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Autore Discussione: Megane Sportour 1.6 o 1.9??  (Letto 25507 volte)
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baltoro 06
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« Topic Start: 16 Settembre 2012, 20:23:36 »

Buongiorno amici forumiani

Ultimamente ho aumentato la percorrenza annua di km, sono passato dai circa 8.000 agli attuali 12-15.000 annui.
Questo mi porta a vendere la mia amata Skoda Octavia RS Wagon 1,8t 20v 180cv (benzina) per orientarmi verso il diesel.
Ho un amico che lavora come venditore in conce Renault e mi ha fatto un preventivo di una Sportour GT Line bianco ghiaccio 1,6 131cv con qualche optional a 22.800€ su strada.
Però ritira a novembre una Sportour GT Line nera 1,9 130cv di gennaio/febbraio 2012, con pochi km, ancora in garanzia, la macchina è perfetta, un altro mio amico lo conosce (abitano nello stesso paese e sapete com'è...nei paesi piccoli ci si conosce tutti) e mi ha garantito che è un affare. Il tizio è uno che cambia la macchina ogni 8-10 mesi, è uno che stà bene finanziariamente, gli piace una macchina, la compra, la tiene un pò e poi la cambia. Tanto per darvi un'idea adesso ha ordinato la nuove RS 265cv!!!!!!!! Da un diesel 130 ad una RS 265!!!!!!!!  Scioccato
La macchina non si sà ancora a quanto verrà messa in vendita, ma presumo sui 17.500€ a cui andranno aggiunti 600€ di passaggio di proprietà, quindi totale 18.100.

Dilemma.....prendo la nuova col 1,6 oppure la "vecchia" col 1,9? Prendendo il 1,9 risparmierei 4.700€ che non sono pochi, considerando inoltre che la vettura è praticamente nuova.

Specifico che percorro poca città, molta strada extraurbana e molte strade di montagna.

Ditemi cosa ne pensate

Buona settimana a tutti.  Sorriso
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« Risposta #1: 16 Settembre 2012, 20:25:21 »

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« Risposta #2: 16 Settembre 2012, 21:01:07 »

Renato vai di 1.9! è in garanzia e con 4.700 euri ci fai altro  Occhiolino
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« Risposta #3: 16 Settembre 2012, 21:14:28 »

Renato vai di 1.9! è in garanzia e con 4.700 euri ci fai altro  Occhiolino

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concordo sui 4700€ in saccoccia
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« Risposta #4: 16 Settembre 2012, 22:06:27 »

 quoto
poi sulla sportour ci vedo meglio il 1.9 sm2259an
« Ultima modifica: 16 Settembre 2012, 22:06:51 da bizzo » Registrato  


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« Risposta #5: 17 Settembre 2012, 07:13:32 »

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« Risposta #6: 17 Settembre 2012, 18:36:34 »

Aiò...ma è un plebiscito!!!!!!!!

Amici meganisti, pensavo che mi avreste consigliato il nuovo 1,6, invece, da saggi quali siete, mi consigliate il "vecchio" 1,9.  lol
In effetti anch'io pensavo così, e volevo sentire cosa ne pensavate voi. il 1,6 è un motore con il 75% della componentistica nuova, per cui per prudenza sarebbe bene aspettare un pò prima di prenderlo, in modo che la Casa abbia modo di mettere una pezza a eventuali magagne di gioventù.
Sull'affidabilità chiaramente sul nuovo 1,6 non è dato sapere, mentre sul vecchio 1,9 sembra che sia molto affidabile.
Come consumi danno il 1,6 a 20% in meno rispetto al 1,9, ma io ci credo poco, sicuramente consumerà meno, ma non con una simile differenza.

Sono salito sulla nuova sportour e già a prima vista gli interni hanno fatto un bel salto di qualità rispetto alla vecchia serie II, è evidente; però vi chiedo quello che è un mio tormentone: gli interni scricchiolano ancora come la serie II, oppure sono finalmente a livello delle buone vetture tedesche?

Post Unito: 17 Settembre 2012, 18:44:26
quoto
poi sulla sportour ci vedo meglio il 1.9 sm2259an

Scusa bizzo, posso chiederti perchè vedresti meglio il 1,9 sulla Sportour?  Sorriso
« Ultima modifica: 17 Settembre 2012, 18:44:26 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #7: 17 Settembre 2012, 21:39:48 »

ti rispondo io...perchè comunque è un'auto di una certa mole e destinata a viaggiare carica...è una sw!!!e io fino a poco tempo fà non ho mai visto una sw 1.5 o ancora più bassa....sempre 1.9....anche se gli altri motori vanno alla grande(una sw è sempre vista con un motore più grande) Occhiolino
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« Risposta #8: 17 Settembre 2012, 22:02:09 »

Io vedo meglio un motore leggero perchè il 1.9 è molto pesante, però ha il passo più lungo e sicuramente il bilanciamento è diverso.
Come affidabilità meglio il 1.9 sicuramente. rimapperai?  Ghigno
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« Risposta #9: 18 Settembre 2012, 09:34:50 »

Io vedo meglio un motore leggero perchè il 1.9 è molto pesante, però ha il passo più lungo e sicuramente il bilanciamento è diverso.
Come affidabilità meglio il 1.9 sicuramente. rimapperai?  Ghigno

1.9 di sicuro
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« Risposta #10: 18 Settembre 2012, 13:37:18 »

ti rispondo io...perchè comunque è un'auto di una certa mole e destinata a viaggiare carica...è una sw!!!e io fino a poco tempo fà non ho mai visto una sw 1.5 o ancora più bassa....sempre 1.9....anche se gli altri motori vanno alla grande(una sw è sempre vista con un motore più grande) Occhiolino

D'accordo, ma il nuovo 1,6 ha 320 Nm invece dei 300 del 1,9, quindi dovrebbe tirare ancora di più.
Chi li ha provati entrambi conferma che il nuovo 1,6 va più del vecchio 1,9.  Ghigno

Post Unito: 18 Settembre 2012, 13:45:38
Io vedo meglio un motore leggero perchè il 1.9 è molto pesante, però ha il passo più lungo e sicuramente il bilanciamento è diverso.
Come affidabilità meglio il 1.9 sicuramente. rimapperai?  Ghigno

Ciao Omi
Diavolo...come ti fa venire in mente che rimapperò???!!!!  risatona01

In realtà mi sono già informato dal mio mappatore, può fare qualcosa ma il problema è il Fap che non permette grandi incrementi, cmq 15cv circa si dovrebbero prendere e soprattutto garantire una erogazione più piena. In realtà a lui i diesel Renault non piacciono molto, preferisce i VW e ovviamente BMW.  Ghigno
Mi ha consigliato di provarla prima (consiglio ovvio), il problema è che non ho ancora trovato un motore di serie che mi piacesse, neppure il clio rs e la R26, per cui......

Mi dite qualcosa sugli interni? scricchiolano?
« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 13:45:38 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #11: 18 Settembre 2012, 14:16:15 »

Mi dite qualcosa sugli interni? scricchiolano?

Plastiche sul portaoggetti di basso livello. considera dal ginocchio in giù ovvero quando le tocchi con un dito/unghi si vede il segno.
Poi le maniglie della portiera scricchiola abbastanza se inpugnata in un certo modo, adesso non ci faccio più caso, ma io ho la coupè che ha la portiera più lunga...
Ogni tanto in alcuni dossi avvallamenti il ponte posteriore fa un pò di rumore. Del resto sono contento anche del consumo 1000Km con un pieno in media a volte di più a volte di meno con la stagione
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« Risposta #12: 18 Settembre 2012, 15:29:22 »

Plastiche sul portaoggetti di basso livello. considera dal ginocchio in giù ovvero quando le tocchi con un dito/unghi si vede il segno.
Poi le maniglie della portiera scricchiola abbastanza se inpugnata in un certo modo, adesso non ci faccio più caso, ma io ho la coupè che ha la portiera più lunga...
Ogni tanto in alcuni dossi avvallamenti il ponte posteriore fa un pò di rumore. Del resto sono contento anche del consumo 1000Km con un pieno in media a volte di più a volte di meno con la stagione

Le plastiche potrebbero quindi essere meglio.

Per i consumi, puoi tradurmi in km/l grazie  Ghigno
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« Risposta #13: 18 Settembre 2012, 19:44:28 »

La mia media è stata sui 6 L/100km con guida normale fino ai 20K kilometri.  Ora "veleggiando" un pò arrivo a 5.9/L/100km di media.
Con il filtro in extraurbano consuma poco, in 5a fino agli 85 da qui meglio la 6a. Consuma di più in autostrada max 8L/100Km ma in alcuni tratti vedo anche 5,8-6L/100Km dipende dalla pendenza/scia ecc.

P.S. Ho solo il filtro BMC.

P.S2 con il 1.6dCi ricordo che ha 16V quindi facci una cortesia, dacci un tiro e scrivici com' è l' erogazione se tira a 4000 giri e più, il 1.9dCi alla linea rossa non ci arriva con forza ma è già spompo.
Poi ho letto che la media è di 5,2L/100Km http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33106.msg341091#msg341091
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« Risposta #14: 18 Settembre 2012, 19:56:21 »

Renato la mia, dopo 2 anni e 35000 km non scricchiola.
se ti vuoi fare un'idea e per non andare OT chiedi qui  lol

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8393.0
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« Risposta #15: 19 Settembre 2012, 09:55:39 »

La mia media è stata sui 6 L/100km con guida normale fino ai 20K kilometri.  Ora "veleggiando" un pò arrivo a 5.9/L/100km di media.
Con il filtro in extraurbano consuma poco, in 5a fino agli 85 da qui meglio la 6a. Consuma di più in autostrada max 8L/100Km ma in alcuni tratti vedo anche 5,8-6L/100Km dipende dalla pendenza/scia ecc.

P.S. Ho solo il filtro BMC.

P.S2 con il 1.6dCi ricordo che ha 16V quindi facci una cortesia, dacci un tiro e scrivici com' è l' erogazione se tira a 4000 giri e più, il 1.9dCi alla linea rossa non ci arriva con forza ma è già spompo.
Poi ho letto che la media è di 5,2L/100Km http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33106.msg341091#msg341091

Sui consumi stai quindi sui 16,5-17 km/l, buono però sinceramente credevo meglio.

Non so se riuscirò a provare il nuovo 1,6 se decido di prendere il 1,9.
Riguardo i consumi del 1,6 io non credo che consumi il 20% meno del 1,9.

Post Unito: 19 Settembre 2012, 09:57:07
Renato la mia, dopo 2 anni e 35000 km non scricchiola.
se ti vuoi fare un'idea e per non andare OT chiedi qui  lol

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8393.0

Bene, mi rincuori Enrico  Ghigno
E grazie per il link  Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 09:57:07 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #16: 19 Settembre 2012, 21:46:51 »

magari le rs sono assemblate un pochino meglio  Ghigno
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« Risposta #17: 19 Settembre 2012, 22:18:56 »

Sui consumi stai quindi sui 16,5-17 km/l, buono però sinceramente credevo meglio.

Ultimo aggiornamento di oggi pomeriggio: sono a 5,8L/100Km di media.
Cmq dato che uso la macchina per lavoro e ho la carta carburante aziendale, spesso non mi faccio troppi problemi ad accellerare, e ti confermo che in extraurbano in 5a a 70-80 dietro alle altre auto consuma veramente poco, (ricorda che ho la coupè) che dovrebbe avere un cx un pelo superiore rispetto alla sportour secondo i dati dichiarati.

scusate se ho perseverato con  offtopic01 banned incentrandomi più sul consumo.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 22:20:30 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #18: 20 Settembre 2012, 08:43:06 »

magari le rs sono assemblate un pochino meglio  Ghigno

E no, così mi scoraggi.  lol

Comunque la serie III ha fatto un gran passo avanti riguardo gli interni, altrimenti non l'avrei neanche presa in considerazione. Il problema è che da fermo e da nuovo va tutto bene, bisogna vedere poi col tempo se le plastiche incominciano a scricchiolare, ed è per questo che chiedo a voi.  Ghigno

Post Unito: 20 Settembre 2012, 08:46:57
Ultimo aggiornamento di oggi pomeriggio: sono a 5,8L/100Km di media.
Cmq dato che uso la macchina per lavoro e ho la carta carburante aziendale, spesso non mi faccio troppi problemi ad accellerare, e ti confermo che in extraurbano in 5a a 70-80 dietro alle altre auto consuma veramente poco, (ricorda che ho la coupè) che dovrebbe avere un cx un pelo superiore rispetto alla sportour secondo i dati dichiarati.

scusate se ho perseverato con  offtopic01 banned incentrandomi più sul consumo.

Omi, è colpa mia, io chiedo, tu mi rispondi.  Felice
Comunque mi sto leggendo il 3d dei consumi, non sono male, però confermano che il nuovo 1,6 consuma un pò di più del 1,5 e chiaramente del 1,9, ma soprattutto consuma più dei dati dichiarati (ma questo è normale, è sempre così).
Scusate, volevo dire che il 1,6 consuma MENO del 1,9, mi sono sbagliato a scrivere :Sorriso
« Ultima modifica: 20 Settembre 2012, 15:24:47 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #19: 20 Settembre 2012, 10:03:59 »

La mia è un concerto polifonico di scricchiolii Bocca cucita

Il reparto RS e GT (non gt line) hanno sicuramente della plastica/assemblaggi migliori Occhiolino

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