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Autore Discussione: Megane 2, diagnosi movimento navigatore a scomparsa  (Letto 19591 volte)
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« Topic Start: 16 Ottobre 2012, 19:35:26 »

apro questa discussione per il problema citato da lucazitto in presentazione, spesso viene proposta la completa sostituzione dello schermo del navigatore a scomparsa anche se il guasto è minimo, perchè in officina non possono metterci le mani... e il pezzo è molto costoso.

il costo, seppur ingiustificato se non dal numero limitato di pezzi prodotti, è dovuto al fatto che in tutto il pezzo c'è compreso il monitor lcd, il movimento, l'elettronica che controlla il movimento e la scheda di gestione del tutto. comunque il problema è che lo montano poche vetture e di conseguenza il costo sale.
il difetto principale di questo pezzo è il cavo flessibile che collega il monitor alla parte fissa del movimento, muovendosi tutti i giorni tende a spezzarsi, sostituirlo non è difficile, ma non si trova in commercio, quindi l'unica è comprare i connettori singoli e assemblerlo con cavo flessibile come quello che si trova dentro ai pc, i connettori non sono facili da reperire, li vendono ditte come rs components ma bisogna acquistare con partita iva.

smontare la parte è semlice, basta aprire con le dita lo sportellino e prendendo il pannello tramite l'aperturatirarlo semplicemente verso l'alto, una volta sganciato il sensore di irraggiamento che è vicino al parabrezza potrà essere rimosso, adesso basta svitare le 4 viti che tengono il meccanismo intero, sollevarlo e sganciare il connettore che sta sotto.

se interessa io ho avanzato da un pezzo nuovo parzialmente usato per una riparazione lo schermo lcd, il cavo piatto completo e la scheda principale
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 20:59:37 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #1: 20 Ottobre 2012, 19:21:22 »

Ciao a tutti!!
Meganecc, sarò tonto io ma proprio a navigare qui dentro io non ci riesco!! Pertanto utilizzo "rispondi" (sperando di far bene....) per continuare la discussione aperta il 16 ottobre sul guasto al navigatore. Eventualmente ti prego di suggerirmi come fare a continuare a inserirmi nelle varie discussioni....
Volevo di nuovo ringraziarti per le informazioni sullo smontaggio delle plastiche, mi sono state utilissime per procedere con le dovute cautele e con "cognizione di causa".
Se ricordi al centro di assistenza mi avevano preventivato circa 3000 euro per la sostituzione completa del meccanismo di sollevamento del monitor......!!!!!!!!! .....di cui, ricordo a tutti, 300 solo di manodopera per smontaggio dell'intero cruscotto centrale!!! In realtà non serve assolutamente perchè si deve togliere solo la "palpebra" superiore!
Beh, tra le 14.00 e le 14.15 della giornata odierna ho aperto senza alcuna difficoltà plastiche, meccanismi e quant'altro!!!
Una volta esaminate le parti (un ingranaggio interno - uno dei tre in metallo presenti, color oro, gli altri sono in plastica nera - si è effettivamente un pò consumato, in maniera tra l'altro anomala perchè solo al suo centro, lasciando nel vano del cruscotto polvere metallica gialla .....) ho pensato di spruzzare un pò di CRC sui contatti dei connettori, sulle ruote dentate, sulle guide, e per farla breve, ripristinati solamente i contatti, tutto è tornato magicamente a funzionare!!!!! Sicuramente non sarà di certo una soluzione definitiva al problema, perchè ritengo che se le ruote dentate, cioè gli ingranaggi che sono all'interno della scatolina motore e quelli che sono sulle guide "curve", con il tempo si usurano, sicuramente prima o poi bisognerà arrivare alla loro sostituzione (cosa neanche possibile in mancanza dei ricambi....) 
Però ritengo utile lasciare il suggerimento per qualche altro utente che si dovesse trovare in una situazione simile alla mia


Post Unito: 20 Ottobre 2012, 19:45:10
Vi aggiornerò qualora dovessero sorgere nuovamente problemi, ripeto, la soluzione trovata credo sia solo temporanea, anche se mi auguro possa durare il più a lungo possibile.
Volevo evidenziare agli utenti del forum, inoltre, che l'accensione del display del navigatore avviene solo se il meccanismo di sollevamento riesce ad arrivare a "fine corsa" (per poi tornare indietro di qualche centimetro nel suo movimento)  altrimenti non avvengono i contatti necessari. Pertanto se si è in presenza, come nel mio caso, di un sollevamento assolutamente parziale, o comunque non completo, si potrebbe anche erroneamente ritenere che il problema sia dovuto non solo a cause "meccaniche" ma anche a cause elettriche o peggio di un qualche problema alla scheda o al cavo piatto (che effettivamente, pur se flessibile e a prima vista ben costruito, potrebbe col tempo anche danneggiarsi a forza di piegamenti ed estensioni).
In realtà, magari, prima di arrendersi alle facili diagnosi di "decesso totale" dei nostri cari optionals, da parte dei vari espertoni dei centri assistenza, vale la pena non farsi prendere immediatamente dallo sconforto e tentare se non altro di capire se con un pò di astuzia e volontà si possano bypassare i problemi....
A presto, e un caro saluto a tutti, anche per i "benvenuto" inviatimi all'atto della mia presentazione.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2012, 19:45:10 da lucazitto » Registrato  
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« Risposta #2: 21 Ottobre 2012, 00:44:13 »

hai fatto benissimo a rispondere e continuare in questa discussione, per qualsiasi altra cosa in tema continua pure qui.

la questione del movimento è così fatta, la parte del motorino contiene un sensore detto encoder, ogni giro di motorino invia alla scheda una certa quantità di impulsi, la quantità totale di impulsi tra la posizione di chiuso e quella di aperto è circa 700, se per un qualche motivo (impedimento meccanico o altro) la conta degli impulsi non raggiunge il valore prefissato il movimento è considerato non terminato e quindi ovviamente non procede nel suo funzionamento, questo valore è anche quello che viene legermente variato quando procedi con la regolazione dell'inclinazione dello schermo che viene memorizzata e riutilizzata per le aperture successive, tu operando col lubrificante e pulendo gli ingranaggi li hai sicuramente liberati e probabilmente andranno avanti ancora abbastanza
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« Risposta #3: 21 Ottobre 2012, 17:27:23 »

Sicuramente ho migliorato la scorrevolezza del movimento e forse anche ripristinato qualche contatto "difettoso" utilizzando il prodotto apposito, comunque mi rimangono due problemi che non credo siano risolvibili ....con gli spray!!!
Il primo, che è tanto che si manifesta, ma forse è un vantaggio perchè così si riduce l'usura sul cavo piatto con continue aperture e chiusure, è che all'accensione della macchina non si alza automaticamente il navigatore, come invece accadeva in precedenza;
il secondo è che il pulsante per la inclinazione dello schermo (che impedisce con i suoi due movimenti alla luce solare di rendere non visibile lo stesso) non manda più segnali o se li trasmette non vengono riconosciuti, così da avere sempre in posizione di apertura verticale, fissa, il monitor (poco male comunque, non è certo un danno grosso...)
Grazie per gli ulteriori chiarimenti tecnici comunque!!
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« Risposta #4: 21 Ottobre 2012, 19:10:05 »

il tasto probabilmente è da sostituire, ma non dovrebbe essere difficile trovarlo, se vuoi vedo di trovare il codice di un tasto compatibile, per il fenomeno dell'apertura e chiusura all'avvio sono daccordo che sia meglio così, per il motivo non saprei visto che tutto quello che riguarda quella funzione è sulla scheda che è sulla parte fissa del gruppo ed è comandata dal navigatore, quindi il cavo flessibile in quel caso non conta, comunque come hai detto tu alla fine è meglio così.

Post Unito: 21 Ottobre 2012, 19:18:54
ecco il tasto:
http://it.rs-online.com/web/p/interruttori-tattili/7582032/
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2012, 19:18:54 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #5: 22 Ottobre 2012, 15:57:43 »

Sei un grande MEGANECC!!
Ammazza ne sai una più del diavolo insomma!!!
Proverò a prenderne un paio o presso la ditta segnalata (anche se avevi sottolineato il fatto che vendonon solo con partita IVA, che non ho) o qui a Roma presso qualche rivenditore/distributore, ne dovrei avere un paio in zona vediamo un pò, ad ogno modo non ho urgenza.
Grazie ancora per le preziose consulenze!!!
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« Risposta #6: 22 Ottobre 2012, 16:36:38 »

prova ma di solito nei negozi non hanno componenti smd, considera se non riuscissi a trovarlo che te li posso prendere io da rs
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« Risposta #7: 30 Ottobre 2012, 12:53:45 »

Ottima guida!! Io per il momento invece mi affido alle mie mani per "aiutare" lo sportello ad aprirsi, spingendolo verso l'interno al momento dell'apertura, perché sennò rimarrebbe incastrato per metà all'interno della fessura d'apertura, nonostante cmq la musica si senta ma ovviamente nn si possano vedere le indicazioni del navi...
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« Risposta #8: 30 Ottobre 2012, 14:18:55 »

ma hai dei problemi su quella appena presa?
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« Risposta #9: 31 Ottobre 2012, 12:54:02 »

ma hai dei problemi su quella appena presa?
Sì, per aprire lo schermo devo aiutarlo con la manina... So che il precedente proprietario aveva già effettuato un riparazione in tal senso... Tra l'altro avendola acquistata da un privato nn ho la garanzia... Cmq funzionare funziona, ha solo bisogno di sto aiutino...  Linguaccia Magari appena ho un attimo faccio una foto e la posto...
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« Risposta #10: 31 Ottobre 2012, 14:19:00 »

si così vediamo cosa si può fare, anche un filmato renderebbe l'idea
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« Risposta #11: 05 Novembre 2012, 11:11:46 »

Ecco due foto, sperando rendano l'idea!  up

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« Risposta #12: 05 Novembre 2012, 11:45:14 »

no non la rendono lol presumo che quello sia il punto dove si ferma ma non mi dice niente,
ma poi da lì in poi si apre se a quel punto accompagli tu lo sportello?
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« Risposta #13: 06 Novembre 2012, 13:27:28 »

no non la rendono lol presumo che quello sia il punto dove si ferma ma non mi dice niente,
ma poi da lì in poi si apre se a quel punto accompagli tu lo sportello?
Immaginavo!!  sogghigno Dunque, quello è il punto dove si blocca lo schermo. Per farlo aprire completamente devo agire con la mano prima che lo stesso tocchi tutto l'impianto. Sennò rimane bloccato in quella posizione. La musica si sente ma ovviamente nn si può vedere nessun'informazione. Appena riesco faccio un video dettagliato...
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« Risposta #14: 06 Novembre 2012, 13:54:38 »

si è meglio, vorrei capire se la cosa dipende dallo sportello che ostacola l'uscita o dalla mancanza di forza  movimento del monitor
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« Risposta #15: 08 Novembre 2012, 11:14:16 »

si è meglio, vorrei capire se la cosa dipende dallo sportello che ostacola l'uscita o dalla mancanza di forza  movimento del monitor
Quoterei la prima, il monitor sembra che sia spostato leggermente in avanti, ma solo durante lo spostamento e quindi sollevandosi incontra tutto il blocco impendendo il movimento d'apertura... Per la chiusura invece no problem, sfiora solo il blocco e si chiude normalmente... Mistero!!  Scioccato
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« Risposta #16: 08 Novembre 2012, 13:10:04 »

per come è fatto il sistema direi che non è possibile che sia spostato troppo in avanti, riguardo allo sportello è abbastanza semplice glielo apri prima tu prima a mano in modo che esca senza doverlo alzare lui, prova e vedi come va
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« Risposta #17: 09 Novembre 2012, 08:41:30 »

per come è fatto il sistema direi che non è possibile che sia spostato troppo in avanti, riguardo allo sportello è abbastanza semplice glielo apri prima tu prima a mano in modo che esca senza doverlo alzare lui, prova e vedi come va
No no nn è un problema dello sportello che impedisce l'apertura, ma del bordo che blocca l'apertura... Spero di riuscire a postare il video!  Ghigno

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« Risposta #18: 09 Novembre 2012, 09:28:27 »

si bravo, posta il video altrimenti proprio non capisco
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