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Autore Discussione: cerchi in ferro con gomme da 15  (Letto 7705 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
valentina
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« Topic Start: 01 Novembre 2012, 13:33:56 »

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Sto per comprare cerchi in ferro da 15 per montare le gomme invernali (recupero quelle che ho comprato l'anno scorso 195 65 15 91T fulda montero3). Li vado a montare sotto la mia meggy sportour. Secondo voi è un problema che siano da 15 intendo come stabilità del veicolo, comportamento su strada? Ora ho i cerchi in lega da 17.
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Enrico250
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« Risposta #1: 01 Novembre 2012, 14:10:22 »

se la misura è riportata a libretto allora vai tranquilla
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valentina
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« Risposta #2: 01 Novembre 2012, 14:17:25 »

si sul libretto ci sono e posso montarli. Ma secondo te avro problemi di stabilità rispetto a cerchi da 16?
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EnricoSportour
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« Risposta #3: 01 Novembre 2012, 15:08:32 »

non penso che ti faranno capottare,sul libretto cè,certo che da 16 sulla sportour erano meglio ma non ti preoccupare e vai tranquilla...altrimenti non lo scrivevano.. Occhiolino
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RioSaeba
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« Risposta #4: 01 Novembre 2012, 15:18:57 »

Ciao Valentina, riguardo alla tua domanda riguardo alla stabilità degli pneumatici invernale 195/65 R15 da te montati, posso dirti, in base alla mia personale esperienza, che il comportamento della tua megane non dovrebbe cambiare più di tanto.
Per quanto io sappia all'aumentare della larghezza della spalla del pneumatico la giuda dovrebbe risultare più confortevole in caso di fondo stradale sconnesso, in quanto il maggiore spessore della spalla permette un migliore assorbimento e attenuazione delle vibrazioni causate dalle asperità, è come se avessi gli ammortizzatori più efficienti o tarati in maniera più morbida, di contro, il pneumatico quando viene sollecitato in curva, in accelerazione ed in frenata, soprattutto se effettuata al limite, più ha una spalla alta più tende ad avere un comportamento tipo budino o tipo molla poichè il pneumatico più sollecitato tende a comprimersi e al momento del ritorno a riposo tende a restituire parte dell'energia assorbita in compressione in maniera opposta portando a fare sobbalzare la vettura tipo budino di gelatina. Ovviamente qualsiasi comportamento di guida al limite non può sopperire al limite delle leggi fisiche o dell'elettronica montata sull'auto e solo l'andatura responsabile e assennata potrà garantire una guida sicura senza rischi e pericoli per se e per gli altri pertanto se l'auto viene guidata rispettando il più possibile i limiti del codice della strada, la vettura non sarà mai imprevedibile o tenderà mai a scomporsi e ci garantirà un sereno e piacevole viaggio.
Per quanto riguarda la diminuzione della larghezza del battistrada da 205 mm a 195 mm invece comporterà quasi sicuramente un leggero aumento di spazio di frenata se effettuata per emergenza in quanto viene ridotto lo spessore di contatto tra la gomma e l'asfalto anche se sarà compensato da un migliore attrito strisciante dovuto al maggiore spessore e al maggior numero delle scolpiture dell'impronte del pneumatico.
Pertanto dopo avere montato le gomme invernali consiglio di mantenere una velocità massima di crociera inferiore di circa il 10-15% rispetto a quando siano montate le gomme estive di maggiore larghezza e con diametro dei cerchi maggiori in quanto appunto sia per condizioni meteo solitamente più sfavorevoli, sia per un minore attrito al suolo le condizioni di guida devono essere poste in essere con una maggiore prudenza e una maggiore consapevolezza di incappare in pozzanghere d'acqua che potrebbero causare l'acqua planing oppure potremmo imbatterci in un tratto di strada particolarmente ghiacciato oppure invaso da sedimenti di terra o ghiaia portata dalle piogge che potrebbero fare sbandare in maniera inaspettata la vettura e poichè solitamente le strade non dispongono di vie di fuga il risultato finale potrebbe essere solo quello di un conto salato del carrozziere.
Consiglio vivamente inoltre l'uso alternato secondo la stagione di pneumatici estivi ed invernali, avendo sempre l'accortezza di montare gli pneumatici con la misura specificata da libretto di circolazione certificata dalla casa, in quanto essendo studiati e certificati per l'uso sulla propria autovetture permettono al variare della temperatura e delle condizioni climatiche di guidare l'auto aumentando notevolmente la sicurezza ed il confort di guida.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012, 15:29:53 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
valentina
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« Risposta #5: 01 Novembre 2012, 20:27:26 »

Ciao Valentina, riguardo alla tua domanda riguardo alla stabilità degli pneumatici invernale 195/65 R15 da te montati, posso dirti, in base alla mia personale esperienza, che il comportamento della tua megane non dovrebbe cambiare più di tanto.
Per quanto io sappia all'aumentare della larghezza della spalla del pneumatico la giuda dovrebbe risultare più confortevole in caso di fondo stradale sconnesso, in quanto il maggiore spessore della spalla permette un migliore assorbimento e attenuazione delle vibrazioni causate dalle asperità, è come se avessi gli ammortizzatori più efficienti o tarati in maniera più morbida, di contro, il pneumatico quando viene sollecitato in curva, in accelerazione ed in frenata, soprattutto se effettuata al limite, più ha una spalla alta più tende ad avere un comportamento tipo budino o tipo molla poichè il pneumatico più sollecitato tende a comprimersi e al momento del ritorno a riposo tende a restituire parte dell'energia assorbita in compressione in maniera opposta portando a fare sobbalzare la vettura tipo budino di gelatina. Ovviamente qualsiasi comportamento di guida al limite non può sopperire al limite delle leggi fisiche o dell'elettronica montata sull'auto e solo l'andatura responsabile e assennata potrà garantire una guida sicura senza rischi e pericoli per se e per gli altri pertanto se l'auto viene guidata rispettando il più possibile i limiti del codice della strada, la vettura non sarà mai imprevedibile o tenderà mai a scomporsi e ci garantirà un sereno e piacevole viaggio.
Per quanto riguarda la diminuzione della larghezza del battistrada da 205 mm a 195 mm invece comporterà quasi sicuramente un leggero aumento di spazio di frenata se effettuata per emergenza in quanto viene ridotto lo spessore di contatto tra la gomma e l'asfalto anche se sarà compensato da un migliore attrito strisciante dovuto al maggiore spessore e al maggior numero delle scolpiture dell'impronte del pneumatico.
Pertanto dopo avere montato le gomme invernali consiglio di mantenere una velocità massima di crociera inferiore di circa il 10-15% rispetto a quando siano montate le gomme estive di maggiore larghezza e con diametro dei cerchi maggiori in quanto appunto sia per condizioni meteo solitamente più sfavorevoli, sia per un minore attrito al suolo le condizioni di guida devono essere poste in essere con una maggiore prudenza e una maggiore consapevolezza di incappare in pozzanghere d'acqua che potrebbero causare l'acqua planing oppure potremmo imbatterci in un tratto di strada particolarmente ghiacciato oppure invaso da sedimenti di terra o ghiaia portata dalle piogge che potrebbero fare sbandare in maniera inaspettata la vettura e poichè solitamente le strade non dispongono di vie di fuga il risultato finale potrebbe essere solo quello di un conto salato del carrozziere.
Consiglio vivamente inoltre l'uso alternato secondo la stagione di pneumatici estivi ed invernali, avendo sempre l'accortezza di montare gli pneumatici con la misura specificata da libretto di circolazione certificata dalla casa, in quanto essendo studiati e certificati per l'uso sulla propria autovetture permettono al variare della temperatura e delle condizioni climatiche di guidare l'auto aumentando notevolmente la sicurezza ed il confort di guida.

grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi grazie delle specifiche tecniche.
Secondo voi è troppo 60 euro a cerchio?
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« Risposta #6: 01 Novembre 2012, 20:48:37 »

dipende, nuovi a listino costano intorno a 85 a 60 te li danno nuovi o usati?
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« Risposta #7: 02 Novembre 2012, 20:37:03 »

Ma quale listino? Quello di renault?
60 euro ovviamente nuovi non marchiati renault.
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« Risposta #8: 02 Novembre 2012, 20:44:46 »

si parla di pezzi renault quindi catalogo renault, se sono nuovi e non originali il prezzo ci può stare
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« Risposta #9: 02 Novembre 2012, 21:12:06 »

Quando avevo la Meggy II passavo dai 18 "estivi" ai 15 con le termiche e - senza ovviamente esagerare - non mi accorgevo praticamente di niente, anzi aumentava anche il comfort, quindi vai tranquilla  Occhiolino!
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« Risposta #10: 03 Novembre 2012, 09:12:47 »

guarda se fai qualche giro dagli sfascia carrozze, ne trovi a buon prezzo.
io li ho presi a roma e con 60 euro me ne hanno dati 5.
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« Risposta #11: 03 Novembre 2012, 13:51:34 »

guarda se fai qualche giro dagli sfascia carrozze, ne trovi a buon prezzo.
io li ho presi a roma e con 60 euro me ne hanno dati 5.
50€ 4 cerchi...con gomme a metà... Occhiolino
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