BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:57:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 256
Totale: 257
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimuovere tracce di silicone  (Letto 114090 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Topic Start: 24 Dicembre 2012, 20:36:47 »

Salve a tutti!

In questi giorni, nel lavare e lucidare l'auto ho (o almeno avrei voluto farlo) cambiato i gommini paraurti che si applicano ai contorni esterni delle portiere, o meglio, ho tolto via quelli ormai logori e nell'accorgermi che gli sportelli erano completamente appiccicosi e pieni di silicone che inglobava tra l'altro sporcizie varie, mi sono fermato.

Ho tentato di rimuoverlo pazientemente con dell'alchool ed uno straccetto apposito ma, a parte qualche zona con pochi residui, non ho risolto il problema e quella parte di portiera "pulita" è rimasta cmq opaca (non è importante ma se si potesse fare qualcosa in semplicità, non mi dispiacerebbe!).

Ho cercato in rete le possibili soluzioni e quelle proposte, ovvero l'uso di acetone, benzina o del "via sil" della saratoga, sono state sia incoraggiate che caldamente sconsigliate..
Ovviamente non so come muovermi. Mosso da una inspiegabile fiducia verso il prodotto del famoso marchio di sigillanti, oggi sono uscito per comprarlo ma ho trovato solo quello della bostik che però non ho ancora utilizzato per farne una prova in quanto era gia buio.

Voi cosa consigliate di fare? Come posso ripulire le portiere e, se possibile, evitare che con i successivi gommini si debba ripetere di nuovo tutta l'operazione di rimozione del collante residuo?!

Grazie a tutti e buone feste!!!!
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #1: 24 Dicembre 2012, 20:46:37 »

Salve a tutti!

In questi giorni, nel lavare e lucidare l'auto ho (o almeno avrei voluto farlo) cambiato i gommini paraurti che si applicano ai contorni esterni delle portiere, o meglio, ho tolto via quelli ormai logori e nell'accorgermi che gli sportelli erano completamente appiccicosi e pieni di silicone che inglobava tra l'altro sporcizie varie, mi sono fermato.

Ho tentato di rimuoverlo pazientemente con dell'alchool ed uno straccetto apposito ma, a parte qualche zona con pochi residui, non ho risolto il problema e quella parte di portiera "pulita" è rimasta cmq opaca (non è importante ma se si potesse fare qualcosa in semplicità, non mi dispiacerebbe!).

Ho cercato in rete le possibili soluzioni e quelle proposte, ovvero l'uso di acetone, benzina o del "via sil" della saratoga, sono state sia incoraggiate che caldamente sconsigliate..
Ovviamente non so come muovermi. Mosso da una inspiegabile fiducia verso il prodotto del famoso marchio di sigillanti, oggi sono uscito per comprarlo ma ho trovato solo quello della bostik che però non ho ancora utilizzato per farne una prova in quanto era gia buio.

Voi cosa consigliate di fare? Come posso ripulire le portiere e, se possibile, evitare che con i successivi gommini si debba ripetere di nuovo tutta l'operazione di rimozione del collante residuo?!

Grazie a tutti e buone feste!!!!

99% non è silicone ma la loro colla speciale (il silicone seccherebbe)
usa un remover senza problemi ma fallo solo prima su una zona poco visibile
oppure un pelino di pasta abrasiva con tanta ovatta
noi vendiamo un prodotto per rimuovere il silicone ma con tutte le avvertenze di tossicità non lo metterei direttamente sulla carrozzeria, presumo il bostik sia uguale, questa è roba che toglie tutto e non và per il sottile
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #2: 24 Dicembre 2012, 21:07:53 »

Grazie stuart! Per "remover" intendi quello che ho preso io della bostik o alludi ad un altro tipo di prodotto specifico?
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2012, 21:21:19 da bluestraneo » Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #3: 24 Dicembre 2012, 22:12:32 »

Grazie stuart! Per "remover" intendi quello che ho preso io della bostik o alludi ad un altro tipo di prodotto specifico?
specifico
nn è bostik ma è lo stesso
come formulazioni sono più tossici dello sturalavandini alla faccia dell'ambiente
ripeto una goccia di polish o pasta abrasiva (se la si sà usare se no lascia stare), ovatta e olio di gomito in quantità fanno miracoli
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #4: 24 Dicembre 2012, 22:55:49 »

Caspita.. Beh, allora dubito che prodotti del genere possano essere "gentili" con la vernice delle auto!! Felice
Cmq no, purtroppo non credo di essere bravo con la pasta abrasiva, non l'ho mai usata e non ho nessuno che possa mostrarmi come si fa Triste
Domattina provo all'interno delle portiere (dove ci sono le cerniere, per intenderci) a posare un po di questo solvente della bostik e, se non si mangia la vernice poi provo sul simil-silicone sperando che funzioni.

Se dovessi risolvere in questo modo, come posso evitare di creare lo stesso problema in futuro?
Mi spiego: ci sono dei collanti piu indicati che si possono usare per far aderire questi gommini (sostituendoli a quello al loro interno) o, si può usare qualche prodotto prima dell'applicazione degli stessi, per "indebolire" l'aderenza del collante?

Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #5: 24 Dicembre 2012, 23:16:02 »

dovresti toglierlo prima di metterli ma poi non stanno attaccati
tranquillo per la pasta, basta che non ce ne metti un enormità e sopratutto che strofini, và benissimo anche il rimuovi graffi della arexons, in effetti io per la focus avevo usato quello
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #6: 25 Dicembre 2012, 03:01:56 »

va benissimo pure del semplice gasolio
Registrato  

bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #7: 25 Dicembre 2012, 12:29:09 »

Stamattina ho prima provato con il bostik, ma il tempo di applicazione era di 30minuti e non mi sono fidato. Cosi ho provato con il gasolio e... ho risolto!!! Ho tolto via la colla dagli sportelli, con una buona dose di olio di gomito, e poi ho pulito tutto con un panno inumidito di alchool. Infine ho passato la cera!
Purtroppo tutta la piccola striscia su cui ho lavorato, ai margini delle portiere, è rimasta un po opaca ma poco importa. Davvero mitici!! Grazie mille ad entrambi per gli utili consigli! Vi ho dato un paio di click di thank's!

La questione spinosa che è rimasta da risolvere, è come evitare di incappare nuovamente in una situazione del genere. Ho gia i gommini di ricambio che avevo comprato in precedenza, prevedendo di sostituire quelli vecchi ma non li ho ancora applicati.

Potrebbe essere un'idea stupida quella di usare una sottile strisciolina di scotch di carta (quello dei carrozzieri, per intenderci) da interporre fra le portiere ed i gommini con il collante? 
Alternative?

Grazie ancora e rinnovo gli auguri di Natale!
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #8: 25 Dicembre 2012, 15:08:31 »

Attento che il nastro di carta se resta un po di tempo si secca e quando lo vai a togliere lascia tutta la colla Triste

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #9: 30 Dicembre 2012, 13:47:55 »

Attento che il nastro di carta se resta un po di tempo si secca e quando lo vai a togliere lascia tutta la colla Triste

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk

Grazie per avermi avvertito!!
La colla che lascia questo tipo di nastro di carta, è peggiore di quella che lasciano i gommini paraurti? O alla fine quella del nastro di carta è più facile da togliere, senza rovinare la vernice?
Registrato  
nowhere
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 82

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 01 Luglio 2015, 08:51:32 »

ho lo stesso identico problema..e giuro non metterò mai più dei paraportiere che hanno collanti....

per levare l'opacità che rimane cosa si può usare?Che?!?

grazie
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #11: 05 Luglio 2015, 19:05:45 »

Diluente credo faccia miracoli o alcool
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
nowhere
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 82

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 06 Luglio 2015, 09:33:10 »

nulla da fare....la colla l'ho levata , si riesce anche con il wd 40;), io ho usato alcol

ma la zona opaca rimane, ho provato anche con cera ma nulla...


Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #13: 07 Luglio 2015, 14:29:58 »

sulla vernice della carrozzeria mai usare il diluente, è un solvente per vernici quindi nel migliore dei casi opacizza la vernice, nel peggiore, se c'è anche solo una microriga si infila sotto la vernice e la stacca sopratutto se viene sfregato, l'alcool è meno aggressivo ma riesce comunque a lasciare aloni, in molti casi la soluzione meno dannosa per la vernice è il dito, i polpastrelli non danneggiano la vernice e riescono a far spostare la colla residua, occhio però alle vesciche che con l'attrito fanno presto a formarsi, cambiate dito spesso  Ghigno
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 16:04:10 da MEGANECC » Registrato  
nowhere
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 82

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 07 Luglio 2015, 15:48:10 »

grazie e gli aloni di alcol come si levano?Che?!?  Pianto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #15: 07 Luglio 2015, 15:58:39 »

lucidando, sperando che non sia andato in profondità, ma non basta la cera, serve un pò di polish leggermente abrasivo, sconsiglio la pasta abrasiva perché usata in un punto localizzato spesso fa più male che bene
Registrato  
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #16: 17 Febbraio 2017, 09:02:35 »

Ciao a tutti,

 anche se la discussione è vecchia dico la mia che potrebbe essere utile a qualcuno. Per rimuovere silicone o altri contaminanti dalla carrozzeria dell'auto può essere utile un solvente specifico detto antisiliconico. Viene usato in carrozzeria prima di verniciare le vetture. Io lo uso perchè ho l'hobby di costruire chitarre e lo uso prima di verniciarle. Considerate che lo passo sulla nitro e non la intacca minimamente e non lo opacizza. Viene venduto nelle classiche confezioni metalliche dei diluenti nitro, acquaragia e simili. L'ho usato per togliere i residui adesivi di un nastro adesivo di carta che avevo messo sulla tastiera della chitarra per proteggerla dalla verniciatura. Peccato che ho lasciato il nastro per più di un mese e quando sono andato a toglierlo ha lasciato un disastro di residui che non ho tolto neanche con un litro di alcool. Con l'antisiliconico l'ho tolto in cinque minuti senza rovinare la verniciatura precedente..

Saluti

Cristallo
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[rimuovere vernice da carrozzeria] Varie Marco75 3 3770 Ultimo messaggio 27 Novembre 2011, 16:20:26
da MEGANECC
PULIRE E RIMUOVERE GOMMA CRUSCOTTO MEG 2! Interni TURE 13 12472 Ultimo messaggio 09 Aprile 2015, 10:11:04
da Red Fox
Rimuovere tubo aria 1.5 dci megane III Il Meccanico M C I Fiosco 0 2049 Ultimo messaggio 24 Novembre 2016, 23:22:46
da Fiosco