BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 00:50:46

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 248
Totale: 248
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatizzatore/AC non funziona a veicolo fermo/traffico  (Letto 10514 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
logaen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Topic Start: 31 Agosto 2015, 11:26:28 »

Ciao a tutti ho comprato da poco una Megane usata 1.9 120 CV diesel.
L'auto è vecchiotta ma sta bene. Ho circa 160 mila chilometri.

Ho ricaricato l'aria condizionata perché usciva praticamente a temperatura ambiente. Ora esce fredda ma se mi fermo, ad un semaforo, ad esempio. Il clima si stacca cominciando a farmi uscire subito aria calda. Nel traffico è praticamente inutile perché praticamente sta sempre spento.
Qualcuno sa come aiutarmi? Ho provato la funzione cerca ma non sono riuscito a venirne a capo.



Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #1: 01 Settembre 2015, 11:01:13 »

È un problema di sirriscaldamento del gas, il compressore stacca per protezione.
Controlla se quando è acceso il clima la ventola funziona in entrambe le velocità, la prima parte subito appena acceso il clima, la seconda (massima) parte quando la temperatura si alza.
Registrato  
alessandro64
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Prato
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 01 Settembre 2015, 15:29:56 »

ciao

succede anche a me da circa un anno, al semaforo la quantità di aria cala ed non è fresca. Ho provato a ricaricare il condizionatore ma niente da fare. Il meccanico mi ha detto che il motore si affatica di più , non è piu quello di una volta ed a questo punto me la tengo cosi.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #3: 01 Settembre 2015, 15:53:59 »

La soluzione è relativamente semplice, io ho risolto da poco e adesso raffredda pure troppo  Ghigno
Il motore non c'entra niente, l'impianto è calcolato per funzionare perfettamente anche al minimo.
Infatti in sesta a 60 km/h quindi giri bassi raffredda, mentre in prima a 2000 giri molto meno.
Tutta questione di dissipazione del calore dal radiatore, se non dissipa il calore fuori non può fare freddo dentro...
Ma prima meglio controllare che la ventola funzioni regolarmente, che è più semplice
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 01 Settembre 2015, 16:16:06 »

per capire dove andare a guardare c'è una cosa da chiarire, se quando dici che non fa freddo il compressore è attivo o no, se non è attivo, cioè la frizione del compressore si stacca quando sei al minimo, è probabile che sia un problema di pressione sbagliata del gas, se invece il compressore è attivo anche quando sei al minimo ma non raffredda allora il discorso può essere diverso.
cerca di capire (ascoltando il TLAK) se il compressore di disattiva quando sei al minimo e riparte (un'altro TRAK) quando aumenti i giri del motore

p.s. so che dici "si stacca" ma molti associano direttamente al fatto che non raffredda il fatto che sia staccato ma va accertato ascoltando
« Ultima modifica: 01 Settembre 2015, 16:18:18 da MEGANECC » Registrato  
logaen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 03 Settembre 2015, 11:31:44 »

intanto grazie a tutti delle risposte.

Penso che il compressore si stacchi al minimo. infatti appena riparto sento il TACK e comincia ad uscire nuovamente fredda. Poi al primo semaforo sono di nuovo a morire. A macchina fredda quando accendo e sto fermo l'aria comincia ad uscire fredda. Succede quando l'auto va in temperatura che non esce più appena mi fermo.
Cosa devo dire di controllare al mio elettrauto che non sa come procedere?

« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 11:33:44 da logaen » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 03 Settembre 2015, 11:40:56 »

se si autostacca al minimo il problema può essere di pressione o di raffreddamento, però se è di raddreddamento lo dovrebbe fare dopo un pò che sei fermo e non immediatamente, se dipende dal numero di giri del motore puoi fare delle prove, da fermo tieni su di giri il motore (senza esagerare, giusto i giri di quando invece ti funziona marciando), se da fermo ma accelerato il compressore funziona allora probabilmente è un problema di pressione (o la pressione è sbagliata o il compressore pompa poco) se invece anche accelerando da fermo non funziona può essere un problema di raffreddamento del gas, puoi fare una prova in marcia con il motore in folle vedendo se l'aria che arriva muovendoti basta per raffreddare, ovviamente anche controllare se la ventola gira col l'ac in moto e la macchina ferma funziona ma occhio ad armeggiare nel vano motore con la ventola che gira!
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 11:41:38 da MEGANECC » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #7: 03 Settembre 2015, 12:17:02 »

Controlla, puoi farlo anche tu, se la ventola gira correttamente.
Ad auto fredda disattivi il clima, la ventola deve essere ferma, poi lo attivi e dovrebbe partire alla prima velocità, poi se non riesce a raffreddare parte al massimo.
Dovresti anche notare quanto tempo intercorre tra ventola alla prima velocità e al massimo, se parte al massimo quasi subito allora non riesce a raffreddare in modo adeguato
Registrato  
logaen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 03 Settembre 2015, 13:06:59 »

Controlla, puoi farlo anche tu, se la ventola gira correttamente.
Ad auto fredda disattivi il clima, la ventola deve essere ferma, poi lo attivi e dovrebbe partire alla prima velocità, poi se non riesce a raffreddare parte al massimo.
Dovresti anche notare quanto tempo intercorre tra ventola alla prima velocità e al massimo, se parte al massimo quasi subito allora non riesce a raffreddare in modo adeguato

Ricapitoliamo: accendo il clima A/C e ventola interna al massimo (a macchina fredda) e avrò subito una ventola che comincerà a girare da qualche parte nel cofano.
Se questa ventola comincia ad andare velocissima non raffredda bene e che tipo di problema avrei? Radiatore?

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #9: 03 Settembre 2015, 14:07:39 »

Più semplice, hai il l' impianto clima scarico.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
logaen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 03 Settembre 2015, 14:49:32 »

Più semplice, hai il l' impianto clima scarico.

l'ho appena fatto ricaricare. Infatti ora in movimento ti congela.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #11: 03 Settembre 2015, 16:14:30 »

Più o meno, la ventola è quella del radiatore del motore, raffredda anche quello per il clima.
Controlla anche che funzioni la prima velocità, che deve partire non appena accendi il compressore del clima, indipendentemente dalla temperatura. Se parte al massimo praticamente subito hai il radiatore sporco.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 16:16:55 da andrea55 » Registrato  
logaen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 03 Settembre 2015, 16:29:02 »

Più o meno, la ventola è quella del radiatore del motore, raffredda anche quello per il clima.
Controlla anche che funzioni la prima velocità, che deve partire non appena accendi il compressore del clima, indipendentemente dalla temperatura. Se parte al massimo praticamente subito hai il radiatore sporco.

grazie mille controllerò oggi stesso. Ho l'auto dal meccanico per un problema più grave. Ho del ritorno di gas di scarico nell'abitacolo che non si riesce a capire da dove venga. Sembra che salga dallo sportello sinistro.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 09 Settembre 2015, 14:03:11 »

dallo sportello?Che?!?  Stupore01 Non vedo come può venire fuori da lì!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
logaen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 09 Settembre 2015, 15:55:11 »

dallo sportello?Che?!?  Stupore01 Non vedo come può venire fuori da lì!

non sono riuscito a risolvere nessuno dei due problemi.
Il compressore si stacca quando a veicolo caldo mi fermo. La ventola sembra cominciare a giare piano (quando il veicolo è freddo) a veicolo caldo la ventola gira forte e si sente ma il compressore continua a fare dei TACK come se non riuscisse ad attaccarsi.

La puzza di gas di scarico nell'abitacolo? Appena abbasso il finestrino lato guida e sono fermo/in manovra entra una puzza bestiale che ti pizzica la gola. Sembra che non ci siano perdite da nessuna parte! Triste

Insomma, se ho caldo perché l'aria non funziona appena apro il finestrino la puzza mi uccide.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #15: 09 Settembre 2015, 23:30:33 »

A questo punto molto probabilmente hai i radiatori intasati, prendi una torcia, ti affacci alla griglia anteriore e cerchi di vedere se c'è dell'intasamento.
Il primo radiatore in basso, grosso è l'intercooler per l'aria del motore in genere è pulito, dietro c'è quello del clima e se guardi verso l'alto c'è il radiatore del motore
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Chiavi per lavori interni al veicolo (Megane III) Il Meccanico M C I mau87 4 3366 Ultimo messaggio 21 Ottobre 2012, 16:15:14
da MEGANECC
URGENTE - FERMO MACCHINA IMPROVVISO. Il Meccanico M C I « 1 2 » Skipper 20 14212 Ultimo messaggio 24 Ottobre 2014, 08:41:22
da Trudone78
problemi in partenza dopo un periodo di fermo Il Meccanico M C I peppo1994gt 1 2508 Ultimo messaggio 24 Aprile 2014, 20:09:37
da fabiuzzo72
Codice veicolo su Dialogys Modelli Megane III raziel 2 5816 Ultimo messaggio 05 Gennaio 2015, 22:56:37
da PaoloR
Forte vibrazione solo in avviamento da fermo(1 marcia) Motore Megane III CiroMegane 1 10077 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2020, 07:05:06
da sandreucci