, 16:12:05
da Megane2
Presentazione - gacchan80 Nuovi Utenti gacchan80 7 2888 Ultimo messaggio 05 Maggio 2014, 12:28:32
da asas86
AIUTO !!! SUPPORTI MOTORE O TIRANTI STERZO?? La tua Megane Youn2004 1 3223 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2015, 12:11:17
da asas86
Presentazione e richiesta d'aiuto. Nuovi Utenti rex1969 0 510 Ultimo messaggio 15 Ottobre 2018, 17:28:15
da rex1969