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Autore Discussione: Perchè compare ' Start & stop non disponibile ' ?  (Letto 53024 volte)
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liberalinea
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« Risposta #20: 21 Ottobre 2016, 08:48:46 »

Anche io, sulla mia M 3 coupè 1.5 dci, ho avuto il problema dello start e stop non funzionante e, quindi, del messaggio "autostop indisponibile" presente in una settimana quasi costantemente.

Avendo ancora l'auto in garanzia, mi hanno cambiato la batteria che sembrava "stanca". Infatti, lo start e stop non si attivava di mattina, mentre dopo aver percorso molti km, iniziava a funzionare, quindi era verosimile l'aspetto della carica della batteria.

Per questo, prima che mi sostituissero la batteria, ho provato a capire il perché avvenisse questo fenomeno: ho misurato il voltaggio a motore spento che era di circa 12.5/12.6..mi ero detto, quindi, che la batteria sembrava sufficientemente carica per avviare il motore.
Però, per comprendere il perché non si attivi lo start e stop, basta misurare il voltaggio a motore avviato al minimo e si scopre che il voltaggio scende, non sale come ci si aspetterebbe per il processo di ricarica della batteria dall'alternatore. Se si accelera fino anche a 3000 giri, ma da fermo, comunque il voltaggio non sale leggendolo ai poli della batteria con un voltmetro..

..ecco, è proprio questa la peculiarità dei motori eco2 a recupero di energia in frenata: l'alternatore non carica sempre la batteria, ma lo fa solo se il livello della stessa scende sotto di un certo valore ed è come se questo motore fosse un "semi-ibrido", sostenendo solo parzialmente la necessità energetica con la batteria e, invece, lo fa soprattutto  con l'alternatore (infatti, sapete meglio di me che è quest'ultimo che da il massimo dell'energia al "sistema auto" nella sua complessità e non la batteria che, infatti, viene ricaricata proprio da questo). Per questo motivo le batterie per auto con SS devono esser a maggior amperaggi e correnti di spunto e, soprattutto, devono resistere ai cicli di carica/scarica molto frequenti!

Il voltaggio di produzione elettrica andrebbe misurato all'alternatore (anzi all'uscita del raddrizzatore, cioè al regolatore di tensione) e non alla batteria, nelle auto come la mia, oppure verificato il processo di carica corretto in centralina. Infatti, la ricarica della batteria avviene solo in alcune condizioni (sotto una certa carica).  Da fermo, non carica se non pochissimo e se non sotto una carica che la centralina avverte come "soglia" da non superare in basso. A quel punto, parte la ricarica anche della batteria.

Ora, quando la batteria è più vecchia (o in condizioni particolari di utilizzo dei servizi, tipo condizionatore, ventola, rigenerazione del dpf, temp ext, etc) lo start e stop viene sospeso dalla centralina e viene fuori il messaggio "autostop indisponibile". Il sistema si riavvia quando la stato della batteria (sia per amperaggio che come voltaggio) è in pieno recupero..con un batteria nuova, è tutto più performante.

Quindi, credo che con la mia vecchia batteria non avrei avuto verosimilmente problemi per l'avvio del motore per molto tempo ancora, ma si sarebbe frequentemente presentato il problema dello SS.

Con una batteria più performante (in origine c'è una 70 ah, 720 en), forse il problema non avverrebbe o avverrebbe molto in là nel tempo..ma non è che ci sia molto spazio nel vano batteria..

Non sono un elettrauto, né un meccanico, quindi vi ho riportato solo un ragionamento che potrebbe esser corretto solo parzialmente o addirittura sbagliato..anche se mi sembra "filare"  Occhiolino
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2016, 08:52:41 da liberalinea » Registrato  
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« Risposta #21: 06 Gennaio 2017, 10:51:36 »

..ma altre esperienze sul funzionamento di questo S&S?
Io continuo ad aver problemi e funziona quasi mai, nonostante la batteria sostituita e la sostituzione del satellitare (scatola nera) dell'assicurazione che sembrava assorbire corrente e scaricare lentamente la batteria (ora, l'assorbimento è nei limiti e misuro intorno ai 5mA o valori prossimi allo zero quando l'auto è già ferma da ore).

Anche con batteria a 12.7 volts, lo start e stop non si avvia e ho il messaggio "autostop indisponibile". Solo se metto in carica la batteria con ctek ed arrivo a 12.9 volts circa, lo start e stop funziona..

Mi sta venendo il dubbio che sia l'alternatore!
Se qualcuno ha letto il mio post sopra, ed ha tempo e voglia, potrebbe misurare la tensione ai capi della batteria a motore acceso e leggermente accelerato?

grazie in anticipo, ma ho bisogno di avere riscontri per poter ritornare in Renault e lamentarmi del malfunzionamento..

EDIT: lo S&S non si avvia quando è attivato il riscaldamento e la temp esterna è molto bassa (come in questi giorni che è di circa 0°C). Quindi, questo l'ho verificato.
Mi resta da comprendere bene il funzionamento della ricarica della batteria (che non sembra mai totalmente carica), dall'alternatore. Da quello che ho scritto nel post precedente, la nostra centralina gestisce il processo di ricarica, ma mi sfugge quale sia la logica e, per questo, mi servirebbe capire la misura del voltaggio ai poli della batteria con motore avviato senza accelerare e poi portando a circa 2000 giri..magari, se qualcuno lo misura, potremmo comprendere insieme.. Occhiolino
Da quello che ho verificato finora, non è utile misurare come si farebbe classicamente (voltmetro e poli batteria, accelerando la corrente di carica dovrebbe salire a più di 13.5 v), perché sulle megane 3 S&S non dovrebbe esser così..almeno sulla mia! Ma potrebbe esser anche un problema di alternatore sulla mia, per cui chiedevo questa verifica..spero che qualcuno possa misurare..a presto Occhiolino
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 10:52:44 da liberalinea » Registrato  
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« Risposta #22: 07 Gennaio 2017, 10:59:53 »

Che marca di batteria hai? Puoi postare una foto dell' etichetta?
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« Risposta #23: 07 Gennaio 2017, 11:23:25 »

Che marca di batteria hai? Puoi postare una foto dell' etichetta?

originale Renault Hilife 70ah 720aen di spunto, sostituita in garanzia circa due mesi fa! Occhiolino identica a quella che avevo appena comprata l'auto come in questa foto
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2017, 13:20:28 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #24: 10 Gennaio 2017, 13:59:15 »

..sono andato in Renault: pare che sia l'alternatore difettoso.
Aggiornerò la discussione a fatti risolti, così da aiutare qualcuno che, magari, potrebbe avere dubbi simili..ma non lo auguro ad altri, anche perché tra 2 sostituzioni batterie, sostituzione casse anteriori, da quando l'ho presa ho avuto già abbastanza problemi per esser un'auto nuova..

Occhiolino

AGGIORNAMENTO: non ha problemi, il comportamento dell'alternatore è quello che descrivevo qualche post sopra..quindi, tutto normale!
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2017, 19:02:17 da liberalinea » Registrato  
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