BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 21:47:24

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 110
Totale: 110
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Thule Easy Fit - Innovazione Italiana  (Letto 2430 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MrNik
Utente non iscritto
« Topic Start: 21 Novembre 2012, 18:48:09 »

<a href="http://www.youtube.com/v/rOBz-L55rJA" target="_blank">http://www.youtube.com/v/rOBz-L55rJA</a>

Catene da neve dal montaggio facile: un'idea italiana sotto la bandiera svedese

L'innovativo sistema Easy Fit è stato inventato dalla Konig di Lecco che da quasi 10 anni fa parte della multinazionale svedese. Nella dimostrazione pratica un tecnico ha impiegato appena 11 secondi per montare una coppia di catene.

Montare le catene. Ovvero, il minimo risultato con il massimo sforzo. Perché quest'operazione lunga e complessa ha spesso un'utilità limitata nello spazio e nel tempo. Anche quando si usano le gomme termiche, ad esempio, lecatene possono rivelarsi indispensabili quando il ghiaccio diventa verde, trasformando in un ostacolo insormontabile la rampa di uscita dai box o la strada di montagna che s'impenna per pochi metri.

Idea italiana. A esorcizzare una delle grandi paure di stagione pensa un'innovazione sviluppata in Italia anche se all'ombra della bandiera svedese. Se infatti il marchio è quello della multinazionale Thule, le nuove e innovative catene Easy Fit sono state ideate a Molteno, in provincia di Lecco, dai tecnici della König, azienda leader nel settore fondata nel 1988 e acquisita nel 2004 dalla multinazionale svedese. Dal punto di vista strutturale, la catena si compone di un cerchio interno metallico, ricoperto di gomma e aperto in basso per poter «aggirare» il mozzo della ruota. La parte esterna si contraddistingue per la barra metallica che ne percorre quasi l'intero raggio.

Rapidità. Per montare le Thule Easy Fit bastano davvero pochi secondi, grazie alla geniale semplicità dell'idea che si concretizza in tre operazioni, rese ancora più semplici dal fatto che le relative istruzioni sono stampate all'interno della chiusura del morbido contenitore che funge anche da «inginocchiatoio» per effettuare l'operazione senza sporcarsi. Basta allargare l'anello metallico interno, calzare la catena cominciando dalla parte superiore della ruota e abbassare completamente con il piede, senza il minimo sforzo, la leva di bloccaggio che scorre dentro la barra metallica esterna. Il gioco è fatto, e anche il meno esperto degli utilizzatori riesce a concluderlo in meno di dieci secondi. Poi basta mezzo giro di ruota per portare alla giusta tensione la catena. Quando questa ha esaurito la sua funzione, si fa ancora più in fretta: con due dita si sblocca la leva, si sfila la catena e la si rimette nel vano bagagli.

Record. Per sottolineare la rapidità e la facilità d'utilizzo, la presentazione del nuovo prodotto al Palaghiaccio di Lecco è stata accompagnata dalla caccia al primato del motaggio catene in un minuto. Tentativo riuscito, perché i 12 concorrenti hanno piazzato entro un giro di lancetta 96 catene sulle ruote di 24 Citroën C4 Aircross a trazione integrale schierate sulla superficie ghiacciata. Di queste, 81 sono state ritenute correttamente installate alla perfezione dal giudice ufficiale del Guinness. Nella gara individuale che ha visto protagonisti tre rivenditori Thule in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia il vincitore (proveniente, per la cronaca, dalla Sicilia, dove certamente le catene non sono l'accessorio più diffuso) ha impiegato poco più di 11 secondi per sistemare una coppia di Easy Fit, il cui prezzo di listino è di 300 euro.

Fonte : http://motori.ilmessaggero.it/MOTORI/NEWS/catene_da_neve_dal_montaggio_facile_unidea_italiana_sotto_la_bandiera_svedese/notizie/226431.shtml
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Voci mancanti in lingua italiana Varie Astra2000 5 2927 Ultimo messaggio 13 Gennaio 2017, 19:11:53
da nothingman