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Autore Discussione: Scarico After-market  (Letto 249882 volte)
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« Risposta #440: 13 Aprile 2012, 19:11:07 »

Outsider il prezzo varierà un pelo a causa dell'adattatore, credo che alla fine saremo sui 380 finito.
Per quanto riguarda l'adattatore stesso, non trovo più la fotografia che era stata postata qui sul forum in cui si vedeva com'era fatto lo scarico, se è possibile passeremo sopra la traversa in modo che non si veda nulla.

Beh!  Se stiamo sui   € 380 finito una volta passato in produzione,  tutto sommato ci si puo' ancora ragionare;  se possibile allora attendo sviluppi per vedere il risultato finito dopodichè decido.  Le foto dello scarico sulla Sportour 1.5 dCi le avevo postate ancora io e sono queste:

Vista del terminale (la parte grigia in alto alla foto è il sotto dell'estrattore GTLine ,  giusto per far capire come è posizionato)


In questa foto appare un po' piu' chiara la distanza che separa il terminale dall'esterno/paraurti


Qui invece si puo' valutare in che posizione si trova l'uscita del tubo rispetto all'estrattore; tracciando una linea retta dal tubo si arriverebbe in corrispondenza della curva bassa  dell'estrattore


Posto la foto con le misure:
- dalla fine del corpo a filo esterno paraurti circa 50 cm
- il solo tubo di uscita dista circa 16 cm



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« Risposta #441: 13 Aprile 2012, 21:43:00 »

Beh!  Se stiamo sui   € 380 finito una volta passato in produzione,  tutto sommato ci si puo' ancora ragionare;  se possibile allora attendo sviluppi per vedere il risultato finito dopodichè decido.  Le foto dello scarico sulla Sportour 1.5 dCi le avevo postate ancora io e sono queste:

Vista del terminale (la parte grigia in alto alla foto è il sotto dell'estrattore GTLine ,  giusto per far capire come è posizionato)

Ma quella plastica nera, non si puo' tagliare?
cosa contiene? E' una parte importante o solo "riempitiva"?
Io ce l' ho simile che affianca la ruota di scorta... ma non se toglierla o no... recuperei tantissimo spazio...
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« Risposta #442: 13 Aprile 2012, 23:42:51 »

Ma quella plastica nera, non si puo' tagliare?
cosa contiene? E' una parte importante o solo "riempitiva"?
Io ce l' ho simile che affianca la ruota di scorta... ma non se toglierla o no... recuperei tantissimo spazio...

Apparentemente, verificando anche dal bagagliaio, non è riferita a portaoggetti o simili.   Sembrerebbe in prima battuta avere la semplice funzione di rinforzo della struttura in plastica.  Se così fosse sarebbe eliminabile .....  ma chi si fida.
Bisognerebbe avere il parere di un addetto ai lavori.
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« Risposta #443: 07 Luglio 2012, 14:18:23 »

Ragazzi,  posto qui  il link del preparatore TRS SPORT STYLING (Spagna) perchè ha in lista uno scarico centrale doppio per la Sportour che è una favola.    Date un'occhiata anche al resto del tuning proposto perchè è interessante.
Se poi un moderatore ritenesse di spostarlo in altro topic riferito al tuning,   lo ringrazio gia' adesso.

http://www.trs-sportstyling.com/modelos.html

Una vista d'insieme giusto per gradire:

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« Risposta #444: 07 Luglio 2012, 16:22:34 »

Già veramente interessante sia nello scarico che nei cerchi!  sm2259an

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LawrenceRS225
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« Risposta #445: 07 Luglio 2012, 16:41:55 »

infatti avevo in mente di farlo fare, ma laterale, alla mia. anche se grandtour

non una cosa pacchiana ma bella da vedersi
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FedeLeone
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« Risposta #446: 08 Luglio 2012, 13:41:14 »

Già veramente interessante sia nello scarico che nei cerchi!  sm2259an



bellissimissimo Sorriso  sm2259an
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« Risposta #447: 08 Luglio 2012, 20:44:59 »

Figo questo scarico!!!
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« Risposta #448: 09 Luglio 2012, 12:37:07 »

Se c'è l'interesse potremmo realizzare una variante con le uscite centrali, vediamo come vanno le vendite dei terminali doppi.
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« Risposta #449: 09 Luglio 2012, 13:59:32 »

Non è una brutta idea!
Se farò lo scarico penso anche di sostituire la parte inferiore del paraurti con quello dell' RS e poi utilizzare lo stesso sfogo.
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« Risposta #450: 09 Luglio 2012, 14:39:09 »

Per il paraurti RS abbiamo il tubo che serve...
In realtà vorrei vedere com'è il paraurti RS senza cornice cromata dell'uscita, mettendo due bei tondi grossi a fetta di salame senza bordo...mah!
Chi fa da cavia?  sogghigno
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« Risposta #451: 09 Luglio 2012, 15:18:25 »

Però il lamierino è già incluso nel sottoparaurti, non è un pezzo a sé    Indeciso

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« Risposta #452: 09 Luglio 2012, 15:20:03 »

Intendo il tubo che va dal silenziatore all'uscita.
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« Risposta #453: 28 Novembre 2012, 22:29:31 »

ciao ragazzi io possiedo una megane dci 1.5 110cv berlina e stavo prendendo in considerazione di installare un catalizzatore sportivo e un eventuale terminale per aumentare la potenza e la ripresa di qualcosina senza toccare la centralina.

volevo sapere:
1 se si hanno dei vantaggi in termini di prestazioni e consumi visto che il motore dovrebbe essere meno tappato
2 cosa cambia tra i vari catalizzatori a 100-200-400 celle?
3 passo sempre la revisione o mi possono fare storie?

ps sulla macchina ho gia installato un filtro sportivo a pannello


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« Risposta #454: 29 Novembre 2012, 11:13:48 »

@Geforce: non ha senso su un diesel cambiare il FAP+cat con un cat sportivo se poi non fai la centralina, incrementi zero e l'auto gira male, va in recovery etc.
Tra l'altro abbiamo rilevato che ci sono due versioni di scarico diesel della Megane, le più recenti hanno fap e cat in un corpo unico subito dopo il turbo, da sotto l'auto non li vedi, sono immersi nel vano motore.
Cambiarlo richiederebbe un componente ad hoc completo di sensori etc. Al momento non abbiamo in programma di svilupparlo. Sarebbe meglio integrate un catalizzatore.

Le versioni prima invece hanno il cat vicino alla turbina e il fap separato e posto sotto la scocca.Anche qui servirebbe un componente ad hoc ma solo tubo, visto che il cat è spostato.

Ah, mi sono dimenticato di farvi vedere cosa abbiamo realizzato questo Sabato:





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« Risposta #455: 29 Novembre 2012, 23:30:10 »

........Ah, mi sono dimenticato di farvi vedere cosa abbiamo realizzato questo Sabato:
........

Molto interessante,  ottimo risultato estetico.
Ci puoi dire a che motorizzazione è riferito ?
E' solo tubo o anche silenziatore finale ?
Hai per caso anche foto del sottoscocca e/o un video per sentire il sound ?
Costo montaggio e tutto ?
Scusa per le troppe domande.  Qualsiasi risposta è comunque gradita.   Grazie.
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« Risposta #456: 30 Novembre 2012, 16:44:03 »

L'impianto è stato realizzato su una 1.5 DCI, con posteriore solo tubo specifico più lungo di quello della Coupè.

La soluzione scelta per evitare il problema della paratia di plastica non è quella definitiva quindi preferirei non pubblicare foto al riguardo...diciamo che si è stati un po' "sull'artigianale".


Il costì finale dovrebbe essere pari a quello del coupè, quindi come da applicazione della coupè:
http://www.supersprint.com/it/prod-7090-11925-renault_megane_iii_15_dci_90hp_110hp_2009__.aspx
Costo di listino € 695 + iva.
Prendete con le pinze il prezzo...
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« Risposta #457: 01 Dicembre 2012, 00:00:21 »

Mi sembrava che solo con il tubo diretto la spesa fosse un po' piu' bassa,  ma evidentemente mi sbagliavo.
Questo scarico è già ufficialmente in produzione o dovete valutare la famosa modifica per la paratia ?
Nel caso tienici aggiornati .   Grazie.
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« Risposta #458: 04 Dicembre 2012, 12:44:42 »

Quel prezzo è di listino, posso applicare lo sconto ma solo del 10% in quanto la manodopera di montaggio è molto onerosa.
Per la paratia, è possibile tagliarla e sigillarla dentro e fuori con nastro americano alluminato, eventualmente dando vernice nera ad alta temperatura. La modifica è praticamente invisibile.

Dentro l'auto il taglio non si vede dato che è praticamente sotto la soglia di accesso al baule, e la paratia interna sagomata va ad atturire qualsiasi rumore...acqua non ne entra dato che quel tipo di nastro è a tenuta.
Secondo me come modifica va bene, ma posso capire che non tutti vogliano tagliare quella paratia in plastica.
Il problema è che per aggirarla bisognerebbe studiare un impianto parecchio diverso, con terminali specifici (perchè con la paratia questi non montano), un tubo posteriore con doppia curva etc...e il prezzo salirebbe.
Quindi per il momento possiamo fare il montaggio in questo modo solamente.

Ecco un paio di foto:
Paratia da originale:

Paratia tagliata ancora grossolanamente (all'interno della plastica messa a tappare il buco provvisoriamente per evitare che entrasse dello sporco nel baule). Si vede bene di quanto va tagliata.

Paratia ricopera dentro e fuori con nastro ad alta resistenza alluminato in vari strati incrociati + vernice ad alta temperatura.



Questo è il componente prototipo. Come vedete l'anello di attacco dei terminali è stato tagliato e spostato a monte della paratia, poichè inizialmente si pensava fosse possibile deformarla a caldo e quindi era meglio avere un ingombro il più ridotto possibile.
Questa necessità decade in quanto il taglio lascia agio anche all'anello e quindi basta realizzare un posteriore solo tubo più lungo.


Qui si vede com'è montato e gli ingombri:




Dime posizionate per il taglio del sottoparaurti.


Risultato finale:




Si nota che siamo stati leggermente più esterni che sul coupè per evitare di andare vicini alla paratia.
Da fuori il risultato mi sembra buono.
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« Risposta #459: 05 Dicembre 2012, 00:12:14 »

Ti ringrazio,  sei stato molto esaustivo e ti confermo che il risultato è molto buono a mio personale avviso.
E' chiaro che un lavoro del genere ha il suo costo e pertanto adesso capisco il prezzo un poco elevato che però  mi comporta di pensarci un po' sopra. 
Per quanto riguarda il suono,   con il tubo diretto è come sul coupè ?   (Da qualche parte sul forum se non sbaglio c'era un link con un video ma non riesco piu' a trovarlo).

 grazie01 applauso
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