BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 11:35:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 180
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Scenic II 1.5 dci 82 cv. - Primo avviamento a vuoto  (Letto 7824 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Topic Start: 23 Agosto 2012, 13:27:45 »

Un saluto a tutti,
vorrei sapere se è capitato a qualcun'altro (anche su altre Renault) che il primo avviamento (con pulsante Start-Stop) vada a vuoto (il motorino gira, ma il motore non parte), mentre al secondo si mette immediatamente in moto.
Da un paio di mesi sarà capitato già 3-4 volte .... senza alcun altro rumore o segnalazione di guasto sul display.
Cosa potrebbe essere?
Grazie, dibilino.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2012, 13:32:09 da dibilino » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 23 Agosto 2012, 17:29:32 »

se gira solo il motorino senza che giri anche il motore, probabilmente è il pignone che deve avanzare verso la corona del volano che non si muove bene o è comunque qualcosa nel meccanismo di avanzamento, spesso basta smontare il motorino aprirlo e dare una bella pulita/lubrificata
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 23 Agosto 2012, 17:46:06 »

Grazie Megancc,
avevo immaginato qualcosa del genere, ma è sempre meglio chiedere il parere degli esperti Occhiolino !
Non avendo mai messo mani nella zona motore, è una cosa complicata da fare?
Hai per caso qualche guida fotografica o qualche video da poter visionare?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 23 Agosto 2012, 18:11:58 »

no e sopratutto non dello scenic, comunque basta individuare il motorino svitale le 3 o 4 viti che lo tengono fissato e staccare i collegamenti elettrici, dopo disassemblarlo è semplice, verifica che tutto si muova liberamente e già che ci sei pulisci le spazzole e la zona dove scorrono sopra con un pò di carta vetrata fine, controlla anche che i cuscinetti siano in salute e lubrificali comunque
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 24 Agosto 2012, 19:28:42 »

Ne ho parlato anche con mio padre (che ne sa sicuramente più di me) e mi ha detto che generalmente se il pignone non aggancia lo si sente girare più velocemente .... cosa che invece non accade, confermi?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 24 Agosto 2012, 20:11:27 »

dal primo messaggio mi sembrava di aver capito che il motorino gira e il  motore no (l'ho anche riscritto nella prima risposta) rileggendo invece dici che il motore non parte non che non gira, in questo caso allora potrebbero essere una marea di cose... non si può dire così
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 24 Agosto 2012, 20:29:01 »

Non mi dire così  Pianto .... una marea di cose tipo?
Magari se cominci a dirmene qualcuna vedo se devo preoccuparmi seriamente o no  Ghigno!
Scherzi a parte, quello che ti posso dire è che accade con una certa irregolarità ... i giri del motorino (e del motore) sembrano essere normali, ma capita appunto che qualche volta al primo "ciclo" il motore non si avvi; al secondo tentativo, invece, l'avvio è immediato ...  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 24 Agosto 2012, 21:12:44 »

non lo so se gira ma non parte le cause possono essere di tanti tipi, di alimentazione, elettriche, di sensoristica ecc.. se te lo fa in modo abbastanza regolare quando è fredda, potresti portarla in officina il giorno prima, lasciarla a poi il giorno successivi provare ad avviarla con il pc collegato sperando che il problema si presenti, hai cercato nel forum? qualche problema simile si è già presentato ma ripeto non si può dire così senza far niente
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012, 21:13:08 da MEGANECC » Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 25 Agosto 2012, 07:27:57 »

Per il momento il difetto è saltuario ... probabilmente sarà capitato a motore "freddo" anche se con le temperature di questa estate è veramente un parolone; ho cercato in rete, ma niente di simile ... al max proverò a chiedere la consulenza di un mio amico, "pompista" ufficiale bosch-delphi.
Grazie comunque e vi terrò aggiornati Occhiolino !
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 25 Agosto 2012, 08:25:10 »

per motore freddo intendo non a tempertura di funzionamento, vicino a temperatura ambiente, un motore anche a 50° è freddo, se si ripresenta cerca di cogliere più indizi possibili e fai fare una diagnosi per vedere se c'è qualche errore memorizzato
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012, 08:25:36 da MEGANECC » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 25 Agosto 2012, 13:34:53 »

La butto lì: un utente si è lamentato perchè quando è stata rifatta la distribuzione il meccanico non ha messo in fase la pompa del gasolio e perciò al primo avvio la macchina non s' accendeva, può essere il tuo caso?
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012, 18:11:06 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 25 Agosto 2012, 14:43:24 »

Non lo so ... la distribuzione l'ho fatta qualche anno fa, quindi dubito possa essere quello il problema; ho sentito il mio amico "pompista" e mi ha detto che effettivamente così su due piedi, se il problema è saltuario, non è facile trovarlo ... mi ha suggerito di provare a sostituire il filtro gasolio (che ha già 15000 km) perchè potrebbe essere sporco; altrimenti dovrei passare da lui per vedere se è rimasto qualche errore in memoria (anche se generico) e di lì poi vedere di risalire all'eventuale guasto.
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 05 Ottobre 2012, 06:35:59 »

Fatto il tagliando con sostituzione dei vari filtri, ma il "problema" c'è ancora, anche se forse meno frequente. Quello che ho notato (ma anche qui potrebbe essere solo un caso) è che se l'accensione avviene premendo la frizione invece del freno, l'avvio è immediato ... mah!
Registrato  
dibilino
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 87

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 28 Marzo 2013, 19:17:40 »

Continuando ad indagare, credo che forse si possa trattare del sensore dell'albero a camme.
Ho cercato dappertutto, ma non sono riuscito a trovare una immagine che mi faccia capire esattamente dove si trova.
Qualcuno può darmi una mano per favore?
EDIT: Già che ci siamo, mi indichereste anche dove si trova il sensore dell'olio motore  Ghigno ?
Grazie Occhiolino !
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 19:27:04 da dibilino » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Avviamento a freddo difficoltoso scenic 1.9 dci 102cv Motore Scenic angelokkiblu 2 7755 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 10:34:43
da angelokkiblu
Vuoto di potenza?? Il Garage Megane RS luca.f 17 9990 Ultimo messaggio 27 Gennaio 2014, 22:59:00
da siveracing
Presentazione Massimo Q Nuovi Utenti Massimo Q 3 2105 Ultimo messaggio 22 Ottobre 2014, 10:14:26
da asas86
avviamento scenic II senza card Il Meccanico M C I meg can 2 3946 Ultimo messaggio 29 Dicembre 2014, 18:14:22
da MEGANECC
Vuoto di potenza (poca spinta) sotto i 3000 giri Il Meccanico M C I logaen 4 5782 Ultimo messaggio 03 Ottobre 2016, 00:50:18
da andrea55