BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 00:00:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 190
Totale: 191
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema motore 1.4 TCE 130cv su megane coupè  (Letto 16938 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Topic Start: 18 Settembre 2012, 13:45:58 »

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, scrivevo per chiedere se anche a voi vi è capitata una cosa simile o se avete qualche consiglio.Allora ho fatto il tagliando dei 30000km in un'officina autorizzata renault. Oltre al normale tagliando hanno anche effettuato un'aggiornamento software alla centralina imposto dalla renault, il meccanico mi ha detto che consisteva in una piccola correzzione alla mappatura intorno ai 2000-2300 rpm. Bene da dopo l'aggiornamento la macchina va malissimo, è piena di problemi, in quei regimi lì strappona,seghetta, se accelleri ha dei vuoti,in cambiata quando accelleri dopo aver cambiato ha dei vuoti,sono tornato ha rifatto diciamo l'aggionamento reinserendo di nuovo i parametri perchè mi ha detto che forse non gli aveva presi la centralina ma i problemi continuano,e poi per finire ora dopo l'aggiornamento non funziano più nè il cruise control ne il limitatore,se premo il tasto nel tunnel centrale per attivarlo non si attiva.L'ho portata in un'altra officina renault ma non ci riescono a saltar fuori, io non so più cosa fare,sono molto ma molto alterato.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 18 Settembre 2012, 14:26:46 »

per la differenza non so dirti, quando ri riprogramma la centralina i valori di autoapprendimento di azzerano e spesso l'auto sembra diversa ma nel tuo caso sembra un pò troppo, per il cruise semplicemente non hanno reimpostato la centralina come deve essere e risulta disabilitato, risolvere quello col pc è semplice
Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #2: 18 Settembre 2012, 14:56:27 »

si per il cruise mi hanno detto che non è nulla di difficile che devono probabilmente come hai detto tu reimpostarlo da pc, mi è stato detto che piccole differenze all'inizio ci posso stare perchè i parametri autoadattavi vengono azzerati e solo usando la macchina si reimpostano,ma come dici anche te così me sembra un pò troppo esagerato i problemi che ha da dopo l'aggiornamento, ti dirò ho fatto l'altro giorno circa 130 km di autostrada più o meno a velocità costante perchè avendo il cruise che non funziona non potevo usarlo, be ho fatto il viaggio ai 132-134 km/h e come giri motore è sui 3200-3400, be dopo un circa 80-90km ha iniziato a quella velocità e a quei giri per spiegarti ti faccio un paragone come quando nelle auto a metano sta per finire il metano ed iniziato a strattonare forte, ecco così ma fortissimo,dava dei colpi molto forte, mi sono dovuto fermare,non si è accesa nessuna spia,lo spenta ho aspettato un pò e poi ho riacceso, e non l'ha più fatto quello, gli altri problemi invece ci sono ancora.Domani la riporterò dentro in officina e la lascierò là fino a quando non risolveranno.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 18 Settembre 2012, 16:15:51 »

è probabile che la versione del firmware abbia qualcosa che non va, nel dubbio fatti rimettere quella che avevi, per il resto sono impostazioni che vengono azzerate col cambio di firmware, verifica tutto prima di prendere l'auto, se hai luci automatiche, sensori pressione gomme ecc, che funzioni tutto perchè se non vengono abilitati non vanno
Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #4: 19 Settembre 2012, 22:55:03 »

avevo già provato a chiedere se era possibile reimpostare tutto come prima dell'aggiornamento,cioè vecchia mappatura con i vecchi dati, dato che la macchina va malissimo e non riescono a risolvere, ma mi è stato detto che non è possibile,ossia è possibile in parte ma non totalmente perchè questo aggiornamento ha reimpiazzato i valori precedenti e non è possibile tornare indietro.Così mi è stato detto da varie persone. Io infatti non so più cosa fare,sono abbastanza disperato oggi l'ho portata per l'ennesima volta dopo che avevano detto che era risolto tutto,invece non hanno risolto nulla i problemi rimangono.L'ho riportata subito indietro e gli ho detto di tenersela fino a quando non sarà perfettamente a posto, ma oramai ho perso le speranze  Triste Triste
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 20 Settembre 2012, 08:25:19 »

non è vero, possono benissimo richiedere la versione che avevi tu e caricartela, non è un operazione che si fa di solito perchè di norma caricano quella più recente come si fa su tutti i dispositivi elettronici, ma se c'è qualche problema possono mettere qualsiasi versione purchè sia fatta per quell'auto, probabilmente non sanno neanche come fare per richiederla, quella più recente gli arriva automaticamente... potresti provare a chiedere a qualcun'altro
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #6: 20 Settembre 2012, 08:40:35 »

Matteo, saresti cosi gentile da scriverci il codice dell'aggiornamento? Sarei curioso di poter chiamare il conce e chiedere in merito...
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #7: 20 Settembre 2012, 11:08:40 »

Infatti ora lo portata da un'altra parte,se sapessi il codice ve lo scriverei più che volentieri ma non lo so, so solo che in teoria doveva risolvere un piccolo difetto intorno ai 2000-2200 giri da fredda che aveva, che strappava appena ma appena si scaldava spariva tutto, ora invece è peggiorato lo fa pure da calda e come hai potuto leggere sono usciti altri problemi.
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #8: 20 Settembre 2012, 12:01:05 »

Infatti ora lo portata da un'altra parte,se sapessi il codice ve lo scriverei più che volentieri ma non lo so, so solo che in teoria doveva risolvere un piccolo difetto intorno ai 2000-2200 giri da fredda che aveva, che strappava appena ma appena si scaldava spariva tutto, ora invece è peggiorato lo fa pure da calda e come hai potuto leggere sono usciti altri problemi.

Gli strappi a motore freddo, sono ben risaputi, ma non capisco perché abbiano voluto correggere questo "infimo problema", causando quello che ci stai raccontando nonquoto

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #9: 20 Settembre 2012, 18:33:13 »

ah ti dico questo aggiornamento non l'ho chiesto io,è stato fatto in occasione del tagliando perchè collegando l'auto al pc gli risultava questo aggiornamento da fare.Io non so più che dire,venerdì passerò a sentire se ci sono saltati fuori, altrimenti la lascierò là anche per tutta la prossima settimana l'importante è che risolvano.
Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #10: 05 Ottobre 2012, 17:29:25 »

Macchina portata anche da un'altra officina...hanno resettato e rifatto l'aggiornamento,sono andato a ritirarla hanno detto che l'hanno provata e andava benissimo,portata a casa usata per il tragitto officina casa e andava bene,usata al pomeriggio sembrava andare bene. Il giorno dopo di nuovo tutto da capo,stessi problemi,la macchina a volte a periodi in cui se tu accelleri non prende,non sembra di avere 130cv ma di averne si e no 20cv.Io non so più cosa fare o dire,nessuno sembra trovare soluzione al problema.
Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #11: 12 Ottobre 2012, 19:13:06 »

Quindi nessuno che possiede questo motore ha fatto questo aggiornamento??nessuno ha questo problema?
Registrato  
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #12: 19 Ottobre 2012, 10:43:58 »

Mai avuto questo problema nè ho sentito di aggiornamento, eppure ho portato l'auto in concessionaria pochi mesi fa.
Le cose sono due: o chi ha programmato la centralina ha sbagliato lavoro... o magari hai messo carburante sporco. Provato a rifare un altro pieno? Magari se il carburante era sporco si è intasato qualche filtro, o il filtro aria è sporco.
Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #13: 19 Ottobre 2012, 17:39:10 »

Ah bene che bella notizia....comunque oramai ho fatto 3000km con questo problema ho cambiato 3 officine renault e nessuno ci salta fuori, e non sanno darmi nessuna spiegazione. Il carburante sporco lo escluderei perchè il giorno prima dell'aggiornamento la macchina andava benissimo e non aveva problemi,ed ero a metà serbatoio circa.Al pomeriggio quando sono andato a riprenderla dopo l'aggiornamento sono comparsi tutti questi problemi, già nel tragitto officina casa, io non sono nè un meccanico nè un ingegnere ma secondo me non ci vuole molto per capire che il problema è stato questo aggiornamento,ma niente continuano solo a resettarmi i parametri della centralina, ma non risolvono niente,i problemi continua ad averli...
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2012, 20:04:54 da matteotopgun » Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #14: 26 Ottobre 2012, 10:41:30 »

Oramai non so quante officine ho fatto quante volte hano fatto e rifatto sto cavolo di aggiornamento resettato la centralina controllato ogni cosa,ma niente la macchina continua ad avere questi problemi mentre invece per loro e renault la macchina va bene non ha nulla. Allora mi sono sono stufato e sono andato da un preparatore vicino a dove sono che conosco per rimapparla così da eliminare questi problemi e così ne approffito per avere qualche cavallo in più, ma la sua risposta è stata che non può rimapparmela perchè non ha i codici per entrare in centralina,cioè gli ha ma mi ha detto che questo aggiornamento evidentemente ha cambiato i codici di accesso e quindi nulla,non si può rimappare,quindi zero soluzioni al prolema, la macchina va male nessuno può risolverlo e me la dovrò tenere, brava  renault brava.....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #15: 26 Ottobre 2012, 11:03:28 »

a parte le officine, hai provato a sentire direttamente renault italia? (magari lo hai già scritto ma i post sono un pò lunghi)
Registrato  
matteotopgun
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 26

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #16: 26 Ottobre 2012, 11:14:13 »

le officine hanno sentito varie volte renault italia, e pure io,quando ho chiamato io non capivano neanche il problema,ma comunque sia le officine,oramai ne ho fatte 3 o 4 diverse ed ho perso il conto di quante volte hanno fatto e rifatto l'aggiornamento o resettato i parametri, ma continuano a dire che è strano che la macchina deve andare bene e qua e la...ma la macchina continua ad andare sempre male ed ora pure rimappare non si può quindi sono come dire fregato
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #17: 26 Ottobre 2012, 12:22:28 »

si ma i meccanici chiamano renault italia per consiglio, la devi chiamare tu e far aprire un caso, ovviamente valgono le regole come per tutto sul modo di rivolgersi che è proporzionale alla risposta che si ottiene, se si comincia attaccandoli non si conclude niente, tu spiega, chiedi l'intervento di un loro perito in officina e una volta accertata la presenza del problema si organizzeranno loro
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #18: 26 Ottobre 2012, 13:28:04 »

in quali officine sei stato?
io da lasagni ho preso 2 megane e un furgone e anche l'assistenza sono molto bravi sm2259an
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #19: 26 Ottobre 2012, 13:56:53 »

butto lì un ipotesi, escudendo problemi nel firmware che altrimenti dovrebbero venir fuori anche su altre auto, probabilmente c'è un errore di procedura, forse sono rimasti scritti in memoria valori di autotaratura calcolati dal precedente firmware che non combaciano col nuovo, oltre a caricare il nuovo firmware dovrebbero eseguire un azzeramento delle varie parti come ad esempio l'egr, procedura che normalmente si fa in occasione della sostituzione di quel determinato pezzo.
ma quando va giù di potenza non hai nessun messaggio sul display/spie?
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012, 13:57:35 da MEGANECC » Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
La mia Megane!!!! coupè 1.9 130cv luxe III La tua Megane « 1 2 ... 5 6 » Navylle 105 56922 Ultimo messaggio 09 Agosto 2011, 19:36:16
da Navylle
Problemi con motore Megane III 1.9 130Cv Il Meccanico M C I « 1 2 » giocamimo 21 17416 Ultimo messaggio 28 Maggio 2010, 23:35:00
da giocamimo
Prestazioni megane coupe 1.9 130cv Motore Megane III cartaio88 14 13320 Ultimo messaggio 11 Aprile 2012, 10:43:20
da LawrenceRS225
CoupéLover: Megane III Coupé GT Line 1.6 dCi 130CV S&S MY2012 Blu Malta La tua Megane « 1 2 » CoupéLover 31 27945 Ultimo messaggio 08 Febbraio 2018, 20:08:43
da Omihalcon
motore 1.9 dci megane 3 coupè=berlina Motore Megane III daveluca 1 3638 Ultimo messaggio 17 Febbraio 2023, 11:00:57
da MEGANECC