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Autore Discussione: Singhiozzo motore  (Letto 43820 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #20: 04 Giugno 2009, 23:24:52 »

L'unico sensore che controlla quei parametri, temperatura, pressione atmosferica etc...è il debimetro...fagli dare una bella controllata!!!! sm2259an lol

Prova a fare una ricerca nel forum..c'è una discussione apposita!
Registrato  
roger
Utente non iscritto
« Risposta #21: 22 Luglio 2009, 11:19:25 »

Citazione
...temperatura sembrano condizioni che favoriscono il singhiozzo che si verifica sempre e solo tra i 1000 e i 2000 giri/min e preferibilmente a motore freddo. Che?!?

Da qualche mese a questa parte ho lo stesso problema.... il motore della
mia 1.5 dci (100CV) singhiozza a freddo e a caldo (anche se meno) attorno
ai 1500 giri, il fattacciio viene fuori in marcia , mentre in folle il motore non
da sintomi.... e come se lo facesse solo quando viene chiesta potenza.
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #22: 22 Luglio 2009, 11:42:04 »

ma singhiozza cosa intendete? se tenete giù l'accellatore nn salgono subito i giri motore?
Registrato  
roger
Utente non iscritto
« Risposta #23: 22 Luglio 2009, 13:20:24 »

ma singhiozza cosa intendete? se tenete giù l'accellatore nn salgono subito i giri motore?


esatto, succede questo: pigio l'accelleratore e parto, quando sono atorno
ai 1500 giri in II o III marcia, il motore perde potenza e si sente come se
qualcosa pulsasse, cioà non c'è l'erogazione di potenza e l'auto singhiozza...
poi, superati i 2000 giri, ricomincia a marciare bene..
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #24: 22 Luglio 2009, 14:24:51 »

in quel range di numero di giri c'è il famoso turbo lag che soffre il motore 1.5dci... il fatto strano e che l'auto singhiozzi...
Registrato  
roger
Utente non iscritto
« Risposta #25: 22 Luglio 2009, 15:04:12 »

in quel range di numero di giri c'è il famoso turbo lag che soffre il motore 1.5dci... il fatto strano e che l'auto singhiozzi...

non è che va a proprio a strappi, diciamo che singhiozza moderatamente...
 il problema viene fuori intorno ai 1500 giri, ovviamente se
 sono in III si sente meno, ma in seconda singhiozza in modo più evidente.
ho aperto il cofano motore alla ricerca del debimetro ma non
saprei individuarlo con certezza... diciamo che ho visto qualcosa
che potrebbe assomigliare vicino al filtro dell'aria...sulla dx,
 ma potrebbe essere anche un altra scatolina con dei fili uscenti che sta
su di un tubo di plastica nero che va verso la parte posteriore
del motore (verso un affare che pare sopra la turbina).
mah, a giorni devo andare per il tagliando dei 120.000 e per rifare
la distribuzione.
Registrato  
roger
Utente non iscritto
« Risposta #26: 29 Luglio 2009, 13:17:06 »

ciao a tutti..aggiorno sulla mia megane ritirata ieri...
portata per fargli revisionare la distribuzione (cinghie, pompa acqua, puleggia alternatore)
 e fare il tagliando dei 120.000.
prime due cosette: sono scomparsi il calo di potenza e il singhiozzetto intorno ai 1500 giri e
adesso va fluida come nuova.
seconda cosa............ in officina mi hanno rovinato la portiera!!!!!  Adirato
dicono che devo riportagliela settimana prossima e me la sistemano
tutto a carico loro.... vorrei vedere!!
ho visto che hanno cambiato filtro olio e abitacolo ma non i filtri dell'aria e del gasolio!!
ma non sono previsti nel tagliando dei 120.000??
comunque la cosa che più mi preoccupava era il singhiozzetto ed adesso
non c'è più Sorriso
« Ultima modifica: 29 Luglio 2009, 13:18:14 da roger » Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #27: 29 Luglio 2009, 14:15:03 »

Mi spiace per la portiera!
Non dovrebbe succedere, ma purtroppo neanche loro sono perfetti e puo' capitare.
L'importante e' che sistemino tutto!

Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #28: 29 Luglio 2009, 14:40:44 »

ho visto che hanno cambiato filtro olio e abitacolo ma non i filtri dell'aria e del gasolio!!
ma non sono previsti nel tagliando dei 120.000??
comunque la cosa che più mi preoccupava era il singhiozzetto ed adesso
non c'è più Sorriso


Spero si sia risolto il singhiozzo... ma in merito in officina non ti hanno detto nulla?
Quello del gasolio sono quasi certo ke va sostituito ogni 60mila e quello dell'aria ogni 30mila... Per caso erano già stati sostituiti da poco?
Mi spiace per la portiera, ma se ti hanno detto ke sistemano, credo ke sistemeranno  Occhiolino
Registrato  
roger
Utente non iscritto
« Risposta #29: 29 Luglio 2009, 15:23:03 »

Citazione
Spero si sia risolto il singhiozzo... ma in merito in officina non ti hanno detto nulla?
Quello del gasolio sono quasi certo ke va sostituito ogni 60mila e quello dell'aria ogni 30mila... Per caso erano già stati sostituiti da poco?
Mi spiace per la portiera, ma se ti hanno detto ke sistemano, credo ke sistemeranno  Occhiolino

allora.... hanno detto che controllavano, ma poi quando ho ritirato l'auto non mi hanno
detto nulla e poi non ho chiesto perchè stavo pensando alla portiera!!!!
però appena sono  andato via ho notato subito che non c'era più il difetto....
cosa possono aver fatto?? poteva essere anche una cosa legata alle cinghie?
ho letto adesso in fattura che hanno spurgato il filtro gasolio.... mah!
devo riandare  Adirato Adirato Adirato tanto.... quindi chiederò.
per i filtri ho visto che sul tagliando dei 90.000 il filtro gasolio l'hanno fatto e
pure quello dell'aria. A questo punto dovevano fare almeno quello dell'aria
perchè siamo a 120.000=90.000+30.000
 lo farò io.... Occhiolino





Post Unito: 29 Luglio 2009, 15:26:04
Mi spiace per la portiera!
Non dovrebbe succedere, ma purtroppo neanche loro sono perfetti e puo' capitare.
L'importante e' che sistemino tutto!



ok ok.... certo che possono sbagliare, ma sai... quando succede proprio a te... Scioccato
« Ultima modifica: 29 Luglio 2009, 15:26:04 da roger » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #30: 30 Luglio 2009, 10:14:40 »

...e ti credo, portiera rovinata, sai ke giramento di balluzze...
Io escluderei ke quel difetto potesse essere legato alle cinghie... al max al filtro del gasolio (ke ti hanno spurgato).
Il filtro aria fallo tu, tanto impiegherai 10 min e risparmierai anche qualcosina!

Ps. Non aspettare 30.000 km per pulire/sostituire il filtro dell'aria, magari ogni 10.000 gli dai una soffiatina d'aria compressa e a 30.000 lo sostituisci  Occhiolino
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roger
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« Risposta #31: 30 Luglio 2009, 12:05:59 »

Citazione
Ps. Non aspettare 30.000 km per pulire/sostituire il filtro dell'aria, magari ogni 10.000 gli dai una soffiatina d'aria compressa e a 30.000 lo sostituisci  Occhiolino

fatto!
ho preso un filtro aria pagato 8 euro e sostituito al volo, grazie alla guida del forum!
Il vecchio filtro era nero come la pece!!!!
ora la mia meggy sembra un pelino migliorata come accellerazione.
stavo pensando di mettere (la prossima volta che lo cambio) un filtro in tessuto, di quelli lavabili....
pare che filtrino anche meglio...
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RogerWaters
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« Risposta #32: 30 Luglio 2009, 12:41:44 »

eehh... e considera ke doveva essere una delle prime cose ke dovevi guardare quando avevi l'auto ke ti singhiozzava  Bastard inside
Scherzi a parte, non parliamo di filtri aria qui ke mi sento già il fiato del moderatore sul collo ke ci viene a frustare con i suoi  offtopic01  Ghigno
« Ultima modifica: 30 Luglio 2009, 12:46:14 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #33: 18 Settembre 2009, 20:26:09 »

Problema singhiozzo risolto!! Non era il debimetro (scollegandolo non si avvertiva alcuna differenza) ma probabilmente una cattiva gestione della valvola EGR. E' stato necessario eseguire l'aggiornamento della centralina e versare un centinaio di euri nonostante la garanzia SELECTION sull'usato  nonquoto
A tal proposito vi sembra corretto che Renault consideri manutenzione l'aggiornamento della centralina in presenza di anomalia di funzionamento?
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« Risposta #34: 16 Ottobre 2009, 18:12:55 »

L'unico sensore che controlla quei parametri, temperatura, pressione atmosferica etc...è il debimetro...fagli dare una bella controllata!!!! sm2259an lol
lo puoi anche pulire da te è semplicissimo
se vuoi ti spiego come fare
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« Risposta #35: 07 Giugno 2010, 23:31:24 »

  Adirato Salve a tutti posseggo una megane III da 3 mesi  ho fatto solo 2300 km, ho notato da subito uno strano singhiozzo che si  verifica sia a caldo che a freddo ma non è frequente, inizialmete da ignorante pensavo alla rigenerazione del fap ma adesso credo che non centra niente.
A qualcuno è successo la stessa cosa? e magari ha gia trovato la soluzione? Grazie.
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« Risposta #36: 08 Giugno 2010, 15:32:34 »

Ciao, ma quando e come si presenta questo singhiozzo?
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« Risposta #37: 08 Giugno 2010, 15:50:49 »

Anche se dal Fap si intuisce che hai un diesel, quando esponi un problema, specifica sempre modello e motorizzazione, per facilitare la conversazione  Occhiolino
Quanto dura questo singhiozzo? Quando lo fa? (accelerazione, allungo, staccata...)
Se fosse il FAP che si rigenera, dovrebbe esserci una spia apposita che lo segnala....a te non si accende alcuna spia?
Per quanto riguarda il discorso FAP, qui puoi trovare tutte le risposte => http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5366.0;highlight=rigenerazione+fap
Altrimenti spiegaci meglio in che circostanze hai questi problemi...

io ho il 1.5dci e non ne ho avuti di questi problemi....puoi passare in concessionaria se puoi...tanto stai in garanzia  sm2259an
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« Risposta #38: 08 Giugno 2010, 16:52:13 »

Ma quando si rigenera il FAP nn si accende nessuna spia...
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« Risposta #39: 08 Giugno 2010, 16:58:08 »

infatti mi son spiegato male  Ghigno volevo dire, quando c'era un'anomalia del FAP.....quando si rigenera si dovrebbe percepire un lieve calo di prestazioni e aumento dei consumi (per brevi tratti)....comunque anche questo non l'ho mai notato
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