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Autore Discussione: alleggerimento megane rs 3 trophy  (Letto 16178 volte)
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MEGANETROPHY265
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« Topic Start: 17 Settembre 2012, 17:50:33 »

alleggerta megane rs trophy risultato peso a secco 1300kg  Ghigno

chi puo' pesare la rs ? per avere una controprova

dovrei avere tolto 60 kg circa

Post Unito: 17 Settembre 2012, 17:53:23


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« Ultima modifica: 17 Settembre 2012, 17:53:26 da MEGANETROPHY265 » Registrato  
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« Risposta #1: 17 Settembre 2012, 17:56:58 »

hai tolto i sedili e la parte del baule???...cavolo Scioccato
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« Risposta #2: 17 Settembre 2012, 18:00:45 »



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Enrico250
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« Risposta #3: 17 Settembre 2012, 20:11:20 »

sicuro che togliere peso al posteriore aiuta in pista?
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« Risposta #4: 17 Settembre 2012, 20:51:04 »

se non si tolgono troppi kg non credo ci sia differenza, in caso contrario se nonm sbaglio hai già un assetto regolabile.. e quindi si può sistemare caso mai
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« Risposta #5: 17 Settembre 2012, 22:24:22 »

Assetto regolato!:)
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« Risposta #6: 17 Settembre 2012, 22:59:31 »

cmq resta il fatto che è troppo poco per sentire una differenza..
questo è un lavoro serio per avere un reale miglioramento
https://sites.google.com/site/cliors203light/Evoluzione/riduzione-di-peso
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« Risposta #7: 17 Settembre 2012, 23:03:46 »

Se tengo conto dello scarico allora ho tolto piu di 60kg!quanto sarà la diff tra lo scarico originale e il super sprint?
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« Risposta #8: 17 Settembre 2012, 23:12:35 »

Se tengo conto dello scarico allora ho tolto piu di 60kg!quanto sarà la diff tra lo scarico originale e il super sprint?
fino a qualche giorno fa avevo fatto lo stesso lavoro.... poi ho rimontato i sedili per praticità.. come differenza di peso per lo scarico sinceramente non so nemmeno se c'è perchè se pesi il silenziatore centrale e finale originale e lo paragoni al solo terminale racing vedrai che non c'è una gran differenza di peso.. se vuoi fare un ottimo lavoro dovresti mettere un cofano in carbonio e spostare la batteria dietro.. allora si che bilanci i pesi bene...
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #9: 17 Settembre 2012, 23:33:56 »

non sono quei pochi pesi da soli a far la differenza poi lui con il suo assetto non dovrebbe aver nessun problema..ma per poco peso cambiato credo che non lo avrebbe neppure con un assetto originale.. se vuoi alleggerirla o ci vai sul serio o lascia stare ,se non è per l'estetica ..se guardi il link capisci quanto ci vuole per fare dei seri alleggerimenti ..


questo è di una clio rs3 per farvi un'idea



Rimozione kit bombole lubrificanti (0,383 Kg)
Rimozione bombole ripara-pneumatici (0,661 Kg)
Rimozione kit di emergenza (1,013 Kg)
Rimozione kit ganci di traino (1,594 Kg) Nota: Cric non presente nella versione Light
Rimozione anelli metallici dal bagagliaio (0,081 Kg)
Rimozione tergicristallo posteriore (1,221 Kg)
Rimozione sedili posteriori e pannello (16,300 Kg)
Rimozione cinture posteriori ed isolanti (2,509 Kg)
Bulloni vari (0,280 Kg)
Rimozione cinture anteriori con annessi ed alcuni isolanti (4,800 Kg)
Cinture Sabelt anteriori (+4,573 Kg)
Sostituzione dello scarico originale (21,600 Kg) con quello Ktec (19 Kg). Guadagno: 2,6 Kg
Sostituzione Filtro originale (3,462 Kg) con Filtro Renault Sport Cup (2,106 Kg). Guadagno: 1,356 Kg
Sostituzione Batteria originale (15.8 Kg) con Batteria Varley Red Top (6,6 Kg) + Cavo ed accessori: 1 kg. Guadagno: 8.2 Kg
Sostituzione sedili originali (51,9 Kg) con Sedili Sabelt Titan (28,044 Kg) Guadagno: 23,856 Kg
Rimozione liquido lavavetri (5 Lit) Guadagno: 5kg
Sostituzione specchietti retrovisori laterali (2,428 Kg) con retrovisori in carbonio vero (0,650 Kg). Guadagno: 1,778 Kg
Alettone posteriore: + 2,423 Kg
Sostituzione Volante originale (2.876 Kg) con Volante OMP (2.018 Kg). Guadagno (0.858 Kg)
Rimozione Air Bag Passeggero (2.838 Kg)
Spessori Convergenza asse posteriore (+0,071 Kg)
Sostituzione cerchi: Cerchi OZ Ultraleggera+Gomme Toyo R888 (17,3 x 4 kg). Cechi+Gomme originali (18,87 x 4 Kg). Guadagno: 6,28 Kg
Sostituzione assetto: Assetto nuovo (17,4 Kg). Assetto originale (23,3 Kg). Guadagno: 5,9 Kg
Sostituzione dischi freno anteriori: Dischi freno anteriori nuovi (13,12 Kg). Dischi freno originali (16 Kg). Guadagno: 2,880Kg
Sostituzione dei Supporti motore (3,020 Kg). Supporti motore originali (3,753 Kg). Guadagno: 0,773 Kg
Estintore (+2,900 Kg)
Sostituzione differenziale originale (3,8 Kg) Autobloccante (5,6 Kg). Perdita: 1,8 Kg
Eliminazione Pannelli, rivestimenti ed isolanti interni (29,191 Kg)
Strumentazione supplementare (+0,516 Kg)
Eliminazione radio (1,415 Kg)
Pannelli portiere anteriori (2), graffe e interruttori alzacristalli (+2,308 Kg)
Eliminazione climatizzatore e vaschetta lavavetri con annessi (8,937 Kg), Supporto-Rullo per l'eliminazione dell'aria condizionata (+1,521 Kg)
Eliminazione schiuma isolante parte passeggero (3,758 Kg)
Eliminazione Vano porta oggetti parte passeggero (2,980 Kg)
Pedana guidatore in carbonio: +1,782 Kg, Pedana passeggero in carbonio: +1,455 Kg
Eliminazione tergicristalli anteriore insieme al meccanismo (3,084 Kg)
Rimozione plastiche tunnel centrale (2,265 Kg)
Sostituzione pannelli CUP (2,270 Kg) con nuovi pannelli in PVC (1,740). Guadagno: 0,530 Kg
Rimozione finestrini anteriori (DX: 4,240 Kg, SN: 4,225 Kg) con minuteria (0,499 Kg) e meccanismo alzacristalli (DX: 1,720 Kg, SN: 1,720 Kg). Sostituzione con finestrini in Lexan by Plastics 4 Perfomance (DX: 2,280 Kg, SN: 2,500 Kg) Guadagno: 7,624 Kg
Rimozione finestrini posteri (DX: 2,233 Kg, SN: 2,300 Kg) e lunotto posteriore (4,640 Kg). Sostituzione con finestrini in Lexan by Plastics 4 Performance (DX: 1,270 Kg, SN: 1,306 Kg) e lunotto posteriore (2,666 Kg). Guadagno: 3,931 Kg



TOTALE ALLEGGERIMENTO: 135,532 Kg
18.05.2012: PESO COMPLESSIVO (con 20 Lit di carburante): 1120 Kg
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« Risposta #10: 17 Settembre 2012, 23:41:57 »

2.265 kg per la plastica del tunnel centrale?! è di ferro?Che?!? in ogni caso non è proprio così.... già togliere 60kg da un'auto è un buon passo avanti.... ora non ricordo se il paragone è di circa 1cv ogni 10 o 15kg ma comunque qualcosa è.... se io tiro con uno in macchina e poi da solo la differenza la sento eccome... e credo la sentano tutti.... mediamente una persona pesa 70kg... quindi il miglioramento c'è...
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« Risposta #11: 17 Settembre 2012, 23:46:24 »

L'impianto è senza centrale silenziato ! Tergicristallo eliminato !ruota di scorta eliminata ! Crik eliminato ! Sedili eliminati!la casa dichiara 1387 kg ! Se cosi fosse 87 kg non è male
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« Risposta #12: 18 Settembre 2012, 00:04:02 »

i pesi sono di una clio rs completamente svuotata per la pista..per i 60kg occhio a fare i conti senza aver pesato.. i sedili del'rs3 erano solo 15 kg, cambiando lo scarico del'rs3 che è enorme e pesa tantissimo si guadagnava 2.5 kg

originale






quindi 60 kg è molto improbabile..
« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 19:20:05 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #13: 18 Settembre 2012, 00:51:50 »

io pesando realmente con la bilancia ho visto che togliendo i sedili completamente si perdevano circa 23kg... mi aspettavo di più ma effettivamente sono leggeri.. addirittura la parte dove ci si siede che è separata dallo schienale è imbarazzante da tanto che è leggera... poi togliendo anche ruota di scorta crick pianale in legno dietro e montando uno scarico inox scatalizzato e un filtro più leggero ero arrivato intorno ai 50 kg credo... non ricordo il ruotino quanto era....
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« Risposta #14: 18 Settembre 2012, 07:46:10 »

io inizialmente piu' che alleggerire la macchina volevo eliminare il divano posteriore Ghigno Ghigno inutile
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« Risposta #15: 18 Settembre 2012, 18:11:41 »

farò anche io appena possibile.

60 kg comunque non sono per neinte pochi.
é quasi il peso di un passeggero!
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« Risposta #16: 19 Settembre 2012, 09:21:42 »

Il passo successivo è cambiare i cerchi con dei 18" leggeri, magari forgiati.
Anche i sedili con dei monoscocca anche solo in VTR senza scomodare il materiale divicno farebbero risparmiare oltre 20 kg.
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« Risposta #17: 19 Settembre 2012, 21:04:22 »

la miglior cosa è togliere il superfluo almeno non si spende .. però bisogna rinunciare a tanto..
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« Risposta #18: 04 Gennaio 2014, 22:38:39 »

rispolvero per dire che a lavoro abbiamo il peso da bilici va di 20kg in 20kg la mia megane rs 3 mod265 con quasi il pieno sono 1380kg  Ghigno
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« Risposta #19: 04 Gennaio 2014, 23:17:44 »



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Cosa hai messo al posto della seduta del divanetto posteriore per coprire il telaio?
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